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[Come] aumentare il confort della moto, forcella anteriore
14362584
14362584 Inviato: 16 Mag 2013 8:28
Oggetto: [Come] aumentare il confort della moto, forcella anteriore
 

salve a tutti, premetto che questo post è rivolto principalmente a chi fa uso della moto quotidiano, sulle strade di tutti i giorni e non in pista dove le prestazioni hanno sicuramente un'importanza maggiore. Da buon customista mi sono personalizzato la moto e dopo qualche modifica estetica sono passato a qualche piccola modifica meccanica per adattare meglio il mio mezzo al mio uso. Ho già scritto in questo post
come autocostruirsi antivibranti per manubrio
su come autocostruirsi degli antivibranti per il manubrio, una delle cose che mi infastidiva nella guida della mia moto era una certa rigidità della sospensione anteriore sulle strade sconnesse cittadine icon_evil.gif , dopo aver sostituito l'olio della forcella anteriore con un altro più fluido ottenendo solo un peggioramento delle prestazioni idrauliche di smorzamento delle oscillazioni, sono tornato ad un olio più denso e mi sono concentrato sulla parte meccanica, ossia sulla molla. Ho letto di molle progressive ma oltre a non sapere se mai sarei riuscito a trovarne per la mia "vecchia" Red rose" ho visto anche dei prezzi non proprio economici. Vengo adesso alla spiegazione di quello che ho realizzato e chiedo se qualche altro ha mai avuto esperienze in merito.
All'interno della forcella, subito sotto il tappo che la chiude, c'è un pezzo di tubo lungo 10 cm che va a fare spessore tra la molla e appunto il tappo di chiusura (non so se tale spessore è presente in tutte le moto e non so se la lunghezza è uguale per tutti), ho tolto questo tubo e l'ho sostituito con una molla lunga 8 cm un pò più tenera in compressione di quella originale interponendo tra le due molle una rondella di diametro adeguato per scorrere al'interno della forcella e per fare da appoggio alle due molle, ho concluso con un pezzo di tubo della lunghezza di 4 cm. La lunghezza complessiva della molla più il tubo è passata così a 12 cm.
In pratica adesso ho 2 molle una sopra l'altra che lavorano insieme, i 2 cm in più dell'insieme "nuova molla-tubo", rispetto al solo tubo originale, mi consentono di recuperare un pò del maggiore affossamento che si avrebbe in frenata quando la forcella arriva "a pacco" e la molla è tutta compressa.
Sto girando da qualche giorno ormai ed ho notato che ho ottenuto il risultato voluto, ossia sulle piccole asperità stradali, la moto ha un comportamento più "tenero" ma il comportamento in frenata è sempre lo stesso, direi di aver realizzato in modo economico una molla progressiva o una cosa che gli assomiglia molto. doppio_lamp_naked.gif
 
14362789
14362789 Inviato: 16 Mag 2013 9:45
Oggetto: Re: [Come] aumentare il confort della moto, forcella anteriore
 

opps ha scritto:
, direi di aver realizzato in modo economico una molla progressiva o una cosa che gli assomiglia molto. doppio_lamp_naked.gif

Esatto, ottima idea.

L'unica cosa cui devi prestare attenzione è la vita utile della seconda molla più soffice.
Essa tenderà a lavorare di più di quella originale, e sarà spesso "a pacco" condizione che provoca sollecitazioni superiori al limite di fatica nelle molle standard.
Tutto questo senza che tu te ne accorga, perchè mentre la nuova è "a pacco" quella vecchia continua a lavorare.
Stai quindi "in campana" e controlla il tutto al primo sintomo di asimmetria di affondamento e rumore strano, e ad intervalli regolari.

Lamps!
 
14362809
14362809 Inviato: 16 Mag 2013 9:51
 

complimenti! hai realizzato in modo molto economico una molla progressiva. 0509_up.gif

Si potrebbe andare oltre calcolando con precisione in base agli spazi tra le spire e i vari carichi in compressione quanta corsa sfrutti con la molla piccola e quanta con la molla grande, intervenendo poi successivamente, ...con distanziali e molle di diversa lunghezza e stesso K... arrivare ad ottimizzare ancora meglio il lavoro della sospensione.
doppio_lamp.gif
 
14363110
14363110 Inviato: 16 Mag 2013 11:27
 

tech8 ha scritto:
complimenti! hai realizzato in modo molto economico una molla progressiva. 0509_up.gif

Si potrebbe andare oltre calcolando con precisione in base agli spazi tra le spire e i vari carichi in compressione quanta corsa sfrutti con la molla piccola e quanta con la molla grande, intervenendo poi successivamente, ...con distanziali e molle di diversa lunghezza e stesso K... arrivare ad ottimizzare ancora meglio il lavoro della sospensione.
doppio_lamp.gif

in effetti è quello che intendo fare, solo che per il momento mi sono limitato a realizzare il tutto con quello che ho trovato nella ferramenta sotto casa, adesso vedrò un pò il comportamento e mi regolerò di conseguenza per l'acquisto di qualche molla più precisa al mio scopo. doppio_lamp_naked.gif
 
14363316
14363316 Inviato: 16 Mag 2013 12:36
 

ottimo lavoro direi icon_smile.gif
ti sei costruito un sistema simile a quello degli ammortizzatori di alcune moto sportive anni '70.
per curiosità..dove hai trovato la molla?
dovessi fare un lavoro del genere non saprei proprio dove andarla a pescare eusa_think.gif

EDIT: nel frattampo qualche risposta era stata aggiunta, quindi mi pare di aver capoito tu abbia preso le molle dal ferramenta. ok, buono a sapersi
 
14363650
14363650 Inviato: 16 Mag 2013 14:14
 

la molla l'ho trovata per colpo di fortuna tra le ultime molle avanzate alla ferramenta sotto casa, però tra un pò di tempo, dopo questo periodo di prova, probabilmente cercherò qualcosa di più appropriato ed ho trovato questo sito molto interessante
Vanel.com
doppio_lamp_naked.gif
 
14364267
14364267 Inviato: 16 Mag 2013 17:13
 

link interessante
 
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