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Inviato: 10 Giu 2013 9:28
Oggetto: Re: Problemi di carburazione??? [Guzzi California 1100]
franch ha scritto:
La mia moto Guzzi California 1100 special a bassi giri ha dei vuoti sulla carburazione. In sostanza emette un suono simile ad uno scoppiettio accompagnato da un vuoto di propulsione " come se si spegnesse il motore per un istante e poi ripartisse. Il mio meccanico di fiducia non ci ha capito nulla. Qualcuno saprebbe dire a cosa sarebbe dovuto il problema?
ciao.
se è una moto a carburatori e vuoi risolvere "temporaneamente" questo problemino potresti agire sulle vitine dei carburatori dedicate alla "miscela" (aria benzina, al minimo).
queste vitine sono in genere incassate nel lato esterno dei carburatori e si distinguono da quelle del minimo per il fatto che non si possono maneggiare se non con un cacciavite.
probabilmente hai solo bisogno di una regolazione fine della carburazione e, sospetto, che essa sia stata settata troppo "magra"... per renderla un tantino più grassa dovresti svitare di mezzo giro alla volta (anche meno) le vitine in modo uguale per il carburatore di destra e di sinistra, in modo da equilibrare le combustioni.
se il metodo non funziona o se la moto va peggio di prima puoi sempre ripristinare le condizioni di partenza tenendo conto di quanti giri agisci sulle vitine.
può darsi che tu debba agire anche sulle viti più grosse, quelle del minimo, per alzarlo o abbassarlo all'abbisogna.
se hai una moto a iniezione, la tua ha la centralina sotto la sella e ha un trimmer per la regolazione del CO... non ricordo se bisogna ruotare in senso antiorario o orario per smagrire (e abbassare il CO), ma anche in questo modo puoi sempre tornare alle condizioni di partenza contando a ritroso quanti giri fai con la vitina.
Ovviamente dico questo considerando che i manicotti di aspirazione siano integri e che i giochi valvole siano regolati come da manuale, eh!
aspirazione 0,10mm, scarico 0,15mm.
edit
ah, dimenticavo! ovviamente se il problema non si risolve in questo modo, è probabile che tu abbia bisogno di una regolazione ancora migliore, con l'aiuto di un vacuometro (per la carburatori) o con un vacuometro e uno strumento per azzerare la posizione dei corpi farfallati (iniezione), roba che un meccanico Guzzi dovrebbe avere senza problemi.
Spero che non sia colpa del TPS rotto, comunque, che solo quello, se ti dice bene, costa 260€ più iva.
Sono portato ad escluderlo, perché di solito si rompe dando segnali sballati alla centralina quando il gas è in posizione di aperto a 1/8-1/4 perché la pista resistiva si consuma di più in quella zona...