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Moto Guzzi V 50 C [informazioni e restauro]
14363199
14363199 Inviato: 16 Mag 2013 12:00
 

hotrod ha scritto:
Oggi la moto è "ricomparsa" nel database Agenzia Entrate... Meno male, non ero molto tranquillo! icon_biggrin.gif
Stasera rimonto un pò di roba, pe portarmi avanti coi lavori.... Poi mi sa che fino all'arrivo dei pezzi ordinati, dovrò fermarmi....


Che pezzi stai aspettando?...
 
14363581
14363581 Inviato: 16 Mag 2013 13:54
 

testa con valvole e pistone, kit guarnizioni completo, kit revisione carburatori e tubo freni post...
In più sto cercando dei terminali di scarico ad un prezzo che io mi possa permettere heheheheeh
 
14367741
14367741 Inviato: 17 Mag 2013 19:24
 

Oggi ho passato mezz'ora a ragionare su cosa potessero essere dei tubi collegati allo sfiato olio delle valvole... Più che altro per spiegarmi come fosse stato costruito, per ovviare alla mancanza di airbox!
Infatti la mia guzzi non ha airbox, ma è stato sostituito con due filtri a cono.... Per ora tengo così, ma penso che riporterò in configurazione originale...
 
14370578
14370578 Inviato: 19 Mag 2013 10:18
 
 
14371381
14371381 Inviato: 19 Mag 2013 17:16
 

Ciao, come va? Ti vedo al lavoro! 0509_up.gif
Per quanto riguarda il gruppo ottico posteriore a me non dispiace affatto di colore nero....certo se hai quelli anteriori cromati rimarrebbero spaiati...comunque, non preoccuparti...il faro posteriore e il suo supporto si trovano cromati, compreso gli indicatori di direzione e il suo supporto:

Link a pagina di Stein-dinse.biz

Link a pagina di Stein-dinse.biz

Link a pagina di Stein-dinse.biz

Link a pagina di Stein-dinse.biz

Per quanto riguarda i collettori di scarico, li trovi tranquillamente usati e tenuti in buono stato....se fai una ricerca vedrai che li trovi....

Prova a vedere questi:

Link a pagina di Subito.it

Ciao!!!!
 
14371989
14371989 Inviato: 19 Mag 2013 20:47
 

icon_wink.gif
Per ora mi sto impegnando di cose che alla fine ritenevo molto secondarie... ma essendo bloccato dal ritardo dei pezzi motore, mi son dedicato a questo...
Ho riverniciato tutti i gruppi ottici, ma non ho fatto foto all'avantreno ancora, hehehehee....
diciamo che più dei collettori, mi servono i terminali!!! Quelle schifezze che ci hanno messo non gliele ripiazzo!
 
14378504
14378504 Inviato: 21 Mag 2013 23:11
 

Arrivato tutto: testata, pistone, kit guarnizioni, kit revisione carburatori, tubo freno post....
ho anche staccato il forcellone (sembra tutto tanto, troppo facile!!!)

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Dal motore è uscita ancora un po' di emulsione di olio(poco) ed acqua (tanta).....
Non so, vedrò se riesco a recuperarlo... la cosa che mi incoraggia è che l'albero girava senza fare rumori sinistri, ma ovviamente non prova e non smentisce nulla.... ancora nel limbo!
Se conoscete qualcuno che abbia un basamento in buone condizioni completo di imbiellaggio, è il momento di chiamarlo!!!

Smontato il coperchio alternatore, sembra tutto a posto....

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ed anche il motorino, che domani vernicerò e rimonterò...

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14381084
14381084 Inviato: 22 Mag 2013 22:16
 
 
14389750
14389750 Inviato: 26 Mag 2013 13:13
 

Smontata anche la culla inferiore, aperto il motore anche dal lasto sinistro, e lavato tutto con benzina e compressore.. Non ho molte fotografie perchè si è lavorato a manetta!
Comunque le bielle e relative bronzine sembrano a posto, son uscite pulite pulite, dopo il trattamento!
In fase di smontaggio però, ho fatto danno....smontato il rotore del generatore, ho tolto il carter e, tra mani di ricotta e guanti viscidi, m'è caduto... rotto.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif adesso devo trovarne un altro! maledizione.... Gente, chi di voi può aiutarmi con le coppie di serraggio delle testate?
comunque, ecco il cilindro che era chiuso prima di pulizia e rilucidatura...

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i pistoni dopo accurata pulizia e lucidatura

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interno del basamento prima....

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e dopo

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ed infine la catena di distribuzione dopo il lavaggio

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La fortuna comunque è stata la prezenza di molto olio nel motore, che s'è emulsionato con l'acqua, sembra addirittura bloccando la corrosione....
Vedremo se riuscirò a metterla in moto sabato!
CHi mi aiuta con le coppie di serraggio????
 
14401197
14401197 Inviato: 30 Mag 2013 15:17
 

Le trovi sul manuale di officina della V35/V50.... Domanda...Hai controllato i cuscinetti di banco? Io se fossi in te li cambierei...ciao! 0509_up.gif
 
14401250
14401250 Inviato: 30 Mag 2013 15:34
 

Intendi le bronzine?
Son state fatte controllare dal meccanico, a suo parere non avendo gioco ne rumorosità, sono ancora buone...
Per ora non voglio toccare la messa in fase del motore, quindi lascio così!
Il discorso è sempre lo stesso, questo motore lo sto dando per morto e sepolto, se riusciamo a farlo ripartire e girare, son contento, altrimenti ci rimetto le mani, ed eventualmente ne cerco direttamente un altro icon_smile.gif
 
14401558
14401558 Inviato: 30 Mag 2013 16:58
 

Perfetto, se la bronzine di banco sono ok!!! secondo me se lo pulisci per bene e metti tutti i ricambi di usura nuivi (paraoli, bronzine ecc.) non dovresti avere problemi....dai che ce la fai!!! 0509_up.gif
 
14401622
14401622 Inviato: 30 Mag 2013 17:15
 

La sfortuna enorme è stata spaccare il maledetto carter della distribuzione.... Mi sto ancora insultando in tutte le lingue del pianeta! Spero arrivi per sabato mattina, così riesco a chiudere!
Tra l'altro, nel carter rotto, i paraolii erano NUOVI.... erano stati acquistati un mese prima della svalvolata...
 
14402350
14402350 Inviato: 30 Mag 2013 21:21
 

Oggi ho chiuso le teste... (santa chiave dinamometrica!!!) eccoci qui

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Non ho ancora regolato le punterie, lo farò una volta sul telaio!

Ancora manca qualcosa....

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Spero le poste mettano il turbo, e mi facciano arrivare il carter subito!!!

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Mi sono accorto di una cosa.... Il leveraggio del cambio è così

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Dite che mi devo preoccupare?
 
14403590
14403590 Inviato: 31 Mag 2013 12:20
 

Per le punterie ti conveniva sistemarle ora...ogni volta che apri i carter delle valvole devi cambiare la guarnizione.....
Per la leva non so.... 0509_up.gif
 
14404070
14404070 Inviato: 31 Mag 2013 15:15
 

beh posso farlo, visto che le guarnizioni non hanno ancora subito shock termico!
Sapete spiegarmi come fare?
 
14404195
14404195 Inviato: 31 Mag 2013 16:09
 

Prova a vedere sul manuale di officina in quanto io non l'ho mai fatto....
 
14404249
14404249 Inviato: 31 Mag 2013 16:37
 

qualcosa ho trovato.... quello che mi manca è capire bene quali siano i dadi da mollare.... quelli sopra i bilancieri,dalla parte delle aste?
Comunque le guarnizioni possono essere recuperate, ho controllato, a condizione di allentare correttamente i dadi dei coperchi!
Quello che poi viene consigliato, è di farlo con la ruota post montata, dato che il metodo migliore per posizionare i pistoni sul PMS (ovviamente una volta l'uno, una volta l'altro) è mettere la 5 marcia e far girare la ruota. Quindi alla fine lo farò, come previsto, una volta ultimato il montaggio! icon_wink.gif
Grazie per avermi messo la pulce!
 
14404330
14404330 Inviato: 31 Mag 2013 17:14
 

hotrod ha scritto:
qualcosa ho trovato.... quello che mi manca è capire bene quali siano i dadi da mollare.... quelli sopra i bilancieri,dalla parte delle aste?


Sì, quelli
Per il leveraggio, penso che sia normale, anche sul serie grossa la leva è piegata.
 
14404836
14404836 Inviato: 31 Mag 2013 20:38
 

Grazie mille! Son più tranquillo!
 
14417849
14417849 Inviato: 5 Giu 2013 23:33
 

Arrivato il carter con quasi una settimana di ritardo sul previsto......... vabbè.... Appena arrivato era nero, ed ho pensato: nooooooooo è della floridaaaaaa....
poi guardo bene ed annuso.... era completamente coperto di cenere e fuliggine, e molta plastica sciolta sopra!
Probabile che fosse di una moto finita in un incendio!
Comunque lo ho pulito accuratamente ed ispezionato millimetro per millimetro: niente crepe nè lesioni.
L'ho rimontato ed eccoci qui

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Adesso direte:
evvai lo hai chiuso???
no...
La filettatura del rotore è da riprendere, la vite non passa....
Tra l'altro dopo aver chiuso il coperchio della testata sx ho controllato bene.... ed una filettatura è completamente partita, da rifare! Vite con gambo piegato, ha fatto fuori tutto...
Cavolate che mi bloccano in tutto e per tutto, son avvelenatissimo!!!
Tra l'altro devo cambiare le puntine, ma questo già era in conto....
 
14417983
14417983 Inviato: 6 Giu 2013 7:21
 

I contrattempi sono da mettere sempre in conto, soprattutto quando hai a che fare con moto vecchiotte, è il motivo per cui i meccanici sono restii a prendere determinati lavori.
Per la vite rotore: per caso non avrai dimenticato la spina di estrazione all'interno?
Per le viti spanate coperchi punterie: se la filettatura è passante, monta una vite più lunga e metti un dado trà le alette testata, oppure, quando potrai circolare, portala da un meccanico e fatti montare un elicoil.
 
14418156
14418156 Inviato: 6 Giu 2013 8:39
 

No no, la spin non c'è.... stamattina s'è svelato l'arcano: il bullone nuovo (il vecchio è inutilizzabile), ha solo parte del "gambo" filettata, come l'originale. L'originale però manteneva lo stesso diametro, come spessore, sia nella parte filettata che in quella non filettata, mentre questo nuovo è più grosso, nella parte non filettata!
Quindi adesso il bello sarà trovarne uno giusto, e qui da me è mooooolto difficile.... oppure potrei farmi filettare quello che ho già.... boh, sono in crisi!
Cosa è l'elicoil?
Io pensavo di fare rifilettare il buco della testa, con un passo leggermente più largo
 
14418568
14418568 Inviato: 6 Giu 2013 10:46
 

Ciao!!! Per il bullone vecchio se conosci una torneria te lo fai rifare nuovo...ti costerà un po' però...Oppure vedi dai ricambisti....

Ecco:

Link a pagina di Stein-dinse.biz

Ti conviene anche ordinarti altro per sopperire alle spese di spedizione...ciao!!! 0510_saluto.gif
 
14418858
14418858 Inviato: 6 Giu 2013 12:23
 

Stasera vado col bullone incriminato dal fabbro e vedo se riesco a farmelo filettare...
La preoccupazione più grossa resta sempre per la testa...
 
14419471
14419471 Inviato: 6 Giu 2013 16:13
 

Per la testa devi portarla in una officina che fa le rettifiche...tranquillo, è un giochetto semplice...ti mettono un controfiletto e poi puoi usare la stessa vite...è un lavoretto da pochi euro...ti conviene portarla subito.... 0509_up.gif
 
14420935
14420935 Inviato: 7 Giu 2013 8:26
 

Dovrebbe venire direttamente il rettificatore, stasera icon_wink.gif
 
14436814
14436814 Inviato: 13 Giu 2013 16:30
 

Sono mancato un po', scusate! Batteria scarica nel telefono, caricherò le news stasera! Comunque la moto si è riusnita a forcellone e giunto cardanico!
Stasera ci ributto su la gomma e si inizia a ricollegare gli impianti.....
 
14437600
14437600 Inviato: 13 Giu 2013 21:48
 
 
14439957
14439957 Inviato: 14 Giu 2013 18:26
 

Bravo davvero!!!!!...Bella bella!!!...Dai che ci sei quasi! Complimenti!!! 0509_up.gif
 
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