Growl ha scritto:
passando piu velocemente ogni singola particella di acqua porterà via meno calore, ma passeranno anche piu particelle
:p
per ottenere la risposta potremmo solo provare
come ha suggerito SuperKrigger, la ventola è un buon metodo per aumentare il raffreddamento, questo metodo però funziona solo a velocità non troppo elevate (per l' off potrebbe funzionare?
)
ed esiste pure il kit di maggiorazione per aumentare la portata
invece aumentando il diametro dei tubi si riuscirebbe a ridurre la velocità solamente nei tubi, in quanto la sezione di passaggio del liquido nel cilindro e nei radiatori rimane la stessa, e otterremmo anche delle altre perdite di energia a causa della variazione di diametro.
Da quel che sto capendo gli unici metodi per adesso realmente efficaci mi sembrano quello della ventola e quello dei dissipatori, mentre mi rimane il dubbio sull' aumento della velocità del liquido
Secondo me il metodo piu veloce da realizzare é adottare un ''contenitore'' aggiuntivo in modo che l' impianto abbia piu liquido su cui lavorare.
Poi ho sentito parlare di tubi in alluminio che funzionano come dei grossi dissipatori.
La ventola in off andrebbe bene, soprattutto quando ci si pianta e si continua a insistere di prima.
Io per scrupolo controllerei e eventualmente raddrizzerei tutte le alette del radiatore, questa operazione fa gia molto se erano danneggiate.
Poi ti condiglio di prendere i copriradiatori e di infilarli dentro a un collant in modo da bloccare il fango e la sporcizzia che vi entrano ma lasciando passare l' aria