Leggi il Topic


Compro il 125 opinioni varie KTM, TM, Fantic TZ
14438749
14438749 Inviato: 14 Giu 2013 11:39
Oggetto: Compro il 125 opinioni varie KTM, TM, Fantic TZ
 



Per fortuna sono stato promosso icon_biggrin.gif xD quindi posso comprarmi finalmente un bel 125. So che ormai è un topic che vi ha scassato le balle a tutti ma dato che 7000 euro non sono pochi, sempre meglio chiedere a persone che penso se ne intendano molto più di me icon_smile.gif
Ho guidato un Fantic 50 Motard ormai per quasi 2 anni, sono stato molto soddisfatto da quella moto(ci ho fatto 7900 km ahahahh). Sono indeciso tra 3 moto anche se penso ormai di avere scelto però vorrei sentire il vostro parere prima icon_smile.gif
Fantic TZ 125 SM 2013: da quello che ho letto sembra una moto con i contro ca**i, il modello 2012 ha kehin 38, cilindro athena lavorato da fantic(correggetemi se sbaglio) e altre chicche epiche come l'impianto frenante e ciclistica. Poi gran estetica! Io sarei propenso a comprare il Fantic, che ne dite?

Poi tengo in considerazione gli altri 2 pilastri della categoria racing, TM e KTM.
TM: il mio meccanico me l'ha altamente sconsigliata... difficoltà nel trovare pezzi di ricambio, motore molto scorbutico e mi ha fato notare(questo l'avevo già capito anche io) che TM ogni anno dal 2010 fa economia su qualcosa, insomma TM non fa più quei bestioni da quasi 38 cv. Poi diciamocelo, rispetto al puffo blu del 2009 adesso TM non ha più l'estetica di una volta.
KTM: moto stupenda! però, enduro.... se avessi dei boschi per andare a far enduro non ci penserei 2 volte! Io vivo a Ferrara, insomma pianura estrema. Poi il kit motard costa sui 1000 euro e già e mi sembra un po troppo esagerato... insomma sossoldi!

Io domani dovrei andare da un conce che ha TM, KTM, Fantic e HM(anche se l'ho già scartata), datemi un vostro parere. Poi va bhe, sono consapevole che oramai tutte le racing si aggirano sui 30/32 cv max e non non mi interessano differenze di 1/2 cv icon_biggrin.gif penso che sia necessaria innanzi tutto una buona ciclistica icon_smile.gif

Lo stesso i consumi(circa 10km/l), accelerazione(0-100 sui 5 sec) e vel max(sui 150/155 km/h anche se non mi importa). L'unica differenza, penso, è che KTM essendo enduro ha bassi più corposi rispetto ai motard che erogano la potenza soprattutto agli alti icon_smile.gif

Grazie in anticipo icon_smile.gif 0509_banana.gif
 
14438767
14438767 Inviato: 14 Giu 2013 11:46
 

Hai già fatto tu una ottima analisi, ti chiedo una cosa: sei sicuro di volerti cimentare nella manutenzione di una racing? Se si, mi sembra che il tuo cuore abbia scelto Fantic icon_biggrin.gif ! Non penso ti troverai peggio che con una qualsiasi delle altre 0509_up.gif ...
 
14438792
14438792 Inviato: 14 Giu 2013 11:52
 

Ciao Nick666, io possiedo un tm smr 125 2013. Allora per quanto riguarda i pezzi di ricambio il tuo meccanico ha detto una ca****a, rivolgendoti a un concessionario ufficiale o chiamando direttamente a Pesaro (sono sempre molto gentili e disponibili per qualsiasi cosa) il ricambio nel giro di 3/4 giorni lo hai a casa. Motore scorbutico é vero, ma é la caratteristica dei motori TM, facendoci l'abitudine non lo noti neanche più. (Io mi sono orientato verso tm poiché mi piaceva questa erogazione "cattiva"). Dal 2010 hanno cominciato ad ampliare la fascia di acquirenti semplificando i modelli, io comunque l'ho portato a casa con mono ohlins e forche kyb.
Come estetica non è peggiorata, é cambiata sono gusti.. A me piaceva il vecchio stile e su richiesta mi sono fatto anodizzare i cerchi dalla tm.
Spero di esserti stato di aiuto, per qualsiasi chiarimento sono disponibile.

Drusi
 
14438839
14438839 Inviato: 14 Giu 2013 12:06
 

prendi quella che ti piace di più
 
14438870
14438870 Inviato: 14 Giu 2013 12:14
Oggetto: Re: Compro il 125 opinioni varie KTM, TM, Fantic TZ
 

Un consiglio, prendi ktm. Il mio amico ha l'exc 6 days 2013. Se devi comprare una moto compra quella! Però il six days! Va da tutte le parti, erogazione da paura fin dai bassi con l'espansione originale ( ora monta la scalvini e gli altri fanno paura ) Velocità massima da me raggiunta 158 km/h ( se sei un fanatico della velocità ) Pochissima manutenzione, si può maltrattare abbastanza perchè è il top per l'enduro ed è molto resistente. In strada con le gomme on/off puoi piegare quanto un motard, uscire dalle curve e aprire al massimo non è molto bello per via dell'erogazione tanto potente, ma subito dopo puoi aprire anche tutto con una coppia infinita. Se devi prenderla nuova prendi quella. Non farti ingannare dal modello 2014, ma prendi il 2013 exc six days! A differenza del tm o dell'honda cr motard ha un'erogazione molto lineare, la coppia si raggiunge spesso. E il bello ha 12litri di serbatoio trasparente ( vedi sempre il livello della benzina ) Se hai altro da chiedere fai pure!
Nick666 ha scritto:
Per fortuna sono stato promosso icon_biggrin.gif xD quindi posso comprarmi finalmente un bel 125. So che ormai è un topic che vi ha scassato le balle a tutti ma dato che 7000 euro non sono pochi, sempre meglio chiedere a persone che penso se ne intendano molto più di me icon_smile.gif
Ho guidato un Fantic 50 Motard ormai per quasi 2 anni, sono stato molto soddisfatto da quella moto(ci ho fatto 7900 km ahahahh). Sono indeciso tra 3 moto anche se penso ormai di avere scelto però vorrei sentire il vostro parere prima icon_smile.gif
Fantic TZ 125 SM 2013: da quello che ho letto sembra una moto con i contro ca**i, il modello 2012 ha kehin 38, cilindro athena lavorato da fantic(correggetemi se sbaglio) e altre chicche epiche come l'impianto frenante e ciclistica. Poi gran estetica! Io sarei propenso a comprare il Fantic, che ne dite?

Poi tengo in considerazione gli altri 2 pilastri della categoria racing, TM e KTM.
TM: il mio meccanico me l'ha altamente sconsigliata... difficoltà nel trovare pezzi di ricambio, motore molto scorbutico e mi ha fato notare(questo l'avevo già capito anche io) che TM ogni anno dal 2010 fa economia su qualcosa, insomma TM non fa più quei bestioni da quasi 38 cv. Poi diciamocelo, rispetto al puffo blu del 2009 adesso TM non ha più l'estetica di una volta.
KTM: moto stupenda! però, enduro.... se avessi dei boschi per andare a far enduro non ci penserei 2 volte! Io vivo a Ferrara, insomma pianura estrema. Poi il kit motard costa sui 1000 euro e già e mi sembra un po troppo esagerato... insomma sossoldi!

Io domani dovrei andare da un conce che ha TM, KTM, Fantic e HM(anche se l'ho già scartata), datemi un vostro parere. Poi va bhe, sono consapevole che oramai tutte le racing si aggirano sui 30/32 cv max e non non mi interessano differenze di 1/2 cv icon_biggrin.gif penso che sia necessaria innanzi tutto una buona ciclistica icon_smile.gif

Lo stesso i consumi(circa 10km/l), accelerazione(0-100 sui 5 sec) e vel max(sui 150/155 km/h anche se non mi importa). L'unica differenza, penso, è che KTM essendo enduro ha bassi più corposi rispetto ai motard che erogano la potenza soprattutto agli alti icon_smile.gif

Grazie in anticipo icon_smile.gif 0509_banana.gif
 
14438875
14438875 Inviato: 14 Giu 2013 12:14
 

Grazie mille per le risposte! icon_biggrin.gif il fatto è che sono molto curioso di casa Fantic! icon_biggrin.gif Dal conce, domani, cercherò di valutare al meglio la situazione icon_smile.gif

Comunque ne approfitto della vostra gentilezza per chiedere un'altra cosa. Come posso fare un rodaggio impeccabile? Io col 50, facendo, secondo me, un errore, l'ho fatto con i fermi...comunque qui il problema non c'è perche le racing dovrebbero darle full power comunque per il resto, come posso fare un rodaggio fatto perfettamente? come doso il gas?
 
14438938
14438938 Inviato: 14 Giu 2013 12:37
 

Fai 3 o 4 pieni andando sotto coppia, non tiri le marce per intenderci! Poi ogni tanto inizi a tirare un po le marce alte ( dopo 200 km ) e dopo i 350km o 400km ( dovresti essere al 3 pieno ) inizi a tirare un po di più tutte le marce. Arrivato ai 400 km fai quel che vuoi icon_biggrin.gif E cambia subito l'olio! Il rodaggio serve solo a far stabilizzare il motore, infatti nell'olio sarà pieno di pezzettini metallici che verranno catturati dalla calamita icon_biggrin.gif
Nick666 ha scritto:
Grazie mille per le risposte! icon_biggrin.gif il fatto è che sono molto curioso di casa Fantic! icon_biggrin.gif Dal conce, domani, cercherò di valutare al meglio la situazione icon_smile.gif

Comunque ne approfitto della vostra gentilezza per chiedere un'altra cosa. Come posso fare un rodaggio impeccabile? Io col 50, facendo, secondo me, un errore, l'ho fatto con i fermi...comunque qui il problema non c'è perche le racing dovrebbero darle full power comunque per il resto, come posso fare un rodaggio fatto perfettamente? come doso il gas?
 
14438940
14438940 Inviato: 14 Giu 2013 12:37
 

il fantic come orientamento è più vicino alle vecchie giapponesi però con un processo opposto: creo un enduro con il meglio che esiste sul mercato e con un prezzo relativamente competitivo per quello che c'e sopra, monto un motore che tira come un treno e che anche se è votato molto agli alti non è cosi pessimo ai medi e poi lo crossizzo montandoci tutti gli optional e vendendolo a un prezzo ancora minore perche non ho i costi di omologazione....

insomma il fantic volendo è piu vicino a un cross che a un enduro vero (KTM EXC) e è molto piu particolare del TM (che si è votato sulle soluzioni "classiche" come il sempre bello e leggero telaio in alluminio). di conseguenza in settaggio motard (oltre alla ciclistica gia di per se super raffinata per uso stradale) è ottimo
 
14439006
14439006 Inviato: 14 Giu 2013 12:55
 

fctz170 ha scritto:
il fantic come orientamento è più vicino alle vecchie giapponesi però con un processo opposto: creo un enduro con il meglio che esiste sul mercato e con un prezzo relativamente competitivo per quello che c'e sopra, monto un motore che tira come un treno e che anche se è votato molto agli alti non è cosi pessimo ai medi e poi lo crossizzo montandoci tutti gli optional e vendendolo a un prezzo ancora minore perche non ho i costi di omologazione....

insomma il fantic volendo è piu vicino a un cross che a un enduro vero (KTM EXC) e è molto piu particolare del TM (che si è votato sulle soluzioni "classiche" come il sempre bello e leggero telaio in alluminio). di conseguenza in settaggio motard (oltre alla ciclistica gia di per se super raffinata per uso stradale) è ottimo
Quoto, il supermotard per definizione è una moto da cross con cerchi, gomme e freni da strada, quindi se devi prenderne uno scarterei il K (gran moto, da paura, ma lo vedo meglio in off...) quindi vedi tu quale ti ispira, alla fine sono tutti prodotti validi (poi sono italiani eusa_whistle.gif ...)!
 
14439019
14439019 Inviato: 14 Giu 2013 12:57
 

Guarda se il tuo uso sarà prevalentamente strada ti consiglierei quelle che ti piace di più esteticamente,alla fine come ciclistica tutte e 3 son messe bene e sarà difficile mettere alla prova tutta sta ciclistica in strada,caso mai contatta qualche annuncio di qualche usato,tanto per provare come vanno icon_asd.gif 0509_up.gif
 
14439037
14439037 Inviato: 14 Giu 2013 13:04
 

si ma per quello che c'e da fare (o che si puo fare) in strada addirittura conviene un 4T perche permette di fare molti km e è molto piu permissivo, sia nei consumi, che nella durata (non rischi di rovinare se lo tieni a regime costante)... moto del genere si godono fino in fondo in pista (premesso che la ciclistica del fantic di base e del TM per uso amatoriale son gia piu che sufficenti in pista)...

tieni presente che su strada fatichi ad utilizzare a pieno moto come il BMW GS1200 (moto turistica per eccellenza), sopprattutto qui in italia con gli asflati che ci sono
 
14439047
14439047 Inviato: 14 Giu 2013 13:06
 

fctz170 ha scritto:
si ma per quello che c'e da fare (o che si puo fare) in strada addirittura conviene un 4T perche permette di fare molti km e è molto piu permissivo, sia nei consumi, che nella durata (non rischi di rovinare se lo tieni a regime costante)... moto del genere si godono fino in fondo in pista (premesso che la ciclistica del fantic di base e del TM per uso amatoriale son gia piu che sufficenti in pista)...

tieni presente che su strada fatichi ad utilizzare a pieno moto come il BMW GS1200 (moto turistica per eccellenza), sopprattutto qui in italia con gli asflati che ci sono
Se vuole una racing, lascia che se la compri! Poi chissà perché dovrebbe prendere un 4t, a parte il Fantic hanno ciclistiche discutibili e di motore non ne parliamo icon_rolleyes.gif ... poco importa cosa riesci a sfruttare, dimmi quale supersportiva dal 2000 ad adesso era sfruttabile dall' utente medio? Eppure fino a poco fa era il segmento maggiore...
 
14439074
14439074 Inviato: 14 Giu 2013 13:13
 

Comunque, ieri un mio amico si è fatto fino al mare( sono circa 50 km) con un yamaha motard 125 4t...non chiedetemi il perche....ha fuso la frizione xD non so come abbia fatto... comunque allora diciamo che con 4/5 pieni, facendo come mi avete consigliato, il rodaggio dovrebbe essere a posto icon_smile.gif Poi vi metterò le foto appena mi arriva e vi dico anche come va... vedo di provare il ktm e il tm di due miei amici, cosi facciamo un bel confronto icon_smile.gif icon_smile.gif
 
14439091
14439091 Inviato: 14 Giu 2013 13:19
 

Jakringgarelli ha scritto:
Se vuole una racing, lascia che se la compri! Poi chissà perché dovrebbe prendere un 4t, a parte il Fantic hanno ciclistiche discutibili e di motore non ne parliamo icon_rolleyes.gif ... poco importa cosa riesci a sfruttare, dimmi quale supersportiva dal 2000 ad adesso era sfruttabile dall' utente medio? Eppure fino a poco fa era il segmento maggiore...

oddio ciclistiche discutibili... se tra le racing diciamo discutibile allora KTM cosa dovrebbe fare? è dagli anni '80 (cioe dalla vecchia GS) che i tester dicono agli austriaci che le loro sospensioni non sono scorrevoli come dovrebbero (per l'utente medio sono addirittura stratosferiche)... non parliamo di TM che monta su una racing una forcella non regolabile... il motore del fantic l'ho detto anche io, non è un motore da enduro (troppo in alto) vero e propio come il TM... e poi è vero, un 4T su strada è sufficente e è un compromesso nelle piccole cilindrate... poi se lui vuole prenderselo, buon per lui perche significa che ha soldi a sufficenza...
comunque sul fatto che fantic ha ciclistiche discutibili è tutto da vedere, il 4T comunque ha una ciclistica migliore dell'HM e della beta di pari categoria e il 2t motard offre un paio di cose in piu rispetto al TM motard...

an c'e anche il suzuki valenti e l'YZ tra le racing interessanti (poverette ce le dimentichiamo sempre ma sono eccellenti mezzi molto alla "vecchia scuola")
 
14439097
14439097 Inviato: 14 Giu 2013 13:21
 

icon_smile.gif però mi hanno detto che, per esempio, la valeti(suzuki) è da un sacco di anni che non la aggiornano....
 
14439101
14439101 Inviato: 14 Giu 2013 13:21
 

Nick666 ha scritto:
Comunque, ieri un mio amico si è fatto fino al mare( sono circa 50 km) con un yamaha motard 125 4t...non chiedetemi il perche....ha fuso la frizione xD non so come abbia fatto... comunque allora diciamo che con 4/5 pieni, facendo come mi avete consigliato, il rodaggio dovrebbe essere a posto icon_smile.gif Poi vi metterò le foto appena mi arriva e vi dico anche come va... vedo di provare il ktm e il tm di due miei amici, cosi facciamo un bel confronto icon_smile.gif icon_smile.gif

aspetta... per caso era caduto qualche tempo prima? a uno che conosco è capitata la stessa cosa: in poche parole uno in macchina gli aveva buttato giu la moto quando era parcheggiata e si era piegato il manubrio e anche si era staccata la molla di ritorno della frizione (è esterna rispetto il carter come sul AM6), in pratica era come se andasse sempre con la frizione in tiro....
 
14439103
14439103 Inviato: 14 Giu 2013 13:22
 

Anche le racing non hanno ottime ciclistiche guardando quello che costano, ma le 4t sono peggio, escluso come ho detto prima il Fantic 4t che è ottimo! Secondo me comunque il compromesso ideale non è un 4t ma una street: tira, ciclistica adatta, costa meno...
 
14439110
14439110 Inviato: 14 Giu 2013 13:24
 

bhe si... penso anche io che il compromesso migliore sia una stereet...però diciamocelo le racing sono da orgasmo ahahahah icon_smile.gif icon_biggrin.gif
 
14439112
14439112 Inviato: 14 Giu 2013 13:24
 

Nick666 ha scritto:
icon_smile.gif però mi hanno detto che, per esempio, la valeti(suzuki) è da un sacco di anni che non la aggiornano....

tutti i motori 2t bene o male non si sono evoluti (tranne i KTM e il fantic che è un vecchio gas gas "truccato" da athena con soluzioni abbastanza nuove e per questo paga diversi difetti di gioventu tra cui una certa "rozzaggine" rispetto alle altre marche che lo rendono un motore difficile come altri qui hanno detto)
 
14439133
14439133 Inviato: 14 Giu 2013 13:30
 

Jakringgarelli ha scritto:
Anche le racing non hanno ottime ciclistiche guardando quello che costano, ma le 4t sono peggio, escluso come ho detto prima il Fantic 4t che è ottimo! Secondo me comunque il compromesso ideale non è un 4t ma una street: tira, ciclistica adatta, costa meno...

sali in due su una street... il mono diventa pessimo.... poi il problema vero delle street è il motore che è "inaffidabile" (in pratica basta poco per renderlo e anche per come è uscito di fabbrica tende a dare problemi, vuoi per il miscelatore semi elettronico, vuoi per altro, intanto un meccanico che conosco riposa con la testa quasi mozzata perche un 2t street ha avuto la brillante idea di gripparsi in curva da depotenziato) e i consumi molto simili alle racing (se devo spendere 300 euro per cilindro e pistone ongi 10000/15000 km e consumare come una racing, a sto punto prendo una racing usata allo stesso prezzo)...

ora ho capito cosa intedevi, comunque è vero, con 10000 euro ci si prende un KTM enduro R 690 o un SMC 690 R e con 7000 euro ci si porta a casa una ER6N...
 
14439158
14439158 Inviato: 14 Giu 2013 13:38
 

Concordo sul fatto che le racing abbiano un fascino superiore! Cosa vuol dire che una street in doppia il mono diventa pessimo? Ovvio che in due non si guida in maniera sportiva...
 
14439200
14439200 Inviato: 14 Giu 2013 13:52
 

Jakringgarelli ha scritto:
Concordo sul fatto che le racing abbiano un fascino superiore! Cosa vuol dire che una street in doppia il mono diventa pessimo? Ovvio che in due non si guida in maniera sportiva...

sono cresciuto male lo so icon_asd.gif

scherzi a parte, ma la qualita delle sospensioni (non devono essere super precise o iper regolabili, ma sostenute si) è importante per la sicurezza e una moto nata per la strada che non è sostenuta in due puo essere pericolosa in curva...
 
14439214
14439214 Inviato: 14 Giu 2013 13:57
 

Bhe in effetti le racing costano una esagerazione...è sempre un 125,ma se uno ha i cash cavoli sua,io ti consiglierei di prenderla usata,ci sono tantissime buone occasioni,e con i soldi che hai risparmiato ti compri la pancia un sile diverso ti fai lavorare la testa il cilindro,modifiche le grafiche se ti va,cambi gomme e chissà quante altre cose!poi se puoi prenderla nuova e fare tute ste cose che ho elencato fallo pure...
 
14439216
14439216 Inviato: 14 Giu 2013 13:57
 

XD pensavo dicessi che era poco preciso, non poco sicuro... Boh in tal caso non mi pronuncio, l'unico 125 2t su cui sono andato in due era una Tuono depo, e non si guidava male!
 
14439223
14439223 Inviato: 14 Giu 2013 14:00
 

Jakringgarelli ha scritto:
XD pensavo dicessi che era poco preciso, non poco sicuro... Boh in tal caso non mi pronuncio, l'unico 125 2t su cui sono andato in due era una Tuono depo, e non si guidava male!

corsa corta... va sicuramente molto meglio del motard (si sente sul motard se il mono non è sostenuto per bene perche la corsa lunga lo fa affondare molto e cosi si scarica l'anteriore)
 
14439233
14439233 Inviato: 14 Giu 2013 14:02
 

fctz170 ha scritto:
poi il problema vero delle street è il motore che è "inaffidabile" (in pratica basta poco per renderlo e anche per come è uscito di fabbrica tende a dare problemi, vuoi per il miscelatore semi elettronico, vuoi per altro

ma che baggianate vai dicendo? è la gente che non li sa usare/accudire. basta con sta storia che i 2t grippano sempre, se la gente non li sa gestire di certo non è colpa loro se si rompono!
fctz170 ha scritto:
e i consumi molto simili alle racing (se devo spendere 300 euro per cilindro e pistone ongi 10000/15000 km e consumare come una racing, a sto punto prendo una racing usata allo stesso prezzo)...

perchè mai dovresti spendere 300 euro? il cilindro non c'è bisogno di cambiarlo basta lucidarlo e si deve comprare solo il pistone (100€) poi 15000km sono un'infinità per il motociclista medio. consumi come una racing? pff... lasciamo perdere va!
 
14439250
14439250 Inviato: 14 Giu 2013 14:07
 

Giacky10 ha scritto:
perchè mai dovresti spendere 300 euro? il cilindro non c'è bisogno di cambiarlo basta lucidarlo e si deve comprare solo il pistone (100€) poi 15000km sono un'infinità per il motociclista medio. consumi come una racing? pff... lasciamo perdere va!

in un utilizzo medio 15 km/l non sono pochi...
 
14439256
14439256 Inviato: 14 Giu 2013 14:09
 

fctz170 ha scritto:
in un utilizzo medio 15 km/l non sono pochi...

io con la mia con un utilizzo medio faccio i 21 al litro calcolati.
 
14439275
14439275 Inviato: 14 Giu 2013 14:15
 

Giacky10 ha scritto:
io con la mia con un utilizzo medio faccio i 21 al litro calcolati.

in sesta ai 50 orari cosi si imbratta la candela ? io a questo ritmo addirittura arrivo a 40 km/l
 
14439421
14439421 Inviato: 14 Giu 2013 14:59
 

fctz170 ha scritto:
in sesta ai 50 orari cosi si imbratta la candela ? io a questo ritmo addirittura arrivo a 40 km/l

pensala come vuoi, comunque di solito non vado oltre la 4a sui 70-80
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©