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Consiglio urgentissimo gomme stradali pista [DR Corsa]
14359728
14359728 Inviato: 15 Mag 2013 11:05
 

bognagol ahahah grazie per la correzione , stavo scrivendo di corsa e sono caduto nell'errore grammaticale eusa_wall.gif

io ho girato negli ultimi anni da quando sono uscite con le dunlop sport smart , e ho montato un paio di treni di pirelli diablo rosso corsa con le quali ci ho girato in pista , in pista le pirelli sono andate da dio nonostante la bimescola, ma su strada le dunlop a mio parere e per il mio stile di guida sono superiori , mi danno una grande fiducia in più , infatti credo che in futuro eviterò di montare nuovamente pirelli e mi stabilizzo su queste sportsmart , che anche a livello di usura sono favolose (sempre su strada)
 
14409029
14409029 Inviato: 3 Giu 2013 8:41
 

sono riusctio a girare a magione finalmente per due turni il tempo è stato clemente , ma le gomme dunlop sport smart assolutamente no ... premetto che era la prima volta a magione e la seconda che vado in pista quindi sono un novello , massimo che sono riuscito a fare 1.26-1.27 , rispetto agli piloti che giravano con moto iperpreparate (tutti piloti di team) ero praticamente fermo , la mia è un gsx r 600 completamente originale e con delle gomme di m***a per la pista (per strada ottime) dopo 6 giri sull'ultima curva che immette al rettilineo del traguardo una scodata improvvisa a momenti mi sbalza in aria è stato un attimo, avrò riaperto il gas troppo bruscamente forse, ma era la stessa apertura dei giri precedenti , si erano scaldate troppo e alla fine non sono riuscito a divertirmi, in ogni curva dovevo tardare ad aprire il gas per paura che scivolasse di nuovo
 
14409043
14409043 Inviato: 3 Giu 2013 8:47
 

alla fine ho dedotto , che per andare in pista e divertirti in sicurezza devi avere gomme da piste usate o nuove ma comunque gomme da pista , con le stradali si ti diverti ma non puoi osare più di tanto perchè ti mettono giudizio, in effetti sono stato un capoccione facendomi prenedere dall'offerta del mio amico ma non sono idonee per la pista assolutamente bocciate ...
 
14409078
14409078 Inviato: 3 Giu 2013 9:03
 

penso che valga per qualuque tipo di pneumatico suo stradale.
L'unica via di mezzo che può andar bene son pneumatici tipo rennsport, k3 (metzeler) supercorsa SP (Pirelli) pilot power supersport (michelin) ecc
Se no pneumatici in mescola..
 
14409171
14409171 Inviato: 3 Giu 2013 9:36
 

Per curiosità: hai per caso controllato a quanto ti era arrivata la pressione del posteriore subito dopo il turno in cui hai avuto quel problema?
 
14409532
14409532 Inviato: 3 Giu 2013 11:36
 

sono partito con 2 davanti e 1.8 dietro a freddo, finito il turno per scrupolo ho voluto controllare la pressione ed erano arrivate entrambe a 2.5, l'altro turno ho girato meglio senza scodate strane (ma stando attento a dare gas in curva) sono partito a freddo con 1.9 davanti e 1.5 dietro ... credo montero le metzler o le pirelli super corsa per le prossime uscite
 
14409609
14409609 Inviato: 3 Giu 2013 11:58
 

Ok! 0509_up.gif
Io non sono un espertone di gomme, ma le pressioni che avevi messo a freddo erano decisamente troooppo alte per le dunlop: considera che intorno a quei valori del posteriore dovresti trovartici a caldo.
Il fatto che te le sei ritrovate a 2.5 ne è la conferma. E credo che questo trovi riscontro anche nella brutta perdita di aderenza che hai avuto. icon_wink.gif
Se ricordo bene, dunlop consiglia di non superare mai l'1.8 al posteriore come pressione di esercizio in pista.
È vero che le SportSmart non sono un prodotto prettamente da pista, ma la stesso discorso vale anche per le gp racer... E quelle sì che se non le gonfi o scaldi come dio comanda credo che ti mollino di brutto, proprio perché prodotto specialistico! eusa_think.gif
 
14409618
14409618 Inviato: 3 Giu 2013 12:03
 

Io dal basso della mia scarsezza mi chiedo 10 volte se i problemi non derivano da me stesso prima di dare la colpa alle gomme... icon_rolleyes.gif
 
14409813
14409813 Inviato: 3 Giu 2013 13:23
 

ma sicuramente siamo sempre noi il problema, però penso che in questo caso anche il pneumatico centri unpo' visto che non ha detto che aveva problemi particolari su tutto il tracciato se non quando usciva di curva e accelerava, direi che ci può stare che un po' sia colpa della gomma.. icon_smile.gif
 
14409850
14409850 Inviato: 3 Giu 2013 13:34
 

Se fai lavorare male la gomma sbagliando le pressioni o non portandola in temperatura, non darei la colpa a lei.
 
14410365
14410365 Inviato: 3 Giu 2013 15:50
 

si si hai ragione , ovvio che la gomma non si misura la pressione da sola icon_biggrin.gif quindi la colpa è mia che ho sbagliato la pressione però il problema l'ho notato solo dopo 6 7 giri quando la gomma era davvero calda , e in alcuni punti , in percorrenza nessun problema , ma in accelerazione a moto ancora piegata ho avuto dei problemi , non ho detto che non si può andare in pista con gomme stradali, però quando sei lì ti viene voglia di migliorarti sempre di più spingendo sempre di più, e se hai gomme adatte la cosa è fattibile , altrimenti dopo una sbndata come quella di ieri , su ogni curva ti viene l'ansia e quindi giri lo stesso ma non spingendo come vorresti ...
 
14410851
14410851 Inviato: 3 Giu 2013 18:34
 

ma esteticamente com'era'? perche' se e' davvero passata da 1.8 a 2.5 significa che la mescola era sicuramente fuori range di temperatura, scivolosa per forza.
di certo se vai a sgonfiare amplifichi il problema del surriscaldamento.
 
14411149
14411149 Inviato: 3 Giu 2013 20:04
 

sklerox ha scritto:
però quando sei lì ti viene voglia di migliorarti sempre di più spingendo sempre di più, e se hai gomme adatte la cosa è fattibile

Sì ma se "stecchi" la pressione hai problemi anche con una gomma in mescola. Magari non ti molla, ma la strappi e poi la devi buttare...

Hai una foto del posteriore?
 
14412127
14412127 Inviato: 4 Giu 2013 8:06
 

posso dire che il posteriore non era ne strappato ne usurato anormalmente , era uniforme sia sul lato sinistro che su quello destro , sicuramente il mio errore è stato anche personale magari ho aperto troppo, però ho aperto come nei giri precendeti, quindi mettici la pressione sbagliata , mettici il surriscaldamento ed ecco lo sbandamento del posteriore , ad esempio in mescola a che pressioni dovrebbero stare a freddo in media ? magari chi và spesso a magione , si potrebbe organizzare un uscita insieme, così mi date consigli , anche perchè davvero mi sembravo fermo rispetto a quei piloti , mi sarò combinato male con i turni icon_biggrin.gif
 
14429810
14429810 Inviato: 11 Giu 2013 8:24
 

ho trovato un treno di metzler k2 ant e k1 post , con 2 turni da 20 min , e circa 100 km totali , che dite possono essere interessanti? nel senso potrei girarci tranquillamente a magione per altri 5-6 turni? un saluto a tutti
 
14429815
14429815 Inviato: 11 Giu 2013 8:26
 

a quanto? e poi dipende come sono i pneumatici, c'è chi in 100km le rovina e chi in 100 km non gli fa niente...
 
14429858
14429858 Inviato: 11 Giu 2013 8:44
 

[img]20130515_235154.jpeg[/img]

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nelle foto è la P1 e la 2 A
 
14429864
14429864 Inviato: 11 Giu 2013 8:45
 

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14429868
14429868 Inviato: 11 Giu 2013 8:46
 

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14429949
14429949 Inviato: 11 Giu 2013 9:35
 

sembrano messi ancora bene, si possono usare secondo me per almeno una giornata intera ancora.. 0509_up.gif
 
14429982
14429982 Inviato: 11 Giu 2013 9:57
 

sklerox ha scritto:
sono riusctio a girare a magione finalmente per due turni il tempo è stato clemente , ma le gomme dunlop sport smart assolutamente no ... premetto che era la prima volta a magione e la seconda che vado in pista quindi sono un novello , massimo che sono riuscito a fare 1.26-1.27 , rispetto agli piloti che giravano con moto iperpreparate (tutti piloti di team) ero praticamente fermo , la mia è un gsx r 600 completamente originale e con delle gomme di m***a per la pista (per strada ottime) dopo 6 giri sull'ultima curva che immette al rettilineo del traguardo una scodata improvvisa a momenti mi sbalza in aria è stato un attimo, avrò riaperto il gas troppo bruscamente forse, ma era la stessa apertura dei giri precedenti , si erano scaldate troppo e alla fine non sono riuscito a divertirmi, in ogni curva dovevo tardare ad aprire il gas per paura che scivolasse di nuovo


Ciao, riguardo ai tempi, non ti preoccupare. Se era la prima volta che ci giravi, e la seconda in assoluto, sono tempi abbastanza normali.
Io ci sono andato 3-4 volte l'anno scorso con l'Hornet, facendo due mezze giornate piu qualche turno ed ero piu o meno sui tuoi tempi.
Anche miei amici, che in strada sono belle manette, non sono riusciti a fare di meglio. eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Nelle prime uscite non ci si può paragonare ai piloti dei team, che girano intorno al 1.17 icon_evil.gif , oppure a gente, anche amatoriale, ma che va in pista con regolarità e che a Magione girano in 1.20!
Come gomme avevo le Rennsport gonfiate a 2.1 ant e 1.9 e mi sono trovato bene, sempre tenuto conto dei miei tempi. E' chiaro che chi gira in .20 o meglio monti gomme in mescola!

Comunque, se hai la moto tutta originale prova a mettere un pignone -1 (o corona +3) e vedrai che la musica cambia, provato personalmente. Non solo in termini di tempi ma proprio di sensazioni, entri ed esci meglio dalle curve, con marce piu giuste.
Ti è andata male che sei capitato in turni con solo piloti dei team, in genere si trova quasi sempre anche gente amatoriale che hanno passi simili al tuo (soprattutto in estate, luglio-agosto, quando i team girano meno e la pista si riempe di "gente normale" che va a divertirsi.)
 
14430010
14430010 Inviato: 11 Giu 2013 10:14
 

le renne vanno tenute 2.2 -1.9 a caldo.. 0509_up.gif con moto originale!
 
14431279
14431279 Inviato: 11 Giu 2013 17:38
 

scusate l'ignoranza ma le rensport sono gomme in mescola da pista o sono stradali? no perchè ne ho trovate anche buone occasioni nuove , cioè sono a paragone delle sport smart oppure una spanna superiore per la pista?forse ci dovrei tornare i primi di luglio o fine mese a magione , sperando che gira gente più "normale" quelli mi hanno rincoglionito da quante volte mi hanno sorpassato , mi sembravo che andavo in bicicletta ahahaha però era uno spettacolo vederli icon_wink.gif
 
14431543
14431543 Inviato: 11 Giu 2013 19:24
 

Le Rennsport sono gomme stradali sportive, come mescola simili alle k3.
Rispetto le Sportsmart sono piu sportive e in pista, se non si cerca il tempone, vanno piu che bene. Ovviamente come chilometraggio è inferiore alle dunlop, anche di molto, ma non credo ti interessi questo! icon_biggrin.gif

Il fatto che rispetto alle altre gomme costino quei 70-80 euro in meno è dato dal fatto che è una gomma "vecchiotta", con costi di produzione ormai ammortizzati, senza tecnologie tipo multi zone di tensione come le nuove Metz o i bimescola di altre case.
Per divertirsi in pista da amatore, soprattutto all'inizio, vanno alla grande. Il rapporto qualita/prezzo è imbattibile.
 
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