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Condensa moto guzzi nevada 750 ie
9480601
9480601 Inviato: 13 Mar 2010 21:10
Oggetto: Condensa moto guzzi nevada 750 ie
 

Ciao a tutto il forum icon_smile.gif
Stasera sono andato ad accencere la mia Harbie (moto guzzi nevada 750 presa nuova) ed ho trovato delle gocce d'acqua per terra, sotto le teste eusa_think.gif mi domando e vi domando: è condensa? icon_question.gif
Quì a Reggio Emilia abbiamo avuto una grossa ascursione termica, siam passati dai numeri relativi -1 -2 con 50 cm di neve ai qusai 15 gradi di stamane 0509_up.gif
Ieri sera solito tour in garage con accensione e tutto ok 0509_up.gif
Stasera ho notato come dicevo appunto delle goccine d'acqua eusa_think.gif
La moto è partita come sempre senza problemi ed anche dalle spie nulla da segnalare 0510_saluto.gif
Posso star tranquillo eusa_doh.gif icon_question.gif ...domattina se c'è bel tempo e non c'è ghiaccio volevo farla andare un pò...
Dormo tranquillo ragazzi icon_question.gif
 
9480704
9480704 Inviato: 13 Mar 2010 21:38
 

beh, se il clima è davvero umido e la temperature delle superfici metalliche della moto è bassa allora è davvero facile che l'acqua si condensi e gocci.

Se hai dubbi che ti perda qualche manicotto dell'impianto di raffreddamento, stai tranquillo, che di SICURO non è quello! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
9480707
9480707 Inviato: 13 Mar 2010 21:39
 

Tocca e annusa le gocce e vedi se è acqua o olio.
Se è acqua puoi star tranquillo che è condensa (è raffreddata ad aria la tua moto no?)
 
9480747
9480747 Inviato: 13 Mar 2010 21:50
 

Si è raffreddata ad aria... l'ho sentita e sembra proprio h2o, è quasi trasparente...
Quindi dormo tranquillo vero... rotfl.gif
 
9480765
9480765 Inviato: 13 Mar 2010 21:57
 

Si rana lo so...ma mi sento come un bimbo davanti al suo gioco più bello rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
non capisco più nulla rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
E per ogni cosa chiedo... domando...so di non sapere, ne sono cosciente e per questo faccio anche domande inutili, e magari rompo anche 0509_si_picchiano.gif
ma per fortuna ci siete voi 0509_campione.gif o
Non è una sviolinata 0510_inchino.gif , è la pura verità 0509_up.gif
 
9488755
9488755 Inviato: 15 Mar 2010 17:05
 

Scusami.... ma pensavo.....non è che la tua piccola ha fatto la pipì? eusa_think.gif
 
9489000
9489000 Inviato: 15 Mar 2010 17:46
 

Se per pipì intendi olio, ne perde una o due gocce ogni tanto, il concess. mi ha confermato che è normale all'inizio, ora andiam meglio... (non ha neanche 400km)...direi che la prima diagnosi (condensa) era quella giusta 0509_up.gif anche perchè non erano poche goccioline ma delle belle gocciolone...
Ieri siamo usciti ed anche stamane l'ho presa per andare a lavoro...tutto ok 0509_doppio_ok.gif
Ovviamente se le goccine di olio dovessero continuare essendo in garanzia la faccio vedere...e sì Rana ascolterò il tuo consiglio, come anche per il primo tagliando la porto a Ferrara da Murri!
 
9491779
9491779 Inviato: 15 Mar 2010 22:56
 

non è la condensa che si forma sui tubi quando l'accendi di fredda?
A me capita che goccioli dove si unisce il tubo di espansione
 
9491874
9491874 Inviato: 15 Mar 2010 23:05
 

...può essere, in effetti trovo delle gocce proprio lì sotto... eusa_think.gif
...per fortuna non mi capita spesso 0509_up.gif ...ne ho notate un pò quando quì a Reggio Emilia c'è stata un'escursione termica pari o supriore a 15° circa, da -1...-2 icon_eek.gif ... a +15 icon_cool.gif
 
9494195
9494195 Inviato: 16 Mar 2010 14:21
 

Ciao a tutti , a me e' capitato questo inverno di veder cadere dal tubo di unione degli scarichi almeno 20cl di condensa,usandola poco in inverno,penso che gli scarichi non raggiungano una teperatura tale da vaporizzare quella che si forma ,sono propietario di una Nevada (del 2002 ) da circa 10 mesi! vorrei fare una domanda ,e cioe': nell'ultima uscita di 10gg fa mi si e fermato il contachilometri ,sbarellando un po , dopo a casa ho notato che si e' piegata l'aletta (non so come chiamarla) che fa girare il meccanismo con la ruota,qualcuno ha un'esperienza di questo e dirmi da cosa e' dovuto e se devo cambiare il pezzo??? un lamps ......
 
9495543
9495543 Inviato: 16 Mar 2010 17:59
 

ciao.
ti consiglio di serrare per bene le fascette di terminali e compensatore perché evidentemente sfiatano e poi di fare un giro luuuungo, sicuramente di più di 100Km, in modo che gli scarichi si liberino per bene dell'umidità accumulata nell'inverno.
Ti consiglio di farlo spesso perché sennò nei punti più bassi, dove si formano le pozzangherette, il metallo si corrode (l'acqua delle marmitte è acida) e i collettori o i terminali si bucano.
quella del rinvio del contachilometri che grippa è storia nota, almeno per le nevada; a me è successo due volte.
La prima ho cambiato il pezzo perché irrecuperabile: 67€, circa cinque anni fa.
La seconda volta ho fatto in tempo a finire di storcere l'aletta prima che il meccanismo si sia rotto definitivamente e una volta giunto a casa ho smontato ruota, perno, distanziali e, con molta pazienza, ho fatto colare dell'olio da trasmissione (lo stesso del cambio) all'interno del meccanismo... ora sono circa sette mesi e 3000Km che rivà bene.

mi sono accorto che stava iniziando ad andare male perché l'indice del tachimetro aveva delle escursioni tremende da zero alla velocità alla quale andavo in quel momento... icon_wink.gif
 
9497744
9497744 Inviato: 16 Mar 2010 22:25
Oggetto: condensa
 

hai ragione, infatti 2 domeniche fa nonostante il freddo che tirava siamo andati su fino stresa paesi paesi,il ritorno ad andatura buona in autostrada! sisono asciugate gli scarichi e un po' anche io!... lamps....
 
9497761
9497761 Inviato: 16 Mar 2010 22:27
Oggetto: rinvio contak
 

per il rinvio mi dici che se smonto tutto e olio o ingrasso il pezzo,rimettendo a posto il tutto magari va???
 
9499287
9499287 Inviato: 17 Mar 2010 9:58
 

sempre che non si sia definitivamente rotto... smonti la ruota, vedi come gira e, se il movimento s'incanta "troppo" è decisamente da cambiare.

se dopo una bella lubrificata, meglio se con olio bello caldo (ma sempre per trasmissioni, che è un tantinello più adesivo), il movimento scorre nuovamente fluido allora per i prossimi 2000Km non dovresti avere problemi... poi ricontrolli smontando di nuovo la ruota.

io devo cambiare le gomme e dare una raddrizzata al cerchio anteriore (maledette buche!) a giorni e quindi farò un tutt'uno.
 
9503363
9503363 Inviato: 17 Mar 2010 21:08
 

ma,tu sicuramente sei piu' esperto di me , io la mia Nevada l'ho presa da 10 mesi e anche se sono uno molto manuale e sono abbastanza attrezzato ho un po' di timore a smontare tutto! e fattibile secondo te da da neofita ??!
 
9503624
9503624 Inviato: 17 Mar 2010 21:37
 

assolutamente sì.
non è necessario neanche smontare le pinze freno!

l'unica cosa da fare è mettere la moto sul cavalletto centrale e porre uno spessore sotto la coppa per tenere alzata la ruota anteriore.
è importante ricordare anche l'ordine degli spessori e è consigliabile l'uso di una dinamometrica per serrare il perno ruota.

ricordati di serrare anche i bulloni di sicurezza, nella parte bassa dei foderi.
 
9503650
9503650 Inviato: 17 Mar 2010 21:40
 

e gia ma l,la dinamometrica dove la piglio? e poi non devi sapere appunto i dati per la chiave?
 
9503765
9503765 Inviato: 17 Mar 2010 21:55
 

comunque non e' un problema,il problema magari e ,eventualmente,il pezzo di ricambio . All'inizio nella mia ignoranza meccanica ,pensavo fosse il filo e l'ho ordinato, ci sono voluti 20 giorni
 
9503871
9503871 Inviato: 17 Mar 2010 22:04
 

a poi sai per caso qualcosa sul discorso cromature? mi spiego meglio:il vecchio propietario mi disse che gli era scoppiata la batteria e l'acido cadendoha intaccato la cromatura degli scarichi,c'e' qualche rimedio?
 
9504263
9504263 Inviato: 17 Mar 2010 22:51
 

ricromare.... icon_rolleyes.gif per il rinvio del contakm..... se l'aletta si è piegata devi sperare che con l'olio lo rimetti in sesto sennò... 0509_down.gif
 
9504931
9504931 Inviato: 18 Mar 2010 1:36
 

mascalzonelatin ha scritto:
ricromare.... icon_rolleyes.gif per il rinvio del contakm..... se l'aletta si è piegata devi sperare che con l'olio lo rimetti in sesto sennò... 0509_down.gif
quoto su tutta la linea.

per quanto riguarda il tempo di arrivo dei pezzi... quello della corda di trasmissione del moto è lo stesso di qualsiasi altro pezzo di moto... se la corda ha richiesto 20 giorni allora, probabilmente, il rinvio richiederà 20 giorni.

anche se non è così, in realtà: bisogna vedere se il ricambista è riuscito a mettere insieme un numero sufficente di ordini da far partire un solo pacco da mandello o meno.
 
9520221
9520221 Inviato: 20 Mar 2010 17:59
 

A quanto ho capito ,abbiamo la stessa Nevada io e Ranabout,doppio disco sull'anteriore. Le pastiglie dei freni sono nuove, ma fischiano,ho letto il forum apposito ma e' vecchio, quindi rinnovo la domanda :cosa fare per eliminare il fischio? cambiare le pasticche???
 
9520780
9520780 Inviato: 20 Mar 2010 19:36
 

ti tieni il fischio. c'è poco da fare.

una cosa che potrebbe attenuarlo sensibilmente sono quelle lastrine di gomma (ovviamente resistente al calore, perché da quelle parti potrebbe fare mooolto caldo!) che si interpongono tra pistoncino e pastiglia.

io, avendole praticamente usurate a bestia, le ho buttate e quindi ho i freni che fischiano.
ma è pure vero che ho una pinza brembo e una grimeca, che ho due coppie di pastiglie diverse sui due dischi, ecc...

forse rimediando quei fogli di gomma particolare si riesce a limitare un po' il fischio.

altrimenti c'è gente che smonta le pastiglie, le mette in morsa e lima il bordo d'attacco a 45°... non so però quanto questo metodo sia efficace.

le pastiglie fischiano perché, quando sottoposte a una certa pressione, per via che il disco ha i fori, per via di un miliardo e quattrocento milioni di altri fenomeni strani e incomprensibili, le pastiglie iniziano a vibrare sempre di più, entrando quindi in risonanza e producendo quel suono.

Ora si può agire in più modi:
1) evitando che la vibrazione inizi
2) evitando che si protragga nel tempo

al punto 1) direi che, a parte scegliere materiali diversi per dischi o pastiglie o prevedere un leggerissimo svaso dei fori del disco (cosa da fare SOLAMENTE da persone che lo sanno fare per bene, perché ci si mette davvero poco a creare una cricca su un disco o, nella migliore delle ipotesi, a sbilanciarlo) non ci si possa fare molto.
al punto 2) direi che interporre tra pastiglia e pistoncino il foglio di gomma, sottile ma morbida, in modo che non influenzi in maniera macroscopica la sensazione di frenata che viene trasmessa alla leva, ma che allo stesso tempo riesca a smorzare (ammortizzare, quindi) le vibrazioni che normalmente si innescano, sia la soluzione migliore.

esiste anche un'altra possibile soluzione... quella di spostare la frequenza delle vibrazioni in una banda non udibile, al di sopra dei 20KHz... credo che anche in questo caso si possa agire velocemente sostituendo le pastiglie con altre più dure, tenendo conto, però, che pastiglie più dure significa in genere anche frenata più lunga...

io me ne sono fregato di tutto e i miei freni fischiano che è una bellezza. icon_razz.gif
 
9522835
9522835 Inviato: 21 Mar 2010 9:51
Oggetto: fischiofreni
 

Si potrebbe anche fare cosi',ma porca miseria a volte mi sento un intercity che arriva in centrale !! Poi il guzzifischio e inimitabile .Ciao
 
9522847
9522847 Inviato: 21 Mar 2010 9:55
Oggetto: Nevada
 

...io mi sto girando tutti i gli argomenti sulle guzzi e sulle Nevada per riuscire a capire al meglio la mia piccolina.L'unica cosa e che faccio fatica a capire come funziona l'inserimento di foto e cose varie,ma per il resto e piacevole scambiarsi opinioni e tecniche... Ciao a tutti
 
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