fontanino ha scritto:
Esiste??
L''idea è quella di trovare qualcosa che abbia la manutenzione più ridotta all'osso possibile; chiedo la luna in termini motociclistici?
Anche se ha qualche anno sulle spalle, non ha importanza.. (tutto a parte harley davidson)
Al momento ho solo trovato la Honda Pacifc Coast 800 che possiede il recupero automatico del gioco valvole, se ha la distribuzione a ingranaggi, ancora non lo so, mi sto informando ma sono veramente in pochi a possedere questa moto..
Saluti a tutti gli amici del forum!
ahaha, bella domanda!
anche a me piacciono i motori "eterni" quelli a cui basta fare rifornimento e vanno sempre.
in campagna abbiamo un motocoltivatore che ha almeno 40anni e non è mai stato nemmeno cambiato l'olio.
c'è un tizio che conosco ha un trattore con motore giapponese che di anni ne ha ancora di più e a detta sua non ci ha mai fatto niente.
bello vero?
però di che motori stiamo parlando?
il primo è un monocilindrico 2504t con 6cv, l'altro è un mono diesel 900cc con 17cv. non sono proprio l'ideale su una moto...
il fatto è che motori del genere sono costruiti con tolleranze enormi. gli stress in gioco sui vari organi interni sono così ridotti che l'usura è tollerata fino a limiti impensabili per motori di concezione moderna.
questo per dire che le prestazioni vanno di pari passo con una complessità meccanica che per forza di cose richiede più accortezze e più manutenzione.
se invece sei un po' elastico sul concetto di manutenzione allora motori più o meno eterni li puoi trovare con discreta facilità.
con questo intendo dire che molte unità, come quelli che citava rna, hanno davvero bisogno di poco per durare anche centinaia di migliaia di Km.
la regolazione del gioco valvole e della tensione delle catena di distribuzione sono però imprescindibili.
anche perchè devi considerare che una moto con distrubuzione ad ingranaggi e punterie idrauliche non assicura di per sé una manutenzione minore a una con catena e punterie a piattello.
magari la Pacific Coast ha il cambio debole e ti ritrovi con gli ingranaggi spuntati dopo 50mila km (sto dicendo come esempio, non conosco la moto in questione).
capisci cosa intendo?
c'è un livello superiore alla semplicità meccanica ed è la qualità costruttiva
e quella si può capire solo testando con mano
P.S. se proprio non ti va l'idea di regolare le valvole e tensionare la distrubuzione, orientati sul 2T
esistono motori vecchiotti, quando ancora 2T non era sinonimo di racing, che di sicuro sono capaci di portarti in giro per un bel po' di Km senza troppe attenzioni