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BMW R1100R [strappa a velocità costante]
900023
900023 Inviato: 28 Nov 2006 22:57
Oggetto: BMW R1100R [strappa a velocità costante]
 

Ho una 1100 r del 1999 con 20.000 Km e da poco ho notato che quando cerco di andare ad una velocità costate il motore "strappa" ovvero l'andamento non è fluido come dovrebbe, ma procede a scatti.
Cosa pensate che possa essere?
E' già capitata a qualcuno la cosa?
 
901163
901163 Inviato: 29 Nov 2006 13:50
 

Ciao, ma gli strappi avvengono a qualsiasi regime di giri tu intenda procedere?

salut
 
901254
901254 Inviato: 29 Nov 2006 14:08
 

si a qualsiasi regime ovviamente si sentono di più con mle marcie basse sui 3000 giri. E' quasi come se andasse a singhiozzo
 
901275
901275 Inviato: 29 Nov 2006 14:13
 

Se tale andatura scompare ad esempio a 4000g/min costanti, è il classico seghettamento del boxer.

Evidente in alcuni 1150, meno sui 1100, quasi nullo sugli 850.

Una buona messa a punto del motore e dell'iniezione è l'unico rimedio che puoi attuare.


Leggi un pò qua.... icon_wink.gif

acquisto usato bmw r1150rt del 2002 - chi mi da una mano????
 
901355
901355 Inviato: 29 Nov 2006 14:38
 

si ma è una cosa insoportabile, fa quasi venire il mal di mare. Ma non lo ha mai fatto, anzi è sempre stata molto fluida nell'andatura. Cosa intendi per messa a punto del motore?
Ciao Corrado Rimini
 
904310
904310 Inviato: 30 Nov 2006 11:48
 

Per togliere i seghettamenti, come prima cosa prova a togliere il releè di codifica motronic accanto ai fusibili, è una specie di cubo e dovrebbe essere rosa. Toglie informazioni alla centralina riguardo le misure antinquinamento.
Altrimenti, regola il sensore di angolazione farfalle TPS (trapezio di plastica sopra iniettore sx) in modo che il voltaggio sia compreso tra i 370-e 400mV. Per misurare il voltaggio, accendi il quadro strum. metti il polo positivo (rosso) nell'attacco ultimo da sx dentro lo spinotto sotto il TPS, mentre il negativo lo attacchi al bullone del telaio.

Se, come è sicuro, non sono stato chiaro vai sul sito QdE e cerca nell faq.
 
904718
904718 Inviato: 30 Nov 2006 13:58
 

nn è che per caso di recente hai sostituito il cavo accelleratore e nn te lo hanno regolato bene. icon_sad.gif
 
990816
990816 Inviato: 27 Dic 2006 21:31
 

Ciao, ho letto la tua mail adesso.
Anche io ho preso una R1100 R del 99, con 22000 km. Dopo due mesi, il seghettamento l'ho risolto, portandola da un altro meccanico, prima mi faceva divestare scemo. La messa a punto, 'allineamento', tra i due cilindri non era stato fatto per niente, nonostante il meccanico precedente avessa parlato di chissà quali regolazioni elettroniche (leggi l'altro mio post su officine e meccanici)
Sulla mia 1100, il meccanico 'bravo' ha riavvitato le viti sui corpi farfallati, poi le ha svitate di un giro e mezzo (ma non sono sicurissimo di avere visto e capito bene, quindi verifica questo dato !!), erano una quasi chiusa, l'altra aperta di due giri, mi sembra, poi ha regolato la tensione dei cavetti che aprono i corpi, quello di DX apriva 4 mm dopo l'altro. Visto come si fa - sulla BMW ancora non tocco niente mentre sulla NTV facevo un sacco di cosucce - ho regolato la tensione dei cavetti da me 'di fino', e poi ho provveduto a lubrificarli bene bene, ho ingrassato anche il cavo principale, quello che parte dalla manopola. Risultato: difettto praticamente sparito, spesa: zero, che il meccanico bravo per questa regolazione e i consigli non ha voluto niente (officina BMW c/o concessionaria)
Prova e insisti con i meccanici, anche io ero disperato, adesso la moto va davvero bene.
 
996506
996506 Inviato: 29 Dic 2006 16:09
 

NobbyClark ha scritto:
.....Risultato: difettto praticamente sparito, spesa: zero,.....


E' quello che dissi qua...

acquisto usato bmw r1150rt del 2002 - chi mi da una mano????


Il seghettamento spesso è frutto di una messa a punto dell'iniezione sballata.

Il tuo caso icon_wink.gif

A te dovrebbe aver fatto:

NobbyClark ha scritto:
.... ha riavvitato le viti sui corpi farfallati, poi le ha svitate di un giro e mezzo .....



Se sono le 2 viti in ottone, ha regolato il flusso al minimo dell'aria. Sul 1200 c'è, al posto delle viti, 2 motorini passo-passo che regolano automaticamente il flusso in funzione della temperatura del motore icon_cool.gif


NobbyClark ha scritto:
.... poi ha regolato la tensione dei cavetti che aprono i corpi......


Ha regolato la tensione del sistema Bowden (mi sembra si scriva così..) ri-eguagliando la tensione del cavo Sx e Dx.


Se a quel punto ti regolava anche la tensione in uscita dei 2 TPS (sul 1100 si può fare)....e con il vacuometro ti re-uguagliava la depressione nei due iniettori.....avevi un lavoro ancor più completo. icon_wink.gif
 
1013730
1013730 Inviato: 4 Gen 2007 14:00
 

Citazione:

Se a quel punto ti regolava anche la tensione in uscita dei 2 TPS (sul 1100 si può fare)....


Francesco, ho tarato il TPS a 373mV, fatto bene?..che mi dici del Cut Off?, con questa tarartura c'è sempre o no?, qual'è il voltaggio di fabbrica?
 
1014192
1014192 Inviato: 4 Gen 2007 15:35
 

Fabione ha scritto:

Francesco, ho tarato il TPS a 373mV, fatto bene?..che mi dici del Cut Off?, con questa tarartura c'è sempre o no?, qual'è il voltaggio di fabbrica?


Ti riporto i valori che stò leggendo da un testo Krukko:

I 2 TPS Bosch sul 2.2 sono tarati ad un valore medio di 380mV con manopola a "0". Tolleranza: +/- 3%

Ma in che modo gli hai variato la taratura??


Da quel che sò la taratura dei TPS serve solo per uguagliare la situazione elettronica dei 2 cilindri....

Il cut-off CI DEVE ESSERE altrimenti in rilascio avresti sempre benzina iniettata.....

Credo poi che il tempo d'intervento dell'inibizione dell'iniezione (cut-off) dipenda dalla mappatura dell'eprom...

Certo se i TPS erano completamente sballati su valori alti allora potevi avere un taglio dell'iniezione della benzina troppo ritardato in rilascio.

Te hai avuto qualche sensazione in merito?
 
1014643
1014643 Inviato: 4 Gen 2007 17:15
 

Mi hanno detto in BMW che è un sensore di angolazione, effettivamente è bastato allentare le 2 torx perchè già cambiasse il voltaggio, alzi il TPS dal lato sx e aumenta il voltaggio, diminuisce se alzi l'altro lato (o viceversa..ma tanto è il concetto che conta), no c'è da svitare nulla, solo muoverlo leggerisssssimamente che si fa presto a modificare il voltaggio. Prima di metterci le mani era sui 243mV, quindi l'avrei alzato..Ho preso un tester di quelli boni (Fluke), dove mettere gli elettrodi te lo descrive meglio la faq dedicata su QdE.
Il capo mekka a LI mi ha detto che a far quello che ho fatto ho mandato a p.....e il cut-off, quindi avrei un' iniezione continua..di fatto non ho più seghettamenti (motivo per il quale era stata introdotta la faq) neanche da quando ho rimesso (da poco) il relè di codifica biada Motronic (il mio tormentone, il "cipollotto" come lo chiamano in QdE) con il quale ho risolto il problema del consumo abnorme.
 
1020306
1020306 Inviato: 5 Gen 2007 19:51
 

Vorrei pubblicamente ringraziare Fabione per la bevuta, i consigli e l'intervento tecnico sulla mia moto, che ora va piuttosto bene. A buon rendere !!
Stasera si è svolto il 1° pico-raduno (2 moto) livornese BMW R1100 R grafite saòsa, e siamo senza moto presso locale alla moda della nostra distinta e raffinata cittadina.
Fabione si è presentato con caso e occhiali vintage, io con la giacca e guanti AXO laidissimi e gli stivali SIDI mod. Giacomo Agostini (originali fine anni '60, risòlati almeno 4 volte, rattoppàti 3 volte, ma ancora buoni) icon_biggrin.gif . Al raduno ha assistito senza partecipare una GS 1200 che accecava dai bagliori di sberluccichìo che mandavano le sue parti lucidate a specchio... La tipica moto da happy-hour, perlomeno in quella configurazione... Bé mì vàini....

p.s. piano con gli insultii
 
1029962
1029962 Inviato: 8 Gen 2007 16:45
 

Grazie Manrico, come ti ho già detto, se non ci si aiuta tra mukkisti nonchè livornesi come si farebbe?...provando la tua ho avuto un'illuminazione..mi dovresti dire da chi l'hai portata e come hai fatto a regolarti per benino i cavi Bowden..non te l'ho chiesto lipperlì perchè ero concentrato sullo spulciare la tua..

A presto!

F
 
1071950
1071950 Inviato: 19 Gen 2007 9:37
 

bimbi,
se mi fate un fistio, al se'ondo raduno labronico di kianine r1100r mi aggrego...
se mi vedete girà in "de sity" la mia è amaranto icon_lol.gif
e qualche consiglio...anzi molti li accetto volentieri icon_biggrin.gif
 
1072793
1072793 Inviato: 19 Gen 2007 13:47
 

Io prima di fà i raduni devo recuperare la moto, che al momento è chez Vittoria, smontata.
Comunque volentieri, magari organizza qualcosa Fabione, io sono vecchio, a me al massimo mi viene 'n mente di andà a prènde un té ar Dolly la domenica pomeriggio... icon_wink.gif
 
1072816
1072816 Inviato: 19 Gen 2007 13:53
 

c'ho da re'uperà anche la mia...guarda MP
 
1073250
1073250 Inviato: 19 Gen 2007 15:15
 

starman882 ha scritto:

Certo se i TPS erano completamente sballati su valori alti allora potevi avere un taglio dell'iniezione della benzina troppo ritardato in rilascio.

Te hai avuto qualche sensazione in merito?


Nel classico intervallo dei seghettamenti (2500-4000rpm), la moto non seghetta una se@a, cincischia un pò sui 2000 ± 200. Ho perfino pulito la lambda, resettato e per l'illusione di 5 minuti andava su dal minimo come nei sogni proibiti di ogni boxerista...

Per i labronici, ma per bè un ponce vi ci vòle uno che organizzi? 'E siete gavinosi! Ripigliate le kianine (salutandomi Marco) e poi bevuta, tanto Manrico il mio cell ce l'ha
 
1073313
1073313 Inviato: 19 Gen 2007 15:28
 

la mia mukkina è a Livo icon_confused.gif .....
per il ponce posso venì anche in filibusse
 
11939111
11939111 Inviato: 6 Giu 2011 10:47
 

riapro per confermare....
appena fatto tutto il ponte del 2 giugno in toscana e quando provi a tenere una velocità costante la moto seghetta...sembra di essere su un asfalto ondulato!!!
ma tant'è, basta non andare costanti ma accelerare sempre!!!! icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
ho notato che il massimo del seghettamento è quando vai a 80Km/h a circa 4000 giri
confermate?
 
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