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r6 2009 quasi sempre sui 100°
14454560
14454560 Inviato: 20 Giu 2013 15:46
Oggetto: r6 2009 quasi sempre sui 100°
 

ciao a tutti, avrei bisogno di un parere da altri utenti che abbiano una r6 come la mia del 2009.
Quasi ogni volta che esco a fare un giro tipo 40 km appena mi fermo la temperatura arriva sempre intorno ai 100 e qualcosa gradi (mai più di 107 o più su ancora).
suiccome avevo anche una r6 del 2004 e non mi capitava così spesso di far partire la ventola di raffreddamento, mi chiedevo se altri possessori di questo modello abbiano notato questa cosa...i miei amici con moto sportive anch'essi facendo gli stessi giri con la stessa andatura stanno di media 10 gradi più bassi...è l'r6 che scalda più delle altre o potrebbe esserci qualcosa magari che non và (tipo un olio motore non adatto - che mi fà strano - oppure il liquido di raffreddamento - che comunque ho appena cambiato ma il problema si ripresenta uguale).
grazie a tutti 0510_saluto.gif
 
14454575
14454575 Inviato: 20 Giu 2013 15:53
 

ma 100 gradi mentre vai piano o andature "allegre" xk anche un mio amico con l'r6, stesso modello tuo, in citta o nel traffico gli scalda da morire, ma in movimento sui dai 60 km/h in su si assesta sui 80 gradi circa.....
 
14455018
14455018 Inviato: 20 Giu 2013 19:36
 

No anche a me va a 100 gradi in città o se vai piano e questo è normale...la cosa che mi lascia un pò in dubbio è che se faccio un bel giro tirando un pò la temperatura è sui 90 ma appena mi fermo e spengo sale (mentre vado lo so che è normale che sia più bassa per l'aria) fino a sopra i 100 SEMPRE...mentre altri miei amici con ninja cbr ecc stanno a 90...a me parte sempre la ventola, molto più della mia vecchia r6 del 2004...non penso dovrebbe andare quasi sempre in surriscaldamento la moto ma bensì solo in casi particolari, città praticamente fermo ecc
Nessuno ha mai notato questo nella sua r6 ?
 
14455079
14455079 Inviato: 20 Giu 2013 20:09
 

Nel '07 la ventola attacca a 103° e stacca a 98°

che salga quando spegni è normale, succede in tutti i motori...non arriva aria e il liquido smette di circolare quindi il calore non viene dissipato, ci vuole un po' prima che la temperatura inizi a scendere

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14455087
14455087 Inviato: 20 Giu 2013 20:13
 

Da possessore della tua stessa moto per me è tutto normale, con il caldo che c'è non bisogna stupirsi. Quando percorri strade secondarie fuori città con un andatura di almeno 100km/h scende tra gli 80-90°C a seconda che tu sia in primavera/estate, qualcosa meno come 70/80°C se è autunno inverno.
Quando ti fermi o incappi nel traffico cittadino c'è poco da fare, quella ventola si accenderà che tu lo voglia o no icon_asd.gif
in primavera/autunno hai tempo forse 3-4 minuti prima che si accenda...adesso, beh tieni conto che io abito in campagna quindi arrivo da una strada in cui si può raffreddare per bene andando a velocità sostenuta, appena arrivo a casa, tempo di imboccare il vialetto, fermarmi davanti al cancello e tirar fuori dalla tasca il telecomando e prima che il cancello si sia aperto del tutto, si accende la ventola perchè la temperatura è 100-101°C (cosa sarà passato dal momento dello stop davanti al cancello, 1 minuto a dir tanto?) è sempre stata così, quindi stai tranquillo icon_wink.gif
 
14455146
14455146 Inviato: 20 Giu 2013 20:38
 

Ok bene...allora è come immaginavo ma almeno ildubbio me lo sono tolto!!
Grandi grazie delle risposte 0509_doppio_ok.gif
 
14455329
14455329 Inviato: 20 Giu 2013 22:07
 

Con la mia (Pan European) molte volte, con il caldo all' esterno, quando mi fermo la ventola non gira ma se lascio acceso il quadro dopo qualche secondo parte le ventola. Il cilindro scalda l' acqua di raffreddamento e la ventola si inserisce. E' consigliabile lasciare spegnere la ventola prima di spegnere il quadro.
 
14455669
14455669 Inviato: 21 Giu 2013 7:11
 

Il problema più grande per il quale scalda cosí tanto è dovuto al catalizzatore...se si monta un decat la temperatura scende notevolmente e il motore ne gioverebbe
 
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