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[Gsxr 600 K6 ] pignone -1 o corona +2?
14452558
14452558 Inviato: 19 Giu 2013 19:45
Oggetto: [Gsxr 600 K6 ] pignone -1 o corona +2?
 



Ciao a tutti,

per avere la moto più sfruttabile in pistini senza rettilinei da 280km/h, meglio un dente in meno al pignone o due in più alla corona?


non vorrei togliere o aggiungere maglie alla catena.


Grazie per i consigli.

Federico
 
14452598
14452598 Inviato: 19 Giu 2013 20:01
 

Visto che si tratta di un 600 andrei decisamente di pignone -1 che oltretutto è la soluzione più economica.Per avere lo stesso accorciamento cambiando la corona dovresti aumentare di circa 2,7 denti col rischio che poi la catena diventi troppo corta e aggiungere una maglia non mi sembra una grande idea.
Ricorda che avendo già una corona e una catena usata andando a mettere un pignone nuovo avrai un precoce deterioramento della trasmissione che sarà tanto più repentino quanto i suddetti componenti saranno più consumati. 0509_up.gif
 
14452790
14452790 Inviato: 19 Giu 2013 21:14
 

Broglia ha scritto:
Visto che si tratta di un 600 andrei decisamente di pignone -1 che oltretutto è la soluzione più economica.Per avere lo stesso accorciamento cambiando la corona dovresti aumentare di circa 2,7 denti col rischio che poi la catena diventi troppo corta e aggiungere una maglia non mi sembra una grande idea.
Ricorda che avendo già una corona e una catena usata andando a mettere un pignone nuovo avrai un precoce deterioramento della trasmissione che sarà tanto più repentino quanto i suddetti componenti saranno più consumati. 0509_up.gif



Grazie Broglia!
 
14452830
14452830 Inviato: 19 Giu 2013 21:29
 

Quando si fanno questi lavori è meglio sostituire : Pignone catena e corona sempre che la catena e la corona non siano già nuovi.
 
14453814
14453814 Inviato: 20 Giu 2013 11:31
 

Capisco... grazie del consiglio
 
14455105
14455105 Inviato: 20 Giu 2013 20:19
 

Vero,meglio cambiare sempre tutto il gruppo completo. 0509_up.gif
 
14471331
14471331 Inviato: 27 Giu 2013 13:36
 

Nessuno ti ha detto che, togliendo un dente al pignone, aumenteresti l'interasse della moto, rendendola un filo meno maneggevole a vantaggio di una maggior trazione in uscita di curva.
Per un pignone spenderai 15€... ma poi la catena si usurerà più velocemente...

Per una corona +2 spendi, che so, 30-40€?
Ne guadagni però in agilità (riduci interasse) e non comprometti la longevità della catena.
Se la catena è abbastanza allungata, riesci a mettere la corona +2 senza cambiare catena.

Dicono che la rapportatura migliore per strada, sia montare entrambi: -1 pign e +2 corona...
immagino valga anche per i pistini!
ciao!
 
14471344
14471344 Inviato: 27 Giu 2013 13:38
 

Grazie smoker!

mi è chiaro

Un saluto Federico
 
14513180
14513180 Inviato: 15 Lug 2013 15:31
 

Ciao. Io ho appena montato corona +2 e la moto è migliorata moltissimo. IMHO è la soluzione migliore sul 600. Sempre per il mio personalissimo parere pignone -1 e corona +2 è davvero troppo, già con il solo +2 dietro si riescono a prendere i tornanti veloci in III e avere spunto... rapporti più corti di così mi sembrano abbastanza inutili, a meno che tu non pensi di andare a girare in kartodromo... icon_biggrin.gif

Per quanto riguarda la trasmissione comlpeta fatti 2 conti, se sei sopra i 15k km cambia tutto, altrimenti tra qualche mese sei da capo. Se invece è un gruppo abbastanza nuovo vai di solo pignone o corona, a tua discrezione.

Bye!
 
14518826
14518826 Inviato: 17 Lug 2013 17:51
 

dNow ha scritto:
Ciao. Io ho appena montato corona +2 e la moto è migliorata moltissimo. IMHO è la soluzione migliore sul 600. Sempre per il mio personalissimo parere pignone -1 e corona +2 è davvero troppo, già con il solo +2 dietro si riescono a prendere i tornanti veloci in III e avere spunto... rapporti più corti di così mi sembrano abbastanza inutili, a meno che tu non pensi di andare a girare in kartodromo... icon_biggrin.gif

Per quanto riguarda la trasmissione comlpeta fatti 2 conti, se sei sopra i 15k km cambia tutto, altrimenti tra qualche mese sei da capo. Se invece è un gruppo abbastanza nuovo vai di solo pignone o corona, a tua discrezione.

Bye!



grazie per la risposta, ho all'attivo 21k km. a breve dovrei sostiruirla.

seguiro il tuo consiglio con una corona +2
 
14632043
14632043 Inviato: 12 Set 2013 12:43
 

sempre cambiato prima il pignone -1 e poi eventualmente adeguato la corona, con i kilometraggi che si fanno in psita l'usura non è esattamente un fattore determinante, aumentare l'interasse sul 600 non ti sacrifica troppo in maneggevolezza almeno per quella che è la mia esperienza e sensibilità icon_mrgreen.gif
 
14632155
14632155 Inviato: 12 Set 2013 13:34
 

darionik ha scritto:
sempre cambiato prima il pignone -1 e poi eventualmente adeguato la corona, con i kilometraggi che si fanno in psita l'usura non è esattamente un fattore determinante, aumentare l'interasse sul 600 non ti sacrifica troppo in maneggevolezza almeno per quella che è la mia esperienza e sensibilità icon_mrgreen.gif



dario, ma l'interasse non lo devi mica variare per forza... se metti la catena nuova, puoi lascialo identico all'originale, pure sostituendo il pignone con un -1...
 
14632185
14632185 Inviato: 12 Set 2013 13:49
 

Pensate che lo spostare più avanti o indietro l' asse della ruota di qualche mm (1/2 maglia) può variare le caratteristiche della moto in un modo così elevato?
 
14632336
14632336 Inviato: 12 Set 2013 14:51
 

FRED1979 ha scritto:
dario, ma l'interasse non lo devi mica variare per forza... se metti la catena nuova, puoi lascialo identico all'originale, pure sostituendo il pignone con un -1...

ma io la catena nuova la metto quando non è più idonea a fare il suo lavoro icon_razz.gif passo da -2 pignone/+3 corona ai rapporti originali con tutte le combinazioni che ci sono in mezzo...dipende da dove giri no? icon_wink.gif
però quando posso scegliere scelgo sempre la combinazione che mi fà la moto più "lunga" di forcellone 0509_up.gif

BRZLPL se con due combinazioni diverse di corone/pignoni per avere lo stesso rapporto finale posso finire 2 millimetri avanti o due millimetri indietrovà a finire che la differenza è su 4mm a parità di finale...io ho provato con il K6 e preferivo avere il forcellone più lungo...magari è solo psicologia ma vaglielo a dire al mio cronometro rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

io non credo di essere il depositario dell'assoluta verità, mi limito a riportare la mia esperienza per offrire un'alternativa, poi uno prova e vede ciò che và meglio per lui 0509_up.gif
 
14634914
14634914 Inviato: 13 Set 2013 15:10
 

nei pistini, secondo me, -1 pignone e +2 corona è la base da cui partire...per poi accorciare ancora!
 
15104559
15104559 Inviato: 28 Ago 2014 8:06
 

personalissima esperienza: per spendere poco e non avendo ancora letto qua, ho messo pignone -1. il problema è che così facendo ti sballa il contakm essendo connesso alla rotazione del pignone. quando dovrò cambiare tutto, provvederò a prendere corona +2 e pignone originale.
 
15104973
15104973 Inviato: 28 Ago 2014 13:45
 

stafdema ha scritto:
personalissima esperienza: per spendere poco e non avendo ancora letto qua, ho messo pignone -1. il problema è che così facendo ti sballa il contakm essendo connesso alla rotazione del pignone. quando dovrò cambiare tutto, provvederò a prendere corona +2 e pignone originale.


Ti sballa lo stesso anche con la corona....non credere cambi qualcosa!
Anche solo cambiando circonferenza della gomma sballa il conta km!
Il fatto è che il conta km, ogni X giri dell'alberino pignone, considera che la moto percorra una distanza Y.
Per capire il principio che ci sta dietro, occorre avere qualche base di fisica...velocità angolare e velocità tangenziale nel moto circolare uniforme... considerando costante la velocità angolare, la velocità tangenziale aumenta all'aumentare del raggio..

Considera una moto che viaggia costante a 100 km/h con il motore sui 5000 giri al minuto..faccio un esempio buttato lì per farti capire..
Col pignone più piccolo, per viaggiare ai 100/h, la moto dovrà essere a 6000 giri al minuto perchè il pignone, avendo una "circonferenza minore", per trasmettere la stessa velocità angolare alla ruota posteriore, dovrà girare più velocemente.
Con la corona più grande , per viaggiare ai 100 km/h , la moto dovrà essere sui 6000 giri al minuto perchè la corona, avendo una "circonferenza maggiore", costringe il pignone a girare più velocemente per eguagliare la velocità angolare trasmessa alla ruota.
Comunque la rigiri, se accorci i rapporti (o monti una gomma con una circonferenza minore ) il conta km sballerà indicando una velocità maggiore di quella reale. Al contrario, se allunghi i rapporti (pignone più grande , corona più piccola o gomma piu grande) il conta km segnerà una velocità inferiore a quella reale.
Non a caso, si allungano i rapporti per avere una maggiore velocità di punta, a dispetto di una ripresa inferiore, mentre si accorciano per l'esatto contrario.
icon_wink.gif
 
15106115
15106115 Inviato: 29 Ago 2014 13:45
 

questo vuol dire aver dato fisica 1 circa 5 anni fa icon_biggrin.gif essere ingegnere e non ricordarsi una beneamata mazza icon_mrgreen.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif e il bello è che ero convinto cavolo!!! 0509_si_picchiano.gif
comunque sia metto lo stesso pignone standard e corona -2 così allungo un briciolino i rapporti rispetto al pignone -1 e consuma un filo meno pur mantenendo brio. ora ho 30000km e non so quanto resisterà ancora il tutto
 
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