Grazie alla collaborazione nata tra il Motoclub Ting’Avert e la NolanGroup, per il viaggio che ho intrapreso in Croazia dal 24 al 30 Aprile la Nolan ha deciso di fornire a me ed alla mia compagna due nuovi N44 completi di sistema interfono N-Com B4 per testarne pregi e difetti.
COME E’ FATTO
Il modello fornitoci nello specifico è lo STORM N-COM Metal White
Appartenente alla gamma Crossover, N44 è un casco completamente modulare, configurabile in diversi modi rispetto ai propri gusti ed all’uso che se ne vuole fare (integrale, jet, cross). La mentoniera ha superato i test omologativi in tutte le configurazioni.
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Sistema di ritenzione sottogola MicroLock2 (con cinturino regolabile) che riduce la possibilità di aperture involontarie, visierino parasole VPS regolabile in due posizioni, visiera ad ampia visibilità grazie anche alla mentoniera (estraibile) in posizione ribassatta rispetto ai soliti caschi.
La struttura in Policarbonato lo rende un po’ pesante (circa 1500 gr), ma l’aspetto è quello di un prodotto ottimamente rifinito, funzionale e comodo. Interni ClimaComfort completamente amovibili e lavabili, visiera antigraffio a sgancio rapido, sistema Air Booster che distribuisce in maniera ottimale il flusso d’aria e ne minimizza le dispersioni, paravento sottogola che evita l’infiltrazione d’aria sottomento.
Per la scheda tecnica approfondita rimando al sito Link a pagina di Nolan.it
Infine il casco è stato progettato per ospitare i sistemi di comunicazione N-Com B1 e B4, riducendo al minimo essenziale il suo ingombro. La loro presenza si può notare solo dalla placca comandi esterna poiché i vani auricolari e batteria sono predisposti all’interno (tra calotta ed imbottitura) per una loro perfetta integrazione.
IN MOTO
Con la mentoniera montata la calzata risulta po’ stretta nella fase iniziale, problema che invece non si presenta con la mentoniera smontata. Il sistema MicroLock è di facile e rapido utilizzo. La visiera scende maggiormente fino a coprire del tutto la mentoniera, cosa che rende un po’ impacciati nelle prime aperture perché si cerca lo sgancio più in alto (come nei caschi integrali). Una volta indossato il casco risulta comodo e ben areato ed i deflettori inferiori evitano l’effetto “sollevamento” ad alte velocità, rendendolo molto stabile ed aerodinamico (considerato che guidavo una naked priva di cupolino).
Nei lunghi tratti autostradali, con velocità superiori ai 100 km/h il casco diventa discretamente rumoroso. Dopo qualche ora di utilizzo, quando lo si toglie ci si sente un pò storditi con un leggero rumore di fondo che persiste nelle orecchie per qualche minuto.
Nella guida su tratti urbani ed extraurbani il comfort aumenta, si apprezza l’ampia visibilità anteriore e laterale, il visierino parasole svolge ottimamente il suo compito (anche se l’avrei fatto leggermente più scuro), non infastidisce durante la guida ed il suo comando risulta molto pratico ed agevole da utilizzare.
Lo sgancio/aggancio della mentoniera è facile ed immediato e permette di non doversi togliere il casco in tutte quelle occasioni in cui la buona educazione impone di farsi vedere in viso…infatti grazie a questa funzione non mi è stato richiesto di sfilarlo durante il controllo dei documenti alla frontiera croata.
Il sistema di areazione funziona molto bene, evitando fastidiosi appannamenti in caso di soste al semaforo con elevate temperature esterne od in caso di pioggia. L’ho apprezzato soprattutto perché non avevo montato il visierino antiappannamento interno (fornito come optional).
La calotta resta sempre abbastanza fresca, anche sotto il sole cocente, grazie al sistema AirBooster che “forza” la circolazione dell’aria all’interno del casco mantenendo un ottimo comfort.
SISTEMA N-COM B4
B4 è il rivoluzionario sistema di comunicazione N-Com progettato specificatamente per i caschi N104 e N44.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Nella confezione, B4 è già pronto per l’uso: bisogna solo rimuovere la guarnizione di bordo calotta del casco, inserire il sistema nei suoi alloggiamenti predisposti ed in pochi secondi il gioco è fatto.
Permette la comunicazione con il passeggero oppure moto-moto fino ad 800 mt in campo aperto e fino a 4 moto collegate contemporaneamente. Radio FM con RDS integrata e collegamento Bluetooth con telefono cellulare, GPS e lettori mp3.
Opzione “Conferenza” che permette di continuare a parlare con i propri compagni di viaggio e nel frattempo sentire le indicazioni GPS e rispondere al cellulare.
E’ possibile anche il collegamento via cavo con lettori mp3, GPS, radio e sistemi audio integrati nelle moto.
L’aggiornamento Firmware può esser fatto comodamente da casa, collegando N-Com B4 al PC e utilizzando il Programma N-Com Wizard. Direttamente dal PC potete anche scegliere e memorizzare le stazioni radio preferite da ascoltare durante il viaggio e regolare i parametri audio in base alle proprie esigenze.
Rapido sistema di ricarica batteria collegando direttamente il casco alla presa elettrica tramite i cavi forniti nella confezione.
Per la scheda tecnica approfondita rimando al sito Link a pagina di N-com.it
IN MOTO
Nell’uso quotidiano il B4 risulta molto facile da usare. Il microfono è ben posizionato e non infastidisce, gli auricolari è come se non esistessero e la placca comandi è agevole ed a portata di mano. Soli 3 tasti con cui fare tutto…all’inizio diventa complicato ricordarsi le varie opzioni, ma una volta fatta l’abitudine la facilità è notevole.
Con velocità inferiori ai 100 km/h (su una naked) il fruscio esterno non infastidisce nella comunicazione…oltre tale velocità si è obbligati a portare progressivamente il volume quasi al massimo per sovrastare il rumore di fondo dell’aria.
Il collegamento Bluetooth è rapido e dopo aver fatto la prima volta la procedura di associazione dei due caschi, i successivi collegamenti sono automatici (idem per tutti gli altri dispositivi Bluetooth). Comoda la funzione Conferenza che permette di parlare col passeggero e sentire entrambi in contemporanea le indicazioni stradali o la telefonata, eliminando la fastidiosa funzione di collegamento/scollegamento tra i vari apparati di comunicazione. Resta comunque una scelta del guidatore se attivare o meno tale funzione durante la guida.
Notevole (in confronto ad altri sistemi interfono testati) la durata della batteria che ha raggiunto le 10 ore.
Circa un’ora prima di scaricarsi il sistema ti avvisa con 3 rapidi BIP in successione che vengono ripetuti circa ogni 15/20 min fino al suo spegnimento completo.
Un’ulteriore comodità rispetto ad altri interfoni è che il B4 ti permette di scegliere se usarlo per collegamenti pilota-passeggero o moto-moto in modo da ottimizzare la ricezione in base al suo utilizzo.
Nella modalità pilota-passeggero se ci si allontana di 3 o 4 mt il sistema inizia a “gracchiare” perché la ricezione ne risente, cosa che invece non capita attivando la funzione moto-moto (800 mt in campo aperto). In tal modo si ottimizza anche il consumo della batteria.
CONCLUSIONI
A conti fatti l’accoppiata N44 ed N-Com B4 mi ha soddisfatto….qualche piccolo difetto da sistemare soprattutto riguardo al casco, ma ritengo si possano meritare un bel 8 come voto globale.
Un 10 invece alla NolanGroup per la disponibilità e per avermi dato la possibilità di effettuare questo test.
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati