Salve a tutti, vorrei un parere su di chi è la colpa e magari anche su tutta la vicenda. Tengo a precisare che sono certo di avere ragione al 100%, anche il proprietario dell'altro mezzo mi ha dato ragione appena successo il fatto, ma a distanza di ore ha stravolto il tutto dandomi tutte le colpe.
Ieri mattina nello svoltare a destra con tanto di freccia accesa largamente in anticipo , rallento di molto siccome la strada in cui mi stavo infilando è a doppio senso ma stretta e qui dalle mie parti hanno l'abitudine a correre molto, inizio la curva, ma mi trovo uno scooterone in sorpasso sulla destra, per non andargli contro ho frenato repentinamente, poggio il piede a terra ma essendo gia piegato non riesco a tenere i 200kg della moto e la accompagno a terra. Almeno sono riuscito a non andargli addosso.
immagini visibili ai soli utenti registrati
In blu io, rosso lui, la x è il punto in cui ho poggiato la moto a terra, a 2 cm dalla sua.
Lui tenta di scappare, ma riesco a trattenerlo, tenta di dare la colpa a me, ma non riesce... gli mostro i danni (fianchetto rigato e in un punto spezzato, pedivella spezzata, leva freno posteriore leggermente inclinata all'interno, leva freno anteriore inclinata, bilanciere destro graffiato e specchietto destro rigato). Gli ricordo che non si sorpassa a destra e soprattutto che se ho la freccia vuol dire che sto svoltando, mi prendo targa e numero di telefono e gli dico che l'avrei ricontattato per far sistemare i danni, una stretta di mano e mi dice "chiama se c'è qualcosa non va, ma non credo". Oggi gli chiamo per accordarci su come proseguire e avvisarlo che i danni sono superiori alle 200€ e le sue parole, in tono minaccioso, sono state "Al massimo saranno 50€, ieri non te l'ho detto, ma la colpa è tutta tua. Chiamami inizio settimana, ci vediamo, mi dai i tuoi dati e ti faccio la denuncia all'assicurazione. Ti faccio questo bel regalo, magari ti metti d'accordo e ti fai anche qualche soldo. Chiamami, ciao".
Di chi è la colpa?