Iaco ha scritto:
ho capito allora nastriamo!
Comunque considerate che se la temp arriva a 60 gradi MASSIMO il nastro è assolutamente inutile perchè tanto l'acqua del radiatore non circola quindi potete anche coprirlo tutto ma tanto li non ci passa l'acqua (nel senso l'acquea che arriva a raffreddare il motore), solo che chiaramente avrete un "paravento" per il motore, e quindi in qualche modo un po' forse lo farete riscaldare comunque di più.
A me ripeto che sembra assurdo però dal punto di vista meccanico e termodinamico ha un suo perchè visto che per vari motivi i motori hanno redimenti termodinamici ottimizzati a temperature più alte di 60 gradi (tipo 90 100) per via di attriti e altre cose...questo non vuo dire che la moto non sia calda a 60 gradi però eh
cia'
No, guarda che anche a 60 °C l'acqua circola in tutto il circuito!! Il termostato RIDUCE solamente la portata, ma non può mai annullarla. Pena un pessimo riscaldamento del motore (cattiva distribuzione del calore). Quindi anche a basse temperature, nastrare il radiatore porta notevoli vantaggi
Ciauz®
Ps: a 60°C un motore è FREDDO!!! Non'è mica un 2t da GP