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Elaborazione Pompa Acqua AM6
14349771
14349771 Inviato: 11 Mag 2013 12:15
 

vange95 ha scritto:
No non devi assolutamente farlo! La pompa dell'acqua è stata progettata per lavorare con un motore che a stento raggiunge i 10000 giri, se tu aumentassi la rotazione si formerebbero delle micro bolle d'aria che si accumulano nel circuito, quindi rischi di fottere il cilindro. Le pompe maggiorate degli scooter sono piu larghe ma hanno meno spatole, quindi risolvono il problema delle bolle, cosa che non si puó fare negli am6, dove l'unica soluzione quando si ha un motore che arriva a 13500 giri come il mio è tagliare una o due spatole in modo che non si formino. Se ci pensi la pompa girando più velocemente non ha fisicamente la "forza di spostare più acqua" ma la avrebbe solo se fosse più grande


però conta che con il tpr 86 il motore fà meno giri a causa della corsa lunga.
 
14349775
14349775 Inviato: 11 Mag 2013 12:16
 

Brukers ha scritto:
Io nella mia Hm ho montato una ventola da pc attaccata alla batteria ma visto che Gea non ha la batteria l'unica possibilità è montare una batteria perchè attaccarla ai fari è inutile, gira pochissimo (lo so per esperienza). Però attacandola alla batteria gira velocissima e funziona veramente tanto! Basta farla girare al minimo per far circolare il liquido per un minuto ed è già raffreddata la parte del radiatore dove poggia la ventola


no va bhe di certo non vado a montare una batteria che mette solo peso alla moto :/
 
14349813
14349813 Inviato: 11 Mag 2013 12:47
 

vange95 ha scritto:
No non devi assolutamente farlo! La pompa dell'acqua è stata progettata per lavorare con un motore che a stento raggiunge i 10000 giri, se tu aumentassi la rotazione si formerebbero delle micro bolle d'aria che si accumulano nel circuito, quindi rischi di fottere il cilindro. Le pompe maggiorate degli scooter sono piu larghe ma hanno meno spatole, quindi risolvono il problema delle bolle, cosa che non si puó fare negli am6, dove l'unica soluzione quando si ha un motore che arriva a 13500 giri come il mio è tagliare una o due spatole in modo che non si formino. Se ci pensi la pompa girando più velocemente non ha fisicamente la "forza di spostare più acqua" ma la avrebbe solo se fosse più grande

Infatti, sopra una certa velocita la pompa agiterebbe solo l' acqua e non la pomperebbe piu, perché le pale girerebbero cosi veloci che l' aqua non riuscirebbe a seguirle.
 
14350129
14350129 Inviato: 11 Mag 2013 15:39
 

edo98 ha scritto:
Infatti, sopra una certa velocita la pompa agiterebbe solo l' acqua e non la pomperebbe piu, perché le pale girerebbero cosi veloci che l' aqua non riuscirebbe a seguirle.


mi sembra ovvio di non aumentarla enormemente la velocità
 
14350135
14350135 Inviato: 11 Mag 2013 15:43
 

Gea557 ha scritto:
mi sembra ovvio di non aumentarla enormemente la velocità

Secondo me si deve intervenire piu sul problema della dissipazione del calore che sulla velocita della pompa perché se in enduro sei fermo la pompa puo girare anche veloce ma il calore non se ne va.
 
14350317
14350317 Inviato: 11 Mag 2013 17:57
 

Prova con i dissipatori sul tubo, a questo punto costa meno un dissipatore che l'elaborazione alla pompa dell'acqua. Se non funziona l'ultima spiaggia è la ventola sul radiatore icon_asd.gif
 
14350625
14350625 Inviato: 11 Mag 2013 20:32
 

Fino ad ora abbiamo parlato solo del migliorare la dispersione del calore da parte dei radiatori, ma se ci focalizzassimo su come far cedere piu calore possibile alla testa per cederlo al refrigerante?
Teoricamente si dovrebbe aumentare il piu possibile la superfice di scambio, quindi delle piccole alettature all' interno della testa? Sabbiatura o pallinatura in modo da aumentare la superfice?
Oppure si potrebbe intervenire utilizzando dei materiali piu permeabili al calore.
 
14350921
14350921 Inviato: 11 Mag 2013 23:39
 

Infatti il tpr ha delle "alette" nella testa per aumentare la superficie di scambio con il liquido refrigerante. Avendo anche la testa scomponibile è già aumentata la dispersione di calore, per aumentarla dovresti farti fare una testa artigianale, ma non conviene. Poi pensavo anche che se hai problemi di surriscaldamento non è che sei magro di carburazione? eusa_think.gif
 
14352266
14352266 Inviato: 12 Mag 2013 19:57
 

Brukers ha scritto:
Infatti il tpr ha delle "alette" nella testa per aumentare la superficie di scambio con il liquido refrigerante. Avendo anche la testa scomponibile è già aumentata la dispersione di calore, per aumentarla dovresti farti fare una testa artigianale, ma non conviene. Poi pensavo anche che se hai problemi di surriscaldamento non è che sei magro di carburazione? eusa_think.gif


Se fossi magro dovrebbe far vuoti no?
 
14352377
14352377 Inviato: 12 Mag 2013 20:24
 

Gea557 ha scritto:
Se fossi magro dovrebbe far vuoti no?

Magari non sei così tanto magro da avere vuoti ma comunque la temperatura si alza, prova a dare mezzo giro alla vite del minimo ingrassando, così quando lasci riposare il motore al minimo si raffredda un po'.
 
14352740
14352740 Inviato: 12 Mag 2013 22:20
 

edo98 ha scritto:
Magari non sei così tanto magro da avere vuoti ma comunque la temperatura si alza, prova a dare mezzo giro alla vite del minimo ingrassando, così quando lasci riposare il motore al minimo si raffredda un po'.


forse intendi a quella della miscela...
 
14353004
14353004 Inviato: 13 Mag 2013 6:41
 

Gea557 ha scritto:
forse intendi a quella della miscela...

No, intendo proprio la carburazione, infatti quando sei magro l' ossigeno che non brucia assieme alla benzina, grazie alle alte temperature e pressioni, si combina con l' azoto presente nell' aria producendo ossidi di azoto (NOx) e molto calore.
Mentre quando sei grasso la benzina in piu che rimane, evaporando, raffredda di piu il cilindro.
Non dico che devi ingrassare tanto da far grattare il motore, basta uno/mezzo giro alla vite del minimo e dovresti essere giusto.
Per te la ''grassezza'' sara impercettibile, ma il gt la sente e ti ringrazia
 
14354022
14354022 Inviato: 13 Mag 2013 13:34
 

edo98 ha scritto:
No, intendo proprio la carburazione, infatti quando sei magro l' ossigeno che non brucia assieme alla benzina, grazie alle alte temperature e pressioni, si combina con l' azoto presente nell' aria producendo ossidi di azoto (NOx) e molto calore.
Mentre quando sei grasso la benzina in piu che rimane, evaporando, raffredda di piu il cilindro.
Non dico che devi ingrassare tanto da far grattare il motore, basta uno/mezzo giro alla vite del minimo e dovresti essere giusto.
Per te la ''grassezza'' sara impercettibile, ma il gt la sente e ti ringrazia


lo so come funziona xD ma ripeto,.... forse intendi la vite della miscela! quella del minimo regola solo la minima apertura della ghigliottina non la carburazione...
 
14354109
14354109 Inviato: 13 Mag 2013 13:54
 

Gea557 ha scritto:
lo so come funziona xD ma ripeto,.... forse intendi la vite della miscela! quella del minimo regola solo la minima apertura della ghigliottina non la carburazione...

Sisi, vite regolazione miscela al minimo oppure la vite aria, dipende da che carburatore hai.
 
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