Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
rimontaggio Kit revisione pompa nissin..!! [consigli]
14410228
14410228 Inviato: 3 Giu 2013 15:14
Oggetto: rimontaggio Kit revisione pompa nissin..!! [consigli]
 



salve a tutti, ho montato un kit nuovo di revisione pompa nissin e ho qualche dubbio..!!
Secondo voi i gommini sono installati giusti..?
I gommini sono a tipo cilindro di cono e io ho messo il lato maggiore (di entrambi i gommini) rivolto verso la molla.......ho fatto giusto secondo voi..??

Vedere foto (se riesco a inserirla..!!


Guardare il link...!!




Grazie a tutti..!

Ultima modifica di diabolik2009 il 3 Giu 2013 15:21, modificato 1 volta in totale
 
14410235
14410235 Inviato: 3 Giu 2013 15:15
 

guardare il link sotto..!!

Ultima modifica di diabolik2009 il 3 Giu 2013 15:21, modificato 1 volta in totale
 
14410240
14410240 Inviato: 3 Giu 2013 15:17
 

guardare l'ultimo link..!!

Ultima modifica di diabolik2009 il 3 Giu 2013 15:20, modificato 1 volta in totale
 
14410243
14410243 Inviato: 3 Giu 2013 15:18
 
 
14410247
14410247 Inviato: 3 Giu 2013 15:19
 

ok stavolta ci sono riuscito...!!
Aspetto un vostro parere..!!
grazie ancora..!!
 
14410394
14410394 Inviato: 3 Giu 2013 15:59
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ho trovato questo.
 
14410448
14410448 Inviato: 3 Giu 2013 16:16
 

ok grazie 6thgear, è proprio come li ho messi io, ma questo maledetto spurgo non si fà..:!!
e non so' perchè..!!
Comunque grazie..!!
 
14410640
14410640 Inviato: 3 Giu 2013 17:27
 

Hai la valvola anche sul corpo pompa?
Se si comincia a spurgare la pompa freno.
 
14410684
14410684 Inviato: 3 Giu 2013 17:43
 

no niente valvola, sulla pompa c'è il tubo che và alla pinza........ho fatto un attrezzo con pistola sabbiatrice (ho visto su internet) , ho scaricato dal serbatoio olio penso 1/2 litreo di olio e il pedale và sempre giu'...!!
Il problema che prima andava bene , quindi escludo la pinza...!!
Ho dovuto smontare perchè un gommino della pompa era rotto (ho dovuto comprare tutto il kit per un gommino di 2 centesimi, tutto il kit 35 euro) e neanche va bene..!!
è una maledizione..!!
Forse dovrei provare con l'aspirapolvere al posto della pistola sabbiatrice.......ma il problema che l'olio lo scarica dallo spurgo..!!
e chi ci capisce..!!
 
14417233
14417233 Inviato: 5 Giu 2013 20:37
 

dai un occhio alla mia esperienza riguardo ad una nissin anteriore da 19:

ZX-6R (636 '05) - olio motore e freni

scorri un po' le pagine e vedi che spiego che io ho dovuto buttare la pompa. La revisione non era servita quasi a niente.
E il problema, ho scoperto, è comune sulle nissin: sembra si sciupi il cilindretto e si ovalizzi dopo un tot di tempo... la revisione quindi serve a poco.

pompa NISSIN radiale da 19 - revisione

pqua, invece facevo vedere il lavoro che avevo fatto sperando che avrei risolto il problema...ma dopo qualche mese... invece.. tutto come prima
 
14417714
14417714 Inviato: 5 Giu 2013 22:47
 

ciao federosso, ti volevo chiedere una cosa, tu dici di fare prima lo spurgo della pompa..........ma come si fà..??
Cioè io ho "cercato" di spurgare tutto l'impianto, ma della sola pompa non ho idea............forse devo staccare il tubo che và alla pinza e chiudere un dito la pompa e poi zionare la leva in modo che si spurghi nel serbatoio........si fa cosi'...??
Spiegami un po'...!!


Comunque riguardo all'ovalizzazione del cilindro, nel mio caso era rotto un gommino della pompa............per questo penso che non c'entri l'ovalizzazione..........almeno nel mio caso..!!!

P.S: ho anche io un ninja 636 ma del 2004...........mi devo preoccupare allora...??

Grazie per l'interessamento.:!!
 
14417915
14417915 Inviato: 6 Giu 2013 6:15
 

ma sulla pompa hai lo spurgo?

da come dici sembra di no... se riesci a postare una foto ci capiamo al volo.

Inoltre, mi sembrava di capire che tu parlavi di quella posteriore... le mie note erano giusto per farti capire che esiste una possibilità (spero non sia il tuo caso) che si sia sciupata la pompa.


se hai la pompa con lo spurgo, beh, procedi come se tu dovessi fare lo spurgo da una pinza: riempi il serbatoio, allenti lo spurgo, pompi, stringi lo spurgo, rilasci...e così via.

Devo ammettere che un pochino mi ci è voluto a mandarla in pressione....
Per la precisione ho lavorato con lo spurgo sulla pompa, poi sulle pinze, poi di nuovo sulla pompa, e di nuovo sull pinze...per essere sicuro che tutto fosse a posto.

SE la pompa è senza spurgo, procedi nel modo classico... magari avendo un bel po' di pazienza...in effetti alle volte sembra che gli impianti non ne vogliano sapere di andare in pressione...poi il circuito si riempie e a quel punto è tutto in discesa. So di persone che usano siringhe e spingono il liquido dal basso... non l'ho mai fatto...ma potresti provare.

Riguardo all'impianto anteriore NISSIN delle KAWA ZX-6R diciamo che è abbastanza criticato come affidabilità nel tempo.

Se leggi il topic in cui parlo della mia esperienza noterai che un altro utente ha avuto la mia stessa situazione: ha fatto la revisione ma dopo un po' era punto e a capo.
A quel punto feci una ricerca sul web e in effetti questo difetto era comune.
Infatti ho cambiato pompa, ma non ho ripreso una NISSIN di primo equipaggiamento.

Dai, metti una fotina della tua pompa e vediamo di risolvere o di togliersi il dubbio.


Unica perplessità: il gommino lo avevi rotto tu? no, credo che lo hai trovato rotto.... ciò significa che una certa usura c'è stata.... quindi.

Poi, nel mio caso, il ricambio era già assemblato, i gommini già montati. Tu, mi pare di capire, che gli hai messi sul pistoncino di tua mano.

Magari li hai un po' slabbrati?!

Insomma, per gradi, adesso sei sicuro di aver rimontato tutto a modo, vediamo di risolvere lo spurgo... a fasciarsi la testa siamo sempre in tempo.
 
14418108
14418108 Inviato: 6 Giu 2013 8:24
 

Allora l'anteriore è sul kawa........e fino a adesso sembra che è ok......affonda un po'..pazienza..!

il problema c'è l'ho sulla posteriore del mio RM 250, il gommino penso che lo ha rotto un mio amico per iserire il pistoncino, la mia pompa non ha lo spurgo, quindi dovrei procedere normalmente......riguardo agli attrezzi, l'ho costruito anche io , ma serve a poco , almeno nel mio caso..!!

La pompa è questa:

Link a pagina di Img690.imageshack.us
 
14418112
14418112 Inviato: 6 Giu 2013 8:25
 

a proposito, volevo chiederti, ma questi benedetti gommini è possibile che non si trovano separati...??? ogni volta comprare tutto il kit per un gommino di 1 centesimo..!
Qualcuno ne sa qualcosa..?
Grazie
 
14419921
14419921 Inviato: 6 Giu 2013 19:21
 

pensa che con le nissin va pure di lusso visto che altre marche non vendono assolutamente nessun kit di revisione !
 
14420488
14420488 Inviato: 6 Giu 2013 22:33
 

io penso che sicuramente qualcuno li abbia......tipo germania, i tedeschi subito ricopiano...!!
 
14420734
14420734 Inviato: 7 Giu 2013 6:37
 

non so che dirti, ci sono tolelranze da rispettare sia per il montaggio che per garantire durata e affidabilità.

E in caso di problemi o incidenti sarebbe una bella responsabilità ... ma può essere che esistano, personalmente l'unica volta che ho avuto bisogno di fare una revisione alla pompa è andata a finire come ti ho raccontato.
 
14420791
14420791 Inviato: 7 Giu 2013 7:19
 

federosso sei un grande, ho visto i lvori che hai fatto......stupefacente..!!
Io non riesco nemmeno a cambiare il motore di un kx cross (da solo), un po' per mnacanza di voglia, mancanza di aiuto, un ernia che mi assilla........poi non sono cosi' "ferrato" come te..!!
complimenti..!!
 
14420845
14420845 Inviato: 7 Giu 2013 7:50
 

ti ringrazio...

in realtà, come te, per ogni problema mi informo e chiedo a chi ne sa di più.

In questo senso i forum , come questo, sono un luogo importantissimo di confronto e condivisione.

L'importante è non aver vergogna di chiedere o presunzione di sapere: personalmente ho sempre bisogno di conforto e alle volte chiedo anche per lavori che in teoria penso di saper già fare. Spesso, poi, scopro che in realtà avevo le idee confuse e se non avessi chiesto avrei fatto un casino... e di casini ne faccio...eheheheh 0509_up.gif

Come per la revisione della pompa: se avessi letto prima i vari topic a riguardo di questa presunta difettosità delle nissin montate sulla 636 '05 non avrei speso per la revisione (50 euro) e avrei comprato direttamente una pompa nuova. icon_biggrin.gif

Così come non mi stanco mai di ripetere che il "fai da te" lo si deve fare con coscienza e attenzione (è in gioco la propria e altrui sicurezza) , non parlo di legalità icon_asd.gif , ma di coscienza. E se ci si sente persi, invece di fare un lavoro a mezzo, è bene rivolgersi ai professionisti del settore. Si sente spesso dire che i mecca sono approssimativi... beh, io ne ho trovati molti di più bravi che pessimi. Come in tutte le categorie.

Beh, scusa la "teoria"... mo torniamo alla pratica e tienici aggiornati, che dalal tua esperienza in tanti avremo da imparare. 0509_up.gif
 
14420886
14420886 Inviato: 7 Giu 2013 8:05
 

ok vi tengo aggoirnati...............adesso ho poco tempo per rimontare il kit, appena lo faccio vi comunico..!
Grazie
 
15862954
15862954 Inviato: 17 Ago 2017 9:06
 

Buongiorno a tutti io ho un problema su una pompa ant.nissin su zx12r ho cambiato kit revisione pompa e pinze ma l effetto spugna non cambia anzi e peggio di prima non riesco a capire guardando internamente nella vaschetta i due forellini devono essere entrambi aperti o uno aperto e uno chiuso?può essere per quello che sia spugnoso?anche dopo aver fatto lo spurgo completo ?grazie anticipatamente
 
15864481
15864481 Inviato: 21 Ago 2017 18:11
 

ciao,

per esperienza personale ho appurato che le NISSIN di primo equipaggiamento spesso non recuperano efficienza neppure dopo la revisione.
probabilmente si deforma il cilindro.

Quando fai lo spurgo l'impianto sembra lavorare bene e poi dopo qualche ora ricomincia a essere spugnoso?
Oppure non prende efficienza neppure durante lo spurgo?

Hai tubi in treccia?
 
15864751
15864751 Inviato: 22 Ago 2017 13:29
 

le pompe nissin sono strane e non soltanto quelle di primo equipaggiamento io su una radiale 19x21 ogni volta che non uso la moto per 1 settimana trovo la leva con molta corsa a vuoto, poi se tiro la leva con un elastico per 1 notte ritorna ad avere pochissima corsa e questo si ripete sempre , non ho risolto nemmeno con il kit revisione
 
15864790
15864790 Inviato: 22 Ago 2017 15:02
 

non è che è "strana" icon_asd.gif

è da cambiare perchè anche le tenute nuove non fanno il loro dovere fino in fondo...e piano piano entra aria.

o comunque,
Se lo spurgo è fatto bene e subito dopo lo spurgo sembra funzioni tutto ok ma dopo qualche tempo (giorni/ore) la leva perde efficienza , non ci sono storie: qualcosa nell'impianto non è a tenuta ermetica.

Mi spiace mar66 eusa_doh.gif ma purtroppo hai qualcosa che non va all'impianto, se ti capita sempre questo inconveniente, oppure lo spurgo non è stato fatto bene.
Insomma, ricontrolla da capo tutto!

0509_up.gif
 
15864836
15864836 Inviato: 22 Ago 2017 16:58
 

lo spurgo lo avrò fatto centinaia di volte, aspetto che riaprano per cambiare la pompa, ritornado IN se la pompa è vecchia non vale assolutamente la pena compare il kit di revisione, ma comprare la pompa nuova
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©