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883 R collettore incandescente?!?
6652935
6652935 Inviato: 2 Gen 2009 10:48
Oggetto: 883 R collettore incandescente?!?
 

Ciao a tutti e Buon Anno,
stamane ho messo in moto la 883, tenendola ferma (oramai icon_sad.gif ) ogni 10/15 giorni la tengo qualche minuto in moto, e mi sono accorto che il collettore della testata anteriore è diventato incandescente. eusa_think.gif
Ma è una cosa normale? ...non me n'ero ancora accorto!?!

Inoltre, volendo cambiare filtro e scarico (K&N e Screamin' Eagle II), per il momento niente centralina, e sapendo che di sicuro avrò problemi di carburazione secca, temo che il problema si aggraverà, giusto?

Cosa mi consigliate/suggerite?
 
6652997
6652997 Inviato: 2 Gen 2009 11:04
 

nel senso che diventa rosso incandescente oppure che scotta e basta?
 
6653094
6653094 Inviato: 2 Gen 2009 11:24
 

Scusami, ma se è incandescente...che sia qualche valvola?
Potrebbe...anche se come sempre, diagnosticare a distanza e per giunta senza vedere nulla, è sempre un grande problema.
Buon 2009...comunque!
 
6653098
6653098 Inviato: 2 Gen 2009 11:25
 

...no, no, è diventato proprio rosso incandescente!
Con la scarsa luce che c'era nel box si notava tantissimo, al punto che sembrava ci fosse una luce rossa accesa, proprio per questo l'ho notato!
 
6653113
6653113 Inviato: 2 Gen 2009 11:27
 

se i collettori diventano come dici rossi incandescenti a occhio sembrerebbe che hai già una carburazione magra,puoi trovare conferma anche dando un'occhiata alle candele doppio_lamp.gif
 
6653134
6653134 Inviato: 2 Gen 2009 11:31
 

Valvola di scarico?
Quanti km. ha la tua moto?
La tua 883 ha le punterie idrauliche?
 
6653158
6653158 Inviato: 2 Gen 2009 11:37
 

o problema di raffreddamento o carburazione magra prova a smontare le candele e guardale e poi vedi se il sistema di raffreddamento e tt ok..
 
6653303
6653303 Inviato: 2 Gen 2009 12:05
 

motomaniak ha scritto:
o problema di raffreddamento o carburazione magra prova a smontare le candele e guardale e poi vedi se il sistema di raffreddamento e tt ok..


penso proprio che sia un problema di raffreddamento
hai controllato il radiatore dell'acqua?????

0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

ma come si fanno a dire certe cose.....
mah
 
6653317
6653317 Inviato: 2 Gen 2009 12:07
 

quali cose?
 
6653327
6653327 Inviato: 2 Gen 2009 12:10
 

ma se l' aveva appena accesa come fa ad essere il raffreddamento, secndo me hai una carburazione magra
 
6653340
6653340 Inviato: 2 Gen 2009 12:12
 

nn avevo capito che lavave accesa da poco..
 
6653764
6653764 Inviato: 2 Gen 2009 13:19
 

...calma ragazzi, non vi scaldate! icon_asd.gif

Problemi di raffreddamento impossibile, visto che è raffreddata ad aria, e nel box ci saranno non più di 5/6 gradi.
Penso anch'io che potrebbe essere un problema di carburazione magra, ma è strano lo stesso.
Non ho ancora modificato nulla a livello motore, dovrebbe essere tutto ancora abbastanza in linea, dati i pochi km che ho, circa 3000.
 
6653782
6653782 Inviato: 2 Gen 2009 13:21
 

motomaniak ha scritto:
o problema di raffreddamento o carburazione magra prova a smontare le candele e guardale e poi vedi se il sistema di raffreddamento e tt ok..


...come dovrebbero presentarsi le candele in caso di carburazione magra/grassa/normale?
 
6653953
6653953 Inviato: 2 Gen 2009 13:44
 

Se la carburazione è magra gli elettrodi sono bianchi e (a volte) hanno dei principidi fusione.
Dai anche una occhiata quì

Link a pagina di Ngkntk.it

però, se non hai strappolato col filtro dell'aria o con le marmitte la carburazione sarà probabilmente a posto. Idem per le valvole, che fra l'altro hanno le punterie idrauliche.
Tieni solo presente che le harley euro3 hanno la carburazione regolata sul magro dalla fabbrica per le solite questioni di inquinamento.

Quello che non va bene è accendere una moto raffreddata ad aria e tenerla ferma, indipendentemente dal collettore di scarico, il motore si scalda troppo e soffre parecchio, l'olio si scalda troppo anche lui e si deteriora. Meglio andare a farci un giretto di 50/100km o comprare un mantenitore di carica per la batteria (se questo è il problema), te la cavi con 50 euri ed eviti di rovinare il motore.
 
6654295
6654295 Inviato: 2 Gen 2009 14:20
 

_steppenwolf_ ha scritto:
Se la carburazione è magra gli elettrodi sono bianchi e (a volte) hanno dei principidi fusione.
Dai anche una occhiata quì

Link a pagina di Ngkntk.it

però, se non hai strappolato col filtro dell'aria o con le marmitte la carburazione sarà probabilmente a posto. Idem per le valvole, che fra l'altro hanno le punterie idrauliche.
Tieni solo presente che le harley euro3 hanno la carburazione regolata sul magro dalla fabbrica per le solite questioni di inquinamento.

Quello che non va bene è accendere una moto raffreddata ad aria e tenerla ferma, indipendentemente dal collettore di scarico, il motore si scalda troppo e soffre parecchio, l'olio si scalda troppo anche lui e si deteriora. Meglio andare a farci un giretto di 50/100km o comprare un mantenitore di carica per la batteria (se questo è il problema), te la cavi con 50 euri ed eviti di rovinare il motore.


Grazie steppenwolf,
proverò a visionarle per avere conferma.
Come detto in precedenza la accendo per un 2 o 3 minuti ogni 10/15 giorni, solo per far girare un po' il motore...per la batteria, si, potrei addirittura staccarla...
Andarci a fare un giretto, con queste temperature, neanche a parlarne...io sono un animale "tropicale" e morirei assiderato anche se dovessi entrare in uno scafandro! icon_mrgreen.gif

Ad ogni modo, pensavo fosse meglio accenderla, per poco s'intende, piuttosto che tenere proprio fermo il motore. Non sono peggio le incrostazioni che si formano all'interno?
 
6654721
6654721 Inviato: 2 Gen 2009 15:22
 

Tenerla accesa per 2 o 3 minuti non dovrebbe fargli niente di male, comunque neanche bene.
I motori se ne stanno belli contenti o spenti o alla giusta temperatura di esercizio. essere accesi e spenti continuamente non gli piace, quindi io lo lasceri stare in pace fino alla primavera con gli ovvi accorgimenti per la batteria.
A questo proposito tieni presente che le nuove harley hanno un bus seriale che consuma corrente anhe se stanno spente, e se stacchi la batteria occhio a non inserire l'allarme.

Per il resto io non mi preoccuperei troppo.

ciao, luca
 
6654756
6654756 Inviato: 2 Gen 2009 15:28
 

_steppenwolf_ ha scritto:
Tenerla accesa per 2 o 3 minuti non dovrebbe fargli niente di male, comunque neanche bene.
I motori se ne stanno belli contenti o spenti o alla giusta temperatura di esercizio. essere accesi e spenti continuamente non gli piace, quindi io lo lasceri stare in pace fino alla primavera con gli ovvi accorgimenti per la batteria.
A questo proposito tieni presente che le nuove harley hanno un bus seriale che consuma corrente anhe se stanno spente, e se stacchi la batteria occhio a non inserire l'allarme.

Per il resto io non mi preoccuperei troppo.

ciao, luca


Luca, ho capito per il discorso motore, mi preoccupa la frase riguardo l'allarme.
La mia è del 2008 e l'inserimento dell'antifurto è automatico, con transponder, a cosa dovrei badare?

PS: secondo te è corretto il sistema di mettere qualche cl di olio nel cilindro una volta che s'intende fermare il mezzo per un tempo prolungato?
 
6656117
6656117 Inviato: 2 Gen 2009 19:05
 

per il discorso batteria ti conviene prendere un caricatore/mantenitore, lo colleghi alla batteria e ti dimentichi di lei fino alla primavera, per quanto riguarda l'allarme, se non sbaglio sulle moto prodotte fino al 2006 non è possibile escluderlo, quindi sulla tua non ci dovrebbero essere problemi, mi sa che devi passare dal conce però, l'olio nei cilindri per una fermata di qualche mese (inverno) penso proprio non serva a nulla, mi preoccupa di più il collettore rosso incandescente, anche con una carburazione magra non dovrebbe succedere nel giro di due o tre minuti, poi la tua è ad iniezione controllata da una centralina, quindi presumo che non sia cosi magra da causare questo effetto icon_rolleyes.gif
 
6656264
6656264 Inviato: 2 Gen 2009 19:28
 

per l'allarme: mi pare che se stacchi la batteria con l'allarme inserito dopo un po' inizi a suonare, volendo puoi anche fare un prova. niente di grave solo una scocciatura se succede in qualche momento poco opportuno. Anche secondo me la cosa migliore è il mantenitore della batteria (non necessariamente H-D se vuoi risparmiare un po').

Per l'olio nei cilindri: non è che sia una cattiva idea, diciamo che se volessi lasciare una moto ferma per qualche anno lo farei anche, ma per un inverno mi pare una precauzione eccessiva, poi magari succede che l'olio ti imbratta le candele e non ti parte...

Secondo me puoi stare tranquillo, metti la moto con il mantenitore attaccato e in primavera ti parte senza problemi. Poi la porti dal conce per un tagliandino e magari gli spieghi anche la storia della marmitta e senti cosa ne pensa.

ciao.
 
6671333
6671333 Inviato: 5 Gen 2009 10:33
 

Bene, tutto chiaro!
Avete qualche consiglio sul caricatore/mantenitore per batteria?

Il primo inverno per il mio sporty passerà tra modifiche "evolutive/manutentive", mi pare anche giusto! icon_mrgreen.gif

Ciao
 
6672187
6672187 Inviato: 5 Gen 2009 12:48
 

io utilizzo questo icon_arrow.gif Link a pagina di Carpimoto.it
ne trovi anche di più economici o di più costosi, l'ho acquistato l'inverno scorso e per adesso sono soddisfatto icon_wink.gif
 
6758325
6758325 Inviato: 16 Gen 2009 1:07
 

ppier ha scritto:
Bene, tutto chiaro!
Avete qualche consiglio sul caricatore/mantenitore per batteria?

Il primo inverno per il mio sporty passerà tra modifiche "evolutive/manutentive", mi pare anche giusto! icon_mrgreen.gif

Ciao


ciao, per mantenere la batteria è sufficiente un caricabatterie per cellulari oppure uno di quelli ke alimentano piccoli elettrodomestici , l'importante è che sia di 12v e non eroghi piu' di 500mA.
per il problema ai collettori di scarico, sono tutti e 2 che ti fanno questo difetto? senti rumori provenire dalle testate? hai pensato che tenendola ferma le punterie idrauliche potrebbero essersi scaricate e le valvole non chiudono quando/come si deve?
 
6760447
6760447 Inviato: 16 Gen 2009 14:24
 

RocchenRolle ha scritto:


ciao, per mantenere la batteria è sufficiente un caricabatterie per cellulari oppure uno di quelli ke alimentano piccoli elettrodomestici , l'importante è che sia di 12v e non eroghi piu' di 500mA.
per il problema ai collettori di scarico, sono tutti e 2 che ti fanno questo difetto? senti rumori provenire dalle testate? hai pensato che tenendola ferma le punterie idrauliche potrebbero essersi scaricate e le valvole non chiudono quando/come si deve?


...mmmh, preferisco un mantenitore, almeno è stabilizzato, ha le dovute protezioni, ed è fatto apposta.

Per i collettori, è solo quello anteriore, nessun rumore strano dal motore.
Ma se così fosse, valvole/punterie, avrà bisogno di manutenzione ogni settimana!
La moto è nuova, presa ad agosto, ed è stata fermata verso metà ottobre, possibile possa essere una cosa del genere?
 
6771300
6771300 Inviato: 17 Gen 2009 22:35
 

c'è sicuramente qualcosa ke non va... se l'hai presa quest'estate riportala in concessionaria a far controllare ke tutto sia ok.
 
6780230
6780230 Inviato: 19 Gen 2009 13:39
 

RocchenRolle ha scritto:
c'è sicuramente qualcosa ke non va... se l'hai presa quest'estate riportala in concessionaria a far controllare ke tutto sia ok.


...spero che finisca quanto prima questo freddo!!!
Non riesco neanche ad uscire dal box con queste temperature!
Appena riesco, e sicuramente prima di montare filtro e terminali, la porterò a far vedere.
 
6819158
6819158 Inviato: 23 Gen 2009 22:44
 

[quote="ppier"#6671333]Bene, tutto chiaro!
Avete qualche consiglio sul caricatore/mantenitore per batteria?

Il primo inverno per il mio sporty passerà tra modifiche "evolutive/manutentive", mi pare anche giusto! icon_mrgreen.gif

Ciao, per il carica batterie/tender consiglio il CTEK 800xs che qui si trova a circa 50 E vai sul sito del produttore per vederlo meglio.Per quanto riguarda il distacco della batteria il Dialer mi ha consigliato di staccarla con il quadro strumenti acceso ( la mia moto però è del '96 a carburatore e non ha l'allarme automatico).Dopo 3 minuti di motore acceso e moto ferma i collettori non devon diventare rossi almeno sulle moto a carburatore come la mia.Forse c'è qualche problema su quelle ad iniezione perciò conviene sempre consultare il dialer,per non fare danni che poi ti " segano" il portafogli.
Saluti
 
6849424
6849424 Inviato: 28 Gen 2009 10:34
 

[quote="massigym"#6819158]
ppier ha scritto:
Bene, tutto chiaro!
Avete qualche consiglio sul caricatore/mantenitore per batteria?

Il primo inverno per il mio sporty passerà tra modifiche "evolutive/manutentive", mi pare anche giusto! icon_mrgreen.gif

Ciao, per il carica batterie/tender consiglio il CTEK 800xs che qui si trova a circa 50 E vai sul sito del produttore per vederlo meglio.Per quanto riguarda il distacco della batteria il Dialer mi ha consigliato di staccarla con il quadro strumenti acceso ( la mia moto però è del '96 a carburatore e non ha l'allarme automatico).Dopo 3 minuti di motore acceso e moto ferma i collettori non devon diventare rossi almeno sulle moto a carburatore come la mia.Forse c'è qualche problema su quelle ad iniezione perciò conviene sempre consultare il dialer,per non fare danni che poi ti " segano" il portafogli.
Saluti


Ciao massi,
manutentore ordinato per 47€ spedito, dovrebbe arrivarmi oggi.
Per il dialer, appena riesco ad andarci (viste le temperature) gliela faccio vedere.

Grazie!
 
6861063
6861063 Inviato: 29 Gen 2009 19:48
 

muca ha scritto:


penso proprio che sia un problema di raffreddamento
hai controllato il radiatore dell'acqua?????

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ma come si fanno a dire certe cose.....
mah

argh acqua???in un harley???ma che ci fumiamo ragazzi le harley sono ad aria escluso il v-rod dei bei motori ultracentenari ad aria
 
6868756
6868756 Inviato: 30 Gen 2009 20:06
 

Anche io ho un'Harley 2008 e in inverno la metto in moto una volta al mese.
La lascio girare circa 3- 4 minuti finchè non sento che il minimo scende e questo significa che la centralina dell'iniezione sente dagli appositi sensori negli scarichhi che la temperatura è quella di esercizio.
Lasciarla ancora girare non è bello ma neppure terribile perchè il motore è dimensionato nelle alettature dei cilindri per sopportare anche lunghe code in estate.
Se lo guardi al buio è abbastanza normale che un tubo di scarico appaia rosso ciliegia.
Naturalmente se lo vedi brillante come una lampadina non và bene.

Come ti ha già detto qualcuno il surriscaldamento può anche essere accentuato da eventuali aperture, o sostituzioni, delle mearmitte e/o modifiche sul filtro dell'aria, cose molto comuni nel mondo custom.

Queste modifiche smagriscono la carburazione e richiedono la rimappatura dell'iniezione.

Per quanto riguarda la batteria è sufficiente dargli una caricata ogni mese.
Non ti consiglio di staccare niente ma di montare sulla batteria un cavetto di quelli in commercio con fusibile incorporato che ti consentono di collegarti ad un caricabatteria o ad un mantenitore senza dover smontare la sella.
 
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