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Vuoti a regimi bassi, cosa devo toccare?
15202781
15202781 Inviato: 5 Dic 2014 14:49
Oggetto: Vuoti a regimi bassi, cosa devo toccare?
 

Salve gente, in questi giorni che le temperature si sono un po abbassate noto sul mio scooter dei vuoti che ora vi spiego..
dopo aver tirato lo scooter facendolo salire di giri va perfetto, ma non appena lascio l' acceleratore ci mette un po a scendere di gri, come se non riuscisse a scendere . Quando è sceso di giri e riaccelero fa tipo un paio di vuoti e poi apre. Questo non succede se lascio l' acceleratore e lo riprendo mentre sono agli alti regimi.


Monto un 19 e filtro malossi red sponge a torta, quindi ho solo la vite miscela che ho provato ad aprire di due giri. Il motore sembra essere migliorato ma ancora fa qualche vuoto. La candela è color nocciola.
Ho anche regolato il minimo abbassandolo perche prima lo tenevo alto e quando mi fermavo allo stop rimaneva alto di giri quindi questo problema non mi si presentava, solo che faceva troppo casino e l'ho abbassato al punto giusto che riesca a rimanere acceso.. secondo il vostro parere?
 
15202800
15202800 Inviato: 5 Dic 2014 15:02
 

che elaborazione hai sullo scooter
 
15202892
15202892 Inviato: 5 Dic 2014 17:22
 

Allora, sicuramente è magro, col freddo si smagrisce, prova ad aumentare di qualche punto anche il getto max, più è freddo e umido più aria passa quindi meglio prevenire che curare icon_biggrin.gif

Edited

Ultima modifica di Ivo77 il 5 Dic 2014 17:59, modificato 1 volta in totale
 
15202898
15202898 Inviato: 5 Dic 2014 17:33
 

Ivo77 ha scritto:
Allora, sicuramente è magro, col freddo si smagrisce, prova ad aumentare di qualche punto anche il getto max, più è freddo e umido meno aria passa quindi meglio prevenire che curare icon_biggrin.gif


Ivo mi spieghi un attimo la questione aria e carburazione estate/inverno? perchè ho cercato su web ma c'è chi dice una cosa e chi il contrario.. io ho fatto bene a svitare la vite miscela di due giri? (era tutta chiusa)

Da quello che so: in inverno l'aria è piu ricca di ossigeno quindi la vite aria va avvitata o la vite miscela svitata, in estate meno ossigeno e quindi bisogna far entrare piu aria oppure far entrare meno benzina (infatti io avevo la vite miscela tutta chiusa e la carburazione in estare era distinta)
 
15202905
15202905 Inviato: 5 Dic 2014 17:50
 

scooterista12 ha scritto:
Ivo mi spieghi un attimo la questione aria e carburazione estate/inverno? perchè ho cercato su web ma c'è chi dice una cosa e chi il contrario.. io ho fatto bene a svitare la vite miscela di due giri? (era tutta chiusa)

Allora, io mi sono andato a studiare tutta la pressione atmosferica su wikipedia, manca di alcune cose ma può andare per capire come funziona la carburazione, e per ora te la risparmio, in parole povere, in inverno l'aria è meno pesante perchè c'è più freddo quindi tende a dilatarsi diventando meno densa e più leggera a parità di volume occupato... quindi nella scatola filtro ne verrà immagazzinata di più, all'aumentare dell'altitudine o dell'umidità questa decresce,
Ergo è inversamente proporzionale a: Temperatura, altitudine umidità...quindi se tu hai carburato in una bella giornata d'estate, soleggiata, secca e a livello del mare, tiri fuori la moto per andare a fare un giro in montagna con la nebbia d'inverno penso che tu gripperai molto probabilmente icon_asd.gif
 
15202908
15202908 Inviato: 5 Dic 2014 17:53
 

ah ecco quindi hai sbagliato a scrivere nel post precedente? hai scritto che in inverno ne entra meno.. comunque dove abito la temperatura alla mattina arriva sotto 0°.. allora io ho svitato due giri, il motore è leggermente migliorato, quindi svito un altro giro e vedo come gira giusto?
 
15202909
15202909 Inviato: 5 Dic 2014 17:58
 

scooterista12 ha scritto:
ah ecco quindi hai sbagliato a scrivere nel post precedente? hai scritto che in inverno ne entra meno.. comunque dove abito la temperatura alla mattina arriva sotto 0°.. allora io ho svitato due giri, il motore è leggermente migliorato, quindi svito un altro giro e vedo come gira giusto?

Eh già ho sbagliato, sto guardando video su youtube pardon!
Comunque si, scalda il motore bene e poi ti regoli, non fargli fare troppo fumo al minimo, che sennò poi è grassa, comunque se pulisci prima la candela e lasci al minimo un po' si colora e vedi se è troppo grassa, comunque aumenta lo stesso di qualche punto il max
 
15202913
15202913 Inviato: 5 Dic 2014 18:03
 

Va bene grazie mille , domani provo e ti faccio sapere!
ah un'ultima cosa, come mai aumentare il getto del massimo? non influisce mica sui giri alti?
 
15202916
15202916 Inviato: 5 Dic 2014 18:11
 

scooterista12 ha scritto:
Va bene grazie mille , domani provo e ti faccio sapere!
ah un'ultima cosa, come mai aumentare il getto del massimo? non influisce mica sui giri alti?

Perchè se hai detto che la candela è nocciola ora che non è arrivato il vero freddo quando arriverà sarà ancora più magra, quindi aumentando di due migliori, influisce, avrai più allungo 0509_up.gif
 
15203369
15203369 Inviato: 6 Dic 2014 13:58
 

Ivo77 ha scritto:
Perchè se hai detto che la candela è nocciola ora che non è arrivato il vero freddo quando arriverà sarà ancora più magra, quindi aumentando di due migliori, influisce, avrai più allungo 0509_up.gif


E' tutto il pomeriggio che smanetto su come carburalo in modo che non faccia più vuoti..
Ho provato a tenere svitata la vite di un giro e mezzo ma dopo un po allo stop lo scooter quando acceleravo non si muoveva cioè borbottava allora decido di chiuderla tutta ma lo scooter sembra magro perchè quando lascio l'acceleratore fa fatica a scendere di giri (il minimo è regolato bene) e da fermo se parto accelerando piano riesco a non fare vuoti altrimenti li fa.. Come mi devo regolare ? Penso di lasciarla a un giro svitata a questo punto e provare, altre idee?

Monto un 19
 
15203485
15203485 Inviato: 6 Dic 2014 18:23
 

ToffaaF12 ha scritto:
che elaborazione hai sullo scooter


Monto tpr e albero top
carburatore 19 e filtro malossi red sponge e14
 
15204241
15204241 Inviato: 7 Dic 2014 23:55
 

Eh certo, se a 1,5 è grasso e a 0 è magro prova 1 o 0,75
 
15204394
15204394 Inviato: 8 Dic 2014 11:47
 

Ivo77 ha scritto:
Eh certo, se a 1,5 è grasso e a 0 è magro prova 1 o 0,75


Ho smontato tutto il carburatore l'ho pulito e rimontato e ho notato che il collettore del carburatore ha delle crepe sopra piu o meno profonde, ho messo del mastice (quello usato per i carter) domani lo provo e vedo se è migliorato altrimenti penso sia il paraolio che prende aria, perchè la vite l'ho regolata in tutto i modi possibili
 
15204489
15204489 Inviato: 8 Dic 2014 15:01
 

In inverno la carburazione si smagrisce è in estate si ingrassa,questo fattore aumenta se come nel tuo caso si monta un filtro aperto mentre con un Air-box la cosa è meno influente e basta regolare la vite aria o miscela e l'altezza del seeger spillo quindi cambia il getto e mettine uno più grande di 5 punti
 
15204569
15204569 Inviato: 8 Dic 2014 17:32
 

PassioneF12 ha scritto:
In inverno la carburazione si smagrisce è in estate si ingrassa,questo fattore aumenta se come nel tuo caso si monta un filtro aperto mentre con un Air-box la cosa è meno influente e basta regolare la vite aria o miscela e l'altezza del seeger spillo quindi cambia il getto e mettine uno più grande di 5 punti


Infatti ci stavo pensando, ma mi potresti spiegare un attimo la questione del getto del massimo e del minimo? il mio scooter fa i vuoti nel passaggio dai bassi regimi ai medi/alti e basta quindi è magro solo al minimo e di conseguenza dovrei aumentare il getto del minimo?

I getti che monto sono 96 - 60
 
15204598
15204598 Inviato: 8 Dic 2014 18:11
 

Ai medi/alti va in gioco il circuito del max e quindi cambia il getto max e abbasa lo spillo di una o due tacche
 
15204602
15204602 Inviato: 8 Dic 2014 18:14
 

PassioneF12 ha scritto:
Ai medi/alti va in gioco il circuito del max e quindi cambia il getto max e abbasa lo spillo di una o due tacche


ok grazie, e in quali casi devo toccare il getto del minimo?

perchè il mio problema è quando mi fermo e poi accelero lo scooter inizia a partire poi cade di giri e se tengo accelerato fa tipo vuoti/gratta poi apre di colpo appena si riprende se invece apro piano il gas riesco a partire senza vuoti..
 
15204625
15204625 Inviato: 8 Dic 2014 18:38
 

scooterista12 ha scritto:
ok grazie, e in quali casi devo toccare il getto del minimo?

perchè il mio problema è quando mi fermo e poi accelero lo scooter inizia a partire poi cade di giri e se tengo accelerato fa tipo vuoti/gratta poi apre di colpo appena si riprende se invece apro piano il gas riesco a partire senza vuoti..

Potrebbe essere troppo grasso.
Se però hai un getto minimo di 60 pt, qualcosa non torna , perché il 19 esce dalla casa con getto di 40pt, e 90 come massimo-
Prova a rimontare il 40 , perché nei passaggi medi entra in gioco lui e la posizione dello spillo , che generalmente va alla seconda tacca, partendo dall'alto
 
15204628
15204628 Inviato: 8 Dic 2014 18:43
 

SCR1 ha scritto:
Potrebbe essere troppo grasso.
Se però hai un getto minimo di 60 pt, qualcosa non torna , perché il 19 esce dalla casa con getto di 40pt, e 90 come massimo-
Prova a rimontare il 40 , perché nei passaggi medi entra in gioco lui e la posizione dello spillo , che generalmente va alla seconda tacca, partendo dall'alto


Sera, il meccanico me lo aveva carburato in estate con quei getti ecc.. e andava bene, non riesco a capire se sia grasso o magro. Lo spillo dovrebbe essere all ultima o penultima tacca, domani provo lo scooter (1 giro e mezzo la vite miscela) se fa ancora i vuoti abbasso lo spillo di uno e vedo come si comporta. Ma il getto del minimo quando bisogna toccarlo?

ps: appena posso compro un set di getti partendo dal mio (minimo) scendendo di 5 e salendo di 5 poi li provo uno a uno partendo da ingrassare il minimo
 
15204632
15204632 Inviato: 8 Dic 2014 18:47
 

scooterista12 ha scritto:
Sera, il meccanico me lo aveva carburato in estate con quei getti ecc.. e andava bene, non riesco a capire se sia grasso o magro. Lo spillo dovrebbe essere all ultima o penultima tacca, domani provo lo scooter (1 giro e mezzo la vite miscela) se fa ancora i vuoti abbasso lo spillo di uno e vedo come si comporta. Ma il getto del minimo quando bisogna toccarlo?

No lo spillo lascialo li, se è grasso tende a calare come se si affogasse, mentre se magro tira indietro, lo si sente bene per chi ha la sensibilità.
Ma sarò ripetitivo , ma il pacco lamellare tutto a posto?
Perché lui conta molto più di altro, e comunque un 60 di minimo è troppo, io che ho il 17,5 provai a cambioare il minimo da 34 a 38 e lo scooter non andava più, faceva come descrivi tu.
I dell'orto sono sensibilissimi alle variazioni di getto
 
15204638
15204638 Inviato: 8 Dic 2014 18:53
 

SCR1 ha scritto:
No lo spillo lascialo li, se è grasso tende a calare come se si affogasse, mentre se magro tira indietro, lo si sente bene per chi ha la sensibilità.
Ma sarò ripetitivo , ma il pacco lamellare tutto a posto?
Perché lui conta molto più di altro, e comunque un 60 di minimo è troppo, io che ho il 17,5 provai a cambioare il minimo da 34 a 38 e lo scooter non andava più, faceva come descrivi tu.
I dell'orto sono sensibilissimi alle variazioni di getto


Il pacco lamellare non l'ho controllato, cosa devo verificare di questo per vedere se è tutto ok?
Comunque ho fatto da quando me lo ha carburato il meccanico fino a settimana scorsa ad andare bene con quel getto del minimo (60). In che senso torna indietro quando è magro? in pratica se io tengo accelerato partendo da fermo lo scooter fa vuoom e poi apre subito e da un colpo il motore altrimenti aprendo piano va tutto bene, quindi se do un accelerata brusca fa vuoti. Due giorni fa provavo ad andare con la vite miscela piu aperta e lo scooter allo stop non partiva affogava proprio e dovevo spingerlo coi piedi (in quel caso penso sia stato grasso).

Spero di essermi spiegato se non è così scrivimelo pure che mi esprimo meglio..
 
15204641
15204641 Inviato: 8 Dic 2014 18:57
 

Li difetta nel passaggio benzina, ma ripeto se andava bene, controlla il pacco lamellare , perché se una lamella rimane aperta e non chiude bene il problema viene fuori.
Sembrerebbe grasso, ma sai tutto deve essere perfettamente a posto.
Le lamelle sono in acciaio , vetro resina o carbonio?
Sul 19 la vite miscela ingrassa aprendo e smagrisce chiudendo , è davanti al condotto di mandata della benzina
 
15204647
15204647 Inviato: 8 Dic 2014 19:03
 

SCR1 ha scritto:
Li difetta nel passaggio benzina, ma ripeto se andava bene, controlla il pacco lamellare , perché se una lamella rimane aperta e non chiude bene il problema viene fuori.
Sembrerebbe grasso, ma sai tutto deve essere perfettamente a posto.
Le lamelle sono in acciaio , vetro resina o carbonio?
Sul 19 la vite miscela ingrassa aprendo e smagrisce chiudendo , è davanti al condotto di mandata della benzina


Mi cogli sulle spine, non saprei proprio, mercoledì verifico e posto una foto..
Se fosse magro e continuerei ad accelerare mentre fa i vuoti dovrebbe spegnersi o non sempre è cosi? Dopo una tirata quando rilascio il motore rimane alto di giri fin quando non mi fermo e la marmitta scoppietta, questo è normale?
 
15204662
15204662 Inviato: 8 Dic 2014 19:20
 

No non è normale e solitamente quando rimangono alti di giri sono magri, ma li il problema è altro
 
15204665
15204665 Inviato: 8 Dic 2014 19:22
 

SCR1 ha scritto:
No non è normale e solitamente quando rimangono alti di giri sono magri, ma li il problema è altro


Ok, grazie del tempo , mercoledì smonto il pacco lamellare e ti allego una foto, come faccio a vedere dopo che lo ho smontato se rimangono aperti i petali?
 
15204687
15204687 Inviato: 8 Dic 2014 19:47
 

E li vedi vai , rimangono aperti le lamelle devono chiudere alla perfezione, poggiare sui piani senza far filtrare aria, o almeno appena appena.
 
15205128
15205128 Inviato: 9 Dic 2014 12:35
 

Premetto che la temperatura oggi si è abbassata.
L'impostazione della carburazione è sempre la stessa cioè vite miscela a un giro e mezzo, getti 96-60.

A scendere di giri ora scende normalmente anche dopo aver tirato, l'unico problema è sempre alla partenza che se non giro piano la manopola non parte. se giro veloce si sente che raschia il motore quindi NON SONO VUOTI. domani controllo il pacco lamellare

Prima ho avuto il tempo solo di regolare lo spillo (era alla 2° tacca), l'ho alzato di un punto in modo da ingrassare la carburazione e notare i cambiamenti ma quando ho messo in moto lo scooter ha iniziato a muoversi senza toccare l'acceleratore allora ho rimesso alla posizione di partenza..
 
15205405
15205405 Inviato: 9 Dic 2014 18:47
 

scooterista12 ha scritto:
Premetto che la temperatura oggi si è abbassata.
L'impostazione della carburazione è sempre la stessa cioè vite miscela a un giro e mezzo, getti 96-60.

A scendere di giri ora scende normalmente anche dopo aver tirato, l'unico problema è sempre alla partenza che se non giro piano la manopola non parte. se giro veloce si sente che raschia il motore quindi NON SONO VUOTI. domani controllo il pacco lamellare

Prima ho avuto il tempo solo di regolare lo spillo (era alla 2° tacca), l'ho alzato di un punto in modo da ingrassare la carburazione e notare i cambiamenti ma quando ho messo in moto lo scooter ha iniziato a muoversi senza toccare l'acceleratore allora ho rimesso alla posizione di partenza..

Allora con un filtro aperto un 96 di getto non mi sembra così grande, soprattutto d'inverno, poi comunque se va solo se moduli il gas è perforza magro..
e seconda cosa se alzi il punto dello spillo smagrisci..devi abbassare il seeger per ingrassare
 
15205407
15205407 Inviato: 9 Dic 2014 18:52
 

Ivo77 ha scritto:
Allora con un filtro aperto un 96 di getto non mi sembra così grande, soprattutto d'inverno, poi comunque se va solo se moduli il gas è perforza magro..
e seconda cosa se alzi il punto dello spillo smagrisci..devi abbassare il seeger per ingrassare


Sera Ivo, allora ho provato ad abbassare il seger dello spillo di una tacca per ingrassarlo e lo scooter mi stava partendo dalle mani appena l'ho acceso, immagino il minimo sia troppo alto, ma perchè è magro mi sembra regolare perchè accelero da fermo e sale di giri poi ritorna giu normalmente.. ho ripristinao lo spillo alla seconda tacca, dici di abbassare il minimo e abbassare di uno lo spillo?
 
15205416
15205416 Inviato: 9 Dic 2014 18:58
 

scooterista12 ha scritto:
Sera Ivo, allora ho provato ad abbassare lo spillo di una tacca per ingrassarlo e lo scooter mi stava partendo dalle mani appena l'ho acceso, immagino il minimo sia troppo alto, ma perchè è magro mi sembra regolare perchè accelero da fermo e sale di giri poi ritorna giu normalmente.. ho ripristinao lo spillo alla seconda tacca, dici di abbassare il minimo e abbassare di uno lo spillo?

Allora, io non pensavo avessi toccato il minimo, si fa se si hanno problemi con la carburazione, comunque a questo punto come ti ha detto scr prova a vedere se l'alimentazione è integra e non aspiri aria..non credo sia la valvola, ti si ingolferebbe a sto punto..candela hai provato a vedere se ha il gap giusto? grado?
Sia a caldo che a freddo fa sto gioco? controlla le masse, quella del motorino di avviamento e quella della bobina
 
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