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Modifica pneumatica alle forcelle [GUIDA]
14388671
14388671 Inviato: 25 Mag 2013 18:03
Oggetto: Modifica pneumatica alle forcelle [GUIDA]
 

Save a tutti, ho trovato questa guida su un altro forum (che per questione di diritti citerò a fine articolo, vedranno poi i mod se lasciarlo o meno).

Può essere una valida soluzione per le forcelle schifo-schifo delle nostre husqvarna? Dateci un occhio icon_wink.gif

[GUIDA] [HUSKY 125] Modifica Ciclistica - Aria nelle forcelle

Allora ragazzi faccio questa guida per cercare di risolvere i noti problemi di sospensioni delle nostre moto (sms,wre) senza spendere soldi per piastre e forche o fare cose strane tipo mettere una molla anche nello stelo con il pompante.

Sulla mia moto queste modifiche le ho ormai da 6 mesi e devo dire che non ho riscontrato problemi ma solo miglioramenti...Wink

Prima di iniziare consiglio comunque prima di provare a sostituire l'olio con il sae 20w (520cc a stelo).


Partiamo con le sospensioni anteriori dove verra immessa dell'aria all'interno dello stelo(non preoccupatevi non scoppia nulla visto che i para oli resistono fino a circa 3 bar)

materiale occorrente:

2 camere d'aria per biciclette con valvola PRESTA (3€ cad.)

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1 punta hss da 5,25mm (12€)

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1 trapano meglio se a colonna (é più preciso) ma va bene anche uno normale

1 rotolino di TEFLON (3€)

1 kit di filiere maschi e femmine (40€)

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1 pompetta da sospensioni x le biciclette (19€)

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DREMEL o un seghetto da ferro normalissimo

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INIZIAMO:

Allora partiamo togliendo la valvolina dalla camera d'aria tirando semplicemente, stando attenti però a non rovinare il filetto,fatto questo iniziamo a rifilettare la valvola (passo 6x0,75) con la femmina del kit (passo 6x0,80)

Fatto questo andremo ad accorciare con il dremel o con il seghetto la valvolina eliminando la parte che la fissava alla camera d'aria raggiungendo una misura compresa tra i 30mm e 25mm

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successivamente arrotoliamo intorno al filetto un pezzettino di teflon

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Ecco fatto la nostra valvolina è pronta x il montaggio; accantoniamola un attimo per dedicarci ad altri lavoretti:

allora iniziamo con lo smontare il tappo superiore della forcella (chiave da 30), prendiamo ora la punta da 5,25 e il trapano foriamo il tappo nel punto più esterno dell'esagono, dopodichè si passa alla filettatura del foro con i maschi passo 6x0,8.

Fatto ciò rimontiamo il tappo sulla forcella e con l'aiuto di una pinza (facendo attenzione a non rovinare la filettatura) avvitiamo la valvolina nel foro precedentemente fatto.
Siamo a metà dell'opera...Smile
Ora ripetiamo il procedimento x l'altro stelo.

Fatto tutto questo procediamo con il "gonfiare" lo stelo con la pompetta; io come pressione di base consiglio 0,7 bar a stelo x poi aumentare o diminuire a seconda delle necessità....Wink

Questo è come dovrebbe venire a lavoro ultimato:

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Sentirete subito la differenza non appena salirete in moto...il bello di questa modifica è che l'aria funziona come se fosse una molla progressiva cioè al progresivo affondamento della forcella essa risulterà sempre più dura (scusate il gioco di parole)



Questa è la pagina da cui ho preso tutto:

Link a pagina di Forum.bikersnest.it


A bombazzaaaa 0509_banana.gif
 
14388763
14388763 Inviato: 25 Mag 2013 19:03
 

Bhe a me sembra la forcella kayaba ksf ad aria che monta il crf 450 di quest anno. Pero questa forcella è ancora in fase sperimentale. Infatti un cambiamento di altitudine e/o di calore comporta un cambiento della pressione interna della forcella cosi da alterare le prestazioni della forcella stessa quindi non so quanto possa essere sicura questa modifica (io comunque ritengo che le forcelle ad aria siano il futuro).
 
14388830
14388830 Inviato: 25 Mag 2013 19:42
 

Bhe a me sembra la forcella kayaba ksf ad aria che monta il crf 450 di quest anno. Pero questa forcella è ancora in fase sperimentale. Infatti un cambiamento di altitudine e/o di calore comporta un cambiento della pressione interna della forcella cosi da alterare le prestazioni della forcella stessa quindi non so quanto possa essere sicura questa modifica (io comunque ritengo che le forcelle ad aria siano il futuro).
 
14389378
14389378 Inviato: 26 Mag 2013 9:21
 

a me personalmente sembra una cavolata.. KYB a parte di solito si cerca di evitare che vi sia aria nella sospensione ad olio....

Nelle MTB si usa una cartuccia ad aria (avvolte addirittura sono sospensioni migliori di quelle in dotazione ad alcune moto, tanto che la Borile multiuso ha dietro due ammortizzatori da downhill con ottimi risultati) per ridurre il peso e per "sostenere" l'ammortizzatore (ne ho due a casa con cartuccia ad aria di MTB, il mio modello, vecchiotto ormai, è la SR sountur), infatti va inserita l'aria in pressione per regolare la sospensione in base al peso del ciclista. In alcuni casi (per i folli che prendono una MTB da 1600 euro per fare cicloturismo) si aumenta la pressione per irrigidirla... comunqe se il sistema è basato per utilizzare questo modo di precarico, allora è efficace e non risente dei cambiamenti di temperatura e di pressione (nell'ultimo caso ne risentono poco esattamente come i pneumatici di bici e di moto a camera d'aria).

detto questo io sulla mia non trapanerei mai una shiver XD
 
14390088
14390088 Inviato: 26 Mag 2013 17:06
 

Le forcelle kyb sono studiate per contenere l aria! Infatfi l olio sta sotto il pompante mentre l aria stra sopra l olio ( ma non vanno mai a contatto). L aria ha lo stesso ruolo della molla non dell olio. Poi non so la cartuccia delle forcelle dell husky ma quelle ad aria sono a cartuccia chiusa, quindi non vanno a contatto con l olio "esterno". Diciamo che comunque questi adattamenti funzionano, ma non come una forcella preparata, nè tanto meno come una shiver che montano la fantic e i tm che hanno una ciclistica di un certo livello
 
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