Tecnica
Smontaggio-Rimontaggio carburatore Moto 50cc
Scritto da Diego - Pubblicato 05/05/2011 16:10
Operazioni da effettuare per montare e rimontare unn carburatore a ghigliottina, usualmente montato sule moto 50 cc

Smontare il carburatore è necessario quando è necessario pulirlo, per verificare se sono presenti componenti danneggiati oppure ovviamente per sostituirlo con un altro.

L'unico utensile necessario è un cacciavite a stella o piatto e un po' di pratica con il meccanismo della ghigliottina.
Utile anche un panno per evitare di sporcarsi con la benzina mentre si rimuove la vaschetta o il tubo della benzina.

Per prima cosa chiudere il rubinetto del serbatoio.
A questo punto allentare la fascetta del collettore e la fascetta dell'airbox, successivamente staccare il tubo della benzina e svitare le 2 viti presenti al di sopra della ghigliottina, nella parte più in alto del carburatore.



(una delle 2 viti si può notare svitata in alto)
Ruotate il carburatore e sfilate con delicatezza la ghigliottina senza sforzarla attaccata al filo del gas :




Adesso mentre comprimete la molla ruotate la ghigliottina in modo da far uscire il filo del gas.
Il meccanismo è intuitivo, lo si può notare in questa foto :





Praticamente bisogna fare in modo che il filo esca dalla sede del buco più piccolo e si sfili attraverso il foro più grande.
Una volta tolta la ghigliottina riporre con cura lo spillo e il suo seeger



Adesso non rimane che togliere il filo del gas dal fermo di plastica sempre comprimendo la molla e facendolo fuoriuscire, attenzione alla molla!





A questo punto potete ispezionare il carburatore rimuovendo le 4 viti (comprese di rondelle) nella parte inferiore e sfilare la vaschetta avendo cura di non far uscire il perno che tiene il galleggiante, mentre fate questo mettete un panno al di sotto perché la fuoriuscita di benzina sarà inevitabile, eviterete anche la possibile perdita dell'astina del galleggiante che eventualmente si andrà a fermare sul panno.

Non è difficile che l'astina cada vicino alla catena e al pignone costringendovi a smontare il copripignone e recuperarla.




(Nella foto tenuto dal dito indice)
Fare attenzione alla guarnizione della vaschetta, senza di essa è possibile che fuoriesca benzina!



Le 3 viti dorate che si possono notare nella foto sopra corrispondono da sinistra a destra a : Getto avviamento, getto del minimo, getto del massimo.

Ora basterà procedere all'inverso i procedimenti e rimontare tranquillamente il carburatore.
Quindi reinserire il fermo del filo del gas, successivamente inserire il filo nella ghigliottina compresa di spillo e seeger, e riposizionare la vaschetta avendo cura che l'astina del galleggiante rimanga nella sua sede, stringere le 4 viti con le loro rondelle e riposizionare il carburatore fra il collettore d'aspirazione e l'airbox e stringere le fascette


Qui un esploso per carburatore Dell'Orto utile per capire qualche dubbio sui componenti :


 

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Commento di: Simone_95 il 06-05-2011 15:58
Bella guida, completa e chiara
Commento di: Diego il 06-05-2011 22:38
Grazie! (: