rs125nerarancio ha scritto:
BUONASERA,
comunque innanzi tutto non ho mai sostenuto di avere 2 valvole al motore bensi: 1 al motore, 1 alla marmitta!!!
se sapete qual è il funzionamanto della valvola del rotax potete ben capire che io (potendo muovere la valvola manualmente) posso posizionarla nella posizione che preferisco e pertanto:
se la lascio chiusa, la moto è DEPOTENZIATA perche non riesce ad avere abbastanza aria per andare su di giri.. e si blocca a circa7500/8000 invece se la apro la moto ha piena potenza a tutti i regimi (non come la rave che apre a 8000 circa) ed è anche per questo che ha un rumore assordante (non quello scoreggino che hanno tutte le altre moto 125 2T quando stanno al minimo)!!
carissimo quello che tu dici è quello che succede su tutte le rs ripotenziate e con valvola... cioè capiamoci.. se tu apri la valvola a mano come dici tu per far andare bene la moto dovresti aprire e chiudere la valvola ad ogni cambio marcia che ti faccia scendere sotto i valori di coppia perchè altrimenti con la valvola aperta la moto ai bassi non va nulla..
per il discorso rumore a valvola aperta è una cosa errata... io prima di mettere la valvola come + di qualcuno ho girato senza valvola perciò come quando tu dici di lasciarla aperta... la moto ai bassi non va nulla ma va solo a giri alti dove è necessario che la valvola sia aperta e il sound è identico al precedente, non cambia nulla di nulla...
rs125nerarancio ha scritto:
per quanto riguarda lo scarico non ho mai detto di averne due!!!
bensi ho detto che posso utilizzarlo in due modalita ben differenti grazie a una valvola posta al collettore:
se la tengo chiusa lo scarico avviene normalmente attraverso la pancia e il finalino, se la apro lo scarico viene liberato al collettore e per questo la moto ha un rumore assordante... perche è come se fosse senza marmitta o quasi!!! la valvola della marmitta è una specie di finalino che è stato apportato al collettore di una diecina di cm e infondo ha un tampone che puo essere chiuso o aperto... se viene aperto il finalino è solo di figura!!
allora se e sottoline se è vero quello che dici si pone un semplicissimo problema... il motore a 2 tempi per il suo ottimale funzionamento utilizza le onde di risonanza che si vengono a formare all'interno della marmitta che vanno ad aiutare il pistone nella sua corsa e velocizzandola aumentando così il numero di giri fruibili ed aumentando la potenza..
ora detto ciò quando tu vai ad aprire questa fantomatica valvola avendo lo scarico dei flussi direttamente dal collettore verso l'esterno aumenterai sì il casino sviluppato perchè è come se girassi senza scarico, ma le prestazioni proprio no che anzi diminuiranno e non aumenteranno di sicuro di 5cv, forse addirittura nè perdi un 5...
visto che citi di continuo le moto da GP e dici che la tua va fortissimo con scarico diretto perchè secondo te loro che non hanno problemi di limiti di rumore non adottano questa soluzione e invece si creano scarici su misura per ogni tipo di pista???
non continuo oltre perchè mi pare che già questo basti per far capire a tutti di non farvi infinocchiare in questa maniera dal primo che la spara un po' + grossa....