Inviato: 29 Mag 2013 19:44 Oggetto: BMW R 80 GS [motorino d'avviamento KO]
Buongiorno possiedo un BMW R80gs del 92 dopo 2 giorni che era ferma sul cavalletto laterale ha cominciato a fare come se fosse ingolfata ed a scoppiare . Ho messo della benzina buona niente ho pulito i filtri niente . A forza di insistere con il starter il motorino di avviamento ha cominciato a fare rumori strani. Alla fine ho tolto il serbatoio ripulito tutto ma adesso non gira il motorino di avviamento . Cosa devo fare. Non penso che sia la batteria
Non è facile a distanza e senza altre indicazioni ma parrebbe che hai sia problemi di accensione (forse elettrici o di alimentazione) , sia problemi al motorino d'avviamento forse causati dalla prolungata insistenza a far avviare la moto.
Anche se la "escluderesti" verifica bene lo stato di carica della batteria: il rumore che senti forse è solo il teleruttore che non riesce a dare abbastanza impulso a causa di una batteria ormai fiacca.
Se la batteria è ok allora potrebbe essere successo qualcosa al sistema di innesto del motorino... o tante altre cose... ma devi controllare batteria e /o spiegare meglio il tipo di rumore.
Appena risolto il fatto del motorino, però, prima di continuare a insistere dovresti capire meglio il perchè non parte.
Un passo alla volta e vediamo tutti insieme di aiutarti.
Ho collegato con i cavi la batteria auto e moto nessun movimento nessun suono. Solo un secco gkoup e non gira il motorino di avviamento. Il serbatoio e filtri sono stati ripuliti.... Sto cominciando a preoccuparmi
ok, scusa, non ricordavo (non sapevo) della presenza della pedivella...
ok... comunque, a questo punto visto che hai la pedivella ti puoi muovere su due fronti:
- rimettere in moto il motore
- analizzare la fonte del non funzionamento del motorino
La batteria ausiliaria l'attacchi direttamente al motorino d'avviamento o la ponticelli sulla batteria?
Se fosse un problema di contatti o teleruttore dovresti provare ad attaccarti direttamente al motorino d'avviamento con le opportune accortezze.
Il motore comunque non si avvia proprio con la pedivella?
Da quanto era ferma la moto?
Nel serbatoio hai trovato molta sporcizia?
Verificato che i carburatori siano puliti e la candela faccia scintilla?
La moto e rimasta ferma sul cavalletto laterale per 2 giorni poi ha fatto 60 km scoppiando mi hanno suggerito di mettere benzina buona da 100 ottani . Ho fatto 130 km che ogni tanto ma sporadicamente scoppiava e poi ripartendo per tornare quindi per fare altri 130 km si è fermata. Ho insistito tanto per farla partire e li hanno cominciato i rumori. Alla fine e ripartita ho fatto i km sono arrivato a casa. Spento la moto. Ho rigirato la chiave per metterla in moto e da li nulla. Semplicemente tik quanto premo il button di avviamento
per il problema al motore, se ti hanno suggerito quella soluzione, è probabile che hanno pensato a dello sporco in giro.
Quindi ok la pulizia che hai fatto al serbatoio ma ti consiglierei anche una pulizia dei carburatori, magari pure un controllo generale delle membrane (sono a depressione vero?).
Per il motorino, torno a ripeterti di provare a smontarlo e farlo girare attaccarlo direttamente (con cavi adeguati) ad una batteria efficiente al 100%. Cosi ti togli il dubbio su il suo funzionamento.
Se quello funziona bene, allora dovresti verificare il teleruttore e la cavetteria varia di collegamento... o il sistema di innesto meccanico.
Puoi provare anche senza staccarlo dalla moto, ma magari ti rimangono dei dubbi. Comunque collegare i due poli del motorino direttamente ad una batteria funzionante bypassando tutti i collegamenti presenti sulla moto.
Vorrei partire prima di tutto ringraziando per le risposte,
ho provato a stacare il motorino ma non riesco a prendere la vite del 13 ch lo tiene fermo, con la chiave inglese e impossibile perche e tropo grande per lo spazio che ce, con una poligonale prendo meta della vite perche non ce spazio dietro, penso che solo una chiave a cricri potrebbe funzioonare ma ce vermante pocco spazio.vorrei riprovare con un booster anche se non ha funzionato il ponte con la batteria auto
va bene anche la batteria auto... ma ricorda di atatccarti direttamente ai poli del motorino (almeno il +)
prendi tutte le opportune precauzioni per non fare corto circuiti con telaio o simili.
Se il motorino così gira, vuol dire che hai problemi sul teleruttore o sulla cavetteria che arriva dalla batteria al motorino.
O la batteria da buttare (se ti eri attaccato con i cavi a quella)
Se non gira... invece dovrai focalizzarti su motorino, innesto e simili.
Mi raccomando, attaccandoti direttamente ai poli del motorino fai molta attenzione a non fare cortocircuito e assicurati di essere in folle e non avere le mani in mezzo a roba che può girare...
Allora ho seguito il suggerimento di farla partire con una candela ed è partita subito la moto funzia bene ma il motorino d avviamento non da segni di vita. Domani vado dal meccanico per risolvere il tutto
si un cilindro con candela ed uno senza e ripartita subito l ho tirata fuori dal sotterraneo garage. l ho spenta messa la seconda candela e con una spintarella eccola di nuovo viva
Posso fare una domanda dal punto di vista economico?
quale sarebbe il prezzo per far cambiare le spazzolino su un motorino di avviamento
e quale per fare cambiare il motorino?
Togliendo la candela si riesce a diminuire la compressione ma mentre ein moto mettere la candela e quasi impossibile.
in giro ho visto motorini per la tua sui 170, nuovi non originali.
Uno ricondizionato in asta su ebay che adesso è sui 60...
LA riparazione del tuo secondo me è la via più praticabile. Serve un elettrauto ( o da solo se hai dimestichezza) e potresti spendere tra i 20 e i 70 euro...
Se sei sicuro che il problema sono le spazzole potrebbe essere assolutamente più vantaggioso ripararlo.
Tieni presente che le "spazzole" adatte le potresti pure trovare a meno di 10 euro... però dipende da cosa devi sostituire.
stavo leggendo adesso ed ho notato che il motore d'avviamento potrebbe essere anche d'auto perche lo montava la citroen opel ax bx della valeo.
Voglio sentire domani il verdetto del meccanico perche bmw richiede 400 e sinceramente mi sembrano un po tantini.
Ciao ragazzi torno a questo topic per il semplice motivi che il problema si è risolto parzialmente . La moto dopo un po' che funziona comincia a scoppiare e molto spesso si spegne e riparte dopo tanto con fattica. Ma cosa potrà mai essere
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