Save a tutti, ho trovato questa guida su un altro forum (che per questione di diritti citerò a fine articolo, vedranno poi i mod se lasciarlo o meno).
Può essere una valida soluzione per le forcelle schifo-schifo delle nostre husqvarna? Dateci un occhio
[GUIDA] [HUSKY 125] Modifica Ciclistica - Aria nelle forcelle
Allora ragazzi faccio questa guida per cercare di risolvere i noti problemi di sospensioni delle nostre moto (sms,wre) senza spendere soldi per piastre e forche o fare cose strane tipo mettere una molla anche nello stelo con il pompante.
Sulla mia moto queste modifiche le ho ormai da 6 mesi e devo dire che non ho riscontrato problemi ma solo miglioramenti...Wink
Prima di iniziare consiglio comunque prima di provare a sostituire l'olio con il sae 20w (520cc a stelo).
Partiamo con le sospensioni anteriori dove verra immessa dell'aria all'interno dello stelo(non preoccupatevi non scoppia nulla visto che i para oli resistono fino a circa 3 bar)
materiale occorrente:
2 camere d'aria per biciclette con valvola PRESTA (3€ cad.)
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1 punta hss da 5,25mm (12€)
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1 trapano meglio se a colonna (é più preciso) ma va bene anche uno normale
1 rotolino di TEFLON (3€)
1 kit di filiere maschi e femmine (40€)
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1 pompetta da sospensioni x le biciclette (19€)
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DREMEL o un seghetto da ferro normalissimo
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INIZIAMO:
Allora partiamo togliendo la valvolina dalla camera d'aria tirando semplicemente, stando attenti però a non rovinare il filetto,fatto questo iniziamo a rifilettare la valvola (passo 6x0,75) con la femmina del kit (passo 6x0,80)
Fatto questo andremo ad accorciare con il dremel o con il seghetto la valvolina eliminando la parte che la fissava alla camera d'aria raggiungendo una misura compresa tra i 30mm e 25mm
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successivamente arrotoliamo intorno al filetto un pezzettino di teflon
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Ecco fatto la nostra valvolina è pronta x il montaggio; accantoniamola un attimo per dedicarci ad altri lavoretti:
allora iniziamo con lo smontare il tappo superiore della forcella (chiave da 30), prendiamo ora la punta da 5,25 e il trapano foriamo il tappo nel punto più esterno dell'esagono, dopodichè si passa alla filettatura del foro con i maschi passo 6x0,8.
Fatto ciò rimontiamo il tappo sulla forcella e con l'aiuto di una pinza (facendo attenzione a non rovinare la filettatura) avvitiamo la valvolina nel foro precedentemente fatto.
Siamo a metà dell'opera...Smile
Ora ripetiamo il procedimento x l'altro stelo.
Fatto tutto questo procediamo con il "gonfiare" lo stelo con la pompetta; io come pressione di base consiglio 0,7 bar a stelo x poi aumentare o diminuire a seconda delle necessità....Wink
Questo è come dovrebbe venire a lavoro ultimato:
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Sentirete subito la differenza non appena salirete in moto...il bello di questa modifica è che l'aria funziona come se fosse una molla progressiva cioè al progresivo affondamento della forcella essa risulterà sempre più dura (scusate il gioco di parole)
Questa è la pagina da cui ho preso tutto:
Link a pagina di Forum.bikersnest.it
A bombazzaaaa