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Moto Guzzi V 50 C [informazioni e restauro]
14344614
14344614 Inviato: 9 Mag 2013 14:55
Oggetto: Moto Guzzi V 50 C [informazioni e restauro]
 

Ciao a tutti.... dopo più di un anno di ricerche motociclistiche, alla fine è stata la moto a trovare me.
Mi è stata regalata una guzzi V50C, una moto con una sua storia che tutti, nella mia città, conoscono.
Abbandonata a causa di un lutto sotto un capanno, alla fine ha scelto me, ed ora devo rimetterla in strada.
La moto aveva svalvolato allo scarico, probabilmente a causa del mix benzinaverde/dragpipes, nel cilindro destro, che è stato aperto e lasciato, sotto detto capanno, all'azione di acqua etc...
Ora la sto piano piano pulendo e sistemando, e facendo una bella lista della spesa.
Ordinato per ora kit guarnizioni e fasce per entrambi i cilindri, sono alla ricerca di una testate dx ed un pistone, forse ho trovato un combo a 150€ spediti, vediamo...
I carburatori vanno rivisti senza dubbio, uno tra l'altro ha il raccordo rotto... Spero di trovare presto i ricambi ed i kit revisione, ad un prezzo decente (tra l'altro in confronto alle jappe, i pezzi si pagano carissimi!!!)
Una domanda: La manopola dell'acceleratore non ritorna, e risulta essere molto dura.... La molla interna ai carburatori sembra funzionare, in entrambi... Cosa potrei/dovrei controllare?
Spero entro il fine settimana di riuscire a staccare il motore dal telaio....
Vi aggiungo qualche foto volante... Attendo consigli!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
Qui quando son andato a ritirarla

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Fasi di smontaggio

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dopo una lavata per togliere ossido e sporcizia

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14344630
14344630 Inviato: 9 Mag 2013 14:59
 

Ps: l'ho ribattezzata "scaldabagno" perchè c'è acqua nel motore....molto brutto!!
 
14344644
14344644 Inviato: 9 Mag 2013 15:03
 

hotrod ha scritto:
Ps: l'ho ribattezzata "scaldabagno" perchè c'è acqua nel motore....molto brutto!!



Ciao, il Mod Gippi sicuramente ti passerà nel topic V50, "scaldabagno" mi sembra offensiva per la moto ed i suoi trascorsi.
Complimenti per il tuo impegno nel ridarle vita.
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14344651
14344651 Inviato: 9 Mag 2013 15:04
 

per quel che riguarda l'acceleratore che non ritorna ed è duro da azionare potrebbe trattarsi di ossido o sporcizia sia all'interno della manopola stessa oppure all'interno della guaina guida cavo, una bella spruzzata di w40 tra le parti in movimento e all'interno della guaina dovrebbe risolvere, poi a mano a mano che viene usato e il lubrificante scende dentro la guaina dovrebbe rimettere tutto a posto, a meno che il cavo nella guaina non sia danneggiato, cioè parte dei fili che compongono la treccia si siano spezzati e così rendono difficoltoso lo scorrimento del cavo stesso.
Io non trovo brutto il nome "scaldabagno", dopotutto tutto sta a vedere se il nome che diamo lo diamo in senso dispregiativo o in senso simpatico, tipo la mia "carriola, carretta, vecchietta". Anche quando parliamo della nostra compagna di viaggio la chiamiamo "zavorrina" ma credo che per tutti l'appellativo sia in senso simpatico doppio_lamp_naked.gif
 
14344775
14344775 Inviato: 9 Mag 2013 15:43
 

Assolutamente si!
Io sono un romantico e da qualche parte sono convinto che i mezzi meccanici e gli strumenti musicali abbiano, da qualche parte, un'anima....
Credo mlti la pensino come me... la mia macchina, una vetusta micra del 93, Ruby, fa sempre tanti rumorini e suoni che a molti sembrano strani, ma io so che indicano che Ruby c'è e sta bene icon_smile.gif
Lo scaldabagno è stato abbandonato, per motivi ben più importanti, dal precedente proprietario, ora sta a me fargli tornare la voglia di girare!
 
14345107
14345107 Inviato: 9 Mag 2013 17:25
 

gio54 ha scritto:
Ciao, il Mod Gippi sicuramente ti passerà nel topic V50, "scaldabagno" mi sembra offensiva per la moto ed i suoi trascorsi.
Complimenti per il tuo impegno nel ridarle vita.
0510_saluto.gif


Ebbene sì........ icon_wink.gif

Solamente che non ho trovato nulla nel Forum riguardante il V 50 C, solamente sul V 35 C.

Quindi Topic nuovo, restiamo in argomento e godiamoci il restauro......mi sa che ne vedremo delle belle.

Hotrod, hai intenzione di restaurarla " a modino" o di trasformarla ?

Perchè sennò si cambia Forum....
icon_arrow.gif Trasformazioni e Modifiche su motocicli d'epoca

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14345211
14345211 Inviato: 9 Mag 2013 18:04
 

L'idea, per ora, è di un restauro.... O meglio, di rimetterla in moto per luglio, almeno, poi restauro.... le uniche concessioni allo special saranno sella più bassa e manubrio più largo.....per ora nient'altro!

Ma basta già come è ridotta....
 
14347202
14347202 Inviato: 10 Mag 2013 12:25
 

ormai scollegato la parte meccanica da quella elettrica e dai servizi dell'olio, resta solo da staccar via il motore dal telaio.... Se da una parte il telaio Tonti dimostra un'ottima progettazione (alla fine per averci lavorato poche ore ed aver passato la maggior parte del tempo a far pulizia ed ordine, ho fatto veramente in fretta a liberarlo) che permette a chi è competente di lavorarci in fretta, dall'altra c'è la paura di un novellino di fare danni irreparabili.....uso poi utensili assolutamente manuali, faccio molta più fatica, ma nello smontare e svitare tutto, cerco di stare attento ai "rumorini" sospetti...
Al momento la parte ciclistica ed elettrica sembrano in buone condizioni... francamente pensavo molto peggio! Vediamo cosa ci dice il motore.....

Cominciamo subito dal brutto: il pistone aperto....

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pc screenshot

Ed ecco invece la pinza freno post...le tubazioni anteriori sono in ottime condizioni, ma quella posteriore è da cambiare... dura e difficile da manovrare senza che si sbricioli!
Avete consigli?

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windows 7 screen shot

Qui invece la parte buona.....

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photo hosting sites

Forza ragazzi, datemi consigli!
 
14347622
14347622 Inviato: 10 Mag 2013 14:41
 

Il grosso problema è l'acqua nel motore, dopo che l'hai tirato giù ed aperto, si saprà cosa è danneggiato e cosa conviene fare.
Per la pinza posteriore, ne trovi facilmente usate in discrete condizioni e a prezzi abbordabili.
Per l'attrezzatura, si lavora normalmente con utensili manuali, l'importante è che siano di buona qualità.
 
14347813
14347813 Inviato: 10 Mag 2013 15:52
 

La pinza è in buone condizioni, ma la tubazione è da sostituire...
Per ciò che riguarda l'acqua nel motore, si può dire che i pareri siano opposti ed al 50% bilanciati...
Ho consultato 4 meccanici differenti, 2 dicono che l'acqua ha sicuramente danneggiato irreparabilmente le bronzine dell'albero, e per questo il costo della riparazione sarebbe, comunque, eccessivo...Gli altri 2 dicono l'esatto opposto, cioè che l'acqua, emulsionandosi con l'olio, abbia semplicemente "sporcato" e magari leggermente corroso la coppa e magari la cromatura della canna del cilindro, cosa recuperabile con carta abrasiva e pazienza...
Insomma chi dice che è defunto, chi dice che è solo un poco influenzato....
 
14347884
14347884 Inviato: 10 Mag 2013 16:15
 

E infatti ti dicevo che bisogna aprirlo per vedere come stanno le cose.
 
14347907
14347907 Inviato: 10 Mag 2013 16:22
 

mar54 ha scritto:
E infatti ti dicevo che bisogna aprirlo per vedere come stanno le cose.


La spesa che vorrei evitarmi, per ora, è quella della chiave dinamometrica per vedere la coppia di seraggio dei bulloni vari.... Sto stressando tutti gli amici, magari qualcuno ne ha una da prestarmi!
 
14349052
14349052 Inviato: 10 Mag 2013 22:00
 

Oggi fatto poca roba...
SMontato il cruscottino per pulirlo, ho carteggiato con carta abrasiva il supporto spie (la vernice grigia ormai era bella che andata) e portato al color plastica nera.... In settimana deciderò se verniciarlo o meno!
Smontato anche il faro, puliti i contatti per bene e carteggiato per togliere un poco di ruggine...va verniciato!
Prendo il fondo e la tinta in bomboletta domani, e speriamo bene....non ho il forno per asciugare la vernice, ovviamente....

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green shot
foto fatta così, giusto per fare...
 
14349443
14349443 Inviato: 11 Mag 2013 7:59
 

Ciao, qui troverai il manuale di officina per la tua moto...buon restauro...comunque il motore completo della tua moto, con poco lo trovi usato tutto intero....io ci farei un pensierino, cosi' questo lo usi eventualmente per i ricambi oppure te lo metti apposto con calma...ciao!!! 0510_saluto.gif

Link a pagina di Officina-moto-guzzi.it
 
14350824
14350824 Inviato: 11 Mag 2013 22:56
 

Ciao maxguzzi!
Grazie per il link! Lo ho già scaricato e lo leggo come la bibbia, praticamente! icon_wink.gif
Oggi s'è fatto il "passo di non ritorno"... Smontato il telaio in mezz'ora e 650.000 bestemmioni!

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greenshot download
Non ho altre foto disponibili, ma le faccio domani!
Ora son davanti ad un'arcano... Avendo tutti i pezzi necessari (testa, pistone, fasce per entrambi i pistoni, guarnizioni etc) mi conviene andare avanti e continuare a smontare, vedere lo stato del motore dentro, e decidere se portarlo da un meccanico?
Ho 500€ disponibili, basteranno?
Oppure prendo il coraggio a due mani e vado avanti?
Spero la notte porti consiglio...
 
14350910
14350910 Inviato: 11 Mag 2013 23:18
 

comuqnue controllato i cavi dell'acceleratore e sembrano scorrere regolarmente...non mi spiego perchè non tornino indietro... vedremo una volta rimontati i carburatori...
Che tra l'altro ho scoperto essere entrambi PHBH 28S, cioè sinistro.... Come mai??? Mah
 
14351275
14351275 Inviato: 12 Mag 2013 10:33
 

per carburatore "sinistro o destro" non si intende il carburatore che comanda il cilindro di sinistra o di destra, bensì il lato del carburatore dove si trovano le viti di regolazione. doppio_lamp_naked.gif
 
14351505
14351505 Inviato: 12 Mag 2013 12:39
 

Osservandolo bene infatti, le viti son tutte al posto giusto!
Meno male...
 
14353062
14353062 Inviato: 13 Mag 2013 7:35
 

hotrod ha scritto:
Ciao maxguzzi!
Grazie per il link! Lo ho già scaricato e lo leggo come la bibbia, praticamente! icon_wink.gif
Oggi s'è fatto il "passo di non ritorno"... Smontato il telaio in mezz'ora e 650.000 bestemmioni!
Immagine: Link a pagina di S24.postimg.org
greenshot download
Non ho altre foto disponibili, ma le faccio domani!
Ora son davanti ad un'arcano... Avendo tutti i pezzi necessari (testa, pistone, fasce per entrambi i pistoni, guarnizioni etc) mi conviene andare avanti e continuare a smontare, vedere lo stato del motore dentro, e decidere se portarlo da un meccanico?
Ho 500€ disponibili, basteranno?
Oppure prendo il coraggio a due mani e vado avanti?
Spero la notte porti consiglio...


Ciao, secondo me se hai 500 euro ti conviene guardarti in giro per trovare un motore messo meglio. Io dando un'occhiata in giro, ho trovato:

- Link a pagina di Subito.it

- Link a pagina di Subito.it

Comunque. Continua a smontare e pulisci per bene tutto. Controlla le bronzine di banco e gli spinotti dei pistoni e i pistoni stessi, i cilindri. Controlla come stanno le teste e le valvole. Eventualmente poi porti tutto al meccanico, ma se vuoi o devi cambiare qualcosa ti conviene cercarti i ricambi da solo. Per rifare un motore, metterlo in fase, fare la frizione o/e attaccarlo al cambio, prendere i ricambi nuovi per sostituire le parti usurate, fare la fase, la carburazione ecc ecc... insomma...500 euro per me sono un po' pochini...

Per questo, se riesci ti conviene prendere un motore completo, funzionante, e montarlo sulla moto...poi eventualmente fai solo il tagliando....ciao! 0510_saluto.gif
 
14353191
14353191 Inviato: 13 Mag 2013 8:36
 

Quel basamento è molto interessante!
Allora, la testa destra è quella svalvolata, ne sto cercando una integra, dato che non so se sia necessario l'ausilio di un meccanico per montarci le valvole. Anzi, a dirla tutta, mi hanno regalato pure una testa quasi nuova, ma senza le valvole! Resta da vedere se nell'ottica del budget conviene valvolare quella o cercarne una già completa!
Il pistone è da buttare... La valvola ci ha sbatacchiato dentro un po troppo!
Il cilindro destro non l'ho aperto, ancora, dato che ho paura che non mi basti il sangue che mi pompa il cuore, per lo shock rotfl.gif rotfl.gif
Domanda: i bulloni che tengono le testate sono di un qualche tipo di lega particolare?
 
14354628
14354628 Inviato: 13 Mag 2013 16:23
 

secondo me è molto interessantel'annincio di Bergamo, quello del motore intero (completo di carburatori) e del cambio...per 400 euro hai tutto...
Per i bulloni, quali intendi?...
 
14354744
14354744 Inviato: 13 Mag 2013 16:58
 

Quelli che tengonoil blocco testa/cilindri al basamento... in pratica quelli che si mollano per aprire le testate!
Scusa il linguaggio estremamente tecnico e preciso ma son 9h in ufficio davanti al pc e comincio ad avere visioni mistiche!!!!
 
14357889
14357889 Inviato: 14 Mag 2013 18:27
 

hotrod ha scritto:
Quelli che tengonoil blocco testa/cilindri al basamento... in pratica quelli che si mollano per aprire le testate!
Scusa il linguaggio estremamente tecnico e preciso ma son 9h in ufficio davanti al pc e comincio ad avere visioni mistiche!!!!


Ciao, ho fatto una ricerca e ho trovato questi link. Verifica, sul manuale ricambi della V50, il codice del dado che ti interessa e prova a verificare. Comunque sono questi:

Link a pagina di Stein-dinse.biz

Poi puoi vedere anche questi:

- Link a pagina di Stucchiluigi.it

- Link a pagina di Stucchiluigi.it

- Link a pagina di Stucchiluigi.it

Saluti! 0510_saluto.gif
 
14358359
14358359 Inviato: 14 Mag 2013 20:25
 

Grazie mille!!!! Adesso controllo!
Ieri ed oggi s'è passato il tempo, in attesa che arrivino i pezzi, ho carteggiato e verniciato pezzi un pochino arrugginiti.... niente di che, nessuna pretesa...fatto con bomboletta, il tanto di arrivare all'inverno!
 
14358429
14358429 Inviato: 14 Mag 2013 20:40
 

Lucidatine ai parafanghi per togliere ossidi e sporcizia

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print screen

Carteggiato e verniciato faro ant e supporti frecce.... erano stati verniciati di un osceno color oro!!!!

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picture sharing

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greenshot

nell'ottica dei lavori sul motore è, in sostanza, tempo perso... ma non potendo fare nulla, dato che le parti sono ancora in viaggio, in qualche modo occupo le serate, per la gioia della mia fidanzata!
 
14360231
14360231 Inviato: 15 Mag 2013 13:33
 

Ciao! Posso darti un consiglio? Quando carteggi i punti di ruggine e porti tutto al metallo poi usa un convertitore di ruggine. Lo metti nelle zone che hai carteggiato, dove hai tolto la ruggine, stendendolo con un pennello. Poi dopo 24 ore puoi verniciare. Cosi' sei sicuro che la ruggine non ti rinasce....ciao! 0510_saluto.gif
 
14360940
14360940 Inviato: 15 Mag 2013 16:31
 

non ci avevo pensato!
Sulle restanti parti faccio così allora!
Adesso sto guardando sul sito dell'Agenzia delle Entrate per il calcolo bollo, ma la targa non risulta... che stress...
La moto non è radiata perchè ho targa e documenti, ma volevo farmi il calcolo del bollo da pagare
 
14360997
14360997 Inviato: 15 Mag 2013 16:57
 

Vai all'ACI...loro ti diranno tutto....
 
14361936
14361936 Inviato: 15 Mag 2013 21:32
 

si infatti, domani passo tanto è sotto casa!
Oggi ho rimontato il faro e pulito le forcelle...mi sa dovrò verniciarle!
 
14363143
14363143 Inviato: 16 Mag 2013 11:41
 

Oggi la moto è "ricomparsa" nel database Agenzia Entrate... Meno male, non ero molto tranquillo! icon_biggrin.gif
Stasera rimonto un pò di roba, pe portarmi avanti coi lavori.... Poi mi sa che fino all'arrivo dei pezzi ordinati, dovrò fermarmi....
 
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