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info temperatura liquido [quando si attacca la ventola?]
9555062
9555062 Inviato: 25 Mar 2010 20:28
Oggetto: info temperatura liquido [quando si attacca la ventola?]
 

icon_biggrin.gif
ciao sono pietro
mi serviva un informazione...
sapete a quanto parte la ventola su una ninja 600 del2004
grazie
 
9555150
9555150 Inviato: 25 Mar 2010 20:38
 

la mi3 del 98(trasformata 2002) e del 2005 attaccano a 105 gradi
 
9555712
9555712 Inviato: 25 Mar 2010 21:35
 

sui 101-103 mi pare
 
9556198
9556198 Inviato: 25 Mar 2010 22:32
 

L'intervallo di intervento dell'interruttore della ventola (il bulbo) è previsto tra i 92° e i 104°C di temperatura del liquido refrigerante; bisogna considerare che questo intervallo è abbastanza ampio a causa di una certa tolleranza nei materiali che costituiscono la parte essenziale del bulbo (lamina bimetallica) e può essere influenzato da alcuni fattori come ad esempio l'uso nel traffico od una composizione non corretta della miscela che costituisce il liquido refrigerante (e quindi altera la sua capacità di trasporto del calore). Di conseguenza un punto di intervento spostato verso il limite più alto (anche oltre i fatici 100°, punto di ebollizione dell'acuq) è piuttosto comune e non deve destare preoccupazioni; se la "miscela" di refrigerante è fatta nella giusta percentuale di liquido ed acqua non si avranno problemi di ebollizione sia per le caratteristiche del liquido sia per il fatto che il circuito è in pressione.
 
9556534
9556534 Inviato: 25 Mar 2010 23:26
 

a me arriva al max a 105°C poi le elettroventole si attivano e scende 0509_up.gif
 
9557067
9557067 Inviato: 26 Mar 2010 1:06
 

visto che ci siamo nel discorso... oggi ho notato che nella vaschetta che si trova sotto il serbatoio dove va il liquido refrigerante.. nn c'e nemmeno una goccia icon_eek.gif
forse ora mi spiego come mai quest'estate pur avendo dei collettori senza catalizzatore la temperatura nn scendeva rispetto a qando avevo i collettori originali.. era costantemente sui 90-95 gradi.. ho letto nel mauale che il serbaotio deve essere sempre bello pieno di refrigerante mischiato con acqua dolce..
poi ho anche controllato aprendo il tappo del radiatore e sembra tutto apposto.. si vede il liquido che è a livello..
chi può darmi qualche info in più a riguardoo? icon_biggrin.gif grazieeeee 0509_doppio_ok.gif
 
9559167
9559167 Inviato: 26 Mar 2010 14:13
 

la mia che gli'è del 2003 attacca a 104, non prima di 104...comunque dovresti sentirla
 
9559567
9559567 Inviato: 26 Mar 2010 15:04
 

è normale che la mia ventola attacca molto prima, intorno ai 92 gradi? eusa_think.gif
 
9559988
9559988 Inviato: 26 Mar 2010 16:04
 

superDany636 ha scritto:
visto che ci siamo nel discorso... oggi ho notato che nella vaschetta che si trova sotto il serbatoio dove va il liquido refrigerante.. nn c'e nemmeno una goccia icon_eek.gif
forse ora mi spiego come mai quest'estate pur avendo dei collettori senza catalizzatore la temperatura nn scendeva rispetto a qando avevo i collettori originali.. era costantemente sui 90-95 gradi.. ho letto nel mauale che il serbaotio deve essere sempre bello pieno di refrigerante mischiato con acqua dolce..
poi ho anche controllato aprendo il tappo del radiatore e sembra tutto apposto.. si vede il liquido che è a livello..
chi può darmi qualche info in più a riguardoo? icon_biggrin.gif grazieeeee 0509_doppio_ok.gif

Il fatto che la temperatura non scenda sotto un certo livello non dipende certo dall'impianto di scarico (anche se il motore respira di più e non c'è il "tappo" fornito dal catalizzatore ). Senza dubbio il fatto che manchi il liquido nella vasca di espansione non è proprio un bene; capiamo il perchè. Come spiega il manuale d'officina (e come tutti sappiamo) l'impianto di raffreddamento è in pressione; questo è fatto per evitare che nel circuito si formino bolle d'aria che potrebbero compromettere il corretto funzionamento del motore con inutili surriscaldamenti (quando si formano bolle d'aria, nei punti in cui queste si trovano o si trovano a passare non avviene il giusto scambio di calore tra le parti metalliche del motore ed il liquido con il conseguente surriscaldamento di quelle zone; questo porta inevitabilmente ad una serie di problemi per l'eccessiva dilatazione termica, che conduce a deformazioni delle parti metalliche ed usura anomala ed a eventualmente a rotture di quelle soggette alle maggiori sollecitazioni; quando poi queste bolle si trovano a passare nella zona del bulbo ne impediscono la corretta "rilevazione" della temperatura prevenendone l'entrata in funzione, la ventola non si accende - il liquido aumenta di temperatura - il motore aumenta di temperatura - e se ci si ferma senza fornire un minimo di raffreddamento il problema aumenta esponenzialmente).
Ora, tornando al punto, la pressurizzazione del circuito è ottenuta mediante il tappo del radiatore che è dotato di due valvole, una che mantiene il circuito in pressione durante il normale funzionamento ed una che serve alla depressione del circuito quando il motore viene arrestato.
La prima valvola ha doppia funzione, come dicevo di mantenere il circuito in pressione e di garantire in caso questa ecceda i valori previsti di "sfogarla" aprendosi e scaricando parte del liquido verso la vasca di espansione (non appena il valore rientra nella norma la valvola si richiude e ristabilisce la pressione); quando si arresta il motore e la temperatura diminuisce, il liquido che in temperatura si era espanso (per i noti principi della fisica) si contrae, la valvola apposita si apre e permette al liquido della vasca di espansione di defluire verso il radiatore ripristinando la giusta quantità.
Quindi in buona sostanza è importante che la vasca di espansione contenga la giusta quantità di refrigerante, sia in fase di surriscaldamento che, cosa più importante, in fase di raffreddamento del motore perchè se non ci fosse liquido il circuito aspirerebbe aria che rimarrebe nel radiatore ed alla successiva accensione e riscaldamento si formerebbero bolle (con le conseguenze che sappiamo).
Spesso la causa di molti problemi è proprio nel tappo e non altrove, le valvole deteriorate o che lavorano con punti di intervento che non rientrano più nell'intervallo previsto possono far funzionare il motore a livelli di pressione/temperatura non consoni al suo corretto utilizzo; la sua sostituzione risolve molti problemi.
Rovinare un motore per un componente che costa attorno ai 25€ mi pare sciocco, quindi prestateci attenzione; molto consigliato ed opportuno eseguire uno spurgo del circuito quando lo si sostituisce (troppo facile sostituirlo a motore freddo...).
 
9560720
9560720 Inviato: 26 Mar 2010 18:47
 

grazie x le info
anche a questa ninja di un amico parte a 105
io ho una gsxr 600 e mi avevano già detto che il gsxr scalda a 105
però pensavo più bassa la ninja come temperatura
 
9563406
9563406 Inviato: 27 Mar 2010 3:34
 

frozenfrog ha scritto:
superDany636 ha scritto:
visto che ci siamo nel discorso... oggi ho notato che nella vaschetta che si trova sotto il serbatoio dove va il liquido refrigerante.. nn c'e nemmeno una goccia icon_eek.gif
forse ora mi spiego come mai quest'estate pur avendo dei collettori senza catalizzatore la temperatura nn scendeva rispetto a qando avevo i collettori originali.. era costantemente sui 90-95 gradi.. ho letto nel mauale che il serbaotio deve essere sempre bello pieno di refrigerante mischiato con acqua dolce..
poi ho anche controllato aprendo il tappo del radiatore e sembra tutto apposto.. si vede il liquido che è a livello..
chi può darmi qualche info in più a riguardoo? icon_biggrin.gif grazieeeee 0509_doppio_ok.gif

Il fatto che la temperatura non scenda sotto un certo livello non dipende certo dall'impianto di scarico (anche se il motore respira di più e non c'è il "tappo" fornito dal catalizzatore ). Senza dubbio il fatto che manchi il liquido nella vasca di espansione non è proprio un bene; capiamo il perchè. Come spiega il manuale d'officina (e come tutti sappiamo) l'impianto di raffreddamento è in pressione; questo è fatto per evitare che nel circuito si formino bolle d'aria che potrebbero compromettere il corretto funzionamento del motore con inutili surriscaldamenti (quando si formano bolle d'aria, nei punti in cui queste si trovano o si trovano a passare non avviene il giusto scambio di calore tra le parti metalliche del motore ed il liquido con il conseguente surriscaldamento di quelle zone; questo porta inevitabilmente ad una serie di problemi per l'eccessiva dilatazione termica, che conduce a deformazioni delle parti metalliche ed usura anomala ed a eventualmente a rotture di quelle soggette alle maggiori sollecitazioni; quando poi queste bolle si trovano a passare nella zona del bulbo ne impediscono la corretta "rilevazione" della temperatura prevenendone l'entrata in funzione, la ventola non si accende - il liquido aumenta di temperatura - il motore aumenta di temperatura - e se ci si ferma senza fornire un minimo di raffreddamento il problema aumenta esponenzialmente).
Ora, tornando al punto, la pressurizzazione del circuito è ottenuta mediante il tappo del radiatore che è dotato di due valvole, una che mantiene il circuito in pressione durante il normale funzionamento ed una che serve alla depressione del circuito quando il motore viene arrestato.
La prima valvola ha doppia funzione, come dicevo di mantenere il circuito in pressione e di garantire in caso questa ecceda i valori previsti di "sfogarla" aprendosi e scaricando parte del liquido verso la vasca di espansione (non appena il valore rientra nella norma la valvola si richiude e ristabilisce la pressione); quando si arresta il motore e la temperatura diminuisce, il liquido che in temperatura si era espanso (per i noti principi della fisica) si contrae, la valvola apposita si apre e permette al liquido della vasca di espansione di defluire verso il radiatore ripristinando la giusta quantità.
Quindi in buona sostanza è importante che la vasca di espansione contenga la giusta quantità di refrigerante, sia in fase di surriscaldamento che, cosa più importante, in fase di raffreddamento del motore perchè se non ci fosse liquido il circuito aspirerebbe aria che rimarrebe nel radiatore ed alla successiva accensione e riscaldamento si formerebbero bolle (con le conseguenze che sappiamo).
Spesso la causa di molti problemi è proprio nel tappo e non altrove, le valvole deteriorate o che lavorano con punti di intervento che non rientrano più nell'intervallo previsto possono far funzionare il motore a livelli di pressione/temperatura non consoni al suo corretto utilizzo; la sua sostituzione risolve molti problemi.
Rovinare un motore per un componente che costa attorno ai 25€ mi pare sciocco, quindi prestateci attenzione; molto consigliato ed opportuno eseguire uno spurgo del circuito quando lo si sostituisce (troppo facile sostituirlo a motore freddo...).

ottima spiegazione! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
quindi in fine forse farò proprio cosi.. cioè svuotare completamente il liquido che c'e nel radiatore e rimettere tutto nuovo riempiendo anche la vaschetta di espansione..
il liquido che andrò a rimettere nel radiatore lo posso anche acquistare su ebay come un rifregerante qualsiasi mischiandolo un pò con acqua dolce.. giusto?
oggi so andato in un negozio di moto per chiedere il refrigerante ma mi ha chiesto 22 euro icon_eek.gif nn è un pò troppo..
ah ultima cosa.. per riempere il radiatore + vachetta quanti litri mi servono su per giù...
grazie di tutto in anticipo.. 0509_up.gif
 
9563688
9563688 Inviato: 27 Mar 2010 9:25
 

3 litri scarsi, ma mi pare ci siano 2 tipi di liquido a seconda se il radiatore è di alluminio o di ferro.
 
9565045
9565045 Inviato: 27 Mar 2010 16:08
 

pitto83 ha scritto:
3 litri scarsi, ma mi pare ci siano 2 tipi di liquido a seconda se il radiatore è di alluminio o di ferro.

ok controllo che c'e su face icon_biggrin.gif grazie..
 
9565167
9565167 Inviato: 27 Mar 2010 16:52
 
 
9565391
9565391 Inviato: 27 Mar 2010 17:57
 

apparte che puoi mettere che ne prendi quanti litri vuoi, ma 8 euro al litro mi sembrano una immensità, va in un supermercato tipo leclerc o coop o carrefour...

li trovi cose tipo 5 litri 10euro
 
9565422
9565422 Inviato: 27 Mar 2010 18:04
 

La quantità è di 2,6 litri. Normalmente la miscela liquido/acqua è in misura del 50%. Essendo il motore ed il radiatore in alluminio la scelta è scontata (quindi niente refrigeranti rossi...).
Il Motul Motocool è im buon prodotto, è già pronto e non va diluito (ne occorrono quindi tre bottiglie) ma è un po' caro.
Se vai in un autoricambi cerca il liquido per i motori Mercedes, è ottimo e va molto bene, è in una bottiglia da 1,5 litri (di colore blu col tappo bianco), costa 15 € ed è da diluire, quindi ti basta solo una bottiglia (l'acqua demineralizzata/distillata la trovi ad un costo irrisorio, io l'avevo trovata a 3€ per 5 litri). Ah, il liquido è di colore verde scuro...
 
9566838
9566838 Inviato: 27 Mar 2010 23:49
 

Grande Frozen... Dovresti scrivere un libro 0509_up.gif ...

A me è parso che la ventola mi si attivasse dai 97-98.. Comunque è possibile che la temperatura salga anche con la ventola attivata? O si deve guastare per far accendere la spia del "fermati o saran ca**i"... Approposito... A quanti gradi si dovrebbe accendere? E cosa succede se la temperatura si alza troppo e non ci si ferma?
 
9567088
9567088 Inviato: 28 Mar 2010 0:51
 

Naah... niente libri o trattati, sono tutte cose che si imparano ed acquisiscono con l'esperienza (ed un po' di passione) e si trasmettono in molte maniere (proprio come qui sul forum).

Dovresti rileggerti i miei post precedenti, contengono gran parte delle risposte. Comunque, nei primi momenti di azione della ventola è abbastanza facile che la temperatura salga un poco, questo accade perchè il sensore non è posto sul radiatore ma sul motore; occorre del tempo prima che la temperatura del liquido refrigerante si abbassi e si stabilizzi, oltre che nel radiatore, anche nel resto del circuito (e che quindi il sensore cominci a rilevare l'abbassamento).
Io dico sempre che quando si accende una spia è sempre troppo tardi...
L'intervallo di accensione considerato accettabile è compreso tra i 92° ed i 104°C.
E per rispondere all'ultima domanda, generalmente se la temperatura si alza eccessivamente e non ci si ferma si rischia di combinare qualche bel danno (immagino ovviamente che tu intenda anche che la ventola non sia in grado di funzionare); si va dalle semplici fuoriuscite di refrigerante (per eccessiva pressione nel circuito e nella vasca di espansione) fino alle deformazioni della testata con conseguenti rotture della guarnizione o, peggio, di altre componenti meccaniche per eccessiva dilatazione termica.
Esistono anche dei casi limite in cui vale il detto: "chi si ferma è perduto": quando ad esempio la temperatura si alza troppo per un semplice malfunzionamento del bulbo, se ci sono le condizioni (magari su strada extraurbana poco trafficata e scorrevole) la cosa migliore è proprio, se possibile, non fermarsi; in questo modo si garantisce con il movimento un certo flusso d'aria attraverso il radiatore e spesso si riesce con un po' di accortezza a riportare la temperatura a valori accettabili; certo se un guasto di questo tipo avvienisse in mezzo al traffico cittadino sarebbe meglio senza dubbio fermarsi perchè non sarebbe possibile fornire alcun metodo di raffreddamento.
 
9569165
9569165 Inviato: 28 Mar 2010 17:49
 

nel 2007/08 si attacca a 101 gradi
 
9571452
9571452 Inviato: 29 Mar 2010 0:23
 

frozenfrog ha scritto:
La quantità è di 2,6 litri. Normalmente la miscela liquido/acqua è in misura del 50%. Essendo il motore ed il radiatore in alluminio la scelta è scontata (quindi niente refrigeranti rossi...).
Il Motul Motocool è im buon prodotto, è già pronto e non va diluito (ne occorrono quindi tre bottiglie) ma è un po' caro.
Se vai in un autoricambi cerca il liquido per i motori Mercedes, è ottimo e va molto bene, è in una bottiglia da 1,5 litri (di colore blu col tappo bianco), costa 15 € ed è da diluire, quindi ti basta solo una bottiglia (l'acqua demineralizzata/distillata la trovi ad un costo irrisorio, io l'avevo trovata a 3€ per 5 litri). Ah, il liquido è di colore verde scuro...

OK... ma in finale che mi consigli di ricambiare del tutto il liquido oppure aggiungere solo del liquindo (nn quello rosso) nella vaschetta d'espansione?
comunque nel mio caso nn mi è mai capitato di vedere la moto che va oltre i 108 gradi..
 
9578386
9578386 Inviato: 30 Mar 2010 2:12
 

superDany636 ha scritto:

OK... ma in finale che mi consigli di ricambiare del tutto il liquido oppure aggiungere solo del liquindo (nn quello rosso) nella vaschetta d'espansione?
comunque nel mio caso nn mi è mai capitato di vedere la moto che va oltre i 108 gradi..

Hai le classiche due alternative.

1) Riempire la vaschetta e rabboccare, se necessario, il liquido nel radiatore (e fare lo spurgo): questo puoi farlo se conosci esattamente che tipo di liquido è contenuto nel circuito (magari perchè lo hai sostituito già tu).

2) Sostituire tutto il liquido: questo devi farlo se non conosci che tipo di liquido hai nel circuito; non tutti i tipi sono uguali e non tutti sono compatibili gli uni con gli altri (meglio evitare reazioni chimiche indesiderate).
Per quest'ultima operazione è consigliabile, proprio per i motivi appena detti, fare un lavaggio del circuito riempiendolo completamente con dell'acqua, facendola girare un po' e poi svuotando completamente l'impianto (così hai la certezza di aver fatto un bel lavoro); dopodichè riempi il circuito e ovviamente fai lo spurgo.

A proposito della tipologia, ho scoperto che esistono dei liquidi di colore rosso che sono adatti ai motori e radiatori in alluminio (strano, ero convinto che non lo fossero...) quindi il no categorico diventa un... nì. Mi spiego; al di là delle questioni sui colori/coloranti (più o meno identificativi), quello che realmente importa è che il liquido sia studiato per non interagire in maniera chimicamente aggressiva con i materiali che è destinato a raffreddare (e valgono anche le considerazioni di cui al punto 2).
Nello specifico per la tua moto è consigliato un liquido a base di Glicole Etilenico che contenga additivi anticorrosione per motori in alluminio.
 
9581169
9581169 Inviato: 30 Mar 2010 14:08
 

r1pp3rr0 ha scritto:
è normale che la mia ventola attacca molto prima, intorno ai 92 gradi? eusa_think.gif

anche la mia attacca a 92° eusa_think.gif
 
9586377
9586377 Inviato: 31 Mar 2010 1:05
 

frozenfrog ha scritto:
superDany636 ha scritto:

OK... ma in finale che mi consigli di ricambiare del tutto il liquido oppure aggiungere solo del liquindo (nn quello rosso) nella vaschetta d'espansione?
comunque nel mio caso nn mi è mai capitato di vedere la moto che va oltre i 108 gradi..

Hai le classiche due alternative.

1) Riempire la vaschetta e rabboccare, se necessario, il liquido nel radiatore (e fare lo spurgo): questo puoi farlo se conosci esattamente che tipo di liquido è contenuto nel circuito (magari perchè lo hai sostituito già tu).

2) Sostituire tutto il liquido: questo devi farlo se non conosci che tipo di liquido hai nel circuito; non tutti i tipi sono uguali e non tutti sono compatibili gli uni con gli altri (meglio evitare reazioni chimiche indesiderate).
Per quest'ultima operazione è consigliabile, proprio per i motivi appena detti, fare un lavaggio del circuito riempiendolo completamente con dell'acqua, facendola girare un po' e poi svuotando completamente l'impianto (così hai la certezza di aver fatto un bel lavoro); dopodichè riempi il circuito e ovviamente fai lo spurgo.

A proposito della tipologia, ho scoperto che esistono dei liquidi di colore rosso che sono adatti ai motori e radiatori in alluminio (strano, ero convinto che non lo fossero...) quindi il no categorico diventa un... nì. Mi spiego; al di là delle questioni sui colori/coloranti (più o meno identificativi), quello che realmente importa è che il liquido sia studiato per non interagire in maniera chimicamente aggressiva con i materiali che è destinato a raffreddare (e valgono anche le considerazioni di cui al punto 2).
Nello specifico per la tua moto è consigliato un liquido a base di Glicole Etilenico che contenga additivi anticorrosione per motori in alluminio.


penso che il liquido che c'e ora è quello originale...
mi puoi spiega bene come si effettua questo spurgo... visto che nn l'ho mai fatto nn vorrei fare cose complicate.. ma fare la cosa più semplice..e sarebbe la 1°) cioè rimboccare il liquido nel serbaotoio d'espansione con del nuovo liquido.. si può con il motul che ho visto in vendita su ebay? e per lo spurgo ? come si fa? scusami tanto se sto a pressà troppo! icon_asd.gif
ma amo imparare sempre di +! icon_xd_2.gif
 
9586894
9586894 Inviato: 31 Mar 2010 8:56
 

No problem... icon_mrgreen.gif

Per lo spurgo la procedura corretta è questa (se hai svuotato il circuito, seguila passo passo, se fai solo il rabbocco salta al punto 2B).
Una raccomandazione: il circuito di raffreddamento non va assolutamente riempito dalla vaschetta ma dal radiatore.
1 - preparare la quantità di liquido refrigerante opportunamente diluito (50% di acqua demineralizzata e 50% di liquido; sono necessari 2,6 lt per rempire completamente il circuito e la vaschetta di espansione);
2 - aprire e rimuovere il tappo del radiatore;
2A - riempire il circuito dal bocchettone del tappo del radiatore (lentamente per non far formare bolle d'aria);
2B (solo rabbocco) - ripristinare il livello del liquido nel radiatore aggiungendolo dal bocchettone del tappo:
3 - avviare il motore senza chiudere il tappo del radiatore e tenerlo in moto verificando che non ci siano bolle d'aria nel radiatore (per sicurezza, o se si vedono salire in superficie al bocchettone del tappo, picchiettare sui tubi o spremerli un poco per rimuovere completamente le eventuali bolle d'aria ancora presenti, l'operazione è sicura perchè il motore non raggiunge temperature alte);
4 - spegnere il motore;
5 - rabboccare il liquido riempiendo il radiatore sino all'altezza della strozzatura del tappo (al livello inferiore del tappo);
6 - chiudere il tappo e serrarlo a fondo;
7 - riavviare il motore e scaldarlo completamente fino a far partire la ventola di raffreddamento;
8 - dopo che la ventola si è spenta spegnere anche il motore;
9 - controllare il livello del liquido nella vaschetta, se è basso (come è presumibile che accada) aggiungere liquido fino al livello superiore (mai superarlo).

Una nota a margine: per ripristinare il livello del liquido nella vaschetta di espansione devi togliere il serbatoio (o quantomeno sollevarlo) perchè è l'unico modo per raggiungere il tappo che è proprio lì sotto (mi domando perchè cavolo abbiano inventato 'sto sistema visto che sulle vecchie Ninja, fino al 2002, la vaschetta era esterna, tra il telaio e la carenatura sinistra, ed il tappo si raggiungeva facilmente senza smontare niente... mah!).
Di conseguenza: devi togliere le due selle, svitare la vite vicino al cannotto dello sterzo e svitare le due viti laterali nel telaio, in questo modo rimane la vite posteriore a fare da cerniera e puoi tirarlo su; con un po' di contorsionismi dovresti raggiungere il tappo che è nel lato sinistro abbastanza vicino al gruppo del corpo farfallato/scatola filtro aria. Puoi, per agevolarti l'operazione, con qualche cautela usare un cacciavite lungo da interporre tra la scatola filtro ed il serbatoio a mo' di puntello come per i cofani delle auto, in modo da avere le mani libere, altrimenti dovresti svitare anche la vite posteriore, scollegare il bocchettone dei contatti elettrici della pompa della benzina e staccare il tubo a baionetta di mandata della benzina per poi sollevare e togliere completamente il serbatoio (a te la scelta, lo so che è una scocciatura ma non c'è altro modo...).


Il Motul Motocool come tipologia di refrigerante è adatto alla tua moto essendo a base di Glicole Etilenico quindi lo puoi usare, valgono però in generale le considerazioni che ti ho fatto in precedenza, soprattutto in merito alla questione di mischiare liquidi diversi; per esempio non potresti mischiarlo con il Motul Motocool Factory Line (ottimo prodotto dedicato al settore racing che io stesso ho usato), perchè quest'ultimo contiene additivi organici e non va d'accordo con l'altro che contiene additivi chimici.
 
11729341
11729341 Inviato: 26 Apr 2011 21:25
 

Scusa frozenbrog, posso porti un quesito..??

......premetto che ho fatto una cazzata........allora, ho messo nell'impianto di raffreddamento della mia moto (kawa 636 2004) circa 750 ml di antigelo Arexons Rolin fluid concentrato (cioè sarebbe quello che si deve diluire), .....in effetti io ho pensato (sbagliando), che mettendo una percentuale superiore di antigelo (quindi non 50 e 50 , ma sara' 80 e 20), avrei avuto vantaggi in termini di surriscaldamento, congelamento e usura pompa acqua.
In realtà ho notato questo : un mio amico ha una FZ6 e le temperature delle due moto (kawa e yama) sembrano essere uguali (perchè io controllo sembre il mio termometro con il suo.........andiamo insieme)), ma se noi spegniamo insieme la moto (con la stessa temperatura sul cruscotto) e la riaccendiamo dopo 10 minuti, a lui segna un grado in meno (rispetto a prima di spegnerla) e a me segna circa 9 gradi in più..............io penso che sia colpa del mio sbaglio (antigelo senza diluire)...............e domando a voi se è una cosa normale oppure è solo colpa mia.............in realtà riflettendo.......la miscela diventa piu' densa e di conseguenza non riesce a smaltire il calore........questo è quello che io penso..........correggimi se sbaglio..........!!
Grazie in anticipo....!!
 
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