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Eliminare pasta rossa da coperchio punterie!
16245671
16245671 Inviato: 8 Set 2021 19:07
Oggetto: Eliminare pasta rossa da coperchio punterie!
 

Ebbene......la controprova che in italia si lavora male nel presente......ma non é che negli anni 80' (o 90') ci fossero tutti questi "artisti dei motori".

Ho appena scoperto una porcata immonda: il coperchio punterie del mio Kawasaki GPZ 750 Turbo é stato aperto probabilmente per la registrazione del gioco valvole ma il genio di turno forse negli anni 80' o 90' ha pensato bene di non ordinare una nuova guarnzione del coperchio punterie (reperibile ovunque e a un prezzo bassissimo) ma di usare la pasta rossa al posto della guarnizione originale!

Me ne sono accorto perché avevo un leggero trafilaggio dal coperchio punterie e ovviamente questo "michelangelo dei motori" non poteva fare un lavoro perfetto con la pasta rossa quindi ha sbavato anche se in minima parte cosí la porcata é visibile!

Ora ho ordinato la nuova guarnizione! Il coperchio lo rimuoveró nelle prossime settimane!

Non so cosa aspettarmi......ma soprattutto...........NON VOGLIO PERDERE 4 ORE A PULIRE TUTTE LE SCHIFEZZE CHE SARANNO RIMASTE ATTACCATE AL COPERCHIO O AL BASAMENTO!

Quindi, avete consigli di come eliminare la pasta rossa o i residui di guarnzione cher sicuramente ci saranno, rapidamente?

Grazie! icon_smile.gif
 
16245679
16245679 Inviato: 8 Set 2021 20:32
 

Probabilmente e' a base di silicone con additivi e coloranti. Si scolla con il solvente. Prova a tenerlo in ammollo in acetone o benzina. Poi si puo grattare via con una spatola di legno o plastica. (che e' piu tenero del metallo quindi non graffia)
 
16245680
16245680 Inviato: 8 Set 2021 20:59
Oggetto: Re: Eliminare pasta rossa da coperchio punterie!
 

La pasta sigillante va messa comunque, anche se la guarnizione viene cambiata. Di solito si rimuove abbastanza facilmente puoi grattare via i residui raschiando delicatamente la sede della guarnizione con un cacciavite a taglio. DELICATAMENTE.
 
16245738
16245738 Inviato: 9 Set 2021 6:41
 

Scusa perché dici che la pasta va messa comunque? Di fabbrica di sicuro non la mettono!

Mi hanno detto che la "pasta rossa" é una moda tutta italiana! Negli altri paesi il mastice sigillante di solito non lo mettono!

Se puó essere utile da sapere: la guarnzione del coperchio punterie del GPZ Turbo non é un o ring in gomma ma é in carta! E i punti di accoppiamento sono piatti (senza incavo per la guarnzione!

Dovrebbe tenere lo stesso e abbastanza bene, no?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16245742
16245742 Inviato: 9 Set 2021 6:59
 

Se è in carta, allora dovrebbe tenere lo stesso, diverso sarebbe stato se aveva già l'incavo con guarnizione in gomma.
 
16245755
16245755 Inviato: 9 Set 2021 8:12
 

Venturer ha scritto:
Scusa perché dici che la pasta va messa comunque? Di fabbrica di sicuro non la mettono!


in certi punti un po' di sigillante ci vuole sempre, per esempio sui coperchi laterali nel punto di giunzione tra i semicarter, la guarnizione può non bastare e per sicurezza già in fabbrica ci mettono un leggero velo di sigillante, solo in quel punto. Oppure sui coperchi punterie se la guarnizione ha una forma strana (le tipiche mezzelune), anche lì un po' di sigillante ci va. Nel tuo caso mi sembra di capire che hanno proprio spalmato tutto e non hanno messo la guarnizione, e questo non va affatto bene perchè 1) ora togliere quel coperchio potrebbe non essere facile; 2) quando serri i bulloni, il silicone si schiaccia, e se era troppo si staccano ai lati dei pezzettini che finiscono nel motore e vanno a ostruirti la succhierola dell'olio... controlla bene.
Purtroppo il silicone non si scioglie con nessun solvente, non resta che grattarlo via con una spatola di plastica, olio di gomito e tanta, tanta pazienza.

ciao

WK
 
16245761
16245761 Inviato: 9 Set 2021 8:39
 

Il silicone in amollo alla benzina o acetone si gonfia e si intenerisce. Su youtubbe ci sono alcuni video. Il cacciavite de ferro sull' alluminio fa tanti danni. Al limite solo una lametta piatta da utilizzare con attenzione.
 
16245762
16245762 Inviato: 9 Set 2021 8:40
 

Mamadou88 ha scritto:
Probabilmente e' a base di silicone con additivi e coloranti. Si scolla con il solvente
La pasta rossa resiste ai solventi. Del resto è pensata per resistere all'acqua (eccellente solvente polare) e alla benzina (apolare).

Venturer ha scritto:
Non so cosa aspettarmi......ma soprattutto...........NON VOGLIO PERDERE 4 ORE A PULIRE TUTTE LE SCHIFEZZE CHE SARANNO RIMASTE ATTACCATE AL COPERCHIO O AL BASAMENTO!

Quindi, avete consigli di come eliminare la pasta rossa o i residui di guarnzione cher sicuramente ci saranno, rapidamente?
L'unica è grattarla via. Utensili di plastica, mi raccomando, perché altrimenti si creano scalini e micro-segnetti (anzi, neanche tanto micro se ci vai pesante) che creano problemi di tenuta. Se proprio devi usare un cacciavite, almeno copri la punta col nastro isolante.

Purtroppo ci vorrà il suo tempo, non si può fare diversamente.

Venturer ha scritto:
Scusa perché dici che la pasta va messa comunque? Di fabbrica di sicuro non la mettono!
La mettono. O meglio, mettono il sigillante/mastice apposito.

immagini visibili ai soli utenti registrati


In sua assenza, si usa la pasta. Non si dovrebbe, ma si fa. Funzionare funziona, del resto.

Lo si fa per sicurezza, perché come detto sopra basta qualche segno accidentale per causare delle perdite. Ce ne va una quantità modica però; è un motore, non un pan di Spagna da guarnire icon_asd.gif

Ecco, a questo proposito... non è che la pasta è stata messa così abbondante proprio per risolvere (alla buona) problemi di perdite? Sicuro che sia tutto perfettamente in piano, senza graffi o altro?
 
16245782
16245782 Inviato: 9 Set 2021 9:24
 

Non ricordo dove, ma ho letto/sentito che le guarnizioni in carta
andrebbero tenute "a mollo" nell'olio prima di essere posizionate, vi risulta sia una pratica corretta ?
 
16245787
16245787 Inviato: 9 Set 2021 9:43
 

Sulle guarnizioni in carta dei carter c'è chi mette un po' di olio. Coperchio punterie, non mi pare proprio.

Si parla di un velo passato col dito, però, non di metterle a bagno; mica son dischi frizione...
 
16245800
16245800 Inviato: 9 Set 2021 10:05
 

le guarnizioni in carta le spalmo di grasso da entrambi i lati, aiuta sia a tenerle in posizione mentre le monti che a staccarle senza romperle se dovessi smontare il pezzo di nuovo
 
16245805
16245805 Inviato: 9 Set 2021 10:19
 

La pasta rossa è pericolosa perchè se ne metti troppa può otturare i passaggi olio
 
16245807
16245807 Inviato: 9 Set 2021 10:24
 

TommyTheBiker ha scritto:
non di metterle a bagno; mica son dischi frizione...


anche perchè, se sono in fibra, una volta che si inzuppano diventano più grandi e non c'entrano più.

ciao

WK
 
16246180
16246180 Inviato: 11 Set 2021 18:57
 

Mi hanno consigliato, per eliminare pasta rossa e residui di guarnizione incollati, di usare lo "SCOTCH BRITE" che è quella specie di "paglietta" che si usa per eliminare i residui bruciati dalle padelle!

E' una paglietta di "lana sintetica" non è di ferro quindi "non dovrebbe" segnare l'alluminio anche con forti pressioni (se non segna il rivestimento delle pentole non penso segni l'alluminio).

Qualcuno ha esperienza con questo sistema?

Grazie
 
16246261
16246261 Inviato: 12 Set 2021 14:05
 

Penso che la parte spessa non si toglie sfregando solo la superfice ma staccandola via con una spatola di plastica o di legno.
 
16247871
16247871 Inviato: 21 Set 2021 9:34
 

Domenica ho cambiato guarnizione del coperchio punterie senza mettere la pasta rossa!
Non perde, almeno per i primi 5 minuti di funzionamento ovviamente va testata su strada!

Ma mi é venuto un enorme dubbio e qui sono le mie lacune tecniche non essendo un meccanico di professione ma solo un "appassionato"!

La coppia di chiusura dei bulloni del coperchio punterie (che ho provveduto a serrare a X ) é di 7.8nm da speifiche da manuale!

Io purtroppo ho solo una dinamometrica della USAG la cui scala graduata va da 20nm a 100nm ma.......se svito completamente il pomello della chiave dinamometria l'indicatore (la tacca rossa) va 10nm sotto la tacca dei 20nm! Quindi la molla é completamente "scarica" 10nm sotto i 20!

Quindi ho pensato che la chiave in quel modo scattasse a 10nm o un po' di piú! Sono consapevole che 2nm in piú non fanno grossa differenza! Il mio dubbio é.........ho stretto realmente a 10nm oppure anche se la molla é completamente scarica e l'indicatore di 10 sotto i 20 lei continua a stringere a 20?

Grazie per il chiarimento!
 
16247902
16247902 Inviato: 21 Set 2021 11:26
 

Per il coperchio punterie non serve la dinamometrica, non sono bulloni strutturali. basta stringerle a mano con una coppia sufficente possibilmente in croce o in verso rotatorio in almeno 2 o 3 passate. Si, ma allora perche' slu manuale c'e' scritto... sul manuale viene indicato il valore perche' in fabbrica utilizzano gli avvitatori automatici con coppia di precarico preimpostata. Ma la sensibilita' manuale e' molto meglio. Soprattutto se c'e' di mezzo la guarnizione di gomma. Eventualmente sarebbe utile il frenafiletti loctite blu.
 
16247931
16247931 Inviato: 21 Set 2021 13:57
 

Grazie per lil consiglio e ma io credevo che la coppia di serraggio sul coperchio punterie più che per il rischio di spanare il filetto sia perché, come nel caso mio, soprattutto con una guarnizione in carta, se si stringe troppo oltre la coppia di fabbrica si rischia di danneggiare la guarnizione in carta che non farà più tenuta correttamente.

Sbaglio?
 
16247958
16247958 Inviato: 21 Set 2021 15:24
 

Se si utilizzano le chiavi proporzionate al diametro non si corre il rischio di stringere troppo. Ovvio invece che se si monta una 10mm su una chiave a T componibile da 1/2 pollice... bisogna stare attenti. icon_asd.gif
 
16247974
16247974 Inviato: 21 Set 2021 17:45
 

La coppia la mettono perchè per convenzione sui manuali devono scrivere tutto, ma nessuno poi nei fatti usa la dinamometrica per un coperchio... stai invece molto attento a fare poca forza, perchè stai serrando delle viti di acciaio (dure) in una sede di lega leggera (morbida)... indovina che succede se esageri 🙂
 
16249671
16249671 Inviato: 1 Ott 2021 17:59
 

Se non hai la chiave dinamometrica giusta, meglo la chiave dinamopolso!
La guarnizione di carta va senza mastice senza altri sigillanti, se la superfice a contatto con la guarnizione in entrambi i lati è pulita, è sufficiente tenere a mollo in acqua pulita la guarnizione e montarla bagnata, questo aiuterà a "incollarsi" meglio ma soprattutto allo smontaggio futuro, la guarnizione resterà "quasi intatta" per un possibile ulteriore rimontaggio!
 
16313246
16313246 Inviato: 8 Nov 2022 21:11
 

chiedo consiglio anche io gia' che c'e un post aperto
qui devo togliere il vecchio mastice nero , pero' non voglio che finisca niente dove gira le camme e le valvole
che posso usare ?
qui non c'e guarnizione , dovro' riutilizzare la pasta

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16313407
16313407 Inviato: 9 Nov 2022 16:18
 

Beh copri tutto con la carta stile scottex del rotolo gigante (in vendita in qualsiasi supermarket) Poi sgrattuggia bene con una spatola di legno o di plastica + aria compressa. Questo per non intaccare l'alluminio. Eventualmente ammollalo anche con l'acqua ragia inodore o WD40 che ammorbidisce il silicone. Mi sembra strano che non e' prevista una guarnizione. Eventualmente controlla l'esploso ricambi. eusa_think.gif
 
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