Leggi il Topic


Indice del forumForum PneumaticiPneumatici Uso Pista

   

Pagina 1 di 1
 
Pressioni in pista con Michelin Pilot Power 3
14394029
14394029 Inviato: 28 Mag 2013 6:29
Oggetto: Pressioni in pista con Michelin Pilot Power 3
 

Ciao a tutti ,
mi scuso in anticipo con i moderatori , ma avendo postato questa domanda all'interno di un thread nella sezione generica pneumatici e non avendo però a distanza di tempo avuto risposte esaurienti , la inoltro nuovamente in questa sezione che mi sembra più specifica.


Secondo voi per girare in pista con le Michelin Power3 quanta pressione devo diminuire?
La mia moto è una kawa zzr1400 io peso 100 kg ed il circuito in questione è quello di Castelletto di Branduzzo , circuito lento ma pieno di curve.
Secondo il manuale Kawasaki la pressione corretta è 2,9 anteriore e posteriore, io ho pensato di ridurla a 2,6 per entrambe le gomme.
Cosa mi consigliate?
P.S.
Sono un novizio ed anche un fermone. Questa per me è la seconda volta che vado in circuito ed il ginocchio è ancora distante per poter essere messo a terra...( vedi foto avatar ) doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif

Ultima modifica di cougar il 28 Mag 2013 13:12, modificato 3 volte in totale
 
14394034
14394034 Inviato: 28 Mag 2013 6:32
 

Metti 2.1/1.9 e non avrai problemi... 0509_up.gif
 
14394055
14394055 Inviato: 28 Mag 2013 6:54
 

Ciao Tomy ,
oltre ad essere veloce con la moto sei anche veloce nel rispondere , ma le pressioni che mi hai consigliato a me sembrano un po troppo basse dato che i miei pneumatici sono stradali ed io oltre ad essere un mastodonte sono anche un novizio.
Non sarebbe meglio che iniziassi a diminuire la pressione un po piu gradatamente ovvero da 2.9 a 2.6 come avevo scritto nel precedente post?
 
14394065
14394065 Inviato: 28 Mag 2013 7:05
 

cougar ha scritto:
Ciao Tomy ,
oltre ad essere veloce con la moto sei anche veloce nel rispondere , ma le pressioni che mi hai consigliato a me sembrano un po troppo basse dato che i miei pneumatici sono stradali ed io oltre ad essere un mastodonte sono anche un novizio.
Non sarebbe meglio che iniziassi a diminuire la pressione un po piu gradatamente ovvero da 2.9 a 2.6 come avevo scritto nel precedente post?

Veloce io con la moto? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Fa prima un pittore a farmi un autoritratto, che io a scendere in piega... icon_mrgreen.gif
Scherzi a parte......
Puoi provare abbassando gradualmente le pressioni, ma per esperienza diretta, e per presa visione di ragazzi che hanno girato con me a Castelletto, dalla motardona al GS alla Busa, ti posso cofermare che tutti hanno utilizzato come pressione 2.1/1.9 e non hanno mai avuto il minimo cedimento nè problema di alcun tipo.Comunque non preoccuparti, a Castelletto hai il meccanico "dedicato", che può consigliarti in tempo reale qual è la pressione idonea, anche in considerazione del fatto che tutto poi dipenderà dal tipo di giornata....
0509_up.gif
 
14394246
14394246 Inviato: 28 Mag 2013 8:38
 

Ciao cougar. Le pressioni consigliate sono ok. Tieni conto che in pista le gomme si scaldano moooolto di più che su strada quindi, dopo qualche giro,si saranno scaldate a dovere e portate alla giusta pressione. Ma tu, l'anno scorso il 14 agosto, eri a Castelletto con altre moto? Mi sembri un "volto" noto.....
 
14394325
14394325 Inviato: 28 Mag 2013 9:10
 

magari visto che hai le michelin che hanno in genere una carcassa molto morbida , le puoi aumentare ( ma di 0.2 max ) rispetto alle pressioni consigliate. Poi il giusto setting lo raggiungi provando e riprovando.
se 1.9 al post ti sembra alto , allora non montare dunlop. IN pista io le mie ho messo la post a 1.6 a freddo e ho amici che a vallelunga le gpracer le mettono a 1.2 0509_lucarelli.gif
 
14394752
14394752 Inviato: 28 Mag 2013 11:36
 

2.5-2.5 e vedi quanto si riscaldano dopo il turno .
da freddo a caldo devono salire circa 0.3-0.4bar, se salgono meno puoi sgonfiare 1 decimo alla volta finche' non noti che la superficie della gomma non e' piu' bella , se salgono di piu' e/o vedi che sciolgono aggiungi un decimo alla volta.
1.9 dietro con una stradale di quella massa e coppia non li metterei come prima pressione neanche se mi pagassero, sotto quelle sollecitazioni diventerebbe un budino sciolto.
cosi' bassa puo' funzionare solo se vai molto piano. in tal caso non surriscalderebbe ma avresti una maneggevolezza ridicola, proprio il contrario di cosa serve in quella pista.
 
14395001
14395001 Inviato: 28 Mag 2013 13:21
 

SSMANETTA65 ha scritto:
Ciao cougar. Ma tu, l'anno scorso il 14 agosto, eri a Castelletto con altre moto? Mi sembri un "volto" noto.....


Si , anche se dubito che tu mi abbia riconosciuto dal "volto" icon_smile.gif ...

P.s.
Prima di rispondere ho controllato dal sito del fotografo di pista.
 
14395046
14395046 Inviato: 28 Mag 2013 13:33
 

cougar ha scritto:
Si , anche se dubito che tu mi abbia riconosciuto dal "volto" icon_smile.gif ...

P.s.
Prima di rispondere ho controllato dal sito del fotografo di pista.


Mi ricordavo della moto, mi aveva fatto effetto vedere un bestione (detto con affetto) come il tuo kawa "intrappolato" in un circuito come Castelletto. Difatti, dopo esserci andato con l'R1 (era la prima volta dopo il 600) non ci sono più andato, optando per San Martino del lago, circuito più adatto alle moto performanti come le nostre (almeno così la penso io).
Ciao!! doppio_lamp.gif
 
14395146
14395146 Inviato: 28 Mag 2013 14:13
 

SSMANETTA65 ha scritto:
Mi ricordavo della moto, mi aveva fatto effetto vedere un bestione (detto con affetto) come il tuo kawa "intrappolato" in un circuito come Castelletto


Hai proprio ragione la mia moto è un bestione ma anch'io non sono da meno ( 100 kg x 192 cm) , con me sopra sembra quasi un 600... icon_smile.gif

Se riuscirò a diventare un po più bravo piacerebbe anche a me girare in quella pista e sfruttare sul rettilineo tutta la cavalleria della mia moto , ma per il momento Castelletto basta ed avanza...

Ciao
 
14395157
14395157 Inviato: 28 Mag 2013 14:17
 

per toccare col ginocchio direi chedevi buttare più fuori il sedere dalla sellae vedrai che ce la farai.
Per le presioni direi 2.6 possa andare bene, ma la cosa migliore è portarsi dietro un manomentro econtrollare ogni volta che ti fermi...
 
14395993
14395993 Inviato: 28 Mag 2013 19:44
 

Dato che per arrivare al circuito mi devo sorbire con la moto circa 60 km di strade statali , diminuirò inizialmente la pressione da 2.9 a 2.6 per anteriore e posteriore.
Non vorrei usurare troppo le gomme durante i trasferimenti a velocità di codice... icon_sad.gif
Se le giornate poi saranno molto calde ( 30 o più gradi ) , scenderò ulteriormente con la pressione senza però esagerare per i motivi di trasferimento sopra descritti.

Lamps
 
14396558
14396558 Inviato: 28 Mag 2013 21:47
 

30x26 ha scritto:
2.5-2.5 e vedi quanto si riscaldano dopo il turno .
da freddo a caldo devono salire circa 0.3-0.4bar, se salgono meno puoi sgonfiare 1 decimo alla volta finche' non noti che la superficie della gomma non e' piu' bella , se salgono di piu' e/o vedi che sciolgono aggiungi un decimo alla volta.
1.9 dietro con una stradale di quella massa e coppia non li metterei come prima pressione neanche se mi pagassero, sotto quelle sollecitazioni diventerebbe un budino sciolto.
cosi' bassa puo' funzionare solo se vai molto piano. in tal caso non surriscalderebbe ma avresti una maneggevolezza ridicola, proprio il contrario di cosa serve in quella pista.


Quoto tutto!
2.1/1.9 con quella moto a Castelletto all'nizio parrebbe di girare sul budino, soprattutto andando piano (che poi a Castelletto con un ZZR1400 più che "piano" non si può andare)...

Potresti anche verificare già con il trasferimento partendo da 2.6 a freddo come diventa la gomma appena arrivato in circuito: se fa caldo e la pressiome è già salita molto puoi già fare qualche correzione.
 
14396704
14396704 Inviato: 28 Mag 2013 22:41
 

Se no vai la con le pressioni a 2.9 e poi sgongi al circuito! Tanto un fommista o qlc con manometro lo trovi sicuro..icon_smile.gif
 
14474709
14474709 Inviato: 28 Giu 2013 17:27
 

Sono appena tornato da una mezza giornata in pista nel circuito di Castelletto.
Le gomme dopo aver raggiunto il motodromo le ho sgonfiate ambedue a 2,3 bar. Con questa pressione mi sono trovato molto bene e pur essendo un neofita oggi ho avuto il battesimo delle saponette , anzi della saponetta sinistra che avrò grattato almeno una decina di volte...
Anche se ho ancora molto da imparare, oggi sono molto soddisfatto !

Lamps
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum PneumaticiPneumatici Uso Pista

Forums ©