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[info]Sostituzione guarnizioni cilindro/testa monster 620 ie
14355873
14355873 Inviato: 13 Mag 2013 22:37
Oggetto: [info]Sostituzione guarnizioni cilindro/testa monster 620 ie
 

Salve a tutti, dovrei sostituire la guarnizione alla base del cilindro verticale su un monster 620 i.e. vorrei chiedervi cortesemente se sapete se basta semplicemente mettere la pasta tra la guarnizione in alluminio e il cilindro oppure se devo acquistare una guarnizione classica ad esempio athena e quindi sostituire lo spessore in alluminio?
Ci sono anche gli or sulla testa vero ? Conviene cambiare anche quelli dopo 49000 km di vita vero?
Scusate per le domande ma il mostro non l'ho ancora smontato e non ho idea di come siano le guarnizioni!
Buona serata ! icon_biggrin.gif
 
14358069
14358069 Inviato: 14 Mag 2013 19:23
 

allora la guarnizione in alluminio la devi cambiare perché nel montaggio si schiaccia quindi non farà più bene il suo lavoro
la stessa cosa vale anche per gli o-ring, per il cilindro verticale c'è ne sono tre se non ricordo male
comunque io ho messo proprio sul bordo della guarnizione in alluminio anche un filo di pasta (quella grigia comprata in Ducati) e fino adesso nessun problema ne di perdite e ne di trasudazioni
il kit compreso di guarnizione o-ring e paraoli l'ho preso in Ducati (a Padova) e ho speso sui 25 euro
 
14358962
14358962 Inviato: 14 Mag 2013 23:15
 

kery ha scritto:
allora la guarnizione in alluminio la devi cambiare perché nel montaggio si schiaccia quindi non farà più bene il suo lavoro
la stessa cosa vale anche per gli o-ring, per il cilindro verticale c'è ne sono tre se non ricordo male
comunque io ho messo proprio sul bordo della guarnizione in alluminio anche un filo di pasta (quella grigia comprata in Ducati) e fino adesso nessun problema ne di perdite e ne di trasudazioni
il kit compreso di guarnizione o-ring e paraoli l'ho preso in Ducati (a Padova) e ho speso sui 25 euro


Grazie mille kery !
ne approfitto per farti altre due domandine..
con che chiave sei riuscito a raggiungere i dadi dei prigionieri ? una normale chiave inglese non passa..
E poi.. i dadi per staccare l'iniettore non c'è verso di farli girare... bisognerebbe andare con una chiave a bussola ma non si riesce per motivi di spazio..

icon_eek.gif
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14360674
14360674 Inviato: 15 Mag 2013 15:20
 

Servirebbe la chiave che usano in Ducati, (fatta a C ), sopratutto per la fase di rimontaggio dove serve rispettare le coppie di serraggio, visto che da una parte ha l'attacco a bussola per la dinamometrica.
Comunque in mancanza di quella io ho usato una chiave inglese esagonale, quelle fatte a corona per dirti, se non sbaglio è da 15.
Per stringere alla coppia giusta, ovviamente serve la dinamometrica, e spero che tu ce l'abbia, usi sempre la chiave esagonale attaccata sulla bussola della chiave in modo da formare un angolo di 90 gradi, è solo in questa posizione che riuscirai ad avvicinarti il più possibile alla coppia di serraggio giusta.
Per gli iniettori non ti posso aiutare perché non li ho mai tolti, nella fase di revisione avevo solo pulito per bene il corpo farfallato lasciandoli nella loro sede.
 
14362297
14362297 Inviato: 15 Mag 2013 23:26
 

kery ha scritto:
Servirebbe la chiave che usano in Ducati, (fatta a C ), sopratutto per la fase di rimontaggio dove serve rispettare le coppie di serraggio, visto che da una parte ha l'attacco a bussola per la dinamometrica.
Comunque in mancanza di quella io ho usato una chiave inglese esagonale, quelle fatte a corona per dirti, se non sbaglio è da 15.
Per stringere alla coppia giusta, ovviamente serve la dinamometrica, e spero che tu ce l'abbia, usi sempre la chiave esagonale attaccata sulla bussola della chiave in modo da formare un angolo di 90 gradi, è solo in questa posizione che riuscirai ad avvicinarti il più possibile alla coppia di serraggio giusta.
Per gli iniettori non ti posso aiutare perché non li ho mai tolti, nella fase di revisione avevo solo pulito per bene il corpo farfallato lasciandoli nella loro sede.


Capito... sei stato molto esaustivo .. grazie... comunque non ho la dinamometria purtroppo... ho sempre lavorato senza sui 2t
Tu quindi hai tirato giu il cilindro senza togliere gli iniettori ?
 
14363533
14363533 Inviato: 16 Mag 2013 13:40
 

gli iniettori sono attaccati al corpo farfallato non c'entrano con il cilindro
ovviamente per tirare giù le teste il corpo farfallato lo devi smontare, ma gli iniettori ti restano dentro quindi non serve che tu li tolga

Ultima modifica di kery il 16 Mag 2013 18:39, modificato 1 volta in totale
 
14364421
14364421 Inviato: 16 Mag 2013 18:08
 

kery ha scritto:
gli iniettori sono attaccati al corpo farfallato non c'entrano con il cilindro
ovviamente per tirare giù te teste il corpo farfallato lo devi smontare, ma gli iniettori ti restano dentro quindi non serve che tu li tolga


Esatto. Non puoi postare una foto e farci vedere a quali dati ti riferisci? Il Monster, a seconda delle versioni, monta iniettori diversi. Quando ho tolto i miei non ho fatto il minimo sforzo.
 
14365078
14365078 Inviato: 16 Mag 2013 21:06
 

manto67 ha scritto:
Esatto. Non puoi postare una foto e farci vedere a quali dati ti riferisci? Il Monster, a seconda delle versioni, monta iniettori diversi. Quando ho tolto i miei non ho fatto il minimo sforzo.


Tra poco vado giù e vi posto una foto:)
 
14365402
14365402 Inviato: 16 Mag 2013 23:39
 

manto67 ha scritto:
Esatto. Non puoi postare una foto e farci vedere a quali dati ti riferisci? Il Monster, a seconda delle versioni, monta iniettori diversi. Quando ho tolto i miei non ho fatto il minimo sforzo.


Link a pagina di Img837.imageshack.us

Eccolo qui ! Grazie ragazzi!
 
14365427
14365427 Inviato: 17 Mag 2013 0:17
 

Quello è il collettore di aspirazione, non l'iniettore, che è più a monte sul corpo farfallato.
Se non riesci a svitarli, puoi provare a scaldarli e utilizzare una buona chiave con una prolunga.
 
14365557
14365557 Inviato: 17 Mag 2013 7:30
 

manto67 ha scritto:
Quello è il collettore di aspirazione, non l'iniettore, che è più a monte sul corpo farfallato.
Se non riesci a svitarli, puoi provare a scaldarli e utilizzare una buona chiave con una prolunga.

Ah ops.. Scusami... Comunque è proprio caino come punto.. Non ci passa nulla ! Oggi vi faccio sapere icon_smile.gif
 
14367794
14367794 Inviato: 17 Mag 2013 19:49
 

Ragazzi ho tirato giù il cilindro e la pasta era quasi inesistente...
Domani rimonterò tutto... per le fascie voi come le mettere? io avevo in mente di farlo con una striscia di latta con le estremità al L...
cosa ne dite? avete altri consigli ? la pasta dite di spalmarla o di metterne un filoncino di 1mm ?
Gra
 
14368177
14368177 Inviato: 17 Mag 2013 23:00
 

in fabbrica la pasta non viene messa perché basta solo la guarnizione di alluminio.
comunque non devi assolutamente spalmarla, la stendi sul basamento del motore il più esternamente possibile, metti la guarnizione e poi rifai la stessa cosa sul bordo del cilindro, accoppia tutto, stringi alla coppia giusta e pulisci la pasta in eccesso...
aspetta almeno 24 ore prima di mettere l'olio e far partire il motore, cosi si asciuga per bene.
le fasce e il raschiaolio li devi mettere sfasati, nel senso che "le aperture" non devono essere una sopra all'altra.
fai attenzione al raschiaolio perché è facile romperlo nella fase del montaggio..
visto che hai le teste smontate controlla il gioco valvole e registrale se è necessario icon_biggrin.gif
 
14369370
14369370 Inviato: 18 Mag 2013 16:05
 

kery ha scritto:
in fabbrica la pasta non viene messa perché basta solo la guarnizione di alluminio.
comunque non devi assolutamente spalmarla, la stendi sul basamento del motore il più esternamente possibile, metti la guarnizione e poi rifai la stessa cosa sul bordo del cilindro, accoppia tutto, stringi alla coppia giusta e pulisci la pasta in eccesso...
aspetta almeno 24 ore prima di mettere l'olio e far partire il motore, cosi si asciuga per bene.
le fasce e il raschiaolio li devi mettere sfasati, nel senso che "le aperture" non devono essere una sopra all'altra.
fai attenzione al raschiaolio perché è facile romperlo nella fase del montaggio..
visto che hai le teste smontate controlla il gioco valvole e registrale se è necessario icon_biggrin.gif



rimontato tutto stamattina icon_smile.gif
e dadadadan! La testa risulta leggermente sollevata! un qualcosa ! domani rismonto la testa ! icon_wink.gif
Si trovano solo i 3 or della testa ? icon_smile.gif
 
14370707
14370707 Inviato: 19 Mag 2013 11:26
 

gli o-ring sono tre, due piccoli e uno più grande
 
14370733
14370733 Inviato: 19 Mag 2013 11:41
 

kery ha scritto:
gli o-ring sono tre, due piccoli e uno più grande


Si, lo so icon_wink.gif però nella mia sono due grandi e uno piccola icon_smile.gif
si trovano solo quelli oppure bisogna prendere tutto il kit ? icon_wink.gif
 
14372310
14372310 Inviato: 19 Mag 2013 22:40
 

si si trovano solo quelli, se non sbaglio addirittura in ducati,
sennò da un qualsiasi ricambista, basta che ti porti i tuoi dietro..
 
14394565
14394565 Inviato: 28 Mag 2013 10:28
 

ragazzi io devo fare lo stesso lavor ma non sono molto pratico!
c'è qualcuno di milano o dintorni che mi darebbe una mano?
 
14841860
14841860 Inviato: 8 Feb 2014 11:48
 

Ciao, io ho lo stesso problema e la perdita è notevole, qualcuno sa dirmi quanto costa farlo fare da un meccanico? Praticità zero

Grazie
 
14842861
14842861 Inviato: 9 Feb 2014 12:55
 

a me il meccanico (non ufficiale) mi aveva fatto il preventivo di 120-150 euro
 
14843075
14843075 Inviato: 9 Feb 2014 16:43
 

*****edit da mac71*****
 
14843266
14843266 Inviato: 9 Feb 2014 19:22
 

barbaccia ha scritto:
*****edit da mac71*****


Citazione:
3. Obblighi e Divieti

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14843310
14843310 Inviato: 9 Feb 2014 19:51
 

ops!
dove sta sto meccanico? icon_smile.gif
 
14843639
14843639 Inviato: 9 Feb 2014 23:39
 

sta a Padova icon_biggrin.gif
 
14843885
14843885 Inviato: 10 Feb 2014 10:01
 

comodo! ci metto altri 100$ di benza e son li! icon_biggrin.gif
a me hanno chiesto a milano 500 euri, a mantova sui 250\300!
 
14843971
14843971 Inviato: 10 Feb 2014 11:04
 

gira ancora qualche officina..
quei prezzi sono esagerati icon_eek.gif
sennò fatti aiutare da qualcuno e svolgi da solo il lavoro
non è una cosa da niente ovviamente ma con un amico che se ne intende un po, il manuale d'officina vicino e pazienza ce la si può fare benissimo..
 
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