salve E AIUTATEMI !!!!! ho un problema con f12 digit, LC , anno 2000, euro 1. ho comprato f12 4 giorni fa. andava bene tutto tranne pulsante di avviamento. ho smontato le carene x pulire(con sgrassatore e getto d'acqua) un'pò carburatore e tutto blocco e poi dopo rimontaggio mi si è bruciato fusibile(unico che c'e nel impianto, si è bruciato tre volte, uno dopo altro),che sta vicino al "+ " della batteria. questo succedeva quando ho spinto pulsante di avviamento. poi dopo queste 3 volte non si è bruciato piu il fusibile. ma ho notato quando ho rimontato tutto che non vanno piu le luci davanti e neanche la luce dietro (ma lo stop quando aziono la leva del freno funziona). non va : le luci e lo starter .... vanno : le frecce, clacson, la luce dello stop, il quadro.
Il motorino d'avviamento funziona, perché se attacco un cavo alla batteria "+ " e altra parte dell cavo attacco dove va attaccato il cavo blu "+" di origine, il motorino d'avviamento parte e parte lo scooter. che causa può essere, che non va con il pulsante ?? ho controllato il relè e ho notato queste cose, che riguardano accensione con il pulsante e relativo relè :
1. quando giro la chiave e spingo il pulsante di avviamento il tester da continuità e 0 volt, relè non scatta.
2. quando giro la chiave e tiro la leva del freno il tester mi da continuità e 12.9 volt, rele non scatta.
3. quando giro la chiave, tiro la leva del freno in momento quando spingo il pulsante di avviamento il tester mi da che continuità c'è, pero il voltaggio va a 0.
Sapete che causa può essere che non funziona avviamento elettrico ?? grazie x aiuto!!
un altra cosa che ho notata riguarda le luci che non vanno . Sullo schema sembra che il cavo rosa che parte dalla luce posteriore non ha nessun contatto con il cavo nero o comunque con il cavo "-". ma quando metto il tester x vedere la continuità del cavo e una parte metto su cavo rosa (o blu che viene sostituito da cavo rosa x i fari anteriori) e altra parte dell tester metto sul telaio mi da contato(continuità), come fosse il cavo rosa " +" avrebbe un contatto con il cavo "-" (o nero). Possibile che quando sono bruciati i fusibili, si è creato un corto che ha fatto "saldare" alcuni fili insiemi e questi adesso in circuito fanno corto ?? allego anche lo schema, dove ho evidenziato il cavo rosa ).
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