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Problemi di carburazione??? [Guzzi California 1100]
14416404
14416404 Inviato: 5 Giu 2013 16:16
Oggetto: Problemi di carburazione??? [Guzzi California 1100]
 

La mia moto Guzzi California 1100 special a bassi giri ha dei vuoti sulla carburazione. In sostanza emette un suono simile ad uno scoppiettio accompagnato da un vuoto di propulsione " come se si spegnesse il motore per un istante e poi ripartisse. Il mio meccanico di fiducia non ci ha capito nulla. Qualcuno saprebbe dire a cosa sarebbe dovuto il problema?
 
14426335
14426335 Inviato: 9 Giu 2013 19:44
 

Ciao......sono ghiti,anch'io possiedo un california 1.100....hai controllato le candele?......filtro aria?.....e filtro benzina?......quanti km ha la tua moto?La benzina arriva regolarmente....controlla che non ci sia morchia nel serbatoio.......a me sembra che da come dici arrivi poca benzina....... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
scusa se ti chiedo .....ma di quale regione sei?Potrei consigliarti qualche buon meccanico Guzzi. eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
14426481
14426481 Inviato: 9 Giu 2013 21:03
 

L'ho acquistata nell'Agosto del 2010 da un signore che la teneva in modo maniacale. La mia signorina e' del 1995 ed ha appena 21000 Km. Il problema lo ha sempre avuto, ciò nonostante appena l'ho acquistata l'ho portata da un meccanico Honda che gli ha fatto un tagliando completo ( tutti i filtri , tutti gli oli ed ovviamente le candele ) ma il problema non è stato risolto. Abito a Mascalucia in provincia di Catania e so che un buon meccanico dovrebbe essere Nuccio Moto ad Acireale ma non potendo lasciare la moto nella loro officina perché il posto e distante da casa mia 40 Km, fin'ora non sono stato molto incoraggiato dall'idea di portarla da loro. Sarebbe fantastico se riuscissi a trovare un meccanico bravo in zona o al massimo a Catania.In questi giorni sto tirando la moto a lucido utilizzando il lucida cromature della Arexsons, vederla e' sempre uno spettacolo però alcune cromature sono state attaccate dall'ossido in modo irrimediabile, ad esempio il faro e i braccetti reggi paravento, quindi dovrò andare in un'officina a Catania dove fanno le cromature e fare ricromare il tutto. Spero non mi costi un occhio della testa.
 
14426553
14426553 Inviato: 9 Giu 2013 21:45
 

Ciao.....mi dispiace ma in Sicilia non conosco proprio nessuno,comunque complimenti hai un bel california.....pero ricorda che le Guzzi vanno fatte riparare da meccanici Guzzi.....di quelli bravi....pero'......ma la tua e'ha carbutatore o ad iniezione?
 
14426675
14426675 Inviato: 9 Giu 2013 22:42
 

Quando succede nelle harley è perchè si sono seccate o rotte una o due guarnizioni tra testata e collettore di aspirazione.
Nelle harley è un pezzo unico.
Puoi provare a spruzzare dello svitol nel punto di giunzione tra collettore e testata di ciascun cilindro. Se il trafilaggio è minimo la guarnizione si gonfierà un goccio e girerà ancora qualche settimana.
Tieni presente che se il trafilaggio fosse serio il motore accellererà ferocemente occhio a non toccare o sfiorare la leva del cambio
 
14427180
14427180 Inviato: 10 Giu 2013 9:28
Oggetto: Re: Problemi di carburazione??? [Guzzi California 1100]
 

franch ha scritto:
La mia moto Guzzi California 1100 special a bassi giri ha dei vuoti sulla carburazione. In sostanza emette un suono simile ad uno scoppiettio accompagnato da un vuoto di propulsione " come se si spegnesse il motore per un istante e poi ripartisse. Il mio meccanico di fiducia non ci ha capito nulla. Qualcuno saprebbe dire a cosa sarebbe dovuto il problema?


ciao.

se è una moto a carburatori e vuoi risolvere "temporaneamente" questo problemino potresti agire sulle vitine dei carburatori dedicate alla "miscela" (aria benzina, al minimo).

queste vitine sono in genere incassate nel lato esterno dei carburatori e si distinguono da quelle del minimo per il fatto che non si possono maneggiare se non con un cacciavite.

probabilmente hai solo bisogno di una regolazione fine della carburazione e, sospetto, che essa sia stata settata troppo "magra"... per renderla un tantino più grassa dovresti svitare di mezzo giro alla volta (anche meno) le vitine in modo uguale per il carburatore di destra e di sinistra, in modo da equilibrare le combustioni.

se il metodo non funziona o se la moto va peggio di prima puoi sempre ripristinare le condizioni di partenza tenendo conto di quanti giri agisci sulle vitine.

può darsi che tu debba agire anche sulle viti più grosse, quelle del minimo, per alzarlo o abbassarlo all'abbisogna.

se hai una moto a iniezione, la tua ha la centralina sotto la sella e ha un trimmer per la regolazione del CO... non ricordo se bisogna ruotare in senso antiorario o orario per smagrire (e abbassare il CO), ma anche in questo modo puoi sempre tornare alle condizioni di partenza contando a ritroso quanti giri fai con la vitina.

Ovviamente dico questo considerando che i manicotti di aspirazione siano integri e che i giochi valvole siano regolati come da manuale, eh!
aspirazione 0,10mm, scarico 0,15mm.

edit
ah, dimenticavo! ovviamente se il problema non si risolve in questo modo, è probabile che tu abbia bisogno di una regolazione ancora migliore, con l'aiuto di un vacuometro (per la carburatori) o con un vacuometro e uno strumento per azzerare la posizione dei corpi farfallati (iniezione), roba che un meccanico Guzzi dovrebbe avere senza problemi.

Spero che non sia colpa del TPS rotto, comunque, che solo quello, se ti dice bene, costa 260€ più iva. icon_rolleyes.gif
Sono portato ad escluderlo, perché di solito si rompe dando segnali sballati alla centralina quando il gas è in posizione di aperto a 1/8-1/4 perché la pista resistiva si consuma di più in quella zona...
 
14429540
14429540 Inviato: 10 Giu 2013 23:11
 

La mia Guzzi e' ad iniezione e il problema si manifesta più che altro nella fase in cui cominciò ad aprire l'acceleratore, quindi a bassi giri e con il motore scarico. Però ho notato, effettivamente, che il problema tende a diminuire nella fase in cui si marcia con l'aria inserita.
Cioe' quando il motore e' ancora freddo e l'aria manuale e' ancora inserita, quindi con una miscela più ricca di benzina.
Il problema invece inizia a manifestarsi, man mano che chiudo manualmente l'aria perché il motore riscaldandosi comincia a salire un po' su di giri.
Probabilmente l'amico Ronabout ha centrato il problema, oltretutto mi sembra che se ne intenda davvero tanto, complimenti.
Pazienza, andrò da Nuccio Moto ad Acireale e chiederò loro di approfondire il discorso carburazione.
Grazie per i consigli
 
14429682
14429682 Inviato: 11 Giu 2013 7:13
 

il manettino, sulle i.e., non serve ad arricchire ma solo ad alzare un po' il minimo... è solo un acceleratore manuale...
ad arricchire ci pensa la centralina, che ha un sensore di temperatura del motore annegato nella testa destra.

grazie per i complimenti. icon_wink.gif

il controllo delle valvole puoi fartelo anche da solo, a casetta tua.
ti servono solo
due guarnizioni punterie nuove
una chiave da 10
un cacciavite a taglio
una brugola da 4
uno spessimetro con misure metriche
eventuale diluente nitro per pulire le interfacce di testa e coperchio dai residui di guarnizione
un filo di grasso per ungere le guarnizioni.
mezz'ora di tempo
una birretta per brindare
 
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