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Scelta moto a 16 anni
14398391
14398391 Inviato: 29 Mag 2013 15:06
Oggetto: Scelta moto a 16 anni
 

Salve a tutti! Sono un ragazzo di 16 anni e, come tutti gli appassionati di motori della mia età, mi accingo ad acquistare la prima moto. Premetto che vi sono altre 1000 discussioni su questo tema, ma preferisco aprirne una nuova cosicchè, se avessi delle domande da fare, le farei qui. Allora, so che con l'A1 il limite è di 11 kw ( circa 15 CV) purtroppo e che bisogna depotenziare le moto che hanno kw in più. Ora mi sto chiedendo: quale moto vale veramente la pena acquistare (enduro/motard) con così poca potenza e che renda veramente tanto? Avevo inizialmente puntato, senza sapere il limite di potenza, a una yz 125 del 2001 trasformata in enduro, che però non ci entra per 3 kw. Poi ho pensato a un CRM. Ne avevo trovato uno ad un buon prezzo, ma essendo del 2001/2002 avevo una potenza spropositata (30,1 kw) e non valeva la pena depotenziarlo. Allora l'ultima speranza è ricaduta sulle Husky e sulle KTM, sempre rientrando in un range di prezzo di non più di 3000 euro. Ora chiedo a voi, cosa mi consigliate e di che annata?
 
14398421
14398421 Inviato: 29 Mag 2013 15:18
Oggetto: Re: Scelta moto a 16 anni
 

Husqvarnasms125 ha scritto:
Salve a tutti! Sono un ragazzo di 16 anni e, come tutti gli appassionati di motori della mia età, mi accingo ad acquistare la prima moto. Premetto che vi sono altre 1000 discussioni su questo tema, ma preferisco aprirne una nuova cosicchè, se avessi delle domande da fare, le farei qui. Allora, so che con l'A1 il limite è di 11 kw ( circa 15 CV) purtroppo e che bisogna depotenziare le moto che hanno kw in più. Ora mi sto chiedendo: quale moto vale veramente la pena acquistare (enduro/motard) con così poca potenza e che renda veramente tanto? Avevo inizialmente puntato, senza sapere il limite di potenza, a una yz 125 del 2001 trasformata in enduro, che però non ci entra per 3 kw. Poi ho pensato a un CRM. Ne avevo trovato uno ad un buon prezzo, ma essendo del 2001/2002 avevo una potenza spropositata (30,1 kw) e non valeva la pena depotenziarlo. Allora l'ultima speranza è ricaduta sulle Husky e sulle KTM, sempre rientrando in un range di prezzo di non più di 3000 euro. Ora chiedo a voi, cosa mi consigliate e di che annata?

Prima di tutto benvenuto nel mondo delle due ruote 0509_up.gif
Dei 125 vi sono vari modelli , 2t o 4t.
prendendo in considerazione i 2t ( quelli che hai citato tu sono tutte 2t) vi sono due categorie:
Racing e street, e ti rimando a questo topic per chiarirti i dubbi Scelta del motard 125 - 2009
per quanto riguarda la potenza, SE vuoi rimanere nella legge ( ovvero 15cv), ti consiglio ASSOLUTAMENTE UN 4T, con un 2t Depotenziato ( quindi entro 15cv) consumeresti solamente tanti soldi in benzina per ottenere prestazioni che un 4t ti da con molti meno consumi.
Se ovviamente vuoi ripotenziare la moto ( a libretto rimangono 11kw), Scegli in base al tuo uso se una street o una racing.
( YZ 125= Racing, KTM=Racing , HUSQ= Street)
 
14398428
14398428 Inviato: 29 Mag 2013 15:20
 

Beh se vuoi rimanere nel limite dei 15 cv allora mi sento di sconsigliarti dei 2t: per via degli strozzi diventano scorbutiche e poi hai tutti gli inconvenienti del 2t (manutenzione alta, miscela, consumi alti ecc.) e nessun vantaggio. A questo punto mi sento di consigliarti un enduro/motard 4t: consuma poco, ha poca manutenzione, non devi fare la miscela e il motore non e' strozzato, quindi e' fluido e non scorbutico. Poi non ti preoccupare che ci si diverte anche con 15 cv. Tra le 4t mi sento di consigliarti il fantic che ha la ciclistica migliore, (appena arriva ftcz170 ti sa essere ancora piu preciso), oppure ci sono anche HM 125 RR 4t, Husqvarna sms4, Beta 125 RR LC o yamaha WR 125 x (di tutte c'e' anche la versione enduro).
 
14398516
14398516 Inviato: 29 Mag 2013 15:55
 

ciao !! io da appassionato ( sottolineo appassionato non ESPERTO ) ti consiglierei sempre un 2 tempi.. a mio parere sono molto divertenti da guidare !! io se fossi nei tuoi panni non ci penserei 2 volte a comprare un aprilia rs anche vecchiotta, con i soldi che ti avanzano te la elabori per bene icon_wink.gif e ti assicuro che non vorrai più scendere 0509_doppio_ok.gif ciaoooooo
 
14398649
14398649 Inviato: 29 Mag 2013 16:48
 

se vuole stare nella legge (e fai bene....) é meglio un 4t. Il modello dipende tutto da il tuo budget ecc
Ps: l'yz in realta' non ha 18 kw...ma di piu' icon_asd.gif
 
14398672
14398672 Inviato: 29 Mag 2013 17:01
 

Bhe intanto dicci se vuoi rientrare nella legge...non bisogna per forza depotenziare la moto,ma si può dire che a libretto è depotenziata,ma la cosa ha i suoi pro e contro!
 
14398754
14398754 Inviato: 29 Mag 2013 17:33
 

CHECCO95 ha scritto:
ciao !! io da appassionato ( sottolineo appassionato non ESPERTO ) ti consiglierei sempre un 2 tempi.. a mio parere sono molto divertenti da guidare !! io se fossi nei tuoi panni non ci penserei 2 volte a comprare un aprilia rs anche vecchiotta, con i soldi che ti avanzano te la elabori per bene icon_wink.gif e ti assicuro che non vorrai più scendere 0509_doppio_ok.gif ciaoooooo

ha detto MOTARD/ENDURO, Non STRADALE.
E poi cosa centra la passione se vuoi tenere una moto depo che soffrirebbe e basta, sia per lei che per il tuo portafoglio?
 
14398795
14398795 Inviato: 29 Mag 2013 17:47
 

Ok, grazie a tutti, mi avete chiarito le idee! Penso che prenderò o un 4 t, se trovo un fantic a poco mi prendo quello, oppure mi prendo o l'sms4 o l'hm. Solo una domanda vale la pena montare un terminale tipo scalvini sotto un 4t e soprattutto è legale, o se non lo è, influisce molto poi se ti fermano?
 
14398828
14398828 Inviato: 29 Mag 2013 17:59
 

Husqvarnasms125 ha scritto:
Ok, grazie a tutti, mi avete chiarito le idee! Penso che prenderò o un 4 t, se trovo un fantic a poco mi prendo quello, oppure mi prendo o l'sms4 o l'hm. Solo una domanda vale la pena montare un terminale tipo scalvini sotto un 4t e soprattutto è legale, o se non lo è, influisce molto poi se ti fermano?

assolutamente inutile solo il silenziatore ( se non per estetica) e altrettanto lo scarico completo, guadagneresti poco o nulla ( scalvini non ne fa per 125 4t).
comunque è legale se lo scarico è omologato, ma devi farlo omologare a libretto.
se cambi solo il sile è legalissimo
 
14398864
14398864 Inviato: 29 Mag 2013 18:11
 

e' legale solo se cio' che vai a montare e' omologato sia per il suono che per l'inquinamento. in tal caso sul libretto non devi scrivere nulla . bastano i marchi impressi sul terminale ed il foglio che viene consegnato in allegato
 
14398944
14398944 Inviato: 29 Mag 2013 18:34
 

Disjoined ha scritto:
assolutamente inutile solo il silenziatore ( se non per estetica) e altrettanto lo scarico completo, guadagneresti poco o nulla ( scalvini non ne fa per 125 4t).
comunque è legale se lo scarico è omologato, ma devi farlo omologare a libretto.
se cambi solo il sile è legalissimo

scalvini fa per 4T, anzi è l'unica con powerbomb...
Husqvarnasms125 ha scritto:
Salve a tutti! Sono un ragazzo di 16 anni e, come tutti gli appassionati di motori della mia età, mi accingo ad acquistare la prima moto. Premetto che vi sono altre 1000 discussioni su questo tema, ma preferisco aprirne una nuova cosicchè, se avessi delle domande da fare, le farei qui. Allora, so che con l'A1 il limite è di 11 kw ( circa 15 CV) purtroppo e che bisogna depotenziare le moto che hanno kw in più. Ora mi sto chiedendo: quale moto vale veramente la pena acquistare (enduro/motard) con così poca potenza e che renda veramente tanto? Avevo inizialmente puntato, senza sapere il limite di potenza, a una yz 125 del 2001 trasformata in enduro, che però non ci entra per 3 kw. Poi ho pensato a un CRM. Ne avevo trovato uno ad un buon prezzo, ma essendo del 2001/2002 avevo una potenza spropositata (30,1 kw) e non valeva la pena depotenziarlo. Allora l'ultima speranza è ricaduta sulle Husky e sulle KTM, sempre rientrando in un range di prezzo di non più di 3000 euro. Ora chiedo a voi, cosa mi consigliate e di che annata?


allora, chiariamo una cosa: nessun 125 a potenza effettiva (ad eccezion fatta dei 4T ad aria e del piaggio a liquido) fanno 12 cv alla ruota, fanno tutti di piu, dai 15 cv e 17 nm del minarelli a liquido ai 30 cv della fantic 2T(racing) per passare dai 24 circa delle street/dual.
detto questo se vuoi restare il piu nella norma possibile (ma con il codice civile italiano è impossibile... per esempio ho modificato il porta targa e ora è a norma, mentre da originale no) prenditi i mezzi motorizzati minarelli e sopprattutto a liquido... io ti consiglio (in ordine di marchio) fantic, HM, beta, riejus e per i consumi yamaha WR 125 X (sconsiglio l'SMR 4T della HSQ per ovvie ragioni tecniche del mezzo). detto questo, ammesso che il tuo budget sia di 3000/4000 euro, ti consiglio un fantic caballero 4T competizione post 2008 che a ciclistica è la migliore (anche rispetto alle street come HSQ) e anche a peso (106 kg circa)... inoltre il 4T è il top in manutenzione (ne ha pochissima e molto economica... solo 'olio è da tenere sott'occhio, come con tutti i motori 4T, ma nulla di dramamtico... una sbirciatina nella coppa ogni tanto).

sul fatto delle marmitte per fantic e HM quelle originali sono pressoche le migliori (fantic monta o ZARD nei modelli post 2010 in alluminio o una marmitta BIG ONE in acciaio, e sui competizione con parti in carbonio, leggera per il materiale che usa), per le altre (sopprattutto la yamaha) è buona norma montare una after market, piu che altro per "tagliare" i pesi... tra queste c'e (per quelle complete) scalvini(la migliore delle aftermarket per le altre e praticamente l'unica al pari della termingoni su HM, termignoni piu di nome che di fatto, e della ZARD o big one montata su FANTIC), arrow, leovince... solo scarico GPR e Xracing mi sembra... da quel che so tutte omologate per uso stradale.
 
14399001
14399001 Inviato: 29 Mag 2013 18:55
 

fctz170 ha scritto:
allora, chiariamo una cosa: nessun 125 a potenza effettiva (ad eccezion fatta dei 4T ad aria e del piaggio a liquido) fanno 12 cv alla ruota, fanno tutti di piu, dai 15 cv e 17 nm del minarelli a liquido ai 30 cv della fantic 2T(racing) per passare dai 24 circa delle street/dual.
detto questo se vuoi restare il piu nella norma possibile (ma con il codice civile italiano è impossibile... per esempio ho modificato il porta targa e ora è a norma, mentre da originale no) prenditi i mezzi motorizzati minarelli e sopprattutto a liquido... io ti consiglio (in ordine di marchio) fantic, HM, beta, riejus e per i consumi yamaha WR 125 X (sconsiglio l'SMR 4T della HSQ per ovvie ragioni tecniche del mezzo). detto questo, ammesso che il tuo budget sia di 3000/4000 euro, ti consiglio un fantic caballero 4T competizione post 2008 che a ciclistica è la migliore (anche rispetto alle street come HSQ) e anche a peso (106 kg circa)... inoltre il 4T è il top in manutenzione (ne ha pochissima e molto economica... solo 'olio è da tenere sott'occhio, come con tutti i motori 4T, ma nulla di dramamtico... una sbirciatina nella coppa ogni tanto).

sul fatto delle marmitte per fantic e HM quelle originali sono pressoche le migliori (fantic monta o ZARD nei modelli post 2010 in alluminio o una marmitta BIG ONE in acciaio, e sui competizione con parti in carbonio, leggera per il materiale che usa), per le altre (sopprattutto la yamaha) è buona norma montare una after market, piu che altro per "tagliare" i pesi... tra queste c'e (per quelle complete) scalvini(la migliore delle aftermarket per le altre e praticamente l'unica al pari della termingoni su HM, termignoni piu di nome che di fatto, e della ZARD o big one montata su FANTIC), arrow, leovince... solo scarico GPR e Xracing mi sembra... da quel che so tutte omologate per uso stradale.


Allora, facciamo un pò chiarezza: su quali punti è scarsa la husky? su quali punti il fantic è migliore? Quali sono le velocità massime delle due?
 
14399017
14399017 Inviato: 29 Mag 2013 19:05
 

parto con fantic: la componentistica è la stessa (o poco sotto) del modello 2T, si va dai mozzi ricavati dal pieno anodizzati rosso della NIFO, ai cerchi rexflegen (taxago sul competizione 2010 e precedentemente su tutta la gamma 125), alle plastiche racetech, al terminale aftermarket montato di serie, all'assemblaggio a mano, all'impianto braking completo (sul competizione e su alcuni base usciti direttamente dalla fabrica) per poi finire sulla ciclistica. fantic sul competizione monta un mono sachs 3 regolazioni, mentre sul base (pre 2012) montava un sachs 2 regolazioni con molle molto efficaci e idraulica simile al 3 regolazioni (non ha serbatoio esterno e regolazione della compressione (resta guidabile pure con un passeggero), ora monta un ollè piggy bach (non so come si comporti, ma ho letto parole abbastanza rinquoranti), davanti una marzocchi shiver da 40 (2 regolazioni dal 2010 in poi) tarata alla perfezione, inoltre il telaio è molto azzeccato in tutto, sia in dimensioni (ha l'interasse piu corto del segmento motard stradale) che di peso (compete con quelli di molte racing come peso e struttura).

HSQ tira via tutto quello che ho detto e mettici 10 cv e hai finito XD
 
14399036
14399036 Inviato: 29 Mag 2013 19:13
 

fctz170 ha scritto:
parto con fantic: la componentistica è la stessa (o poco sotto) del modello 2T, si va dai mozzi ricavati dal pieno anodizzati rosso della NIFO, ai cerchi rexflegen (taxago sul competizione 2010 e precedentemente su tutta la gamma 125), alle plastiche racetech, al terminale aftermarket montato di serie, all'assemblaggio a mano, all'impianto braking completo (sul competizione e su alcuni base usciti direttamente dalla fabrica) per poi finire sulla ciclistica. fantic sul competizione monta un mono sachs 3 regolazioni, mentre sul base (pre 2012) montava un sachs 2 regolazioni con molle molto efficaci e idraulica simile al 3 regolazioni (non ha serbatoio esterno e regolazione della compressione (resta guidabile pure con un passeggero), ora monta un ollè piggy bach (non so come si comporti, ma ho letto parole abbastanza rinquoranti), davanti una marzocchi shiver da 40 (2 regolazioni dal 2010 in poi) tarata alla perfezione, inoltre il telaio è molto azzeccato in tutto, sia in dimensioni (ha l'interasse piu corto del segmento motard stradale) che di peso (compete con quelli di molte racing come peso e struttura).

HSQ tira via tutto quello che ho detto e mettici 10 cv e hai finito XD


Guarda, mi hai proprio convinto! tra l'altro ho trovato un Fantic 4t motard del 2009 vicino a dove abito a poco prezzo (2100 euro). L'annuncio dice:

Caballero 125 4t
tenuto bene
economico nella gestione
gomme da sostituire
compreso kit plastiche aggiuntive
prezzo trattabile
vendita da privato

E poi si può vedere che ha forcelle marzocchi, come hai detto tu, e freni brembo
Ah, e poi vorrei aggiungere delle grafiche, red bull o monster, giusto per arla diventare ancora più bella. Pensi che sia giusto?
 
14399073
14399073 Inviato: 29 Mag 2013 19:25
 

Husqvarnasms125 ha scritto:
Guarda, mi hai proprio convinto! tra l'altro ho trovato un Fantic 4t motard del 2009 vicino a dove abito a poco prezzo (2100 euro). L'annuncio dice:

Caballero 125 4t
tenuto bene
economico nella gestione
gomme da sostituire
compreso kit plastiche aggiuntive
prezzo trattabile
vendita da privato

E poi si può vedere che ha forcelle marzocchi, come hai detto tu, e freni brembo
Ah, e poi vorrei aggiungere delle grafiche, red bull o monster, giusto per arla diventare ancora più bella. Pensi che sia giusto?

no brembo, braking XD

una cosa hai guardato che sia a liquido? (la mia è quella che dici tu, per farti avere una idea ma non costa 2100, ma quasi 1000 euro di piu senza gli "optionals" della mia)
 
14399098
14399098 Inviato: 29 Mag 2013 19:30
 

ti ho inviato via privato un messaggio con l'annuncio. Dimmi tu se è a liquido o no
 
14399142
14399142 Inviato: 29 Mag 2013 19:41
 

é ad aria di sicuro o ha qualche problema. É una delle migliori se non LA migliore 4t quindi se la fanno pagare e sotto i 3000 é raro che trovi qualcosa di messo bene che non ha millemila km
 
14399179
14399179 Inviato: 29 Mag 2013 19:54
 

ziowilly ha scritto:
é ad aria di sicuro o ha qualche problema. É una delle migliori se non LA migliore 4t quindi se la fanno pagare e sotto i 3000 é raro che trovi qualcosa di messo bene che non ha millemila km


Si, infatti ha 10000 e passa chilometri. Può influire sulla ciclistica?
 
14399452
14399452 Inviato: 29 Mag 2013 21:12
 

Husqvarnasms125 ha scritto:
Si, infatti ha 10000 e passa chilometri. Può influire sulla ciclistica?

per MP ti ho detto tutto quello che devi guardare della ciclistica e del motore 0509_up.gif è un ottimo acquisto....
 
14404649
14404649 Inviato: 31 Mag 2013 19:28
 

Giusto, un'altra cosa: qual'è la velocità massima del fantic e in quanto ci arriva? E che scarico monta di serie il modello 125 4t del 2008?
 
14404712
14404712 Inviato: 31 Mag 2013 19:50
 

Husqvarnasms125 ha scritto:
Giusto, un'altra cosa: qual'è la velocità massima del fantic e in quanto ci arriva? E che scarico monta di serie il modello 125 4t del 2008?

sul 2008/2009 è il Big One. la velocita massima è sui 125 circa...(come le altre 4T, è motorizzata uguale)
sulla accelerazione siamo ok, non so darti una stima ma un 0-100 lo fa tra gli 7 e i 10 secondi, per la massima serve di piu ovviamente, anche 20 sec se non di piu ma non so dirti, non ci sono test fatti ne sul 125 ne sul 200cc
 
14404751
14404751 Inviato: 31 Mag 2013 20:07
 

fctz170 ha scritto:
sul 2008/2009 è il Big One. la velocita massima è sui 125 circa...(come le altre 4T, è motorizzata uguale)
sulla accelerazione siamo ok, non so darti una stima ma un 0-100 lo fa tra gli 7 e i 10 secondi, per la massima serve di piu ovviamente, anche 20 sec se non di piu ma non so dirti, non ci sono test fatti ne sul 125 ne sul 200cc


Grazie! 0509_up.gif
 
14407754
14407754 Inviato: 2 Giu 2013 15:30
 

Ciao. Volevo chiedervi se montare lo zard al posto del big one vale la pena, visto che me ne sono appena innamorato icon_lol.gif Oltre che al rombo pauroso che ha, ha qualche differenza dal big one?
 
14407765
14407765 Inviato: 2 Giu 2013 15:38
 

Husqvarnasms125 ha scritto:
Ciao. Volevo chiedervi se montare lo zard al posto del big one vale la pena, visto che me ne sono appena innamorato icon_lol.gif Oltre che al rombo pauroso che ha, ha qualche differenza dal big one?

hai mai sentito una B.O? non è certo silenziosa... comunque si, sono del tutto intercambiabil.

Le vere differenze sono la forma (la B.O è più classica, mentre la zard è davvero di un design sopraffino), i materiali (la zard è in alluminio mente la B.O è in INOX ma restano praticamente equivalenti come pesi) e basta... il suono varia per via della forma interna e non dipende dal materiale o dall'estetica
 
14407768
14407768 Inviato: 2 Giu 2013 15:41
 

fctz170 ha scritto:
hai mai sentito una B.O? non è certo silenziosa... comunque si, sono del tutto intercambiabil.

Le vere differenze sono la forma (la B.O è più classica, mentre la zard è davvero di un design sopraffino), i materiali (la zard è in alluminio mente la B.O è in INOX ma restano praticamente equivalenti come pesi) e basta... il suono varia per via della forma interna e non dipende dal materiale o dall'estetica


Grazie, sempre utili i tuoi commenti 0509_up.gif
E dell'arrow cosa mi dici invece?
 
14407782
14407782 Inviato: 2 Giu 2013 15:59
 

Husqvarnasms125 ha scritto:
Grazie, sempre utili i tuoi commenti 0509_up.gif
E dell'arrow cosa mi dici invece?

che se vuoi montare una marmitta equivalente a quella di serie fai pure... sinceramente la zard merita solo esteticamente, poi per il resto sono equivalenti tutte, dalla scalvini alla Big one...
 
14422397
14422397 Inviato: 7 Giu 2013 15:43
 

Salve! Vorrei chiedere se esistono grafiche monster per caballero o se devo comprare adesivi a parte
 
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