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effetto ottico alte velocità [la strada pare restringersi?]
14388292
14388292 Inviato: 25 Mag 2013 14:39
Oggetto: Re: effetto ottico alte velocità
 



Petrus ha scritto:
Ritengo sia influenzato dalla paura della velocità. Io non ne ho e quindi non mi cambia nulla. Chi ne ha si ritrova col cervello pieno di adrenalina che, elaborando dati molto più velocemente del normale, potrebbe dare questa impressione...

Oh, non che sia un pregio non temere la velocità, intendiamoci, non mi sto vantando.



icon_eek.gif Non mi trovo d'accordo eusa_naughty.gif icon_biggrin.gif
Penso che la percezione cambi da persona a persona indipendentemente dal "abitudine alla velocità"

Ad esempio io, sia in moto che in auto (nn mia sigh 0510_sad.gif ) ho viaggiato spesso intorno ai 300 e devo dire che questa percezione, anche se non molto marcata, ce l'ho. L'adrenalina credo non c'entri nulla poichè sinceramente non ho paura a raggiungere queste velocità, soprattutto poi se in autostrada, statale o pista. Allo stesso modo ho notato che in pista, a differenza delle strade, dove dubito che qualcuno mi spunti ai lati o che debba leggere i m mancanti alla curva, per i suddetti motivi, la percezione del fenomeno diminuisce a favore di una maggiore visione periferica.
Infine quando spingo su quelle strade tutte curve ma dove è facile che spuntino auto dai vialetti, che camion ed autobus in senso opposto allarghino in curva o dove più semplicemente dopo una curva cieca ti si pari davanti una mucca/pecora/capra la visione si allarga in modo incredibile. Quindi se fosse come dici te, per quanto mi riguarda, sarebbe inversamente proporzionale all'adrenalina.

Penso quindi che sia molto personale e comunque come già hanno detto, rispondendo a chi ha aperto il topic, si tratta della risposta del cervello che si "concentra" ad elaborare determinate info a discapito di quelle ritenute meno importanti (in questo caso la vista periferica.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14388640
14388640 Inviato: 25 Mag 2013 17:49
Oggetto: Re: effetto ottico alte velocità
 

akula ha scritto:
icon_eek.gif Non mi trovo d'accordo eusa_naughty.gif icon_biggrin.gif
Penso che la percezione cambi da persona a persona indipendentemente dal "abitudine alla velocità"

Ad esempio io, sia in moto che in auto (nn mia sigh 0510_sad.gif ) ho viaggiato spesso intorno ai 300 e devo dire che questa percezione, anche se non molto marcata, ce l'ho. L'adrenalina credo non c'entri nulla poichè sinceramente non ho paura a raggiungere queste velocità, soprattutto poi se in autostrada, statale o pista. Allo stesso modo ho notato che in pista, a differenza delle strade, dove dubito che qualcuno mi spunti ai lati o che debba leggere i m mancanti alla curva, per i suddetti motivi, la percezione del fenomeno diminuisce a favore di una maggiore visione periferica.
Infine quando spingo su quelle strade tutte curve ma dove è facile che spuntino auto dai vialetti, che camion ed autobus in senso opposto allarghino in curva o dove più semplicemente dopo una curva cieca ti si pari davanti una mucca/pecora/capra la visione si allarga in modo incredibile. Quindi se fosse come dici te, per quanto mi riguarda, sarebbe inversamente proporzionale all'adrenalina.

Penso quindi che sia molto personale e comunque come già hanno detto, rispondendo a chi ha aperto il topic, si tratta della risposta del cervello che si "concentra" ad elaborare determinate info a discapito di quelle ritenute meno importanti (in questo caso la vista periferica.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Nel fenomeno del restringimento apparente di uno spazio la visione periferica c'entra, ma c'entra poco. Ripeto, nei tentativi dei record di velocità piloti espertissimi fanno una gran fatica perché a quelle velocità (400 e passa km/h) la pista, pur dritta, sembra diventare strettissima. E' l'orizzonte prospettico (quello dove due assi pur paralleli sembrano incontrarsi) che ti "viene incontro" a velocità maggiore (in realtà sei tu che gli vai incontro a gran velocità) e il cervello fa più fatica ad elaborare i dati, considerata la velocità.
 
14389797
14389797 Inviato: 26 Mag 2013 13:31
 

Semplice, il cervello valuta giustamente come inutile perdere tempo a guardare un punto che si trova ad una distanza tale da arrivare a noi in un tempo minore di quello di reazione, e si focalizza quindi su un punto (alle alte velocita') lontano anche 100/200 metri.
e' un po come dover centrare un bersaglio di un metro e mezzo da 3 o da 100 metri, da lontano il cervello si concentra su una parte ridotta della visione per aumentare la precisione.

E su un rettilineo il tutto rimane comunque semplice, ma basta una leggera curva che il cervello dovra' concentrarsi anche sulla traiettoria dopo "l'ostacolo" focalizzandosi fino ad una distanza dove non abbiamo piu risoluzione visiva utile, quindi guarderemo ancora piu' in lontananza.

L'effetto, volendo lo si puo ottenere anche su immagini statiche come questa.
Immaginiamo di essere la persona che ha scattato la foto, eliminiamo il discorso del sorpasso a destra (e' la prima foto che ho trovato) e supponiamo di superare entrambe le moto a 50 all'ora, con le altre moto che vanno a 40 (dritti), dove sarebbe concentrato il vostro sguardo? probabilmente un metro o due prima della ruota posteriore del primo gs, ci passiamo? si ovvio... e il secondo? anche, basta per sicurezza accostarsi leggermente a destra, abbiamo tutto il tempo per farlo, lo spazio c'e'.
Ora guardate la stessa foto e immaginate di viaggiare a 170(senza scomodare i 300) all'ora, il primo gs che 2 secondi fa era all'orizzonte, lo abbiamo evitato, e se cosi' non fosse comunque ormai e' inutile preoccuparsene, il cervello sa che il secondo DOVREMMO riuscire a passargli accanto ad una distanza di 40-50 cm, sempre che non si sposti, per avere un po di margine abbiamo pochissimo tempo per allargare, ma poi la strada cosa fa? sembra girare a sinistra, a che distanza? quanto spazio abbiamo per frenare dopo il sorpasso? il cervello e' concentrato a guardare quel piccolo spazio li in fondo, che fisicamente e' una strada di almeno 4 metri per carreggiata, ma da qui SEMBRA piu piccola...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14389899
14389899 Inviato: 26 Mag 2013 14:26
 

Quoto!


Fermo restante il fatto che mi sempre sia un topic di pura accademia...
ho letto i vari post e mi pare si sia fatta una gran confusione.
Torniamo ai fondamentali: il tema era quello se "ad alte velocità vi è un effetto ottico che causa il restringimento della strada all'orizzonte",

La risposta, sempre a mio modesto parere, è innegabilmente no!

Non ho esperienze di lunghi tragitti a 300, velocità raggiunta per pochi minuti ma fra 220 e 250 si e mantenute per molte ore, se la strada si fosse dovuta lievemente restringere (almeno proporzionalmente alla velocità) ciò non è avvenuto. Quello che avviene, invece è che il cervello si concentra completamente a focalizzare piccole aree della percezione visiva per poter cercare di anticipare le reazioni.
è quello che ho citato nella mia prima risposta dove,evidentemente, mi sono mal espresso.

Incrementando la velocità il cervello cerca di anticipare il più possibile gli eventi. Ma questo avviene non soltanto andando a 2/3/400 all'ora ma anche a 70 in prossimità di una curva cieca con la moto impostata in gran piega; dove gran parte della percezione visiva che gli occhi portano al cervello viene accantonata fuorché alla zona centrale per intravedere ogni brecciolino, pecora o imprevisto che possano creare problema.

Paradossalmente avviane anche a 25/40 all'ora in una discesa in single track tecnica in MTB ove il pericolo è rappresentato da radici, buche, o grossi sassi.
Anche in quel caso (personalmente vissuto) il cervello non percepisce altro che i 2/4 metri aventi a te, che altro non sono se non la distanza entro la quale si possa riuscire a mettere in atto una qualche forma di reazione rispetto un determinato evento.

Più si va veloce è più questa distanza aumenta dato che i tempi di reazione sono più o meno fissi.

Quindi, incrementando questa distanza all'aumento della velocità e portandola a qualche ettometro, su percorso diritto, evidentemente il cervello si concentra su un tratto di strada molto stretto davanti a noi (pochi °), facendoci credere che la strada si restringa.


Ma questo non significa che questa percezione sia correlata alla velocità.

In un post ho letto di chi, viaggiando tranquillamente a 300 su treno non aveva necessità di dover anticipare le reazioni e quindi il suo cervello era, per così dire, 'liberato' da quella concentrazione focalizzata in uno stretto raggio, e quindi non notava alcun restringimento dei binari.


Ciao
doppio_lamp.gif
 
14389965
14389965 Inviato: 26 Mag 2013 15:07
 

ebiker ha scritto:

La risposta, sempre a mio modesto parere, è innegabilmente no!

....il cervello non percepisce altro che i 2/4 metri aventi a te, che altro non sono se non la distanza entro la quale si possa riuscire a mettere in atto una qualche forma di reazione rispetto un determinato evento...


Ero talmente preso dal discorso che alla fine non l'ho scritto 0509_doppio_ok.gif

Ottimo l'esempio della Mtb, e la tua frase riassume perfettamente il concetto. (leggere la frase completa per il contesto completo)
 
14390555
14390555 Inviato: 26 Mag 2013 20:39
 

A me sembra invece che la risposta sia Sì: c'è un effetto ottico del restringimento della sede stradale. E' un "inganno" ma è così.
Mettetevi su un lungo rettilineo in autostrada e guardate davanti a voi. Immediatamente davanti alla vostra macchina lo spazio che l'occhio percepisce è reale: mostra la larghezza reale della strada. Guardando più avanti, per via della PROSPETTIVA, la strada sembra restringersi, fino all'orizzonte dove addirittura i due lati della strada, le due rette, si incontrano: l'effetto ottico è che non c'è neanche un centimetro, neanche un millimetro di sede stradale.
A velocità basse questo non è un problema perché l'orizzonte si sposta sempre più avanti e il cervello non fatica assolutamente a registrare ogni tot metri la larghezza reale della strada.
A velocità elevatissime l'orizzonte, quello dove le due rette sembrano incontrarsi, appare sempre vicinissimo quindi la strada apparirà sempre stretta.
L'effetto ottico quindi c'è, eccome.
 
14390666
14390666 Inviato: 26 Mag 2013 21:23
 

Purtroppo, non posso fare a meno di insistere che l'effetto ottico non c'è.
Un effetto ottico, a casa mia, è per esempio quello che si verifica spesso d'estate, quando sui dossi sembra di vedere l'acqua sulla strada. Quello E' un effetto ottico! Fra l'altro facilmente spiegabile.

Quello che voglio dire è che siamo assolutamente d'accordo che l'effetto prospettico porta a vedere le linee che si congiungono. Non per nulla i pittori hanno (creano), appunto, i fuochi delle linee prospettiche per fare un quadro e sono quei punti dove tutte le linee dell'ambiente (basamenti, palazzi, vie), si uniscono.

Quella è la prospettiva.

Il punto chiave è che da fermo il cervello analizza i dati e sa che nel punto della unione delle linee prospettiche (in questo caso i bordi della strada) in realtà c'è altra strada e non si unisce nulla;
invece, a velocità elevatissime, secondo te, questa percezione e consapevolezza viene a mancare. Questo è il punto!

Secondo me, almeno secondo le mie esperienze ed, evidentemente, secondo quello che ha visto ed analizzato il mio cervello nella sua/mia esperienza, questa percezione NON viene a mancare.
Io a 700 hm/h non vedrò MAI, dico MAI, i bordi della strada unirsi o meglio non li vedrò unirsi più di quanto non li veda stando fermo sulla medesima strada, Di questo sono certo.


Ciao 0509_up.gif
 
14391510
14391510 Inviato: 27 Mag 2013 10:38
 

ysavay ha scritto:
non ho mai riscontrato questo effetto.... icon_eek.gif però ho notato che le cose si avvicinano molto velocemente! icon_asd.gif

questa è la cosa più sconvolgente...

le auto che si avvicinavano dalla seconda corsia come se fossero contromano è stato (esagero) sconvolgente.. icon_rolleyes.gif

si può chiamare effetto ottico, ma è solo una questsione di "prospettiva accellerata"..
 
14391573
14391573 Inviato: 27 Mag 2013 10:59
 

ebiker ha scritto:
Purtroppo, non posso fare a meno di insistere che l'effetto ottico non c'è.
Un effetto ottico, a casa mia, è per esempio quello che si verifica spesso d'estate, quando sui dossi sembra di vedere l'acqua sulla strada. Quello E' un effetto ottico! Fra l'altro facilmente spiegabile.

Quello che voglio dire è che siamo assolutamente d'accordo che l'effetto prospettico porta a vedere le linee che si congiungono. Non per nulla i pittori hanno (creano), appunto, i fuochi delle linee prospettiche per fare un quadro e sono quei punti dove tutte le linee dell'ambiente (basamenti, palazzi, vie), si uniscono.

Quella è la prospettiva.

Il punto chiave è che da fermo il cervello analizza i dati e sa che nel punto della unione delle linee prospettiche (in questo caso i bordi della strada) in realtà c'è altra strada e non si unisce nulla;
invece, a velocità elevatissime, secondo te, questa percezione e consapevolezza viene a mancare. Questo è il punto!

Secondo me, almeno secondo le mie esperienze ed, evidentemente, secondo quello che ha visto ed analizzato il mio cervello nella sua/mia esperienza, questa percezione NON viene a mancare.
Io a 700 hm/h non vedrò MAI, dico MAI, i bordi della strada unirsi o meglio non li vedrò unirsi più di quanto non li veda stando fermo sulla medesima strada, Di questo sono certo.


Ciao 0509_up.gif


Ciao! Ti ripeto quello che ho scritto più su:

"Leggevo ad esempio del famoso pilota tedesco di auto degli anni ' 30 Rosemeyer e del suo record di velocità fatto sulle autostrade tedesche di allora, già larghissime, dritte e ben tenute. Spiegava come a velocità elevate (parliamo di 400 km/h) l'autostrada larghissima "si faceva" piccolissima fino a richiedere uno sforzo di concentrazione enorme. Lo sforzo (e l'abilità!) a quelle velocità era possibile sostenerlo solo per pochi piloti, mentre per noi meno allenati è grande anche a velocità più basse."

Tutto qua. Poi appena tenterò personalmente un record di velocità ti farò sapere personalmente cosa ho percepito! rotfl.gif
 
14391863
14391863 Inviato: 27 Mag 2013 12:06
 

Va beh.. che dire.. io resto della mia idea.
Io ad alte velocità ci sono stato e non ho notato alcun effetto ottico. (sempre che si dia il corretto valore alle parole: un conto è un effetto ottico ed un conto è la concentrazione operata dal cervello per focalizzarsi su piccoli gradi di visione; cosa della quale avevo parlato sopra).

Il grandissimo pilota Rosemeyer avrà avuto una percezione ed una focalizzazione ancora maggiore di tutti noi.. ma credetemi.. c'è molta facile creduloneria su queste cose. che si riducono in chiacchiere da barbiere.

Non voglio andare OT ma ricordo ancora di persone (ero ragazzino) che dovevano mettere sacchi di cemento da 100 kg nel bagagliaio per avitare che l'auto sopra i 220 volasse..
oppure di vetture modificate dalle stramilabolanti capacità degne di film fra James Bond e Tomas Milian. Declinandolo al presente: F&F

Poi se vogliamo credere che l'immagine della strada a 300 km/h si stringa.. credetelo pure.. non poniamo limiti alla fantasia!
Non sarebbe giusto.. la fantasia è fra le cose migliori che caratterizzano l'essere umano! icon_wink.gif
 
14392309
14392309 Inviato: 27 Mag 2013 14:34
 

ebiker ha scritto:
Va beh.. che dire.. io resto della mia idea.
Io ad alte velocità ci sono stato e non ho notato alcun effetto ottico. (sempre che si dia il corretto valore alle parole: un conto è un effetto ottico ed un conto è la concentrazione operata dal cervello per focalizzarsi su piccoli gradi di visione; cosa della quale avevo parlato sopra).

Il grandissimo pilota Rosemeyer avrà avuto una percezione ed una focalizzazione ancora maggiore di tutti noi.. ma credetemi.. c'è molta facile creduloneria su queste cose. che si riducono in chiacchiere da barbiere.

Non voglio andare OT ma ricordo ancora di persone (ero ragazzino) che dovevano mettere sacchi di cemento da 100 kg nel bagagliaio per avitare che l'auto sopra i 220 volasse..
oppure di vetture modificate dalle stramilabolanti capacità degne di film fra James Bond e Tomas Milian. Declinandolo al presente: F&F

Poi se vogliamo credere che l'immagine della strada a 300 km/h si stringa.. credetelo pure.. non poniamo limiti alla fantasia!
Non sarebbe giusto.. la fantasia è fra le cose migliori che caratterizzano l'essere umano! icon_wink.gif


Non per polemizzare, perché non è proprio il caso icon_smile.gif , ma non penso che tu sia andato a 400 km/h su una strada d'asfalto!
 
14392333
14392333 Inviato: 27 Mag 2013 14:41
 

Assolutamente no.
dove l'ho scritto che sono andato a 400 km/h?
Però avevo precedentemente scritto che sono stato per ore fra 220 e 250 ed un'altra volta a 290 per 15 minuti.. tutto su un nasto d'asfalto. Sia curvo che diritto..

Non per polemizzare... icon_smile.gif
Ciao
 
14392361
14392361 Inviato: 27 Mag 2013 14:50
 

ebiker ha scritto:
Assolutamente no.
dove l'ho scritto che sono andato a 400 km/h?
Però avevo precedentemente scritto che sono stato per ore fra 220 e 250 ed un'altra volta a 290 per 15 minuti.. tutto su un nasto d'asfalto. Sia curvo che diritto..

Non per polemizzare... icon_smile.gif
Ciao


Non l'hai scritto tu, ma citavo l'esempio che avevo fatto io! Secondo me per provare certi fenomeni bisogna superare almeno i 350 km/h.
 
14392420
14392420 Inviato: 27 Mag 2013 15:11
 

trickster ha scritto:
Non l'hai scritto tu, ma citavo l'esempio che avevo fatto io! Secondo me per provare certi fenomeni bisogna superare almeno i 350 km/h.
In un forum di moto, fosse vero ciò che dici, che senso avrebbe parlarne?
Non esistono moto guidabili da noi non piloti di motogp ufficiali che facciano quelle velocità...
 
14392431
14392431 Inviato: 27 Mag 2013 15:19
 

??? ma ragioniamo..
Colui che ha scritto il topi intendeva velocità sopra i 350km/h??? e perchè non sopra i 788 km/h o i 1003,5 km/h..

Stiamo parlando di jet? di razzi terra-terra o di moto?

a buoni intenditor.. poche parole! icon_smile.gif

Vabbè.. io termino qui il discorso.. è stato piacevole scoprire nuovi e diversi (molto diversi eusa_wall.gif ) punti di vista.

Ciao,
alla prossima.
 
14392632
14392632 Inviato: 27 Mag 2013 16:34
 

ebiker ha scritto:
??? ma ragioniamo..
Colui che ha scritto il topi intendeva velocità sopra i 350km/h??? e perchè non sopra i 788 km/h o i 1003,5 km/h..

Stiamo parlando di jet? di razzi terra-terra o di moto?

a buoni intenditor.. poche parole! icon_smile.gif

Vabbè.. io termino qui il discorso.. è stato piacevole scoprire nuovi e diversi (molto diversi eusa_wall.gif ) punti di vista.

Ciao,
alla prossima.


Io infatti ho scritto da subito all'autore del topic che l'esempio a cui facevo riferimento era preciso e specifico, riferito a un pilota leggendario che ha fatto record veri e riportato impressioni credibili (se non crediamo a lui...). Per il resto dovremmo chiedere ai piloti da motogp e non certo a noi utenti di strade normalissime e di piste a velocità non certo da motogp.
Cosa intendeva l'autore del topic non è specificato (non ha parlato di velocità specifiche), e proprio per questo ho preferito menzionare un evento preciso piuttosto che chiacchiere.
 
14392716
14392716 Inviato: 27 Mag 2013 17:08
 

Petrus ha scritto:
In un forum di moto, fosse vero ciò che dici, che senso avrebbe parlarne?
Non esistono moto guidabili da noi non piloti di motogp ufficiali che facciano quelle velocità...


Infatti non so quanto senso abbia parlarne.
L'ho scritto dal primo post che era un effetto di cui avevo sentivo parlare a proposito di record di velocità, quindi non certo cose per noi. Però una cosa è che non ha senso parlarne con riferimento a noi, e un'altra che tale effetto ottico è inesistente.
 
14392745
14392745 Inviato: 27 Mag 2013 17:15
 

In moto a 350 dubito che ci potrò mai arrivare.... Ma con altri mezzi ci sono arrivato e li ho anche superati: confermo che ai miei occhi la strada sembra restringersi e quasi "piegarsi" su se stessa.

Però quoto il Petrus: è un discorso inutile, senza senso, almeno in questo ambito. eusa_think.gif
 
14392772
14392772 Inviato: 27 Mag 2013 17:22
 

narkelion ha scritto:
Però quoto il Petrus: è un discorso inutile, senza senso, almeno in questo ambito. eusa_think.gif

Infatti l'autore del topic parlava di velocità motociclistiche, cito: "...alle alte velocità (credo sopra i 200-250)..." per cui cerchiamo di restare in questo ambito nelle risposte (tanto ormai di treni e caccia intercettori abbiamo già parlato icon_wink.gif ).
 
14392957
14392957 Inviato: 27 Mag 2013 18:25
 

Ok tentiamo di capire se e' un effetto ottico (quindi riproducibile, e non soggettivo/psicologico) o una suggestione...

prendiamo queste 3 immagini auto espicative...

questo qui sotto e' un effetto ottico... tutti possono vederlo, le telecamere lo rilevano...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa qui sotto e' una macchina che viaggia a 94 all'ora... i marker della pista sono ben visibili e vicini...

immagini visibili ai soli utenti registrati



questa e' la stessa auto che viaggia a 348, ho curato di far ricadere i marker nello stesso punto (piu o meno), coprendo la velocita' sareste capaci a distinguerle?

immagini visibili ai soli utenti registrati




se poi cercate su youtube dovreste trovare anche qualche filmato pov della veyron su pista, potete provare a fare lo stesso gioco, vi assicuro che non troverete nessuna differenza, e neanche nei filamti delle jet car a bonneville a 600 all'ora...

Io non dico che qualcuno non lo veda accadere, ma e' un problema di interpretazione del cervello, neanche di percezione, ai nostri occhi arriva sempre lo stesso "segnale" sia a 20 che a 2000 all'ora, sia in moto, che in aereo, che in treno.
Un tramonto e' un effetto ottico, la rifrazione e' un effetto ottico, un tramonto e' un effetto ottico, qui non c'e' nessun effetto ottico.
 
14393010
14393010 Inviato: 27 Mag 2013 18:38
 

narkelion ha scritto:
In moto a 350 dubito che ci potrò mai arrivare.... Ma con altri mezzi ci sono arrivato e li ho anche superati: confermo che ai miei occhi la strada sembra restringersi e quasi "piegarsi" su se stessa.

Però quoto il Petrus: è un discorso inutile, senza senso, almeno in questo ambito. eusa_think.gif

così...per curiosità.... con quale mezzi hai superato i 350km/h?
 
14393026
14393026 Inviato: 27 Mag 2013 18:44
 

mactsk ha scritto:
Ok tentiamo di capire se e' un effetto ottico (quindi riproducibile, e non soggettivo/psicologico) o una suggestione...

prendiamo queste 3 immagini auto espicative...

questo qui sotto e' un effetto ottico... tutti possono vederlo, le telecamere lo rilevano...
Immagine: Link a pagina di Rexheadd.com

Questa qui sotto e' una macchina che viaggia a 94 all'ora... i marker della pista sono ben visibili e vicini...

Immagine: Link a pagina di Imageshack.us

questa e' la stessa auto che viaggia a 348, ho curato di far ricadere i marker nello stesso punto (piu o meno), coprendo la velocita' sareste capaci a distinguerle?

Immagine: Link a pagina di Imageshack.us


se poi cercate su youtube dovreste trovare anche qualche filmato pov della veyron su pista, potete provare a fare lo stesso gioco, vi assicuro che non troverete nessuna differenza, e neanche nei filamti delle jet car a bonneville a 600 all'ora...

Io non dico che qualcuno non lo veda accadere, ma e' un problema di interpretazione del cervello, neanche di percezione, ai nostri occhi arriva sempre lo stesso "segnale" sia a 20 che a 2000 all'ora, sia in moto, che in aereo, che in treno.
Un tramonto e' un effetto ottico, la rifrazione e' un effetto ottico, un tramonto e' un effetto ottico, qui non c'e' nessun effetto ottico.


Chapeau. Quei fotogrammi mi hanno decisamente convinto di quanto sia io a percepire male, dunque. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

mar66 ha scritto:


così...per curiosità.... con quale mezzi hai superato i 350km/h?


treno
 
14393080
14393080 Inviato: 27 Mag 2013 18:57
 

Adesso la prospettiva e l'orizzonte che si restringe più velocemente all'aumentare della velocità è diventato un problema soggettivo... icon_rolleyes.gif
Da "Rosemeyer, l'asso invincibile", leggo e riporto testualmente: "Al suo meccanico Ludwig Sebastian, Bernd confermò che la vettura era incollata alla strada, divenuta incredibilmente stretta; che poteva tenere il volante solo con la punta delle dita; che la cosa meno piacevole era passare sotto i ponti; che due volte gli era capitato di sfiorare l'erba dello spartitraffico. Infine ribadì che la fatica richiesta, specialmente nelle dieci miglia, era superiore a quella causata da un Gran Premio". Velocità toccata per raggiungere il record mondiale nel 1937: 406,320 km/h. Il primo uomo a superare i 400 km/h.
Peccato non potervi mostrare le foto di macchina, bellissima, e strada (non pista, ma strada: autostrada Francoforte-Darmstadt).
 
14393116
14393116 Inviato: 27 Mag 2013 19:07
 

ebiker ha scritto:

Però avevo precedentemente scritto che sono stato per ore fra 220 e 250 ed un'altra volta a 290 per 15 minuti.. tutto su un nasto d'asfalto. Sia curvo che diritto..



0509_vergognati.gif Delinquente! Assassino! icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14393128
14393128 Inviato: 27 Mag 2013 19:10
 

mactsk ha scritto:
Ok tentiamo di capire se e' un effetto ottico (quindi riproducibile, e non soggettivo/psicologico) o una suggestione...

prendiamo queste 3 immagini auto espicative...

questo qui sotto e' un effetto ottico... tutti possono vederlo, le telecamere lo rilevano...
Immagine: Link a pagina di Rexheadd.com

Questa qui sotto e' una macchina che viaggia a 94 all'ora... i marker della pista sono ben visibili e vicini...

Immagine: Link a pagina di Imageshack.us

questa e' la stessa auto che viaggia a 348, ho curato di far ricadere i marker nello stesso punto (piu o meno), coprendo la velocita' sareste capaci a distinguerle?

Immagine: Link a pagina di Imageshack.us


se poi cercate su youtube dovreste trovare anche qualche filmato pov della veyron su pista, potete provare a fare lo stesso gioco, vi assicuro che non troverete nessuna differenza, e neanche nei filamti delle jet car a bonneville a 600 all'ora...

Io non dico che qualcuno non lo veda accadere, ma e' un problema di interpretazione del cervello, neanche di percezione, ai nostri occhi arriva sempre lo stesso "segnale" sia a 20 che a 2000 all'ora, sia in moto, che in aereo, che in treno.
Un tramonto e' un effetto ottico, la rifrazione e' un effetto ottico, un tramonto e' un effetto ottico, qui non c'e' nessun effetto ottico.


Quoto
 
14393154
14393154 Inviato: 27 Mag 2013 19:17
 

trickster ha scritto:
Adesso la prospettiva e l'orizzonte che si restringe più velocemente all'aumentare della velocità è diventato un problema soggettivo...
E' evidente che si: se è una percezione, è ovvio e scontato che vari soggettivamente come ogni percezione.
Se parli di effetto ottico, puoi prendere qualsivoglia foto che ti dimostra come non esista nessun restringimento della strada all'aumentare della velocità.

Quindi, se c'è, è una percezione soggettiva, altrimenti l'effetto ottico non esiste.
 
14393211
14393211 Inviato: 27 Mag 2013 19:33
 

Petrus ha scritto:
E' evidente che si: se è una percezione, è ovvio e scontato che vari soggettivamente come ogni percezione.
Se parli di effetto ottico, puoi prendere qualsivoglia foto che ti dimostra come non esista nessun restringimento della strada all'aumentare della velocità.

Quindi, se c'è, è una percezione soggettiva, altrimenti l'effetto ottico non esiste.


icon_smile.gif Sì, ma rimane lo spazio che sembra restringersi all'aumentare della velocità. Io lo percepirò a 300, un altro a 330, un altro a 400: questo è soggettivo. Il resto, no! Se lo prova un pilota da record, uno che ha fatto un primato (quindi uno dei tre-quattro migliori piloti al mondo), figurati noi poveri disgraziati.
 
14393220
14393220 Inviato: 27 Mag 2013 19:36
 

trickster ha scritto:
icon_smile.gif Sì, ma rimane lo spazio che sembra restringersi all'aumentare della velocità. Io lo percepirò a 300, un altro a 330, un altro a 400: questo è soggettivo. Il resto, no!
Quale resto scusa? E' solo di questo che si parla.
 
14394816
14394816 Inviato: 28 Mag 2013 12:05
 

akula ha scritto:
ebiker ha scritto:

Però avevo precedentemente scritto che sono stato per ore fra 220 e 250 ed un'altra volta a 290 per 15 minuti.. tutto su un nasto d'asfalto. Sia curvo che diritto..



0509_vergognati.gif Delinquente! Assassino! icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif



Non ho detto di averlo fatto fuori dai limiti autostradali...
.. pertanto non é accaduto in Italia icon_biggrin.gif
 
14394836
14394836 Inviato: 28 Mag 2013 12:16
 

Petrus ha scritto:
Quale resto scusa? E' solo di questo che si parla.


quello che ho evidenziato in grassetto è il resto. Poi la percezione ognuno ce l'ha a una velocità diversa, ma rimane il fatto: lo spazio che sembra restringersi.
 
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