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Elaborazione mbk booster da salita in montagna
14392790
14392790 Inviato: 27 Mag 2013 17:31
Oggetto: Elaborazione mbk booster da salita in montagna
 

Salve ragazzi sono nuovo del Forum un saluto a tutti. Mi sto accingendo ad elaborare un mbk booster regalato mi da un amico che nn usava più.. L utilizzo che devo fare dello scooter e esclusivamente su strade con fortissima pendenza in montagna sia asfaltate che sterrato medio. Sto per ordinare da Biolla i seguenti pezzi : GT Pinasco g force bifascia(so che è intermedio e x quello che devo fare io è sprecato ma lo voglio perché e in alluminio e disperde meglio il calore visto le salite..), albero motore athena racing spinotto da 10, carb 17,5, overdrive pinasco, frizione pinasco, leovince sp3 ( non mi serve allungò ne casino mi serve solo un casino di sprint in partenza). Red sponge. Rapporti primari e secondari originali. Secondo voi come dovrei fare il variatore e la frizione in base a questa elaborazione e all uso da montagna che devo fare?? Che velocità Max potrebbe raggiungere anche se preparato x salita? Grrrzzzz a tutti..
 
14392960
14392960 Inviato: 27 Mag 2013 18:25
 

mettici un bel mikuni tm 24
 
14393008
14393008 Inviato: 27 Mag 2013 18:37
 

aerox2009 ha scritto:
mettici un bel mikuni tm 24


Con la sp3?? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Stai fermo con la sp3 e 17.5 e il gforce fai 100m e grippi per il troppo calore!!! mettici 21 e pws
 
14393136
14393136 Inviato: 27 Mag 2013 19:12
 

Raga sapevo che avreste risposto così per la marmitta ma lo scooter deve avere più spunto possibile e con una marmitta ad espansione nn mi servirebbe a nulla oltretutto vorrei lasciarlo " originale " visivamentei.. Ps ho avuto anni fa un altro booster cn Gt pinasco alluminio e sito plus aveva uno spunto teemendo! Ci ho fatto 15000 km cn albero originale , poi l'ho venduto e ancora andava bene.. C'è da dire pero che nn ho la mano pesante sul gas 24 ore su 24..

Ultima modifica di Ad33 il 27 Mag 2013 19:42, modificato 4 volte in totale
 
14393171
14393171 Inviato: 27 Mag 2013 19:21
 

Come grammatura di rulli variatore e molla di contrst emollette frizione cosa mi consigliate?
 
14393294
14393294 Inviato: 27 Mag 2013 19:58
 

ses vuoi avere un buono spunto il fatto dell amarmitta chiusa in parte è corretto, però nn una sp3, è veramente eccessiava!! metti una stage 6 pro replica, nn è aperta ma nemmeno troppo tappata!! poi il carburatore, ci vuole un 19 ma essendo un minarelli verticale anche un 21 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14393387
14393387 Inviato: 27 Mag 2013 20:20
 

17,5 e troppo poco? Pensi che per il tipo di percorsi che farei io cambi molto?Come taratura trasmissione cosa mi consigliate? Raga comunque grazie x le info!
 
14393473
14393473 Inviato: 27 Mag 2013 20:42
 

hei ascoltami sei completamente fuori strada.
allora pinasco g-force assolutamente no per l'uso che fai è un suicidio l'aluminnio..
io fossi in te metterei:
top trophy
carburatore 21 da molta piu coppia di un 17.5 quindi piu potenza ai bassi
marmitta gianelli reverse o arrow extreme
variatore overdrive
frizione polini 3g o stage 6 sport
cinghia mitsuboshi
filtro aria airbox originale con 2 buchi e red sponge

come taratura
molla gialla o rossa che ti da un sacco di scatto
mollette gialle
rulli da 4.5g con molla gialla e 4g con rossa
 
14393617
14393617 Inviato: 27 Mag 2013 21:31
 

samu15 ha scritto:
hei ascoltami sei completamente fuori strada.
allora pinasco g-force assolutamente no per l'uso che fai è un suicidio l'aluminnio..
io fossi in te metterei:
top trophy
carburatore 21 da molta piu coppia di un 17.5 quindi piu potenza ai bassi
marmitta gianelli reverse o arrow extreme
variatore overdrive
frizione polini 3g o stage 6 sport
cinghia mitsuboshi
filtro aria airbox originale con 2 buchi e red sponge

come taratura
molla gialla o rossa che ti da un sacco di scatto
mollette gialle
rulli da 4.5g con molla gialla e 4g con rossa


un carburatore più piccolo da più coppia
 
14393660
14393660 Inviato: 27 Mag 2013 21:50
 

Ma l'alluminio non dissipa il calore più della ghisa?
 
14393667
14393667 Inviato: 27 Mag 2013 21:52
 

Ad33 ha scritto:
Ma l'alluminio non dissipa il calore più della ghisa?

si
 
14393741
14393741 Inviato: 27 Mag 2013 22:12
 

Per questo preferisco in gforce al tforce..
 
14393747
14393747 Inviato: 27 Mag 2013 22:15
 

mitoev7_95 ha scritto:
un carburatore più piccolo da più coppia


vatti a confessare ste cavolate non si dicono in giro, come fa a dare piu coppia un carburatore piu piccolo
 
14393783
14393783 Inviato: 27 Mag 2013 22:26
 

guarda il mio amico fa enduro-cross per i suoi campi, su una pista terrosa di sua creazione, e un po sulle colline!
il suo zip(quello vecchio) ha i seguenti pezzi

parmakit ghisa 8.7 cv
polini evo1
pwk 21
rapporti piu corti
multivar
fly
filtro torta
e ti dico che va di brutto ci sta in monoruota sulla terra e drift a manetta si diverte un sacco,
ti consiglio un bel parmakit che per il booster lo fanno un pelo piu potente visto che essendo un verticale tira meglio ai bassi e tira di meno di solito.( ha 9,8 cv quindi piu potente di quello dello zip del mio amicohttp://www.biollamotors.it/catalog/7650600-gruppo-termico-ghisa-yamaha-p-7152.html ) consiglio questo cilindro perchè frulla monto e tira davvero bene, poi meglio non un cilindro in alluminio o troppo scriccato perchè se troppo scriccato non dura monto nel tempo, e poi una volta che è in ghisa lo puoi sfruttare quanto vuoi e se lo rovini o lo fai lucidare o lo rettifichi senza problema!! per il resto fai una ela simile alla sua e ti dico che andrà un sacco
 
14393796
14393796 Inviato: 27 Mag 2013 22:32
 

F10jet ha scritto:
guarda il mio amico fa enduro-cross per i suoi campi, su una pista terrosa di sua creazione, e un po sulle colline!
il suo zip(quello vecchio) ha i seguenti pezzi

parmakit ghisa 8.7 cv
polini evo1
pwk 21
rapporti piu corti
multivar
fly
filtro torta
e ti dico che va di brutto ci sta in monoruota sulla terra e drift a manetta si diverte un sacco,
ti consiglio un bel parmakit che per il booster lo fanno un pelo piu potente visto che essendo un verticale tira meglio ai bassi e tira di meno di solito.( ha 9,8 cv quindi piu potente di quello dello zip del mio amicohttp://www.biollamotors.it/catalog/7650600-gruppo-termico-ghisa-yamaha-p-7152.html ) consiglio questo cilindro perchè frulla monto e tira davvero bene, poi meglio non un cilindro in alluminio o troppo scriccato perchè se troppo scriccato non dura monto nel tempo, e poi una volta che è in ghisa lo puoi sfruttare quanto vuoi e se lo rovini o lo fai lucidare o lo rettifichi senza problema!! per il resto fai una ela simile alla sua e ti dico che andrà un sacco
. Già i rapporti più corti potrebbero essere ottimi per il mio utilizzo, anche se il booster già originali nn li ha lunghissimi che ne dite?
 
14393931
14393931 Inviato: 27 Mag 2013 23:25
 

Una marmitta piu chiusa non da assolutamente piu ripresa di una marmitta adatta al tipo di elaborazione...anzi..la sp3 puo darti un minimo scatto iniziale superiore ma in ripresa non c'è davvero storia...con lo scatto te ne fai poco in montagna...
Un gt in alluminio si è molto
Piu affidabile!
 
14393934
14393934 Inviato: 27 Mag 2013 23:28
 

Raga testo preso da vecchie discissioni:"carburatore piu' grande = piu' potenza massima , piu' giri ma meno coppia e tiro a bassi e medi,
carburatore piu' piccolo = meno potenza massima, piu' precisione di erogazione ai bassi e medi regimi.
con un carburatore di diametro maggiore di 1mm rispetto a quello montato, si riesce a guadagnare quasi 750 rpm alla piena apertura, perdendo circa 500rpm di potenza alla media apertura. in off e' meglio un carburatore piu' piccolo, nel trial piu' piccolo ancora, nel motard piu' grosso, e nelle supermono da velocita' piu' grosso ancora..
dipende dove e come vuoi la potenza.. e' la solita storia della coperta troppo corta.. ".
 
14393945
14393945 Inviato: 27 Mag 2013 23:35
 

Poco fa leggevo ancora queste discussioni: "un carburatore più piccolo migliora ai bassi regimi solitamente per una differenza di polverizzazione della miscela ai bassi regimi... se non mi ricordo male le goccioline di benzina polverizzate in aria con un carburatore più grande sono più grandi a parità di aria aspirata dato che il venturi è più grande e la velocità rispetto ad un carbu più piccolo è più bassa; questa minore polverizzazione della benzina peggiora la combustione della miscela ai bassi regimi, infatti se ci fate caso nei carburatori originali dei ciclomotori tipo dell'orto PHBN i venturi sono ovali proprio per diminuire ancora di più questo fenomeno(anche se alla fine essendo dei 12-14-16 o al max 17,5 non c'è n'è assolutamente bisogno a mio parere, magari contribuisce anche a far avere meno variazioni della carburazione in base all'atmosfera in modo da avere meno c***i possibili visto che tanta gente compra lo scooter e lo uso per 40000 kilometri senza toccarlo mai)." VMi ricordavo qualcosa del genere ecco perché volevo optare x un carbu 17,5 x avere medio basso pieni..
.
 
14393968
14393968 Inviato: 28 Mag 2013 0:13
 

Si dice che un carburatore piccolo ha piu bassi perche aprendo subito tutto ha una fluidodinamica che viene usata tutta subito invece un carburatore maggiore è tutto ben distribuito nell'arco dell'erogazione in parole moltp grezze... Ogni cilindro è pensato per un suo carburatore...su un g-force monta un 19-21...per maggiori informazzioni con parole molto piu scientifiche basta che mi domsndi ma meglio parlare potabile qua icon_smile.gificon_smile.gif
 
14395038
14395038 Inviato: 28 Mag 2013 13:32
 

F10jet ha scritto:
vatti a confessare ste cavolate non si dicono in giro, come fa a dare piu coppia un carburatore piu piccolo


vatti tu a confessare e studiati un pò la fluidodinamica...
 
14395375
14395375 Inviato: 28 Mag 2013 15:37
 

Effettivamente è da tanto che sento pareri diversi fra carbu xxl e più piccoli..
 
14395412
14395412 Inviato: 28 Mag 2013 15:53
 

Ad33 ha scritto:
Effettivamente è da tanto che sento pareri diversi fra carbu xxl e più piccoli..
e sempre si sentiranno finche la gente usa il culometro come metodo di paragone,finche su un certo motore non si provano al banco un carburatore di diametro più piccolo con uno di diametro maggiore le differenze che si possono percepire sono ben poche
si legge alcune cose tipo ho messo il 19 al posto del 17,5 ed è cambiato il mondo solo per non fare la figuraccia di aver buttato 50€ e non aver cambiato niente
ci sono motori che con un 34 vanno più forte e motori che vanno di più con un 21,la teoria serve a ben poco qui, ci vogliono solo tanti soldi e tanto tempo.
Poi se uno si deve far lo scooter appunto per andare in giro in montagna può mettersi quello che vuole 12,19,21,30 quello del 24 era solo un consiglio,tenete conto che un carburatore fa,ma il 50% in un 2t è la marmitta
 
14396648
14396648 Inviato: 28 Mag 2013 22:17
 

Sinceramente a mee col 12 in accellerazionee andava moltissimo poi in allungo non era malissimoo..poi misi il 19 regalato e ai bassi non era un'granchè..però quando entrava la coppia tirava moltissimooo 0509_doppio_ok.gif
 
14396680
14396680 Inviato: 28 Mag 2013 22:27
 

Bizio500 ha scritto:
Sinceramente a mee col 12 in accellerazionee andava moltissimo poi in allungo non era malissimoo..poi misi il 19 regalato e ai bassi non era un'granchè..però quando entrava la coppia tirava moltissimooo 0509_doppio_ok.gif
dipende su che gt lo montavi...su un originale certo..
 
14396687
14396687 Inviato: 28 Mag 2013 22:30
 

Lo montavo su un 70dr col booster icon_asd.gif
 
14396693
14396693 Inviato: 28 Mag 2013 22:33
 

centra tutto dalla carburazione
 
14396695
14396695 Inviato: 28 Mag 2013 22:34
 

Lo montavo con la red sponge e devo dire che come filtro è veramnete buono 0509_doppio_ok.gif
 
14396701
14396701 Inviato: 28 Mag 2013 22:40
 

la red sponge non è un filtro, è una spugna un po piu porosa
 
14396710
14396710 Inviato: 28 Mag 2013 22:43
 

Si ma funge da filtro o sbaglioo? icon_question.gif
 
14396718
14396718 Inviato: 28 Mag 2013 22:45
 

sbagli, il filtro è quello originale! la red sponge è la spugna interna! se poi vuoi intendere che è la red sponge a filtrare l'aria allora si, funge da filtro
 
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