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costo manutenzione CRF 250 R
14455960
14455960 Inviato: 21 Giu 2013 9:24
Oggetto: costo manutenzione CRF 250 R
 

Ciao ragazzi,
Ho letto un po' in giro le varie problematiche della moto in oggetto, e dato che sto cercando un 250 leggero e targato, mi sono imbattuto in questo crf immatricolato nel 2010 mod. 2008 che mi fa gola...però leggendo sui forum mi sono accorto che necessita di moltissima manutenzione.
Volevo sapere a che costi vado incontro... ho letto di sostituzione bielle, cuscinetti, cambi, pistoni...praticamente TUTTO! dato che non ho necessità agonistiche ma mi serve una moto da passeggio per fare dell'enduro leggero (e magari tentare nel cross), cercavo una moto che non necessitasse di grosse spese, un po' come poteva essere l'honda RX degli anni 80/90.
se mi dite ke ogni 10.000km devo praticamente rifare il motore cambio scelta... potreste indicativamente dirmi ogni quanto e dove bisogna intervenire, ed i relativi costi d'intervento?
Grazie, ciao!
 
14456129
14456129 Inviato: 21 Giu 2013 10:23
 

Ciao, da possessore di crf 250 06 utilizzato proprio nel modo in cui vuoi utilizzarlo tu, cioè enduro leggero e qualche giornata in pista ti posso dire che:

se vuoi una moto con poca manutenzione io ti sconsiglierei il crf proprio perchè essendo bella pompata ha bisogno di un bel po di manutenzione,
cambio olio motore ogni 10 ore
cambio olio frizione e cambio ogni 40 ore
pistone uso non agonistico ti puoi permettere un 90/100 ore
ci devi poi aggiungere regolazione gioco valvole.

i 10000 km senza aprire il motore è un sogno, va fatta molto prima la grossa manutenzione.

per esperienza ti dico che se quello che la usava prima di te non la teneva con la dovuta cura rischi di dovere aprire il blocco appena la porti a casa.

non ti voglio scoraggiare è una moto fantastica sotto diversi aspetti ma come tutte le enduro racing ha bisogno di tanta manutenzione.
 
14456181
14456181 Inviato: 21 Giu 2013 10:44
 

Ti ringrazio per le dritte e per la sincerità.
avresti qualche modello da consigliarmi? i requisiti sono:
- omologata x 2
- leggera
- divertente
grazie, ciao!
 
14456219
14456219 Inviato: 21 Giu 2013 10:54
 

Di niente figurati. icon_smile.gif

io ti consiglierei un ktm 400, ti parlo sempre per esperienza, perchè c'è il mio vicino di casa che ci ha fatto 9000 e passa km senza farci praticamente nulla... solo cambio olio ogni quanto gli veniva in mente...e pulizia filtro aria
ho fatto diverse garette amatoriali con lui e la moto non gli ha mai dato un problema!!
non è una moto esagerata come potenza ma ti posso garantire che ci si diverte alla grande,
pesa 130 kg ma nulla di preoccupante... è ben bilanciata e non mette in difficoltà.

poi magari qualcuno del forum ti consiglierà qualcosa di diverso... valuterai tu, preferisco parlarti di ciò che conosco bene piuttosto che dirti cose per sentito dire icon_smile.gif
 
14456238
14456238 Inviato: 21 Giu 2013 11:00
 

ho un mio amico che usala moto un pò come la usi tu... lui ha un caballero 300 2t, ha tagliandi di manutenzione simili a quelli di un 4T (leggermente piu estesi pero), ma è molto piu potente e sopprattutto anche il cambio pistone è fattibile in casa (basta avere gli attrezzi, un pò d'occhio e sopprattutto guardare molto bene come si fa, ma nulla di cosi impossibile)... inoltre ci gira in pista e a detta sua va forte
 
14456264
14456264 Inviato: 21 Giu 2013 11:06
 

si è una moto che va decisamente forte! potresti prendere in considerazione un bel duetì!
io dovevo cambiarla quest'anno ma poi è andata male con il lavoro e per adesso niente!!

si c'è da dire che il 2t ha molta meno manutenzione soprattutto per uso amatoriale.
 
14456669
14456669 Inviato: 21 Giu 2013 13:02
 

dato che provengo da un beta rr 125 sm (4t raffreddato ad aria) un 250 2t sarebbe troppo, poi comunque vorrei andarci a passeggio, non solo crossodromo!
A questo punto mi sa che è meglio una dual...ma io mi chiedo: se dovessi prenderla e non mi interessasse andar forte, potrei tenere il motore così com'è? oppure inevitabilmente per una questione di compressione/sfruttamento motore dovrei intervenire con sostituzione valvole/pistone/biella dopo ogni tot ore?
non è possibile montare dei pezzi che resistano di più all'usura rispetto a quelli agonistici?
 
14456698
14456698 Inviato: 21 Giu 2013 13:14
 

REALE89 ha scritto:
dato che provengo da un beta rr 125 sm (4t raffreddato ad aria) un 250 2t sarebbe troppo, poi comunque vorrei andarci a passeggio, non solo crossodromo!
A questo punto mi sa che è meglio una dual...ma io mi chiedo: se dovessi prenderla e non mi interessasse andar forte, potrei tenere il motore così com'è? oppure inevitabilmente per una questione di compressione/sfruttamento motore dovrei intervenire con sostituzione valvole/pistone/biella dopo ogni tot ore?
non è possibile montare dei pezzi che resistano di più all'usura rispetto a quelli agonistici?

Ci si abitua alla differenza. Io non ci faccio molto enduro ma calcola che sono passato da un cre 50 a un yz 250 icon_asd.gif
 
14458915
14458915 Inviato: 22 Giu 2013 12:58
 

il CRF250 lo ha avuto per alcuni anni un mio amico.....ci ha fatto ben più di 100ore ed a parte il cambio olio e la manutenzione ordinaria delle parti soggette ad usura (cuscinetti ruota,trasmissione,ecc) non ha mai fatto altro.....ed il motore era sempre in ottima forma anche quando l'ha venduta.

moto usata in enduro tranquillo con uscite domenicali
 
14468945
14468945 Inviato: 26 Giu 2013 15:22
 

ho trovato invece un KTM 250 4t del 2002, credo uno dei primi 4t...sono motori affidabili o invece dato ke erano i primi 4t riscontrarono qualche tipo di problema?
Se non sbaglio condividevano il basamento con i motori più grossi, quindi questo è un punto di affidabilità, ma per il resto???
come motore in teoria mi è sembrato di capire che anche se è a carburatore ha più corposità lungo tutta l'erogazione, e non come il crf che in alto è un po' vuoto, giusto?
Rimango in attesa dei Vs. pareri! grazie, ciao!
 
14469410
14469410 Inviato: 26 Giu 2013 18:34
 

come affidabilità era a prova di bomba...peccato però che sia deludente come prestazioni.....
 
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