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Vuoti di accelerazione .. solo a volte
14418744
14418744 Inviato: 6 Giu 2013 11:35
Oggetto: Vuoti di accelerazione .. solo a volte
 

Ciao ragazzi, stavo riparando il mio scooter NRG MC3 DD 50cc iniziando da 0 dato che comunque aveva problemi alla pompa dell'acqua, allora aperti i carter pulito tutto sistemato tutto e rimontato il tutto.
Lo scooter si accende al primo colpo va tutto bene ma a volte (solo a volte) nell'accelerazione ha dei vuoti e ovviamente la perdita di giri..

Problema di carburazione secondo voi?

Nella riparazione ho montato nuovo Red Sponge e Multivar. Il resto è tutto originale con una Sito Plus, ah carburatore da 17.5.

Vi allego qualche foto per farvi vedere la candela, le foto sono appena fatte dopo aver fatto un giro di un 5 minuti..

Grazie icon_smile.gif

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Ultima modifica di David_Allegrett il 6 Giu 2013 11:37, modificato 1 volta in totale
 
14418750
14418750 Inviato: 6 Giu 2013 11:37
 

Sembra molto magro dalla candela nella prima foto eusa_think.gif ... ma io sono daltonico, quindi magari mi sbaglio!
 
14418754
14418754 Inviato: 6 Giu 2013 11:39
 

Jakringgarelli ha scritto:
Sembra molto magro dalla candela nella prima foto eusa_think.gif ... ma io sono daltonico, quindi magari mi sbaglio!


Premetto che in vita mia non ho mai fatto una carburazione, anche secondo me è molto magro in quanto la candela è completamente asciutta sulla puntina.. Probabile con il montaggio della Red Sponge devo modificare qualche cosa di carburazione?

Il variatore non centra niente... eusa_wall.gif
 
14418759
14418759 Inviato: 6 Giu 2013 11:40
 

Con la Red Sponge devi aumentare il getto max di 2 - 4 punti, ma se è così grave devi ricarburare completamente... ora vado a mangiare, a dopo!
 
14418775
14418775 Inviato: 6 Giu 2013 11:45
 

Jakringgarelli ha scritto:
Con la Red Sponge devi aumentare il getto max di 2 - 4 punti, ma se è così grave devi ricarburare completamente... ora vado a mangiare, a dopo!


Ok buon pranzo icon_smile.gif comunque ho notato che la Red Sponge la trovo un pò bagnata di olio.. Potrebbe esseere un dato utile per voi che mi state consigliando ..

Per aumentare il getto massimo... dove devo agire?!
 
14418838
14418838 Inviato: 6 Giu 2013 12:14
 
 
14418880
14418880 Inviato: 6 Giu 2013 12:27
 

le foto non le hai fatte una dopo l'altra vero? è impossibile che fosse bianca prima e nera dopo senza rimontarla
 
14418888
14418888 Inviato: 6 Giu 2013 12:31
 

Allora non era colpa del mio daltonismo, l' ho notata anche io questa cosa...
 
14418924
14418924 Inviato: 6 Giu 2013 12:45
 

nrg_power_4life ha scritto:
le foto non le hai fatte una dopo l'altra vero? è impossibile che fosse bianca prima e nera dopo senza rimontarla


Sono fatte insieme le foto, a distanza di minuti, nella prima è il Flash del cellulare che trae in inganno... eusa_wall.gif
 
14419296
14419296 Inviato: 6 Giu 2013 14:57
 

la scatola filtro è intatta?
 
14419379
14419379 Inviato: 6 Giu 2013 15:31
 

Fili1996 ha scritto:
la scatola filtro è intatta?


Che io sappia si...
 
14420325
14420325 Inviato: 6 Giu 2013 21:31
 

Li è il flash che tradisce , ma il motore è super magro , altro che vuoti, vedrai che se continui così vuoti anche il pistone
 
14420558
14420558 Inviato: 6 Giu 2013 22:57
 

SCR1 ha scritto:
Li è il flash che tradisce , ma il motore è super magro , altro che vuoti, vedrai che se continui così vuoti anche il pistone


In che senso vuoto anche il pistone? icon_neutral.gif
Comunque ho detto, da prima che lo smontavo ho messo di nuovo solo la Red sponge e il variatore.. dalla vaschetta del carburatore non ci ho smontato ne svitato niente.. solo le viti del miscelatore le ho giocate un po forse nel lavare il miscelatore... dite che posso regolare il tutto da li?

Datemi qualche consiglio eusa_pray.gif

P.S. grazie a tutti voi che rispondete 0510_inchino.gif
 
14421685
14421685 Inviato: 7 Giu 2013 12:15
 

sarà il flash..


cosa centra il miscelatore??? cosa hai toccato là che non ci sono viti con cui regolare
 
14421848
14421848 Inviato: 7 Giu 2013 12:57
 

David_Allegrett ha scritto:
In che senso vuoto anche il pistone? icon_neutral.gif
Comunque ho detto, da prima che lo smontavo ho messo di nuovo solo la Red sponge e il variatore.. dalla vaschetta del carburatore non ci ho smontato ne svitato niente.. solo le viti del miscelatore le ho giocate un po forse nel lavare il miscelatore... dite che posso regolare il tutto da li?

Datemi qualche consiglio eusa_pray.gif

P.S. grazie a tutti voi che rispondete 0510_inchino.gif

Nel senso che lo sfondi.
Li il getto max va aumentato e ha ragione nrg power, il mix non si tocca.
 
14422017
14422017 Inviato: 7 Giu 2013 13:40
 

nrg_power_4life ha scritto:

cosa centra il miscelatore??? cosa hai toccato là che non ci sono viti con cui regolare


Io sapevo che il miscelatore, che nei piaggio è nel carter, si può regolare come dice nel video qui Link a pagina di Youtube.com .

SCR1 ha scritto:
Nel senso che lo sfondi.
Li il getto max va aumentato e ha ragione nrg power, il mix non si tocca.


Vi confermo che io ho soltanto smontato il carburatore e lavato lo stesso con la benzina tutto qui, pensate che nel carburatore ho ancora il limitatore (che se non erro è quel piattello di ferro dorato con dei buchi che si trova nell'imbocco del filtro dell'aria).
Inoltre ho smanettato con la vite del minimo ma getto massimo e getto minimo è sempre lo stesso.

Che dati vi servono per dirmi cosa fare? eusa_think.gif
 
14422325
14422325 Inviato: 7 Giu 2013 15:20
 

Intanto togli i limitatore e riprovalo , poi si guarda
 
14422351
14422351 Inviato: 7 Giu 2013 15:29
 

David_Allegrett ha scritto:
nrg_power_4life ha scritto:

cosa centra il miscelatore??? cosa hai toccato là che non ci sono viti con cui regolare


Io sapevo che il miscelatore, che nei piaggio è nel carter, si può regolare come dice nel video qui Link a pagina di Youtube.com .

SCR1 ha scritto:
Nel senso che lo sfondi.
Li il getto max va aumentato e ha ragione nrg power, il mix non si tocca.


Vi confermo che io ho soltanto smontato il carburatore e lavato lo stesso con la benzina tutto qui, pensate che nel carburatore ho ancora il limitatore (che se non erro è quel piattello di ferro dorato con dei buchi che si trova nell'imbocco del filtro dell'aria).
Inoltre ho smanettato con la vite del minimo ma getto massimo e getto minimo è sempre lo stesso.

Che dati vi servono per dirmi cosa fare? eusa_think.gif


si può regolare ma non esplicitamente con viti come nel carburatore.. comunque non lo dovevi toccare in ogni caso
 
14424533
14424533 Inviato: 8 Giu 2013 18:15
 

SCR1 ha scritto:
Intanto togli i limitatore e riprovalo , poi si guarda


Ok ok, fino a martedì sono a Roma per lavoro.. quando torno lo rimuovo e provo lo scooter e t dico come va.. Grazie mille! icon_wink.gif
 
14445844
14445844 Inviato: 17 Giu 2013 14:01
 

Allora ragazzi, ho rimosso il limitatore e ho fatto una prova con lo scooter, vi dirò mi sembra che va meglio prende meglio ma il problema non si è ancora estinto.
Praticamente se accellero gradatamente fino ad aprire tutto l'accelleratore va bene, ma se poi magari provo ad aprire tutto d'un colpo l'accelleratore mi fa il vuoto... eusa_wall.gif

Che faccio?

Vi allego qualche foto che ho scattato.

Il limitatore che ho rimosso e il carburatore

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14448577
14448577 Inviato: 18 Giu 2013 12:50
 

Ciao Davide, ho letto il messaggio sulla pagina e pertanto ti rispondo qui. quando vengono tolti i sigilli, teoricamente dovrebbero essere tolti tutti insieme, dunque se è stata rimossa la rondella al variatore, il motore adesso raggiunge un numero di giri più elevato e la quantità di miscela aria-benzina (con la rondella nel carburatore) è calcolata fino al regime precedente. Perciò tu adesso che hai tolto anche la rondella al carburatore, hai peggiorato ulteriormente le cose perchè diciamo che l'aumento di portata di aria dev'essere proporzionale all'aumento di benzina. Niente di irrisolvibile ovviamente: tu originale monti un getto massimo da 53 o qualcosa del genere vero? Per eliminare i vuoti ti basta mettere un getto da 64 e così vedrai che il motore non darà più problemi. Fammi sapere icon_smile.gif
 
14448681
14448681 Inviato: 18 Giu 2013 13:15
 

Nicknos73 ha scritto:
Ciao Davide, ho letto il messaggio sulla pagina e pertanto ti rispondo qui. quando vengono tolti i sigilli, teoricamente dovrebbero essere tolti tutti insieme, dunque se è stata rimossa la rondella al variatore, il motore adesso raggiunge un numero di giri più elevato e la quantità di miscela aria-benzina (con la rondella nel carburatore) è calcolata fino al regime precedente. Perciò tu adesso che hai tolto anche la rondella al carburatore, hai peggiorato ulteriormente le cose perchè diciamo che l'aumento di portata di aria dev'essere proporzionale all'aumento di benzina. Niente di irrisolvibile ovviamente: tu originale monti un getto massimo da 53 o qualcosa del genere vero? Per eliminare i vuoti ti basta mettere un getto da 64 e così vedrai che il motore non darà più problemi. Fammi sapere icon_smile.gif


Nick allora ti espongo un pò meglio tutto ciò che è stato fatto icon_smile.gif

Il tutto è iniziato per fare la rettifica della pompa dell'acqua (maledetta, perdeva). Dopo aver sistemato tutto, rimontato il blocco ecc ecc ho notato che il mio vecchio variatore (originale) era mal messo così ci ho messo il Multivar 2000 Malossi ed in più la spugna originale che ormai era andata l'ho sostituita con una Red Sponge.

Ora quindi mi ritrovo la seguente configurazione:
Trasmissione: Malossi Multivar 2000 (senza anello di plastica sul mozzo variatore), rulli e molla di contrasto che erano in dotazione con il Multivar, frizione originale piaggio con mollette originali.
Alimentazione: Carburatore originale 17.5 a cui ho rimosso il limitatore di aspirazione aria (come si vede nelle foto sopra), Nuova Red Sponge.
Come marmitta ho una sito Plus.

Credo che dopo aver fatto queste modifiche bisogna sia tarare lo scooter che sistemare qulache punto di carburazione perchè sulla carburazione e sulla taratura non ho mai fatto niente. Per di più aggiungo che nel montare e smontare il blocco ecc ecc ho manovrato il miscelatore pertanto credo sia cambiata la portata dell'olio.

A breve vorrei mettere la Link a pagina di Malossistore.it pertanto vorrei tarare il tutto in maniera ottimale anche in seguito a questa piccola chicca.

Che puoi dirmi ora? icon_biggrin.gif

Ah sono inesperto in carburazione e taratura dovreste spiegarmi anche su quali viti agiure (nella taratura il montaggio lo so fare icon_smile.gif )
 
14448824
14448824 Inviato: 18 Giu 2013 13:56
 

Allora, quando hai pulito il carburatore al centro della vaschetta avrai notato una vite dorata (la più alta di tutte) con sopra un numero (circa 53 dovrebbe essere). Fai una cosa: smonta quella vite che si chiama ciclere o getto del massimo, la porti da un motoricambi e gli dici che vuoi un ciclere come quello però da 64 ( quindi 11 punti in più rispetto al 53). In quel modo lo monti e dovresti stare a posto di carburazione intanto. La Fly la puoi montare tranquillamente e le mollettine che ti forniranno con essa sono adatte alla tua Sitoplus, mentre i rulli e la molla di contrasto li cambierei: monterei dei rulli fa 6,5 (nel variatore originale di serie ci sono proprio i 6,5) e la molla originale Piaggio che è meglio soprattutto ai bassi, ti darà un po' di risposta in più. Per il resto è a posto, se vuoi vedere le posizioni di getto massimo, le varie viti di regolazione eccetera consulta la mia guida sulla carburazione icon_smile.gif comunque sia la vite dell'aria e lo spillo non credo proprio che li dovrai toccare, solitamente come sono posizionati originali vanno bene anche per l'elaborazione che hai tu.
 
14448945
14448945 Inviato: 18 Giu 2013 14:34
 

Nicknos73 ha scritto:
Allora, quando hai pulito il carburatore al centro della vaschetta avrai notato una vite dorata (la più alta di tutte) con sopra un numero (circa 53 dovrebbe essere). Fai una cosa: smonta quella vite che si chiama ciclere o getto del massimo, la porti da un motoricambi e gli dici che vuoi un ciclere come quello però da 64 ( quindi 11 punti in più rispetto al 53). In quel modo lo monti e dovresti stare a posto di carburazione intanto. La Fly la puoi montare tranquillamente e le mollettine che ti forniranno con essa sono adatte alla tua Sitoplus, mentre i rulli e la molla di contrasto li cambierei: monterei dei rulli fa 6,5 (nel variatore originale di serie ci sono proprio i 6,5) e la molla originale Piaggio che è meglio soprattutto ai bassi, ti darà un po' di risposta in più. Per il resto è a posto, se vuoi vedere le posizioni di getto massimo, le varie viti di regolazione eccetera consulta la mia guida sulla carburazione icon_smile.gif comunque sia la vite dell'aria e lo spillo non credo proprio che li dovrai toccare, solitamente come sono posizionati originali vanno bene anche per l'elaborazione che hai tu.


Perfettissimo eusa_clap.gif
Oggi vado al box smonto il getto e domani vado ad acquistare tutto il necessario.

Quindi configuro così: Getto max 64, rimetto la molla di contrasto originale bianca Piaggio (Anche se ormai è grigia di vecchiaia icon_xd_2.gif ) e i Rulli da 6,5g.
Mentre getto minimo e spillo li lascio uguali.
Provo e ti faccio sapere icon_cool.gif
 
14450324
14450324 Inviato: 18 Giu 2013 22:26
 

La molla originale Piaggio è nero opaco comunque icon_smile.gif
 
14451090
14451090 Inviato: 19 Giu 2013 10:42
 

Nicknos73 ha scritto:
La molla originale Piaggio è nero opaco comunque icon_smile.gif


La mia è vero, è nero opaco ma ha un lato bianco ... ora non so se è per via dell'usura icon_mrgreen.gif comunque ho anche notato che è più corta della bianca Malossi ...
Ora che faccio metto comunque quella originale o lascio la bianca malossi? Oppure ne acquisto una nuova Malossi o altro che sia come quella originale?! eusa_wall.gif

Per di più ho smontato il getto (piffero, avevi ragione era il 53! icon_mrgreen.gif ) oggi vado a comprare l'altro e inoltre volevo sapere il getto minimo e la vite dell'aria come li regolo?

Grazie millee 0509_up.gif
 
14453653
14453653 Inviato: 20 Giu 2013 10:38
 

Allora, se la molla è leggermente più corta non fa niente, va bene lo stesso. La vite dell'aria solitamente non si tocca, comunque avvitala tutta e svitala di 1,5 o 2 giri, vedi come ti pare meglio. Il getto del minimo non lo toccare che tanto va bene quello che hai icon_smile.gif
 
14453830
14453830 Inviato: 20 Giu 2013 11:37
 

Nicknos73 ha scritto:
Allora, se la molla è leggermente più corta non fa niente, va bene lo stesso. La vite dell'aria solitamente non si tocca, comunque avvitala tutta e svitala di 1,5 o 2 giri, vedi come ti pare meglio. Il getto del minimo non lo toccare che tanto va bene quello che hai icon_smile.gif


Ieri ho montato il tutto, rulli da 6.5 Malossi, molla bianca Malossi (mollette originali con frizione originale) mentre all'alimentazione ho lasciato tutto come stava e ho messo il Getto Max 64 (unico problema è che il Getto non si avvitava tutto però io l'ho avvitato fin quando entrava) icon_confused.gif .

Ho fatto un giro, smontato la candela ed era nocciola che sembrava OK solo che era asciutta e non oleosa, dimmi se va bene icon_wink.gif

Devo provare ad aprire tutto l'accelleratore per vedere se ha i vuoti perchè non ho avuto modo ieri, in quanto vicino al box c'erano delle manifestazioni e quindi controlli ovunque.
Mi annoia un pò il fatto che lo scooter parte a 5000 giri eusa_wall.gif
 
14453933
14453933 Inviato: 20 Giu 2013 12:14
 

Che il getto non si avviti tutto è normale, resta uno-due mm fuori in tutti i carburatori del genere. Ti dà fastidio che attacchi ai 5000 perchè è un regime alto o un regime basso? Con la Fly riesci ad attaccare a un regime simile ma il motore parte decisamente più pronto, essendo una frizione alleggerita icon_wink.gif
 
14454430
14454430 Inviato: 20 Giu 2013 14:50
 

Nicknos73 ha scritto:
Che il getto non si avviti tutto è normale, resta uno-due mm fuori in tutti i carburatori del genere. Ti dà fastidio che attacchi ai 5000 perchè è un regime alto o un regime basso? Con la Fly riesci ad attaccare a un regime simile ma il motore parte decisamente più pronto, essendo una frizione alleggerita icon_wink.gif


E' un regime alto, preferirei tanto che attaccasse prima, cioè a 4000, 3500 giri (se possibile).
Per ora ho ancora la frizione originale, appena riesco acquisto la Fly.

Come faccio a far attaccare prima la frizione originale? eusa_wall.gif
 
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