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Che moto scegliere a 18, anni depo o 250?
14399085
14399085 Inviato: 29 Mag 2013 19:28
Oggetto: Che moto scegliere a 18, anni depo o 250?
 

Salve ragazzi ...allora io ho un husqvarna 125 2t sm.. Adesso vorrei passare ad una cilindrata maggiore per consumare meno, per adesso faccio 13 al litro ..ma vedo che restando sui motard andando avanti si peggiora sia con i consumi e anche come manutenzione... Cercavo una moto che faccia dai 20 ai 30 al litro...quindi visto che non posso permettermi di mantenere un motard volevo cambiare tipo di moto.. Ho trovato una moto che mi piace Kawasaki ninja 250 .. Peró dicono che come ripresa non sia granché ... Non vorrei Prendere una moto 250 che ha meno accelerazione della mia husqvarna .. poi avevo anche intenzione di prendere una moto 600 depo.. tipo una kawasaki 600 però voirrei dirvi che il max che faccio sarà 150-160... credo sia inutile prendere una moto che fa 250 senza mai stirarla e mettere sempre prima o seconda.. poi la useri sempre in città quindi.. vedete voi Grazie in anticipo!
 
14399114
14399114 Inviato: 29 Mag 2013 19:34
 

Fino a qualche tempo fa ti avrei consigliato una 600 depo.
Ma oggi, viste le nuove regole della patente che tagliano fuori dai giochi praticamente tutte le sportive, e visti i nuovi modelli di piccola cilindrata, secondo me moto come la ninja 250/300 o, per esempio, la Duke 390 o la Honda CBR 500R secondo me sono molto molto meglio.
 
14399116
14399116 Inviato: 29 Mag 2013 19:35
 

Se il tuo ragionamento sull'inutilità di una moto che supera i 150/160 fosse fondato buona parte delle moto in commercio non avrebbe ragione di esistere (in particolare le naked, che ad alte velocità non sono proprio il massimo della comodità), soprattutto visto che comunque il "limite massimo" è ancora più basso, e cioè di 130 km/h.

Io personalmente mi trovo in una situazione simile alla tua (vengo cioè da un 125 2t, anche se non motard) e non ho dubbi, 600 depotenziato.

Quale poi è un altro paio di maniche, che dipende da tipologia, budget, preferenze estetico/motoristiche.

0510_confused.gif
 
14399122
14399122 Inviato: 29 Mag 2013 19:36
 

Crazymonkey ha scritto:
...personalmente non ho dubbi, 600 depotenziato.
Con la nuova A2? eusa_think.gif
 
14399143
14399143 Inviato: 29 Mag 2013 19:41
 

Petrus ha scritto:
Con la nuova A2? eusa_think.gif


Anche con la nuova A2.

Bisogna tenere sempre conto del fatto che le "piccole cilindrate" sono abbastanza sovra-prezzate (si parte, se non sbaglio, dai 5000 Euro della Duke 390) e tutte modelli nuovissimi quindi relativamente poco soggetti a sconti.

Fino a poco fa ad esempio (e forse anche ora) la ER6N costava in promozione esattamente quanto la Duke, col vantaggio di essere una moto di categoria superiore e "aperta" all'ipotesi di un eventuale ripotenziamento futuro.
 
14399191
14399191 Inviato: 29 Mag 2013 19:58
 

Mah, di soluzioni ne stanno dirando fuori eh... le varie 500 della Honda, la Kawasaki Z800e, versione adatta ad essere depotenziabile perché non supera i 70kw dalla NASCITA, così in futuro puoi sbloccarla ed avere una moto totalmente nuova...

Sarà che io ragiono con i pochi soldini che mi ritrovo... ma sinceramente non lo vedo così pratico un passaggio da 125 a 250 a 600 poi quando sarà ora. Io guido un'errina depo e come ho detto più volte manco la sbloccherò perché mi va bene così icon_smile.gif fa 160 km/h aperta al massimo quando il limite è 130 km/h in autostrada, cosa ti serve di più?
 
14399204
14399204 Inviato: 29 Mag 2013 20:03
 

vero concordo, le piccole sono sovraprezzate da schifo, soprattutto il cbr500r....

il mio parere è prendere una 250r usata, a 2500 la porti a casa, una cifra ridicola e ti diverti. Poi dipende da te, una er6f depo è meglio se la trovi, consuma poco ed è pronta per essere ripotenziata. Non so dirti se la 250 vada meno del tuo sm..sicuramente con la 250 fai quel che ti pare, io la uso come uno squilibrato, rischio il collo, viaggio ovunque, 25'000km in 14 mesi, quindi non posso che consigliarla.

La cambierei solo quando non la uso. Secondo me la ninja 300 è la moto fatta per la strada, diventa una follia usata a chiodo ed è tranquillissima usata normalmente però costa il doppio della 250 usata. La 250 è un po' meno potente, sicuramente la 300 è più divertente anche se non sono riuscito a provarla, ma se tira circa come le 500 honda è una pacchia.

Se programmi di andare in 2 in moto NO alle cilindrate piccole, fanno tutte c****e. Se programmi viaggi mostruosi no alle sportive..ma lo sai già (faccio comunque abitualmente tratte da 500km folli in giornata anche se mi distruggo ogni articolazione). La er6f depo è meglio comunque, la consiglierei.
 
14399269
14399269 Inviato: 29 Mag 2013 20:19
 

Grazie ragazzi =) credo che prenderò una 600 depo... cosa mi consigliate che costa poco e consuma poco? un altra cosa.. una moto che fa 250 poi non è sprecata fare solo 130?? comunque come estetica mi piace tipo kawasaki 250 o cbr 600...
 
14399300
14399300 Inviato: 29 Mag 2013 20:24
 

Motoard ha scritto:
Grazie ragazzi =) credo che prenderò una 600 depo... cosa mi consigliate che costa poco e consuma poco? un altra cosa.. una moto che fa 250 poi non è sprecata fare solo 130?? comunque come estetica mi piace tipo kawasaki 250 o cbr 600...


Allora, le SPORTIVE in generale purtroppo NON sono depotenziabili con la nuova normativa.

Io avendo letto che venivi da un motard e che ti piaceva una generica "kawasaki 600" ho (erroneamente, a questo punto) pensato volessi orientarti su una naked.

Se però vuoi a tutti i costi i semi-manubri mi sa che l'unica soluzione è la Ninja 250/300, o la CB500R. 0510_confused.gif

Oppure, rinunciando all'impostazione di guida ma tenendo la carenatura ci sono le due entry level Yamaha-Kawasaki, cioè la XJ6 Diversion e la ER6-F.

Molto valide anche le sorelle nude, cioè la XJ6 e la ER6-N.

Lì la sfida si gioca molto sul tipo di motore, bicilindrico da un lato (Kawa) e "quadri" dall'altro (Yamaha), sull'estetica che è sempre personale e sul prezzo d'acquisto.
 
14399317
14399317 Inviato: 29 Mag 2013 20:30
 

quoto crazy in tutto. Non conosco i consumi della xj6, ma per il bicilindrico kawa puoi andare sul sicuro che i 20 li fai se vai normalmente. Tutti gli altri 600 credici poco ai 20 al litro (prova a controllare anche Fuelly.com magari)
 
14399353
14399353 Inviato: 29 Mag 2013 20:42
 

quindi dite che è meglio andare su una kawasaki 250/300? comunque qual'è la differenza tra la 300 e 250 come consumi e prestazioni? poi un altra cosa.. la cbr 500 com'è? cioè consuma molto più della kawasaki?e come prestazioni siamo li?
 
14399370
14399370 Inviato: 29 Mag 2013 20:46
 

consumano tutte pochissimo, la 300 un pelo meno (pare) della 250, le 500 consumano pochissimo (22-27 litro). Le 500 hanno molta più coppia, la cbr è molto divertente come motore, mooolto ben dimensionato, lo consiglio. La 300 non lo so, ma è molto simile alla 250. La 250 risulta "corta" spesso, ma è godibile se usata stirando tutto quel che c'è (vivo sempre tra 7000 e 12000 giri io).

Il motore delle 500 però è davvero figo e ti permette di stirarle a chiodo senza esplodere contro un muro per la velocità, tuttavia costano come il fuoco, troppo per la componentistica offerta
 
14399381
14399381 Inviato: 29 Mag 2013 20:49
 

Motoard ha scritto:
quindi dite che è meglio andare su una kawasaki 250/300? comunque qual'è la differenza tra la 300 e 250 come consumi e prestazioni? poi un altra cosa.. la cbr 500 com'è? cioè consuma molto più della kawasaki?e come prestazioni siamo li?


In primis devi chiarire se quello che cerchi è l'impostazione di guida da sportiva, il look da sportiva (offerto anche dalle sports tourer 600), o se sono tutte cose su cui è possibile soprassedere.

Per quanto riguarda le prestazioni, schede tecniche alla mano abbiamo un rapporto peso/potenza dichiarato di:

30cv / 152 kg per la Ninja 250 (21 Nm)
39,4cv / 172 kg per la Ninja 300 (27 Nm)
48cv / 177.4 kg per la CBR500R (43 Nm)

Ad occhio quindi la Honda dovrebbe essere la migliore delle tre, com'era lecito aspettarsi vista la cubatura. 0510_confused.gif

Però ripeto, credo sia necessario che tu ti schiarisca le idee almeno sulla tipologia o, nel caso fossero già chiare, che ce le illustri un po' meglio.

0509_up.gif

Ultima modifica di Crazymonkey il 29 Mag 2013 20:51, modificato 2 volte in totale
 
14399383
14399383 Inviato: 29 Mag 2013 20:50
 

quindi per consumi minori devo andare sulla cbr 500?
quali informazioni vi devo dare in più? la useri in città quindi max 40-60 e qualche volta 130 negli scorrimenti veloci.. poi vorrei consumare molto poco.. e trovarla in seconda mano a poco
 
14399401
14399401 Inviato: 29 Mag 2013 20:54
 

Motoard ha scritto:
quindi per consumi minori devo andare sulla cbr 500?


Se l'obiettivo è il risparmio in termini globali però devi considerare anche l'incidenza del prezzo d'acquisto.

La CBR costa 6200 Euro contro i 5000 della Ninja: se quello che importa è la spesa per i consumi, quanti km devi fare prima di ammortizzare quei 1200 Euro di differenza?

eusa_think.gif

PS: Quello che devi dirci è che tipologia di moto desideri:

A- Sportiva, quindi con carenatura, semimanubri, caricata all'anteriore.

B- APPARENTEMENTE SPORTIVA, quindi con carenatura ma in cui posizione di guida e distribuzione dei pesi sono relativamente meno importanti.

C- La tipologia ti è indifferente, e/o non hai ancora deciso.

PPS: Se la usi solo in città una supersportiva non è certo il massimo del comfort. 0510_confused.gif

Ultima modifica di Crazymonkey il 29 Mag 2013 20:58, modificato 2 volte in totale
 
14399410
14399410 Inviato: 29 Mag 2013 20:57
 

ma costano 6000 nuove no?.. io sarei intenzionato a prenderle in seconda mano
 
14399414
14399414 Inviato: 29 Mag 2013 20:57
 

non c'è differenza nei consumi delle due. Compra la 250r piuttosto, con 2600 la trovi usata tenuta da dio.
 
14399415
14399415 Inviato: 29 Mag 2013 20:58
 

Motoard ha scritto:
ma costano 6000 nuove no?.. io sarei intenzionato a prenderle in seconda mano


5000 circa la Ninja, 6200 la Honda.

Ovviamente ( mi pare almeno icon_asd.gif ) si parla di prezzi FRANCO CONCESSIONARIO.

Per quanto riguarda l'usato, dato che sono modelli recentissimi, credo che il mercato non abbia molto da offrire, per ora almeno. (Ninja 250 a parte, ma delle tre è la meno performante)

Ultima modifica di Crazymonkey il 29 Mag 2013 20:59, modificato 1 volta in totale
 
14399419
14399419 Inviato: 29 Mag 2013 20:59
 

Grazie =) sei stato chiarissimo.. tu cosa prenderesti al mio posto? kawasaki 250/300 o cbr 500?
 
14399429
14399429 Inviato: 29 Mag 2013 21:02
 

Motoard ha scritto:
Grazie =) sei stato chiarissimo.. tu cosa prenderesti al mio posto? kawasaki 250/300 o cbr 500?


Dici a me? eusa_think.gif

Se sì, esteticamente preferisco la Kawasaki, ma avendo visto entrambe dal vivo la Honda mi trasmette di più la sensazione di essere una "moto vera" (spero di non offendere nessuno con questo, absit iniuria verbis icon_rolleyes.gif ) e credo che la potenza e la coppia in più si facciano sentire.

0510_confused.gif

Però, ripeto, la moto è appena uscita quindi l'usato credo sia praticamente inesistente mentre il prezzo del nuovo è decisamente alto.

In termini più generali, al tuo posto, prenderei un 600.
Però si parla di rinunciare ai semi-manubri e dipende da quanto (e se) te la senti, perché comprare qualcosa che non si vuole è un errore enorme, no?

icon_wink.gif
 
14399443
14399443 Inviato: 29 Mag 2013 21:08
 

fai i tuoi conti. Una 250r non sarà rivendibile, una 300 forse si, la 500 sicuramente si...però le paghi bene.
 
14399517
14399517 Inviato: 29 Mag 2013 21:33
 

Ok.. invece come motard? (non mi piace la duke 400 o ktm 690 mi pare che il ktm era il 690) sono orientato su husqvarna mi piacciono davvero molto.. la 510 è bellissima.. però dicono che consuma molto e come manutenzione è molto alta e quando sto fermo ai semafori ci sono troppe vibrazioni ect.. per questo mi ero orientato su questo tipo di moto (sportive)
 
14399533
14399533 Inviato: 29 Mag 2013 21:38
 

Motoard ha scritto:
Ok.. invece come motard? (non mi piace la duke 400 o ktm 690 mi pare che il ktm era il 690) sono orientato su husqvarna mi piacciono davvero molto.. la 510 è bellissima.. però dicono che consuma molto e come manutenzione è molto alta e quando sto fermo ai semafori ci sono troppe vibrazioni ect.. per questo mi ero orientato su questo tipo di moto (sportive)


NON VORREI DIRE UNA CAVOLATA, ma mi pare che sia SM 610 che SM 630 siano guidabili con A2, benché depotenziate a 25kw.

Purtroppo però essendo Husqvarna praticamente fallita depotenziare un usato credo sia ormai impossibile (per via del nullaosta necessario), mentre su un usato già 25kw non ci sono problemi.

Così però cambiamo radicalmente "settore".

KTM 690 non ti piace neanche la precedente versione? Come moto se non sbaglio è veramente ottima nel suo genere. eusa_think.gif
 
14399545
14399545 Inviato: 29 Mag 2013 21:42
 

no.. non mi piace proprio..
 
14401751
14401751 Inviato: 30 Mag 2013 18:00
 

Perché non una Suzuki DR-Z 400?
Il look è buono e in quanto a consumi sei sui 23 km/l di media.
Il costo si aggira intorno ai 2000 euro usata o 2500 usata poco e tenuta come un gioiello.
Non avrà la ripresa di un KTM o la "verve" di una Honda 500 ma sicuramente consuma poco,fa la sua scena e ha 40 cv veri!
Anche io ho il tuo stesso problema visto che mi accingo a fare il "salto di qualità" con la nuova a2..

p.s.
Se la normativa dovesse avere un'approssimazione della potenza massima per difetto avremmo un limite di 47hp e non 48 come (mi pare) la honda500!
 
14401888
14401888 Inviato: 30 Mag 2013 18:56
 

Gralcu ha scritto:

p.s.
Se la normativa dovesse avere un'approssimazione della potenza massima per difetto avremmo un limite di 47hp e non 48 come (mi pare) la honda500!


CdS, Art. 116 comma 3

Citazione:
c) A2: motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima;


Le normative non hanno approssimazioni a piacere, fa fede ciò che è scritto. 0509_up.gif

Ad ogni modo Honda per la sua CBR500R dichiara ESATTAMENTE 35 kw, e credo che il problema del rispetto dei limiti A2 se lo siano posto con molta attenzione.

0510_confused.gif
 
14401926
14401926 Inviato: 30 Mag 2013 19:05
 

Thanks Crazy per la precisazione!! icon_biggrin.gif
La DRZ però costa (usata) un terzo della Honda...e a livello di ripresa (velocità tra 50-100) non c'è paragone visti i rapporti e il peso!Certo non è come una KTM 610 che risulta avere 25kw a libretto... icon_asd.gif
 
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