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Vita Nuova per un'iron 883
14330165
14330165 Inviato: 4 Mag 2013 15:00
Oggetto: Vita Nuova per un'iron 883
 

Ciao a tutti
Sono stato un pessimo Papà per la mia bimba che quindi adesso non vuole più mettersi in moto... potremmo anche sintetizzare così questo nuovo topic...
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Ok vi dico qualcosa di più... icon_wink.gif

Allora vediamo un pò... nel 2009 a seguito di un'incidente che mi incrina l'osso del collo (con l'auto) decido che è l'ora d'acquistare la mia moto e mi porto a casa un'Iron 883 nera come il demonio (se è nero s'intende) e me ne innamoro subito perdutamente...
Per un'anno e mezzo siamo solo io e lei.... e l'altra icon_razz.gif la mia fidanzata ovviamente..
Poi son costretto a lasciarla sotto una coperta chiusa in garage.
La mia testa era presa da tutt'altro un bimbo in arrivo, la casa da rifare... e una guerra con chi mi diceva di disfarmene di quella moto, ferma giù in garage (finchè valeva ancora qualcosa)... Parole nel vuoto... Quel pezzo di ferro verniciato di nero è rimasto li ad aspettarmi.
Fino a inizio 2011 mi ricordavo di scendere e dare una sistemata alla moto, una messa in moto, un controllo.. ma poi, per un sacco di motivi, l'ho trascurata.

Il mese scorso sono a Livorno a mangiare fuori, una bella giornata di sole, barche nella darsena, il topo (mio figlio) che si diverte e noi altri che ci svaghiamo un pò... un sacco di moto in giro!
Torniamo verso la macchina e la mia attenzione è rapita da quella che inizialmente avevo battezzato per "ferro vecchio".
Un'ammasso di ruggine, ma incredibilmente ben tenuta con tutta la meccanica a posto, una moto usurata dal tempo, ma anche elegantissima.
L'osservo da vicinissimo, freno a bacchetta e poi un mezzo fregio sul serbatoio "moto guzzi"
inizio a sbavare e cerco di richiamare l'attenzione della famiglia... "E' una guzzi d'epoca non c'è dubbio... " ero contentissimo per quella scoperta e chissà cos'avrà pensato il proprietario che era nei paraggi, a vedere uno sconosciuto così vicino al suo gioiello... Insomma gli ho fatto una foto e ho pensato a quella moto tutta la giornata.
Torniamo a casa e mi "ricordo" della mia di moto.. Bimbo a letto e mi chiudo per due ore in garage... e la decisione è presto presa. La moto si rimette in strada e subito!

Ma lei ovviemente se l'è un pò presa per questi due ani di inattività...
La batteria ovviamente è a terra, l'ho smontata e provata a ricaricare ma niente da fare, non riesce a finire di caricarsi.. per cui l'ho battezzata out.
Domenica scorsa mi metto d'impegno e dopo aver smontato le candele, averle pulite e aver sistemato sotto il serbatoio una nuova batteria mi sento fiducioso, entrerà in moto.
Invece niente. il quadro si accende e il motorino gira ma il motore dopo un primo sintomo di vita non prende vita. Riprovo qualche volta, ma complice la paura di combinare qualche guaio mi fermo. Stacco la batteria e.... adesso aspetto consigli.

Sicuramente potrei cambiare l'olio e la benzina male non farebbe ma poi???
Che ci sia qualche ostruzione, magari nei filfri o nelle tubazioni del carburante??

PS: ancora non so che moto guzzi fosse quella vista per i fossi di Livorno ma so per certo che era un modello anteguerra, posterò la foto appena possibile icon_xd_2.gif
 
14330208
14330208 Inviato: 4 Mag 2013 15:29
 

Allora,al 90% la benzina vecchia ha tappato qualche passaggio nell'iniezione.
Togli il serbatoio (sono due bulloni,un connettore e un attacco rapido) e dagli il giro in modo da vuotarlo.
Se usciranno schifezze dovrai poi smontare l'impianto di alimentazione. E' situato dietro un portello con brugole sotto al serbatoio.
Lì dentro c'è la pompa di iniezione e il filtro carburante.
 
14330242
14330242 Inviato: 4 Mag 2013 15:49
 

Quoto il doc qui sopra...
Aggiungo che se "escono schifezze" ti conviene ripulirlo per bene prima di rimontarlo: una bella lavata con benzina mettendoci dentro un pezzo di catena metallica ed una energica shackerata gli farebbero bene.
 
14330455
14330455 Inviato: 4 Mag 2013 17:50
 

42 ha scritto:
Quoto il doc qui sopra...
Aggiungo che se "escono schifezze" ti conviene ripulirlo per bene prima di rimontarlo: una bella lavata con benzina mettendoci dentro un pezzo di catena metallica ed una energica shackerata gli farebbero bene.


Se posso permettermi : meglio una "catenina", così è più flessibile nel seguire le curve.

Ah, magari è superfluo, ma sempre meglio dirlo : non usare acqua (qualche gocciolina residua potrebbe far danni).

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14330494
14330494 Inviato: 4 Mag 2013 18:04
 

acqua mortalmente dannosa: benzina o gasolio,kerosene,o al massimo olio motore (e poi si sgocciola bene) Usa esclusivamente idrocarburi,per nessun motivo liquidi con base idrica perchè reagiscono (grazie al loro legame idrogeno) con le schifezze presenti e ne peggiorano il comportamento. Oltrettutto possono innescare fenomeni rugginosi e corrosivi.
 
14330836
14330836 Inviato: 4 Mag 2013 20:53
 

io aggiungerei anche, ma solo dopo aver seguito i consigli degli altri, e rimontato tutto, di provare ad aiutarti nell'accensione con un po' si starter, spruzzato per pochi secondi nella presa d'aria della scatola filtro, se non se ne abusa e si usa con criterio, una mano la da...
 
14331816
14331816 Inviato: 5 Mag 2013 13:05
 

Ok.. penso d'aver capito... smontare il serbatoio e poi proseguire, con impianto iniezione arrivando fino al filtro del carburante.. rimuovere schifezze, e poi rimontare tutto..
Opero come consigliato e vi faccio sapere...
per adesso non posso che ringraziarvi per i consigli
 
14333790
14333790 Inviato: 6 Mag 2013 9:16
 

IO direi anche due candele nuove, che male non fa, una pulitina al filtro dell'aria e come primo pieno magari v power o comunque benzina ricca di ottani che pulisce un po meglio il tutto!
 
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