Disjoined ha scritto:
assolutamente inutile solo il silenziatore ( se non per estetica) e altrettanto lo scarico completo, guadagneresti poco o nulla ( scalvini non ne fa per 125 4t).
comunque è legale se lo scarico è omologato, ma devi farlo omologare a libretto.
se cambi solo il sile è legalissimo
scalvini fa per 4T, anzi è l'unica con powerbomb...
Husqvarnasms125 ha scritto:
Salve a tutti! Sono un ragazzo di 16 anni e, come tutti gli appassionati di motori della mia età, mi accingo ad acquistare la prima moto. Premetto che vi sono altre 1000 discussioni su questo tema, ma preferisco aprirne una nuova cosicchè, se avessi delle domande da fare, le farei qui. Allora, so che con l'A1 il limite è di 11 kw ( circa 15 CV) purtroppo e che bisogna depotenziare le moto che hanno kw in più. Ora mi sto chiedendo: quale moto vale veramente la pena acquistare (enduro/motard) con così poca potenza e che renda veramente tanto? Avevo inizialmente puntato, senza sapere il limite di potenza, a una yz 125 del 2001 trasformata in enduro, che però non ci entra per 3 kw. Poi ho pensato a un CRM. Ne avevo trovato uno ad un buon prezzo, ma essendo del 2001/2002 avevo una potenza spropositata (30,1 kw) e non valeva la pena depotenziarlo. Allora l'ultima speranza è ricaduta sulle Husky e sulle KTM, sempre rientrando in un range di prezzo di non più di 3000 euro. Ora chiedo a voi, cosa mi consigliate e di che annata?
allora, chiariamo una cosa: nessun 125 a potenza effettiva (ad eccezion fatta dei 4T ad aria e del piaggio a liquido) fanno 12 cv alla ruota, fanno tutti di piu, dai 15 cv e 17 nm del minarelli a liquido ai 30 cv della fantic 2T(racing) per passare dai 24 circa delle street/dual.
detto questo se vuoi restare il piu nella norma possibile (ma con il codice civile italiano è impossibile... per esempio ho modificato il porta targa e ora è a norma, mentre da originale no) prenditi i mezzi motorizzati minarelli e sopprattutto a liquido... io ti consiglio (in ordine di marchio) fantic, HM, beta, riejus e per i consumi yamaha WR 125 X (sconsiglio l'SMR 4T della HSQ per ovvie ragioni tecniche del mezzo). detto questo, ammesso che il tuo budget sia di 3000/4000 euro, ti consiglio un fantic caballero 4T competizione post 2008 che a ciclistica è la migliore (anche rispetto alle street come HSQ) e anche a peso (106 kg circa)... inoltre il 4T è il top in manutenzione (ne ha pochissima e molto economica... solo 'olio è da tenere sott'occhio, come con tutti i motori 4T, ma nulla di dramamtico... una sbirciatina nella coppa ogni tanto).
sul fatto delle marmitte per fantic e HM quelle originali sono pressoche le migliori (fantic monta o ZARD nei modelli post 2010 in alluminio o una marmitta BIG ONE in acciaio, e sui competizione con parti in carbonio, leggera per il materiale che usa), per le altre (sopprattutto la yamaha) è buona norma montare una after market, piu che altro per "tagliare" i pesi... tra queste c'e (per quelle complete) scalvini(la migliore delle aftermarket per le altre e praticamente l'unica al pari della termingoni su HM, termignoni piu di nome che di fatto, e della ZARD o big one montata su FANTIC), arrow, leovince... solo scarico GPR e Xracing mi sembra... da quel che so tutte omologate per uso stradale.