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Carburazione 17.5 dell'orto ( Minarelli Orizzontale )
14364310
14364310 Inviato: 16 Mag 2013 17:24
Oggetto: Carburazione 17.5 dell'orto ( Minarelli Orizzontale )
 

Salve a tutti ! Volevo sapere come carburare il mio aprilia sr .....
Monto :
G.t. Stage 6 streetrace 70cc
Variatore originale
Frizione fly clutch Malossi
Carburatore 17.5
Marmitta giannelli shot .....

La carburazione che ho adesso è grassa ...... Esce molto fumo dalla marmitta e la candela è marrone scuro / nera .... So che per una buona carburazione il colore deve avvicinarsi al color nocciola ..... Volevo sapere che getti mettere , quanti giri fare fare alla vite dell'aria , la tacca dello spillo ecc ....... Premetto che è l'unica cosa che non so fare ..... ! Mannaggia !
 
14364346
14364346 Inviato: 16 Mag 2013 17:39
 

Da qui è difficile dire quanti giri fare e in che posizione mettere lo spillo, ci puoi dire indicativamente come sei messo adesso? A parte fumo e candela come va ai vari regimi? Comunque inizia ad abbassare di 4-5 punti il getto del max, poi vediamo!
 
14364360
14364360 Inviato: 16 Mag 2013 17:46
 

Getto del massimo originale e getto del minimo originale del 17.5 ... In poche parole l'ho comprato e non l'ho carburato !
 
14364372
14364372 Inviato: 16 Mag 2013 17:49
 

Ah pensavo lo avessi già da originale... beh se vuoi imparare a carburare icon_asd.gif smonta la vaschetta il getto del massimo e guarda da quanto è, io non lo so quello di base icon_redface.gif ...
Per il resto come va l' SR?
 
14364385
14364385 Inviato: 16 Mag 2013 17:55
 

Siccome ho montato da poco il g.t nuovo non l'ho ancora provato .... è anche starato ! Per ora ho rulli pesanti , non so da quanti grammi sono xD Molla di contrasto gialla e mollette bianche .... una vera m***a ..... Mi conviene carburare prima del rodaggio ? Da premettere che dopo monterò un 21 con filtro e14 malossi ......
 
14364412
14364412 Inviato: 16 Mag 2013 18:05
 

Si la carburazione durante il rodaggio è fondamentale, pazienza se poi migliori l'alimentazione. Smonta il carbu, poi la vaschetta e infine il getto del massimo, dicci da quanto è, rimonta, vai dal motoricambio più vicino e compra un set di getti dell' orto più piccoli di quello attuale icon_xd_2.gif , smonta tutto e cambia getto etc. etc. etc.
 
14364774
14364774 Inviato: 16 Mag 2013 19:50
 

OK grazie mille ! Vi farò sapere ... se ho problemi ti mando un mp .....
 
14364779
14364779 Inviato: 16 Mag 2013 19:51
 

icon_xd_2.gif D'accordo!
 
14364997
14364997 Inviato: 16 Mag 2013 20:41
 

La vite dell'aria aprila di due giri e mezzo/tre e vedi come va, poi se mai cambi il getto
 
14370618
14370618 Inviato: 19 Mag 2013 10:40
 

Allora , ho smontato la vaschetta , gli ho messo un getto massimo di 74 e ho girato di due giri e mezzo .... Sembrava buona come carburazione un pelino grassa .... Ma il problema è un'altro ..... l'ho sceso dal cavalletto per provarlo e il motorino non si muove ! Cioè do gas anche a metà manopola ma niente ! Si sposta di pochissimo ! Dopo ho rimesso il getto da 90 che c'era prima , stessa identica cosa ! Non spostava !
Da premettere che sono completamente starato ! Infatti in questo momento monto:
La molla di contrasto gialla , le mollette bianche e i rulli originali che non so quanto pesano ! ( sicuramente sono pesantissimi ) ..... Ricordo che ho stage 6 70cc streetrace , marmitta giannelli shot carburatore 17.5 e frizione malossi ...
Aiutatemi !
 
14370622
14370622 Inviato: 19 Mag 2013 10:44
 

Strano! Ma sale di giri o proprio non da segni di vita?
 
14370634
14370634 Inviato: 19 Mag 2013 10:50
 

Sale un pò di giri ( ma sempre bassi ) ma è morto ! Non so come spiegarlo bene !!! Cosa faccio quindi ?
 
14370641
14370641 Inviato: 19 Mag 2013 10:53
 

Se sale poco di giri penso sia un problema di taratura, metti rulli intorno a 4.5 perché molle e mollette dovrebbero essere ok!
 
14370650
14370650 Inviato: 19 Mag 2013 10:58
 

Speriamo sia quello .... sennò cosa potrebbe essere ?
Inoltre quale getto lascio ? Quello da 74 o 90 ?
 
14370661
14370661 Inviato: 19 Mag 2013 11:02
 

Se dici che con il 74 andava bene tieni quello!
 
14370671
14370671 Inviato: 19 Mag 2013 11:05
 

OK vediamo che succede ...
 
14388135
14388135 Inviato: 25 Mag 2013 13:20
 

Ho ancora lo stesso problema ! Il motore non sale di giri ed il motorino non ha nessuno spunto da fermo cioè non sposta (in realtà sul cavalletto dopo un pò apre al massimo e come , nel senso che entra in coppia )!Ho montato i rulli da 4.2 , molla di contrasto gialla e mollette verdi . Non riesce a prendere giri , non apre ( può essere un problema di carburazione ? ) E' come se gli arrivasse troppa benzina ... Il getto del massimo che ho adesso e da 90 (carburatore 17.5) e monto anche la red sponge malossi .
Ti ricordo la mia elaborazione :
Stage 6 street race 70
Dell'Orto PHBN 17.5
Variatore originale
Giannelli shot
Pacco lamellare originale con lamelle originali.

Cosa potrebbe essere...?Aspetto con ansia risposte risolutive. icon_wink.gif
 
14388194
14388194 Inviato: 25 Mag 2013 13:51
 

MatthewSR ha scritto:
Ho ancora lo stesso problema ! Il motore non sale di giri ed il motorino non ha nessuno spunto da fermo cioè non sposta (in realtà sul cavalletto dopo un pò apre al massimo e come , nel senso che entra in coppia )!Ho montato i rulli da 4.2 , molla di contrasto gialla e mollette verdi . Non riesce a prendere giri , non apre ( può essere un problema di carburazione ? ) E' come se gli arrivasse troppa benzina ... Il getto del massimo che ho adesso e da 90 (carburatore 17.5) e monto anche la red sponge malossi .
Ti ricordo la mia elaborazione :
Stage 6 street race 70
Dell'Orto PHBN 17.5
Variatore originale
Giannelli shot
Pacco lamellare originale con lamelle originali.

Cosa potrebbe essere...?Aspetto con ansia risposte risolutive. icon_wink.gif

Allora intanto il vario originale sarebbe meglio toglierlo , perché non è fatto per una shot.
Poi i getti come sono?
Lo Street race è un base spinto,sarebbe meglio un 19 ma comunque...
Anche il pacco lamellare dovresti cambiare installando un V force 3 della stage 6, migliora molto sotto.

Poi la cinghia che hai messo è nuova o usata?
Perché se la trasmissione non fosse a posto ai voglia a carburare
 
14396665
14396665 Inviato: 28 Mag 2013 22:23
 

Ehylà ragazzi...allora...niente da fare...!Provato più getti...minimo regolato alla perfezione...niente...ai bassi lo scooter è fermo...ho ricontrollato tutto...e tutto è pulito...niente sbavature di fumo dal collettore della marmitta...minimo allegro...etc...!Un amico mio meccanico di automobili mi ha detto che potrebbe essere il pacco lamellare...ovvero le lamelle dell'originale troppo dure...e provarne quindi qualcuna più morbida in modo tale che la benza passi da subito senza ostacoli...!Boh...non so più che fare...ti ricordo la mia configurazione...

- STAGE 6 STREET RACE 70
- DEL'ORTO PHBN 17,5 LS CON GETTO DEL MASSIMO 74
- RED SPONGE MALOSSI
- RULLI MALOSSI DA 4,2 GR
- CAMPANA MALOSSI CON MOLLA GIALLA E MOLLETTE VERDI SU FLY CLUTCH
- GIANNELLI SHOT


Chiedo aiuto e clemenza per la mia "insistenza"...grazie...! icon_redface.gif
 
14396723
14396723 Inviato: 28 Mag 2013 22:46
 

MatthewSR ha scritto:
Ehylà ragazzi...allora...niente da fare...!Provato più getti...minimo regolato alla perfezione...niente...ai bassi lo scooter è fermo...ho ricontrollato tutto...e tutto è pulito...niente sbavature di fumo dal collettore della marmitta...minimo allegro...etc...!Un amico mio meccanico di automobili mi ha detto che potrebbe essere il pacco lamellare...ovvero le lamelle dell'originale troppo dure...e provarne quindi qualcuna più morbida in modo tale che la benza passi da subito senza ostacoli...!Boh...non so più che fare...ti ricordo la mia configurazione...

- STAGE 6 STREET RACE 70
- DEL'ORTO PHBN 17,5 LS CON GETTO DEL MASSIMO 74
- RED SPONGE MALOSSI
- RULLI MALOSSI DA 4,2 GR
- CAMPANA MALOSSI CON MOLLA GIALLA E MOLLETTE VERDI SU FLY CLUTCH
- GIANNELLI SHOT


Chiedo aiuto e clemenza per la mia "insistenza"...grazie...! icon_redface.gif

Non penso proprio.
Continuo a pensare che tu abbia problemi alla trasmissione delicatissima sul minarelli
 
14396725
14396725 Inviato: 28 Mag 2013 22:47
 

Si ma snettila di continuare a scrivere l elaborazione abbiamo capito eh.
Comunque il problema e trano.. Ma il motore gira almeno ?? Smonta il carter e vedi se la frizione attacca bene alla campana e se i correttori scorrono bene.
Cioe se da fermi gli dai gas a manetta sale di giri ma non si muove o non sale di giri e fa un rumore tipo se grattasse ???
Hai montato bene il cilindro ??
Prova a cambiare anche candela con una nkg di gradazione 8
 
14397057
14397057 Inviato: 29 Mag 2013 8:13
 

Scusate ma se riposto la mia configurazione è solo per l'ansia (comunque non lo rifaccio + promesso)...!Il problema è che quando apro il gas dapprima è come se ingolfasse 8come un vuoto)...poi comincia ad aprirsi verso l'alto lentamente fino al massimo...ma questo posso farlo solo finchè lo scooter è sul cavalletto...appena lo metto a terra...non riesce a spostare...e se lo fa , lo fa con pochissima spinta...nel senso che dovrei avere un rettilineo di 2 km per sentirlo aprire su strada...!Cilindro montato come da manuale...nessuno sfiato...nessuna sbavatura....!Help...! 0510_help.gif
 
14397959
14397959 Inviato: 29 Mag 2013 13:08
 

MatthewSR ha scritto:
Scusate ma se riposto la mia configurazione è solo per l'ansia (comunque non lo rifaccio + promesso)...!Il problema è che quando apro il gas dapprima è come se ingolfasse 8come un vuoto)...poi comincia ad aprirsi verso l'alto lentamente fino al massimo...ma questo posso farlo solo finchè lo scooter è sul cavalletto...appena lo metto a terra...non riesce a spostare...e se lo fa , lo fa con pochissima spinta...nel senso che dovrei avere un rettilineo di 2 km per sentirlo aprire su strada...!Cilindro montato come da manuale...nessuno sfiato...nessuna sbavatura....!Help...! 0510_help.gif


Vuoi un consiglio? In durisci le mollette della frizione che lo streetrace ai bassi è abbastanza incazzato come base e metti le gialle o le rosse... poi lavora l'airbox originale che ti conviene (io con 4 buchi da 6mm con i tubetti infilati dentro essi ho mantenuto lo stesso getto che con il filtro a cono ma il rumore dimezzato...)

Poi controlla cinghia a frizione se si muove poco o niente senza nessun rumore in particolare sono loro, oppure un problema di elettronica

Conta che io quando avevo fatto per sbaglio una miscela leggermente grassa visto che avevo l'olio per 10 euro di benzina e non per 5, e quindi avevo messo all'incirca 3/4 dell'olio e quindi all'incirca al 4-5% non mi si muoveva quasi per niente e dopo un pò si spegneva, quindi se la miscela la fai tu può essere anche questo icon_asd.gif
 
14406562
14406562 Inviato: 1 Giu 2013 19:57
 

Allora ragazzi...dopo 3 giorni di prove e riprove...abbassato lo spillo alla 4a tacca cioè la penultima (smagrita la carburazione) prende meglio giri quasi da subito ma poi non apre (come se restasse in prima e sottocoppia o meglio come se passasse subito in seconda sempre sottocoppia)...ho ricontrollato il GT non ci sono infiltrazioni di acqua (mi era venuto il dubbio )...messe le mollette gialle al posto delle verdi e rimesso lo spillo alla terza tacca (ovvero quella di mezzo alle 5 presenti)...niente sto motorino non ne vuole sapere...nel panico ed ormai estenuato...sono andato da un meccanico di soli scooter (dovrebbe essere sinonimo di grande competenza)...!Parlandogli ma senza vedere lo scooter mi ha detto in prima battuta che potrebbe essere :

- la carburazione sempre da centrare oppure anche solo il pacco lamellare (boh...!) ;

- una sbiellatura (Azz...!Spero di no...!) ;

- rulli troppo leggeri (e qui ho capito che firse non ha capito bene il mio problema....!).

Lunedì glielo porto e lo vedrà di presenza...speriamo bene...nel frattempo vi posto alcune foto che ho fatto pomeriggio

Link a pagina di Gyazo.com

Link a pagina di Gyazo.com

dopo aver smontato la testa per controllare se ci fossero infiltrazioni d'acqua ( il cielo del pistone mi è sembrato un pò "pizzicato" di brucio...boh...!)...!

HELLLLPPPPPPPP.....! eusa_wall.gif
 
14452753
14452753 Inviato: 19 Giu 2013 21:00
 

Ragazzacci news dal mio sr 95 h20 : il motorino che adesso monta rulli da 3.0 gr ( di cui su 6 , 2 sono stati svuotati delle relative massette interne ) , carburatore dell'orto 17,5 con getto del massimo 74 , mdc gialla malossi , mdf nere , cinghia top perfonmances , apre che e' una bomba entrando subito in coppia e prende velocita' in un istante...troppo bello per essere vero...infatti dopo una bella tirata si spegne...rimetto in moto e riparte facendo fatica a prendere giri...boh...!torno dal meccanico...dapprima proviamo diversi getti del massimo fino al 90 che imbracchiava...arriviamo al 74 come compromesso...boom...si spegne ancora dopo una tirata...riaccendo torno in officina e controlliamo tutto...pompa dell'acqua con esito regolare (cioe' che funge) , ma la temperatura del motore in generale si mantiene abbastanza alta , troppo dice il meccanico che inizia a dirmi che potrebbe essere un problema legato al variatore e relativa puleggia originale...in sostanza dice che serve un variatore tipo multivar malossi...questo perche' il motore sale troppo di giri in troppo breve tempo...boh...secondo voi cosa potrebbe essere...?aiutoooo...!
 
14457638
14457638 Inviato: 21 Giu 2013 19:50
 

Tutto risolto ! La colpa era del mio primo meccanico che aveva invertito i tubi della pompa dell'acqua ! Pazzesco !!!!!!!!!!!!
comunque adesso il motorino và una bomba !!! A breve vi postero qualche video/foto ......
Grazie a Tutti per i pareri !!!
 
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