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problema luci e avviamento elettrico f12 digit, LC anno 2000
14417606
14417606 Inviato: 5 Giu 2013 22:03
Oggetto: problema luci e avviamento elettrico f12 digit, LC anno 2000
 

salve E AIUTATEMI !!!!! ho un problema con f12 digit, LC , anno 2000, euro 1. ho comprato f12 4 giorni fa. andava bene tutto tranne pulsante di avviamento. ho smontato le carene x pulire(con sgrassatore e getto d'acqua) un'pò carburatore e tutto blocco e poi dopo rimontaggio mi si è bruciato fusibile(unico che c'e nel impianto, si è bruciato tre volte, uno dopo altro),che sta vicino al "+ " della batteria. questo succedeva quando ho spinto pulsante di avviamento. poi dopo queste 3 volte non si è bruciato piu il fusibile. ma ho notato quando ho rimontato tutto che non vanno piu le luci davanti e neanche la luce dietro (ma lo stop quando aziono la leva del freno funziona). non va : le luci e lo starter .... vanno : le frecce, clacson, la luce dello stop, il quadro.
Il motorino d'avviamento funziona, perché se attacco un cavo alla batteria "+ " e altra parte dell cavo attacco dove va attaccato il cavo blu "+" di origine, il motorino d'avviamento parte e parte lo scooter. che causa può essere, che non va con il pulsante ?? ho controllato il relè e ho notato queste cose, che riguardano accensione con il pulsante e relativo relè :
1. quando giro la chiave e spingo il pulsante di avviamento il tester da continuità e 0 volt, relè non scatta.
2. quando giro la chiave e tiro la leva del freno il tester mi da continuità e 12.9 volt, rele non scatta.
3. quando giro la chiave, tiro la leva del freno in momento quando spingo il pulsante di avviamento il tester mi da che continuità c'è, pero il voltaggio va a 0.
Sapete che causa può essere che non funziona avviamento elettrico ?? grazie x aiuto!!
un altra cosa che ho notata riguarda le luci che non vanno . Sullo schema sembra che il cavo rosa che parte dalla luce posteriore non ha nessun contatto con il cavo nero o comunque con il cavo "-". ma quando metto il tester x vedere la continuità del cavo e una parte metto su cavo rosa (o blu che viene sostituito da cavo rosa x i fari anteriori) e altra parte dell tester metto sul telaio mi da contato(continuità), come fosse il cavo rosa " +" avrebbe un contatto con il cavo "-" (o nero). Possibile che quando sono bruciati i fusibili, si è creato un corto che ha fatto "saldare" alcuni fili insiemi e questi adesso in circuito fanno corto ?? allego anche lo schema, dove ho evidenziato il cavo rosa icon_smile.gif).

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14417711
14417711 Inviato: 5 Giu 2013 22:45
 

scusami non offenderti ma non si capisce un accidenti di quello che hai scritto, faresti meglio a fare un semplice elenco di quel che va e quel che non va, per come lo hai scritto hai fatto un gran minestrone doppio_lamp_naked.gif
 
14417932
14417932 Inviato: 6 Giu 2013 6:35
 

infatti ho elencato nel post precedente che : il avviamento elettrico (pulsante giallo come solo pulsante funziona in senso che quando si spinge crea continuità dentro pulsante, ma poi collegato tutto non si accende il motorino d'avviamento tramite pulsante, ma rele si sente che scatta) non funziona e non vanno piu le luci anteriori e posteriori ...... vanno : il clacson, le frecce, lo stop (quando viene tirata la leva), va motorino d'avviamento quando si colega il cavo "+" direttamente dalla batteria, rele funziona in modo cui ho descritto prima.
 
14418052
14418052 Inviato: 6 Giu 2013 7:56
 

i problemi quindi mi pare di capire siano 2, uno presente anche appena acquistato e l'altro verificatosi dopo. Per il problema che riguarda il motorino di avviamento molto probabilmente la causa è da ricercare nel cattivo funzionamento del relè di accensione, in pratica il fatto che lui scatti quando premi il pulsante non significa che funzioni del tutto, per funzionare deve anche dare corrente al motorino di avviamento, è possibile che l'avvolgimento del relè funzioni e quindi lo senti scattare ma i contatti siano bruciati e pertanto non da energia al motorino. Per verificare prova a cortocircuitare i due fili blu (dovrebbero essere più spessi) che stanno vicino al relè di avviamento, se senti che il motorino di avviamento gira la causa è sicuramente il relè. Per quel che riguarda invece il fatto che non vadano più le luci, queste hanno un impianto a parte, nel senso che le cose che hai elencato come non funzionanti sono tutte alimentate da una linea diversa da quella della batteria, infatti sono alimentate a corrente alternata e non continua e funzionano solo se lo scooter è in moto e non come quelle che funzionano che sono alimentate dalla batteria. Potresti aver rovinato l'alternatore, quando hai bruciato i fusibili è evidente che c'era qualcosa che non andava e avresti dovuto ricercare la causa e non semplicemente cambiare uno dietro l'altro i fusibili, se poi nella sostituzione dei fusibili non hai rispettato l'amperaggio mettendone di più grossi è ancora più probabile che tu abbia rovinato il generatore. Controlla che carichi regolarmente la batteria. doppio_lamp_naked.gif
 
14418808
14418808 Inviato: 6 Giu 2013 11:59
 

oops, infatti la cosa che riguarda accensione, quando ho clollegato il cavo "+" della batteria direttamente al motorino d'avviamento dove va collegato filu blu , lo scooter partito subito, anche il pulsante quando schiacci chiude.....Dopo vado a comprare relè nuovo e vediamo icon_smile.gif .......Per la cosa che invece riguarda i fusibili, si sono bruciati,ma adesso quando giro la chiave il quadro mi indica circa meta di carica della batteria, e poi sale a pieno quando accendo lo scooter...Solo che ho notato che quando spingo la leva del freno o pulsante di avviamento (non mi ricordo quale era), cruscotto mi segna il livello di carica della batteria quasi zero, se tolgo la leva torna al massimo praticamente.... La cosa che riguarda impianto luci.Il cavo rosa che parte dalla luce posteriore quando attacco al multimeter e provo contatto con il telaio mi da continuità. IL cavo rosa non è il cavo "+" ?? Allora forse fa corto con la massa ?? Grazie ancora per aiuto e spiegazioni !!!

Ultima modifica di speedney il 6 Giu 2013 12:34, modificato 2 volte in totale
 
14418843
14418843 Inviato: 6 Giu 2013 12:16
 

Provi a scrivere in Italiano? Mi è venuto il mal di testa eusa_wall.gif ! Il linguaggio SMS è severamente vietato, quindi correggi i tuoi post per permetterci di capire...
 
14418875
14418875 Inviato: 6 Giu 2013 12:27
 

Jakringgarelli ha scritto:
Provi a scrivere in Italiano? Mi è venuto il mal di testa eusa_wall.gif ! Il linguaggio SMS è severamente vietato, quindi correggi i tuoi post per permetterci di capire...

Scusa, ma ho scritto in italiano meglio che potevo, e non so di che linguaggio sms parli ?? Non mi sono reso conto che ho scritto in modo non corretto, scusa ancora.

Ultima modifica di speedney il 6 Giu 2013 12:37, modificato 1 volta in totale
 
14418886
14418886 Inviato: 6 Giu 2013 12:31
 

Ci sono X al posto di per, mancano maiuscole, "pò" invece di po'... vedi di correggere qualcosa perché così è difficile icon_rolleyes.gif ...
 
14419493
14419493 Inviato: 6 Giu 2013 16:24
 

Accensione:
Allora ho comprato il relè nuovo ma non è cambiato niente....
1. Ho controllato la continuità dell' interruttore e va bene(continuità c'è).
2. Ho controllato la continuità dei cavi blu tra relè - batteria e tra relè - motorino avviamento. Continuità c'è in tutti due i casi.

Ho controllato il relè se funziona in questo modo:
3. Ho portato direttamente il cavo "+" della batteria al polo del relè, dove è inserito il cavo rosso; il cavo "-" della batteria ho portato al polo dove è inserito il cavo bianco/rosso. Relè funziona (scatta) sia questo vecchio che nuovo.
4 Ho controllato la continuità del cavetto rosso che esce dagli interruttori stop ed arriva al relè e la continuità del cavetto bicolore bianco/rosso che esce dall'interruttore starter ed arriva sempre al relè. La continuità c'è.
Ho trovato anche una notifica che dice , se gli interruttori stop non funzionano, non funziona neppure l'avviamento elettrico.
Però in mio caso sembra che tutto funziona(gli interruttori stop intendo).... ma non va lo stesso avviamento al pulsante icon_sad.gif Come devo fare ??
Prossimo post riguarderà le luci che ho fatto qualche prova icon_asd.gif
 
14459079
14459079 Inviato: 22 Giu 2013 14:14
 

Il problema delle luci risolto ! è il pulsante che non fa sempre il contatto. Però resta il problema dell avviamento con il pulsante, che non si avvia il motore. Relè scatta e a circuito corto motorino di avviamento fa accendere lo scooter, ma con il pulsante no ;(..perchè ??
 
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