Smontaggio-Rimontaggio carburatore Moto 50cc
Scritto da
Diego - Pubblicato 05/05/2011 16:10
Operazioni da effettuare per montare e rimontare unn carburatore a
ghigliottina, usualmente montato sule moto 50 cc
Smontare il carburatore è necessario quando è necessario
pulirlo, per verificare se sono presenti componenti danneggiati oppure
ovviamente per sostituirlo con un altro.
L'unico utensile necessario è un cacciavite a stella o piatto e
un po' di pratica con il meccanismo della ghigliottina.
Utile anche un panno per evitare di sporcarsi con la benzina mentre si
rimuove la vaschetta o il tubo della benzina.
Per prima cosa chiudere il rubinetto del serbatoio.
A questo punto allentare la fascetta del collettore e la fascetta
dell'airbox, successivamente staccare il tubo della benzina e svitare
le 2 viti presenti al di sopra della ghigliottina, nella parte
più in alto del carburatore.
(una delle 2 viti si può notare svitata in alto)
Ruotate il carburatore e sfilate con delicatezza la ghigliottina senza
sforzarla attaccata al filo del gas :
Adesso mentre comprimete la molla ruotate la ghigliottina in modo da
far uscire il filo del gas.
Il meccanismo è intuitivo, lo si può notare in questa
foto :
Praticamente bisogna fare in modo che il filo esca dalla sede del buco
più piccolo e si sfili attraverso il foro più grande.
Una volta tolta la ghigliottina riporre con cura lo spillo e il suo
seeger
Adesso non rimane che togliere il filo del gas dal fermo di plastica
sempre comprimendo la molla e facendolo fuoriuscire, attenzione alla
molla!
A questo punto potete ispezionare il carburatore rimuovendo le 4 viti
(comprese di rondelle) nella parte inferiore e sfilare la vaschetta
avendo cura di non far uscire il perno che tiene il galleggiante,
mentre fate questo mettete un panno al di sotto perché la
fuoriuscita di benzina sarà inevitabile, eviterete anche la
possibile perdita dell'astina del galleggiante che eventualmente si
andrà a fermare sul panno.
Non è difficile che l'astina cada vicino alla catena e al
pignone costringendovi a smontare il copripignone e recuperarla.
(Nella foto tenuto dal dito indice)
Fare attenzione alla guarnizione della vaschetta, senza di essa
è possibile che fuoriesca benzina!
Le 3 viti dorate che si possono notare nella foto sopra corrispondono
da sinistra a destra a : Getto avviamento, getto del minimo, getto del
massimo.
Ora basterà procedere all'inverso i procedimenti e rimontare
tranquillamente il carburatore.
Quindi reinserire il fermo del filo del gas, successivamente inserire
il filo nella ghigliottina compresa di spillo e seeger, e riposizionare
la vaschetta avendo cura che l'astina del galleggiante rimanga nella
sua sede, stringere le 4 viti con le loro rondelle e riposizionare il
carburatore fra il collettore d'aspirazione e l'airbox e stringere le
fascette
Qui un esploso per carburatore Dell'Orto utile per capire qualche
dubbio sui componenti :