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Info su acquisto VTR sp2 [come va?]
14416200
14416200 Inviato: 5 Giu 2013 15:01
Oggetto: Info su acquisto VTR sp2 [come va?]
 

Buon giorno a tutti sono Mario 34 anni da genova e sono qui per chiedere informazioni su questa moto. Premessa: possiedo da tre un GS 1200 e provengo da un gsx-r 600.Da un po di tempo a questa parte mi ronza per la testa tornare a moto un po "pistaiole". Tutto nasce dal fatto che il GS lo adopero proprio poco principalmente per le vacanze estive e qualche gita. Ovviamente per la felicità e comodita della mia dolce meta. Pero mi sembra veramente sprecato pagare bolli e assicurazione per un uso cosi sporadico. La moto stradale la userei molto di piu anche in settimana da solo per giretti veloci ....
VTR SP2 perche? Moto che ha fatto storia, non abbonda di cavalli, linea a mio avviso sempre attuale e costi di acquisto/esercizio direi ragionevoli.
Qualcuno saprebbe dirmi come va? Tenete presente che so cosa e un bilicindrico turistico e so come va un 4 cilindri (usata anche in pista)....
 
14416255
14416255 Inviato: 5 Giu 2013 15:16
 

un amico che l'aveva non mi ha mai parlato di costi di gestione umani, anzi, mi ha sempre detto che se apri non fai neanche i dieci, ma che ne valeva la pena......

io ci ho fatto un paio di giri, e ti assicuro che tenere attaccata a terra la ruota anteriore era un'impresa.
che non abbondi di cavalli non mi pare, visto che comunque è un bicilindrico che li da tutti e subito, e se non ricordo male aveva 100 kw (136 cavalli circa).

il suo peggior difetto era il peso, anche qua se non ricordo male superava i 220 kg in ordine di marcia........
 
14416282
14416282 Inviato: 5 Giu 2013 15:24
 

Beh per costi di gestione intendevo taglaindi/manodopere o comunque prezzi di pezzi di ricambio (rispetto ad una BMW): una moto "corsaiola" so che se viene guidata al limite consuma icon_smile.gif ...non abbonda di cavalli rispetto alle attuali mille. Non trovo una valida alternativa spendere bolli per 180 cv quando per strada non verranno mai utilizzati, preferisco godermi una gitarella e gustarmi strada e moto. Passati ormai gli anni "del belinone"!
La guida peroò è fruibile? Si lascia portare anche ad andature turistiche?
 
14416320
14416320 Inviato: 5 Giu 2013 15:43
 

..visti i comenti di chi l'ha avuta su moto.it ...direi di lasciar perdere il passeggero e le gite tranquille..
io ti consiglio invece una bella Ducati ST4 o ST4S ...moto eccezzionale , fai turismo BENE e quando vuoi tirare dà un sacco di soddisfazioni !! io ho il modello con il mitico motore 916..poi hanno fatto la ST4S con più cilindrata e meno scorbutico, se poi trovi le ultime ST3 (3 valvole) hanno anche l'ABS...
il problema è trovarle..
se la trovi viene via a poco e dà un casino di soddisfazioni !!
io non l'ho cambiata ...ce l'ho da tanti anni, ho fatto tanti raduni ( 2 volte Sardegna, Mugello, etc etc) e ne sono innamorato ( non si era capito ? icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )

a parte gli scherzi..ha tutto quello che cerchi, comoda per i viaggi col passeggero, borse , e tanto motore quando invece vuoi divertirti da solo !!!
 
14416368
14416368 Inviato: 5 Giu 2013 16:02
 

ciao SILQUA, grazie del consiglio. IL fatto è che rinuncerei a borse e viaggi vacanza....passeggero solo per andare al mare o qualche gitarella fuori porta..intanto era gia bituata al gsx-r icon_smile.gif
 
14416431
14416431 Inviato: 5 Giu 2013 16:28
 

le borse si smontano con un "clac" ...sono comodissime!
 
14416575
14416575 Inviato: 5 Giu 2013 17:22
 

Gran bella moto sotto tutti i punti di vista.
(Da non paragonare alla Ducati.)
 
14416578
14416578 Inviato: 5 Giu 2013 17:23
 

beh, anche ducati ha il suo fascino...ma gia posseduta, era un monster 750...non paragonabile pero...giusto per cambiare!
 
14417310
14417310 Inviato: 5 Giu 2013 20:55
 

Per quanto riguarda i costi di manutenzione della VTR sei in linea con una qualunque altra Honda,quindi entro prezzi più che ragionevoli e se sei in grado di farti i lavori da solo risparmi.
Io sapevo delle candele all'iridio un po'carotte,ma sono soltanto due.Io avevo la CBR600FS che montava candele all'iridio particolari a quanto pare e comunque si trovavano e si trovano sia sul web che dai ricambisti a circa 20€ l'una.Non ho mai capito perchè solo per questa moto costassero di più,ma tant'è 0510_confused.gif ...Anche il mio meccanico ne rimase sorpreso...
In ogni caso non è che si cambiano tutti i giorni,c'è chi le sostituisce ogni 48000Km,ma io ho sempre preferito sostituirle a 24000 al momento dell'ispezione consigliata dalla Honda.
La moto in questione ha una posizione di guida particolarmente scomoda e necessita di una guida molto fisica ed il peso non è contenuto,ma è allineato alle bicilindriche sportive dello stesso periodo come RSV2 e 999.
Qualcuno si lamentava della forcella un po'cedevole,ma nulla di più e comunque se vuoi in giro per la VTR si trovano ancora svariati kit sospensioni.
I materiali impiegati sono di alta qualità ed in generale anche se la linea risale a fine anni '90 è ancora molto bella ed attuale.Quando comprai la CBR mi vennero i pruriti per la SP1,ma costava 10 milioni in più 0510_sad.gif eusa_doh.gif ...
 
14417808
14417808 Inviato: 5 Giu 2013 23:05
 

ti rimando al link del forum sulle VTR SP

Forum.vtrspitalia.eu

dopo la classica iscrizione al sito (senza nessun obbligo di sorta) ,puoi chiedere tutto ciò che ti passa per la testa al riguardo della sorella maggiore della mia Vtierrina icon_mrgreen.gif

sono certo che ti sapranno consultare al meglio possibile!!

saluti,
Franco
 
14418940
14418940 Inviato: 6 Giu 2013 12:52
 

Grazie mille per il link..sono sempre piu tentato al passaggio di moto. Insomma il fatto che sia fisica e pesante da condorre non mi impressiona e ttuto molto soggettivo. So che non sara come il gsx-r. Ma non ne faccio piu una questione di andare veloce, ma solo idi godermi un mezzo che fa la sua figura, che ha fatto storia, che mantiene il fascino e che all' occorrenza va forte!
 
14419156
14419156 Inviato: 6 Giu 2013 14:13
 

Ciao Mario, ti sei fatto venire una bellissima scimmia 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


Ti rispondo da possessore del modello SP1.

In effetti è una gran moto, bel motore, più che sufficiente per divertirsi (in strada non utilizzi tutti i suoi 132 cv quindi perché rimpiangere quelli che non ci sono?), bellissima (nonostante il faro posteriore che sembra il pulsante per la distruzione dell'intero universo 0509_si_picchiano.gif ) ma soprattutto è un pezzo di storia del motociclismo sportivo 0510_regolamento.gif .

Le differenze principali tra i due modelli (SP1 -> SP2) sono:
icon_arrow.gif la potenza che cresce da 132 cv a 136 cv
icon_arrow.gif il peso che diminuisce da 221 kg a 217 kg (a secco, soprattutto grazie al nuovo forcellone)
icon_arrow.gif l'altezza della sella che cresce da 79 cm a 82 cm (io arrivo a malapena sulla SP1.... sono basso 169 cm eusa_wall.gif )
icon_arrow.gif l'interasse che aumenta da 1.410 mm a 1.420 mm
icon_arrow.gif i corpi farfallati che crescono da 54 mm a 62 mm
(gli ultimi due fattori aumentano la facilità di guida della SP2 a scapito del nervosismo che amo del mio modello e della facilità a far andare in cielo l'anteriore)

Non ho provato altre sportive per capire quanto è sacrificato il passeggero ma qui ci sta veramente scomodo (ho provato per un paio di km salvo poi scendere) tanto che ho rimosso la sella e l'ho fatta monoposto. icon_twisted.gif

Come già detto la manutenzione è ordinaria in quanto Honda 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif , il motore arriva tranquillamente a 200.000 km (supera i 100.000 anche usandola in pista).
Io l'ho presa a settembre 2011 con 30.000 km e ad oggi ho percorso 16.000 km: mai un problema e tanto divertimento (anche facendo il turista).
All'inizio sarà molto stancante, soprattutto scendendo dal GS, ma con un po' di allenamento potrai usarla in maniera più versatile di come può sembrare solo guardandola (io non mi faccio mancare giretti da oltre 500 km, o week end con borse e tenda al seguito: volere è potere).

I consumi sono relativamente elevati, almeno per i miei standard (ripeto che non ho esperienza con altre sportive di pari cilindrata e frazionamento): con molta attenzione e dolcezza si riesce ad arrivare a 15 km/l ma se non stai attento è facile scendere a 10 (l'ho portata in pista a Vallelunga e ho avuto un consumo pari a circa 8 km/l icon_eek.gif ). Quindi con un serbatoio da 17 litri (riserva compresa) valuta di adocchiare un distributore di benzina entro i 200 km dall'ultimo pieno fatto 0509_up.gif

Il difetto maggiore della moto è il raffreddamento: d'estate diventa un forno che tenta di cuocere i tuoi gioielli di famiglia (il cilindro posteriore punta direttamente lì) tie.gif : purtroppo la Honda ha toppato clamorosamente il posizionamento dei 2 radiatori posti sulle due fiancate che non riescono ad aspirare l'aria necessaria nelle giornate afose (necessita di una modifica che mi sto accingendo a fare sulla mia bestiolina).

Concludendo: è una moto che ti consiglio vivamente, soprattutto tenendo conto di una cosa: è una moto che ormai mantiene il suo prezzo, praticamente acquisterai un assegno circolare.
Nel caso in cui ti trovassi male o per mille motivi dovrai abbandonarla per un'altra tipologia di moto, riuscirai quasi sicuramente a venderla allo stesso prezzo (o molto vicino) al quale l'avrai acquistata.

Ciao e buon acquisto 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
14419445
14419445 Inviato: 6 Giu 2013 15:59
 

Molto esaustivo gufojiro, grazie mille. Insomma abitando a genova mi sa che la ragazza al mare viene lo stesso...intanto non si farebbe molti km. Ovvio che quando si parla di possibilita di viaggiare in due su moto stradali sia scontato che il passeggero sia sacrificato ....indipendentemente dalla moto. Col gsx-r con marmitta e filtro non consumavo molto di meno...
 
14420115
14420115 Inviato: 6 Giu 2013 20:27
 

Effettivamente la posizione dei radiatori è inconsueta ed anche sulla VFR800V-Tech sono posizionati lateralmente,però in SBK sparivano e il radiatore veniva posizionato in posizione classica davanti al motore.Tale radiatore credo che lo producesse la H2OUT e probabilmente si può trovare da Febur o da OmniaRacing,ma nuovo presumo che costi un botto eusa_doh.gif ,pertanto se si trovasse usato,visto che la moto è anzianotta e non più in commercio da anni si potrebbe anche fare l'affare icon_asd.gif .
A questo punto però con un radiatore maggiorato si potrebbe anche avere il problema opposto,cioè che il motore non possa raggiungere velocemente la temperatura di esercizio eusa_think.gif icon_question.gif ...
Detto questo,il fatto di scaldare come stufe è un po'la prerogativa di tutte le sportive,in particolare quelle con scarichi sottosella ed in tal senso credo che la R1 non abbia rivali.
 
14422222
14422222 Inviato: 7 Giu 2013 14:55
 

I radiatori frontali costano uno sproposito, anche usati: l'ultimo kit cha avevo adocchiato quest'inverno lo vendevano a 1.300€ icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Leggendo su vari forum (vtritalia, vtrsp1italia e quellidellala su tutti) la soluzione è l'installazione di convogliatori d'aria e ventole spingenti davanti al radiatore (al posto delle aspiranti dietro il radiatore). Il kit completo nuovo si aggira intorno ai 200€; al momento sono in trattativa per un mezzo kit usato (per un solo radiatore, che, a detta di molti, è già sufficiente).
 
14424018
14424018 Inviato: 8 Giu 2013 12:23
 

il problema è trovarne di messe bene e al prezzo giusto. icon_confused.gif
Con tutto il rispetto per i proprietari ma girano a cifre assolutamente folli in certi annunci..

La staviìo adocchiando anch'io questo inverno ma poi ho desistito proprio perchè è assurdo spendere quasi 7mila in media per un buon modello..piuttosto prendero la cbr 1000rr..so che è un'altra cosa ma almeno ha cifre umaqne.
 
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