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Moto Guzzi V 50 C [informazioni e restauro]
14440215
14440215 Inviato: 14 Giu 2013 19:39
 

Domani piazzo i collettori e l'acceleratore, ripulisco nuovamente l'impianto elettrico, butto sopra batteria e provo il motorino d'avviamento... Son sicuro che funzioni, ma giusto per scrupolo!
Sto cercando di non farmi prendere dalla fretta.....
ed è difficilissimo!!!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14452951
14452951 Inviato: 19 Giu 2013 22:51
 

Ho cannato la messa in fase.....maledizione....
 
14478056
14478056 Inviato: 30 Giu 2013 14:49
 

fatta la messa in fase, controllata nuovamente la compressione etc...
montate le marmitte etc,,,, verificate le bobine etc...
però c'è ancora qualcosa che non va.... a sinistra scintilla, a destra no!
Non capisco il perchè! Qualcuno ha idee?
 
14481225
14481225 Inviato: 1 Lug 2013 20:55
 

hotrod ha scritto:
fatta la messa in fase, controllata nuovamente la compressione etc...
montate le marmitte etc,,,, verificate le bobine etc...
però c'è ancora qualcosa che non va.... a sinistra scintilla, a destra no!
Non capisco il perchè! Qualcuno ha idee?


La messa in fase l'hai fatta seguendo le istruzioni del manuale officina?
Come hai verificato le bobine?
 
14481695
14481695 Inviato: 1 Lug 2013 23:51
 

si si ho seguito il manuale, ed ho chiesto aiuto al meccanico Guzzi che c'è a Tempio.
Le bobine le ho verificate in maniera empirica, seguendo i consigli di un altro amico appassionato di guzzi, utilizzando un tester in Ohm, misurando la resistenza, ogni bobina dovrebbe segnare tra le 4.5 e le 5.5 Ohm di valore, e son entrambe a 5.5Ohm
 
14482590
14482590 Inviato: 2 Lug 2013 11:13
 

Come controlli che scintilla? togliendo la candela, ricollegando la pipetta e facendo girare il motorino con la candela appoggiata a massa? oppure ti basi sulle detonazioni con le candele montate?
La fase, se hai seguito le istruzioni, si imposta prima sul cilindro sinistro, e poi si regola la puntina del cilindro destro per mettere in fase anche quello. se hai fatto la fase sul cilindro sinistro e basta, il destro non è in fase, e la scintilla, anche se presente, non fà accendere la miscela, e quindi non senti detonazione.
 
14482670
14482670 Inviato: 2 Lug 2013 11:35
 

La scintilla la controllo mettendo la candela nella pipetta e poggiandola sulle alette dei cilindri.
La sx funziona, la dx no purtroppo!
La fase l'ho fatta proprio così! Tra l'altro ho corretto la posizione del piattino portapuntine, era spostato rispetto al punto di verifica!
 
14482856
14482856 Inviato: 2 Lug 2013 12:39
 

hotrod ha scritto:
La scintilla la controllo mettendo la candela nella pipetta e poggiandola sulle alette dei cilindri.
La sx funziona, la dx no purtroppo!
La fase l'ho fatta proprio così! Tra l'altro ho corretto la posizione del piattino portapuntine, era spostato rispetto al punto di verifica!

Se tutto il resto è apposto, controlla le puntine e condensatore del cilindro destro, in apertura devono stare a 0,4 mm. e controlla anche la continuità del cavo che và alla bobina.
A proposito, è presente il positivo sulla bobina destra?
 
14483384
14483384 Inviato: 2 Lug 2013 15:41
 

Sono presenti entrambi, sia il cavo rosso che quello nero.
Esteticamente sono "vissuti", ma integri e la continuità viene segnata dal tester! Stasera per ogni buon conto, riverificherò tutte le connessioni col tester, anche se temo servirà a poco!
I condensatori, come le puntine, sono nuovi....
Uff mi sto scervellando! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
14483500
14483500 Inviato: 2 Lug 2013 16:33
 

hotrod ha scritto:
Sono presenti entrambi, sia il cavo rosso che quello nero.
Esteticamente sono "vissuti", ma integri e la continuità viene segnata dal tester! Stasera per ogni buon conto, riverificherò tutte le connessioni col tester, anche se temo servirà a poco!
I condensatori, come le puntine, sono nuovi....
Uff mi sto scervellando! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

come ti è stato già detto controlla la distanza delle puntine, non basta che siano nuove, in posizione di massima apertura devono essere a 4 decimi di mm, è di estrema importanza che la distanza sia corretta doppio_lamp_naked.gif
 
14483557
14483557 Inviato: 2 Lug 2013 17:08
 

Quando dico:

A proposito, è presente il positivo sulla bobina destra?

intendo se alla bobina destra arriva il positivo dei 12 v, (se c'è corrente)
 
14483572
14483572 Inviato: 2 Lug 2013 17:15
 

é un test che non ho controllato, appena arrivo in garage verifico immediatamente!
 
14483575
14483575 Inviato: 2 Lug 2013 17:17
 

opps ha scritto:
come ti è stato già detto controlla la distanza delle puntine, non basta che siano nuove, in posizione di massima apertura devono essere a 4 decimi di mm, è di estrema importanza che la distanza sia corretta doppio_lamp_naked.gif

Si si, la distanza è esattamente quella icon_wink.gif
 
14484037
14484037 Inviato: 2 Lug 2013 20:44
 

allora, ho ricontrollato tutti i cavi e connessioni, sono in continuità e puliti, ho ulteriormente pulito con disossidante per contatti e fogli di giornale!
Nulla, bobina destra non da segni di vita... Inverto i cavi alimentazione della bobina (il rosso ed il nero) e, stranamente (ironia), la bobina sinistra muore e quella destra riprende vita.... Ripristino i collegamenti e si torna a bobina destra morta e sinistra viva.... Quindi possiamo dire senza tema di smentita (credo) che siano i cavi ma..... ma se sono integri ed in continuità??????
La 12v arriva su entrambe le bobine....
DOmani ricostruisco il cablaggio con cavi nuovi. e vediamo che succede....
 
14484135
14484135 Inviato: 2 Lug 2013 21:27
 

e se avessi un condensatore in corto?
 
14484317
14484317 Inviato: 2 Lug 2013 22:49
 

ma li ho sostituiti entrambi, nuovi! COme faccio a verificare?
 
14489833
14489833 Inviato: 4 Lug 2013 23:50
 

Partita!!!!!
sono troppo felice!!!
 
14490089
14490089 Inviato: 5 Lug 2013 8:28
 

hotrod ha scritto:
Partita!!!!!
sono troppo felice!!!

0509_banana.gif adesso ci aspettiamo un bel video in cui si senta il canto del motore doppio_lamp_naked.gif
 
14490237
14490237 Inviato: 5 Lug 2013 9:32
 

Stasera salvo imprevisti, viene il meccanico per la carburazione, e vediamo come si fa sentire!
 
14535058
14535058 Inviato: 24 Lug 2013 21:33
 

Ragazzi vi chiedo aiuto, son vicino all'esaurimento nervoso!
Non riesco a sistemare le frecce, tutto il resto funziona, le frecce no!
allora freccia a sinistra tutto bene,forse un poco lenta ma nient'altro. Freccia destra:con fusibile da 25A,lampade spente,il click del flasher parte velocissimo per poi rallentare sempre di più, con anche surriscaldamento del flasher stesso. Se metto il fusibile suo,da 16A invece,salta immediatamente. In più,sempre con fusibile da 25,lampeggiano tutte le luci del cruscotto, e se accendo i fari,anche lo stop.
Ho smontato l'impianto, verificato pulizia e condizioni dei cavi e connettori, verificato la continuità ed è tutto ok!
Cambiato il flasher con uno uguale nuovo.
Cambiate tutte le lampadine con quelle da 21w.
verificato tutte le masse.
Non so cosa fare sto impazzendo!
 
14535198
14535198 Inviato: 24 Lug 2013 22:48
 

ciao innanzitutto non procedere "a tentativi" almeno per quel che riguarda il fusibile, nel senso non mettere fusibili più grandi dell'originale perchè potresti far danni. Non conosco nello specifico la tua moto ma ti do delle informazioni in via generale. La velocità del lampeggio delle frecce è regolato in base all'assorbimento delle lampade, pertanto se il flasher originale è fatto per montare lampade da 10W e non da 21W è inutile mettere queste ultime perchè sovraccaricheresti l'impianto. Il fatto che insieme alle frecce lampeggino tutte le luci del cruscotto più altre luci sparse è sicuramente dovuto alla mancanza di una massa per qualche lampada, in particolare devi controllare la massa della lampada della spia frecce sul cruscotto, ma il problema potrebbe anche essere altrove, potrebbe mancare la massa a parte del cruscotto. Un tentativo che potresti fare è questo, individuare dei due fili della lampada spia delle frecce quale è il negativo e mettere in comunicazione il telaio con tale filo, questa prova puoi farla anche una alla volta per tutte le lampade, per es quelle della illuminazione del quadro, in questo modo se a qualche lampada manca la massa, appena gliela dai col filo che aggiungi tutto si mette a funzionare correttamente. doppio_lamp_naked.gif
 
14535939
14535939 Inviato: 25 Lug 2013 11:01
 

Grazie OOPS!
La questione delle masse sulle spie, stasera per sicurezza le riverifico, non si sa mai che abbia preso un abbaglio,ma mi fa pensare il fatto che la massa stessa sia in comune con la spia dell'altra freccia, ma anche con quella dell'abbagliante e delle luci...
Stasera stacco direttamente il faston e lo sostituisco....
Ho acquistato un altro lampeggiatore, stavolta per moto più moderne, con 21w di assorbimento, vediamo cosa ci dice...
il primo tentativo, comunque, sara quello di creare una nuova massa per la spia e verificarne il funzionamento!
 
14536014
14536014 Inviato: 25 Lug 2013 11:24
 

controlla non solo quella delle spie, quando una massa viene meno spesso avvengono le conseguenze più impensate, non so se ti è mai capitato di vedere a votle su alcune macchine che accendono la freccia e si mette a lampeggiare tutt'altro, oppure frenano e si accendono le frecce invece degli stop. diventano come un albero di natale doppio_lamp_naked.gif
 
14536416
14536416 Inviato: 25 Lug 2013 13:49
 

eh si infatti... uff da sbattere proprio la testa al muro!
Mi armo di cavi massa supplementari allora!
 
14537490
14537490 Inviato: 25 Lug 2013 22:13
 

Risolto!
Era il cavo di massa della freccia post destra! Anche se il tester dava continuità, esteticamente non si presentava bene! L'ho rifatto, ed è tornato tutto a posto!
grazie mille, di nuovo!
 
14537498
14537498 Inviato: 25 Lug 2013 22:19
 

hotrod ha scritto:
Risolto!
Era il cavo di massa della freccia post destra! Anche se il tester dava continuità, esteticamente non si presentava bene! L'ho rifatto, ed è tornato tutto a posto!
grazie mille, di nuovo!

0509_doppio_ok.gif eusa_clap.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14537504
14537504 Inviato: 25 Lug 2013 22:21
 

son troppo contento!
0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
14778351
14778351 Inviato: 16 Dic 2013 15:38
 

Mancato per 4 mesi!
Sorry.... Aggiornamenti: ormai si son fatti oltre 1000km, che per un novellino son abbastanza!
I problemini ci son sempre, ma stiamo sistemando, pazientemente, tutto!
Rifatti i tubi freno in treccia, cambiate le pastigle, cambiati i collettori dei carburatori, fatti tagliandi per pulizia olio, e mille altre cosette!
Ancora siam lontani dalla perfezione!
al momento sto rettificando due dischi usati per sostituire gli anteriori miei, e sono in attesa dei kit revisione delle pompe freno.
Con l'occasione dovrei anche sostituire i cuscinetti ruote.... anche se sto pensando alla conversione ruote a raggi, usando la posteriore di un ntx! Il problema sta nel recuperare tutto il materiale necessario....
Son fortememnte rallentato dall'enel che, in 4 mesi, ancora non ha attaccato la corrente in garage! Aspettiamo.....
Ora Il tartaguzzi è fermo perchè, nonostante un tentativo di rifacimento del serbatoio da parte, del vecchio proprietario, la ruggine è andata avanti.... spero non in maniera irreparabile, oggi si inizia il lavoro di tankerite, spero di recuperarlo!
 
14778425
14778425 Inviato: 16 Dic 2013 16:26
 

dimenticavo un paio di particolari..... dovrei rifare bicchierini aste ed albero motore, causa gioco eccessivo, e risolvere il problema della ruggine sugli steli forcella.... qualche idea?
 
14779748
14779748 Inviato: 17 Dic 2013 17:04
 

Per l'albero ecc trovati un motore in usato in buono stato e smonti da li...per gli steli ti conviene prenderli nuovi perchè a ricromarli spenderesti uguale se non di più...saluti!
 
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