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Temperatura di esercizio [in inverno la raggiungete?]
889397
889397 Inviato: 26 Nov 2006 9:34
Oggetto: Temperatura di esercizio [in inverno la raggiungete?]
 



Ciao, volevo sapere se anche a voi la 636 2005 funziona meglio solo a temperature discrete (diciamo intorno agli 80/85 gradi) e se riuscite a tenerla a queste temperature senza tirare.

Ora che siamo in inverno io sono costretto a tenere 3 o 4 strisce di nastro americano sopra al radiatore altrimentri la temperatura scende sotto i 66/68 gradi e la moto è molto ruvida e poco elastica.
 
889822
889822 Inviato: 26 Nov 2006 12:43
 

Si, anche io quando viaggio con queste temperature, sono costretto a parzializzare un pò il radiatore. L'ho sempre dovuto fare, anche con le altre moto. Credo proprio che sia normale icon_wink.gif Si vede che il termostato non è in grado di ridurre a sufficienza la portata del liquido refrigerante.
Stai solo attento a non chiudere il radiatore in prossimità della ventola, sennò nel momento del bisogno la ventola non sarà in grado di funzionare a dovere.

La temperatura ideale è fra gli 80 e i 90°C

Ciauz®
 
889976
889976 Inviato: 26 Nov 2006 13:28
 

nastro sopra il radiatore????????? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
889995
889995 Inviato: 26 Nov 2006 13:32
 

neno1985 ha scritto:
nastro sopra il radiatore????????? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


Si, proprio così icon_lol.gif icon_lol.gif

È una cosa normalissima. Nei GP è all'ordine del giorno icon_wink.gif



Ciauz®
 
890126
890126 Inviato: 26 Nov 2006 14:05
 

non è assolutamente una cosa normale!!! Ma come nastro sul radiatore?!!!
Che intendi per GP?
cia'
 
890175
890175 Inviato: 26 Nov 2006 14:15
 

Beh, se la moto non raggiunge la temperatura ideale, non vedo cosa ci sia di male a chiudere il radiatore.

Le moto da gara, non avendo il termostato, utilizzano delle strisce di nastro americano sul radiatore in modo da tenere il motore alla temperatura desiderata.


Nel nostro caso, con temperature molto rigide, il termostato non è sufficiente a limitare la portata del liquido refrigerante e bisogna quindi parzializzare il radiatore.

Per esempio, se viaggio in statale con una temperatura esterna di 10-12 °C, è difficilissimo che la temperatura dell'acqua mi salga oltre i 70 °C. È chiaro che 70°C sono troppo pochi per un funzionamento ottimale del motore, ecco allora che si parzializza il radiatore icon_wink.gif


Ciauz®
 
890217
890217 Inviato: 26 Nov 2006 14:22
 

pero' gia' 70 gradi sono buoni!! poi continuando ad andare il motore e' sempre bello caldo! secondo me questa cosa e' un po' cosi'! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
890237
890237 Inviato: 26 Nov 2006 14:26
 

neno1985 ha scritto:
pero' gia' 70 gradi sono buoni!! poi continuando ad andare il motore e' sempre bello caldo! secondo me questa cosa e' un po' cosi'! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


Beh, se per te 70 sono buoni... icon_rolleyes.gif

Calcola che i motori automobilistici moderni hanno la temperatura di esercizio ottimale a 90°C!!
70°C sono decisamente pochi... ovvio, il motore non'è che si rompa, però non'è neanche il massimo... icon_confused.gif

A me non costa niente mettere 2 striscie di nastro sul radiatore, e viaggio più tranquillo sapendo che il motore è al top icon_cool.gif


Ciauz®
 
890243
890243 Inviato: 26 Nov 2006 14:27
 

Ah intendevi gp proprio le moto da gara! Ma è diverso, le moto nostre sono fatte al 100% per essere utilizzate anche con magari 5 gradi, il motore lo puoi usare benissimo al massimo del suo potenziale anche a 60 gradi, infatti la temperatura di apertura valvola del radiatore è di 58-62 gradi!!! Le moto da gara sono tutta altra cosa! Se appena presa la sentite un po' ruvida magari non dipende da quello quanto dal fatto che il motore come ho detto a 60 gradi è in temperatura ma magari altre parti no ed hanno bisogno di un attimo di movimento, per questo si consiglia di "far scaldare" la moto (una volta che il motore è abbastanza caldo da poter partire) in movimento.
cia'
 
890255
890255 Inviato: 26 Nov 2006 14:31
 

60°C e tu hai il coraggio di tirarla a 16.000 giri?!? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Sei un'assassino icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Bah, sarò io maniaco, sarò io che ho troppa cura, ma visto che non costa niente mettere 2 nastri, non vedo perchè non farlo icon_wink.gif



Ciauz®
 
890283
890283 Inviato: 26 Nov 2006 14:34
 

metti una foto x favore!! non ho capito se devo imbrattare tutto il radiatore con il nasto adesivo...se cosi' fosse perderei 2 ore solo x farlo!!! icon_eek.gif icon_eek.gif
 
890290
890290 Inviato: 26 Nov 2006 14:37
 

Ma non so a me l'idea di mettere dei nastri in un motore così tecnologicamente avanzato non piace proprio icon_twisted.gif , e mi pare pure inutile!
Poi ti ripeto, il liquido entra in circolo tra i 58 e i 62 gradi, anche se la valvola non è alla massima apertura, ciò significa che la "moto" cerca di diminuire la temp già intorno ai 60 gradi, quindi il motore è caldo (la fonte è il manuale di officina icon_wink.gif ). Chiaramente parlo di quando uno sta in giro e per il freddo la temp è bassa, non che uno la accende parte e a 60 gradi la tira perchè come ho detto il motore è caldo ma il resto no!
O alla fine ognuno fa come vuole se ti piace nastrare nastra icon_lol.gif
cia'
 
890293
890293 Inviato: 26 Nov 2006 14:38
 

neno1985 ha scritto:
metti una foto x favore!! non ho capito se devo imbrattare tutto il radiatore con il nasto adesivo...se cosi' fosse perderei 2 ore solo x farlo!!! icon_eek.gif icon_eek.gif


No no.. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Inizia mettendo due strisce verticali di nastro americano. Poi in base alla temperatura dell'acqua, vedi se aggiungerne altre o toglierle. icon_wink.gif

Ricordati però di tenere sempre sott'occhio la temperatura


Ciauz®
 
890328
890328 Inviato: 26 Nov 2006 14:43
 

Iaco ha scritto:
Ma non so a me l'idea di mettere dei nastri in un motore così tecnologicamente avanzato non piace proprio icon_twisted.gif , e mi pare pure inutile!
Poi ti ripeto, il liquido entra in circolo tra i 58 e i 62 gradi, anche se la valvola non è alla massima apertura, ciò significa che la "moto" cerca di diminuire la temp già intorno ai 60 gradi, quindi il motore è caldo (la fonte è il manuale di officina icon_wink.gif ). Chiaramente parlo di quando uno sta in giro e per il freddo la temp è bassa, non che uno la accende parte e a 60 gradi la tira perchè come ho detto il motore è caldo ma il resto no!
O alla fine ognuno fa come vuole se ti piace nastrare nastra icon_lol.gif
cia'


eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
non nastro!!!!!!!!! icon_eek.gif
 
890333
890333 Inviato: 26 Nov 2006 14:45
 

Iaco ha scritto:
Ma non so a me l'idea di mettere dei nastri in un motore così tecnologicamente avanzato non piace proprio icon_twisted.gif , e mi pare pure inutile!
Poi ti ripeto, il liquido entra in circolo tra i 58 e i 62 gradi, anche se la valvola non è alla massima apertura, ciò significa che la "moto" cerca di diminuire la temp già intorno ai 60 gradi, quindi il motore è caldo (la fonte è il manuale di officina icon_wink.gif ). Chiaramente parlo di quando uno sta in giro e per il freddo la temp è bassa, non che uno la accende parte e a 60 gradi la tira perchè come ho detto il motore è caldo ma il resto no!
O alla fine ognuno fa come vuole se ti piace nastrare nastra icon_lol.gif
cia'


Beh, anche le motoGP mi sembra "abastanza" tecnologiche, eppure di nastro anche loro ne usano molto icon_lol.gif

Comuque il discorso del termostato è un pò più complesso. Il termostato cìviene tarato in maniera da essere un buon compromesso fra velocità di riscaldamento del motore e portata del liquido refrigerante.
La cosa più ovvia, sarebbe quella di tenere chiuso il termostato fino a 80°C e poi iniziare a farlo aprire. Ma facendo così, la quantità di liquido refrigerante in circolo sarebbe davvero poca e i cilindri si scalderebbero in maniera molto poco uniforme.
Facendo aprire il termostato già a temperature più basse, si ha un riscaldamento del motore più lenso, ma molto più uniforme.
Ecco spiegato il motivo per cui il nostro termostato inizia ad aprirsi già a 58 °C icon_wink.gif


Comunque, da quello che ho studiato io, il metodo migliore per regolare la temperatura, è quello di variare la superficie dello scambiatore di calore, e non quello di lavorare sulla portata del cisrcuito di rafreddamento. Ecco perchè in MotoGP al posto di usare i termostati usano il nastro.

Ciauz®
 
890352
890352 Inviato: 26 Nov 2006 14:48
 

ho capito di questo nastro pero' mi piacerebbe sapere come si mette..x curiosita'.... una foto, uno schema..quanlkosina,,
 
890362
890362 Inviato: 26 Nov 2006 14:50
 

neno1985 ha scritto:
ho capito di questo nastro pero' mi piacerebbe sapere come si mette..x curiosita'.... una foto, uno schema..quanlkosina,,


Foto al momento non ne ho. Comunque non è complicato, prendi due striscie lunghe quanto l'altezza del radiatore, e le incolli su di esso in maniera verticale. Più facile a dirsi che a farsi icon_lol.gif icon_lol.gif


Ciauz®
 
890383
890383 Inviato: 26 Nov 2006 14:56
 

E' un'operazione che facevo già quando avevo il phantom a liquido!
Purtroppo in giornate come queste,e soprattutto d'inverno, la temperatura che arriva al radiatore quando si è in moto è di gran lunga inferiore alla temperatura percepita da fermi.Esempio? Se ci sono 0 gradi e si viaggia a 60 km/h se ne dovrebbero sentire circa -15..la fonte è uno studio fatto dalla windstopper.

Il nastro americano è quello argentato, dello spessore di 5cm, che puoi mettere a strisce verticali partendo dai lati del radiatore, così da lasciare libero lo spazio davanti alla ventola.

D'estate la temperatura era sempre intorno ai 78-80°, mentre quando tiravo un po' arrivava facilmente sui 90°.Ora difficilmente riesco a superare i 65°!! A meno che non stia girando da mezz'ora in città..lì arrivo anche ai fatidici 102 icon_wink.gif
 
890390
890390 Inviato: 26 Nov 2006 14:58
 

Mattia636 ha scritto:


Il nastro americano è quello argentato, dello spessore di 5cm, che puoi mettere a strisce verticali partendo dai lati del radiatore, così da lasciare libero lo spazio davanti alla ventola.


Attento che la nostra moto ha la ventola sul lato sinistro, e non al centro.
Fai attenzione a non coprirla, non si sa mai... icon_wink.gif


Ciauz®
 
890406
890406 Inviato: 26 Nov 2006 15:03
 

vedro' ke fare con questo nastro amerikano..cmq a quale temperatura parte la ventola?? io non l ho mai vista girare--
 
890408
890408 Inviato: 26 Nov 2006 15:04
 

neno1985 ha scritto:
vedro' ke fare con questo nastro amerikano..cmq a quale temperatura parte la ventola?? io non l ho mai vista girare--


100°C tondi tondi icon_lol.gif icon_lol.gif
 
890413
890413 Inviato: 26 Nov 2006 15:07
 

Mi raccomando, usando il nastro non coprire la ventola che si trova un pò decentrata (stando seduti sulla moto) in alto a sinistra o se preferite (avendo la moto di fronte, nel momento di applicare il nastro) in alto a destra.

immagini visibili ai soli utenti registrati



LAMPS
 
890469
890469 Inviato: 26 Nov 2006 15:33
 

Snake86 ha scritto:
Mattia636 ha scritto:


Il nastro americano è quello argentato, dello spessore di 5cm, che puoi mettere a strisce verticali partendo dai lati del radiatore, così da lasciare libero lo spazio davanti alla ventola.


Attento che la nostra moto ha la ventola sul lato sinistro, e non al centro.
Fai attenzione a non coprirla, non si sa mai... icon_wink.gif


Ciauz®


Sisì, la nostra ha la ventola un po' spostata verso sinistra (guardandola dalla sella)..mi era anche venuta l'idea di aggiungerne una sulla destra icon_lol.gif
Invece sul modello '07 è centrata.
 
890735
890735 Inviato: 26 Nov 2006 17:09
 

sono d'accordo con Snake86 e Mattia636... in effetti, a parte che la mia percezione sul termostato sia tra i 66 ed i 68 gradi, trovo con un po' di nastro aiuti molto a tenere una temperatura adatta. In effetti quando faccio un po' di discesa mi ritrovo a meno di 50 gradi ed il motore mi dispiace tirarlo a più di 4000/5000 giri.....

Non ho foto al momento, comunque la tecnica che mi hanno consigliato e adotto è:

a) nastro americano (alto circa ...boh a memoria 4 cm....) NON USATE NASTRI DI PLASTYICA LEGGERI perchè se la temperatura salisse si potebbero squagliare icon_rolleyes.gif
b) messo DAVANTI AL RADIATORE (dietro tende a staccarsi con l'aria). icon_smile.gif
c) messo BENE se no' cade sugli scarichi sottostanti e non sarebbe bello.... icon_cry.gif
d) io lo posiziono orizzontale e iniziando dal basso. icon_redface.gif
e) Il nastro un po' più lungo così riesco a girare gli estremi ai lati dx e sx del radiatore ed è più difficile che si stacchi. icon_wink.gif

Per chi è scettico.... provate con un nastro... se pensate che vi stia salendo la temperatura (beati voi.... vuol dire che state al caldo...) basta scendere dalla moto e tirarlo via.... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

Io consiglio a tutti di provare se usate la moto con il freddo, diciamo con meno di 15 gradi per me è già utile.... con meno di 10 necessario.
 
890743
890743 Inviato: 26 Nov 2006 17:12
 

Meno di 50 gradi icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Abiti a 2000 metri di altezza? icon_biggrin.gif

Le procedure che hai scritto sono giuste, bisogna anche tener conto di attaccarlo per bene,da non farlo finire sui collettori.
Normalmente il nastro americano ha una buona colla,ma dipende sempre dal tipo di prodotto..alcuni economici si levano come se fosse nastro isolante, e non va bene!
 
890821
890821 Inviato: 26 Nov 2006 17:33
 

alla faccia... -15 gradi????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
a me non servira' mai allora!!! sono appena tornato e la moto stava sui 70-76 gradi andando piano..5000 giri..poi aprivo ogni tanto...!! icon_wink.gif
 
890888
890888 Inviato: 26 Nov 2006 17:49
 

neno1985 ha scritto:
alla faccia... -15 gradi????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
a me non servira' mai allora!!! sono appena tornato e la moto stava sui 70-76 gradi andando piano..5000 giri..poi aprivo ogni tanto...!! icon_wink.gif


Non -15° C, bensì con temperature minori di 15° C! icon_wink.gif

ps quoto l'utilizzo del nastro americano (anche se del normale scotch mi è sempre andato bene, senza squagliarsi) in inverno. Persino io che la utilizzo per il momento quasi solo in città ho nastrato una piccola parte del radiatore! icon_wink.gif
 
891679
891679 Inviato: 26 Nov 2006 20:19
 

si ok..ma se la temperatura sale troppo bisogna fermarsi ogni volta a toglierlo?? e poi se la temp e' bassa rimettere il nastro?? icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
892905
892905 Inviato: 27 Nov 2006 0:59
 

neno1985 ha scritto:
si ok..ma se la temperatura sale troppo bisogna fermarsi ogni volta a toglierlo?? e poi se la temp e' bassa rimettere il nastro?? icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif


No no, basta capire quanto devi coprire il radiatore: devi far in modo che la moto riesca a mantenere la temp di esercizio ma non deve andare in ebollizione! icon_wink.gif

Quindi se non mantiene la temp di esercizio ne aggiungerai magari una striscia, mentre se scalda troppo ne toglierai magari una icon_wink.gif
 
892922
892922 Inviato: 27 Nov 2006 1:12
 

pax ha scritto:
neno1985 ha scritto:
si ok..ma se la temperatura sale troppo bisogna fermarsi ogni volta a toglierlo?? e poi se la temp e' bassa rimettere il nastro?? icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif


No no, basta capire quanto devi coprire il radiatore: devi far in modo che la moto riesca a mantenere la temp di esercizio ma non deve andare in ebollizione! icon_wink.gif

Quindi se non mantiene la temp di esercizio ne aggiungerai magari una striscia, mentre se scalda troppo ne toglierai magari una icon_wink.gif


ma va applicata una striscia sopra l'altra orizzontalmente oppure una parallela all'altra x intenderci? e q quanto dovrebbe rimanere la temperatura di esercizio?? grazie mille
 
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