ciao a tutti
Ho appena comprato un cbr600f del 2003,chi mi sa dire quali sono le normali procedure da fare prima di mettersi in strada? Intendo dire riscaldamento del motore a freddo,temperatura di olio e acqua,ci sono delle spie apposite di controllo? E c'è un tempo da rispettare da fermo per far raggiungere le temperature adeguate? Non vorrei rovinare qualcosa...grazie
PIMACI74
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Inviato: 4 Mag 2013 13:31
Ciao,
normalmente è opportuno far scaldare il motore per un paio di minuti fino a quando sul display viene indicata la temperatura (da 35°C in su). Dopo puoi muoverti tranquillamente, basta solo non tirare le marce. Il range ottimale di funzionamento su percorso extraurbano è 80-90°C. Con temperature superiori, facilmente raggiungibili ma solo nel traffico (dove la moto è spesso ferma e la velocità è ridotta), la moto continua ad operare senza alcun problema fino al raggiungimento di una temperatura attorno ai 105-106°C, momento in cui si aziona la ventola per far calare leggermente la temperatura (1-2°C).
La temperatura limite di esercizio è 122°C: in tal caso la moto va fermata immediatamente, la spia di guasto sul display si accende e quest'ultimo comincia a lampeggiare. Ad ogni modo, se la moto raggiunge frequentemente temperature superiori ai 110°C (come successo nel mio caso) c'è qualche cosa che non va e bisogna controllare.
La temperatura limite di esercizio è però legata al fluido refrigerante che deve essere come da specifiche honda (liquidi con punti di ebollizione più bassi comportano temperature limite inferiori).
davidsnow
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Inviato: 4 Mag 2013 13:45
A ok,appena avro la possibilità di usarla in strada,purtroppo per ora ho la clavicola rotta,verificheró quello che mi hai detto.si avevo letto in un altro topic il tuo problema ma non riuscivo a capire quale fosse la temperatura idonea.sei stato molto chiaro grazie
PIMACI74
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Inviato: 5 Mag 2013 2:14
Davide vedo che quello che è stato un tuo incubo è ancora dentro di te
MercurioRm
MotoGp
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Inviato: 5 Mag 2013 7:52
E lo sarà ancora per via del tappo radiatore.
catrosse
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Inviato: 5 Mag 2013 9:55
Ciao Pimaci e benvenuto nel magico mondo del CBR!
Lo so, ti faccio una domanda scontata, ma, insieme alla moto, ti hanno dato il manuale dell'utente?
Adesso che sei fermo ed hai tempo, leggitelo tutto. Troverai una montagna di info utili come quelle che hai chiesto.
Ciao,
Gianluca.
P.S.
Vedo che sei dalle parti di Cremona, quando ti rimetti, vieni da me che ci facciamo un bel giro...
Anzi... dovremmo proprio organizzare un bel raduno CBR qualche volta...
saturnz70
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Inviato: 5 Mag 2013 14:50
Pimaci, se non hai il manuale di U%M possiamo discuterne in privato, se ti serve
In merito alla tua richiesta, in generale per come l'ho sempre usata io puoi farla scaldare qualche secondo (diciamo il tempo di mettere casco e guanti).
L'importante è che non tiri le marce quando il motore non è in temperatura.
Tieni conto che da fermo scaldi l'olio nel motore ma NON nel cambio. Infatti se ad esempio la devi scaldare prima di andare in pista, è meglio metterla sul cavalletto dietro e farla scaldare fino alla temperatura giusta con la prima in presa, in modo che l'olio vada in circolo anche nel cambio
soffoco
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Inviato: 5 Mag 2013 17:12
catrosse ha scritto:
E lo sarà ancora per via del tappo radiatore.
ciao cat..ti avevo mandato un messaggio in privato giorni fa...
MercurioRm
MotoGp
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Inviato: 20 Mag 2013 17:43
allora niente manuale purtroppo,difatti adesso dovrei fare un piccolo tagliando e non so da che parte cominciare
la moto l'ho provata in strada,fatta scaldare da fermo e poi senza tirare le marce fino a che non l'ho sentita calda,all'inizio in partenza in prima la moto saltellava un po come se non arrivasse benzina o corrente,ma forse era solo perchè da molto che ere ferma,poi quando si è scaldata bene non l'ha piu fatto
la temperatura è rimasta costante 78/82 gradi in movimento anche quando mi fermavo non aumentava,allora sono tornato a casa e l'ho lasciata accesa per vedere dove arrivava,la ventola è scattata a 108/109 poi spenta a 105/106 e ripartita subito dopo appena si è alzata di 1 grado
adesso gli cambio olio e filtri e poi tempo permettendo sabato la sfrutt un po per vedere come funziona
comunque cattivella la ragazza i 100cv o poco piu si fanno sentire mi piace
PIMACI74
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Inviato: 21 Mag 2013 11:16
Se ti serve il manuale U&M basta che mi scrivi in privato.
Ci sono le info per i tagliandi
soffoco
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