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quale carburatore dopo il 17,5? (70 base in ghisa)
14325101
14325101 Inviato: 2 Mag 2013 16:12
Oggetto: quale carburatore dopo il 17,5? (70 base in ghisa)
 

Ciao a tutti,

innanzitutto mi presento: da anni seguo il forum ma scrivo solo adesso.
Grazie alle info trovate sul forum ho modificato da solo la mia vespetta divertendomi e con buoni risultati.

Ho una vespa 50 et2 del 99 con:

GT malossi 70 in ghisa base "turistico"
Red Sponge con cassetta filtro bucata
Multivar malossi con molla bianca
Marmitta Sitoplus (quella uguale all'originale)
Lamelle in carbonio

La mia domanda: ai tempi avevo sostituito il carburatore originale (Weber 12) con un dell'orto 17,5.
La mia scelta era dovuta al fatto che aveva gli stessi servizi (depressore, miscelatore, aria automatica) dell'originale e gli stessi imbocchi al collettore e al filtro. Quindi comodo da montare.

Direi che l'ho ben carburata: vite aria 2 giri, spillo alla tacca di mezzo, 80 (o 84? Non ricordo) getto max, ha buona coppia ai bassi e medi regimi, ma agli alti (e alle alte aperture del carb.) non entusiasma proprio, anche se non ha buchi.
Velocita' max 78 kmh con parabrezza montato, misurato con GPS (tachimetro rotto...).

Ora ovviamente ho la tentazione di cambiare carburatore (e poi magari piu' avanti di mettere un GT piu' spinto, ma la marmitta non la cambierei per il rumore e il costo)

Vi chiedo:
vale la pena spendere 60/70 euro per un 19 (andrei verso un PHBG con tutti i servizi, e regolazioni a destra) o un 21 nella prospettiva di un cambio GT?
Mi troverei con dei bocchettoni giganteschi difficili da carburare e quindi farei meglio a tenermi il tranquillo 17,5?

ps: ho cercato e mi sembra di capire che non ci sono 19 e 21 con aria automatica, e' corretto?

pps: Non sono invece riuscito a capire la questione dei diametri di attacco collettore aspirazione e alimentazione: sono uguali a quelli del 17,5 o vanno cambiati i collettori?

Grazie a tutti quelli che mi daranno consigli, pareri o vogliano raccontarmi le loro esperienza.
Leo
 
14325142
14325142 Inviato: 2 Mag 2013 16:26
Oggetto: Re: quale carburatore dopo il 17,5? (70 base in ghisa)
 

leoxyz ha scritto:
Ciao a tutti,

innanzitutto mi presento: da anni seguo il forum ma scrivo solo adesso.
Grazie alle info trovate sul forum ho modificato da solo la mia vespetta divertendomi e con buoni risultati.

Ho una vespa 50 et2 del 99 con:

GT malossi 70 in ghisa base "turistico"
Red Sponge con cassetta filtro bucata
Multivar malossi con molla bianca
Marmitta Sitoplus (quella uguale all'originale)
Lamelle in carbonio

La mia domanda: ai tempi avevo sostituito il carburatore originale (Weber 12) con un dell'orto 17,5.
La mia scelta era dovuta al fatto che aveva gli stessi servizi (depressore, miscelatore, aria automatica) dell'originale e gli stessi imbocchi al collettore e al filtro. Quindi comodo da montare.

Direi che l'ho ben carburata: vite aria 2 giri, spillo alla tacca di mezzo, 80 (o 84? Non ricordo) getto max, ha buona coppia ai bassi e medi regimi, ma agli alti (e alle alte aperture del carb.) non entusiasma proprio, anche se non ha buchi.
Velocita' max 78 kmh con parabrezza montato, misurato con GPS (tachimetro rotto...).

Ora ovviamente ho la tentazione di cambiare carburatore (e poi magari piu' avanti di mettere un GT piu' spinto, ma la marmitta non la cambierei per il rumore e il costo)

Vi chiedo:
vale la pena spendere 60/70 euro per un 19 (andrei verso un PHBG con tutti i servizi, e regolazioni a destra) o un 21 nella prospettiva di un cambio GT?
Mi troverei con dei bocchettoni giganteschi difficili da carburare e quindi farei meglio a tenermi il tranquillo 17,5?

ps: ho cercato e mi sembra di capire che non ci sono 19 e 21 con aria automatica, e' corretto?

pps: Non sono invece riuscito a capire la questione dei diametri di attacco collettore aspirazione e alimentazione: sono uguali a quelli del 17,5 o vanno cambiati i collettori?

Grazie a tutti quelli che mi daranno consigli, pareri o vogliano raccontarmi le loro esperienza.
Leo


il 19 e il 21 phbg hanno l'mbocco del filtro più piccolo rispetto al 17.5 (al 17.5 è di 35mm mentre al 19 o 21 è di 32) e se vuoi mantenere il filtro originale non hai problemi , poi l'imbocco al collettore è lo stesso e non esistono con l'aria manuale icon_smile.gif
 
14325181
14325181 Inviato: 2 Mag 2013 16:40
 

beh come carburatore un 19 ti ci vuole..almeno quello, ma poi non avrai problemi di compatibilità con gli altri componenti 0509_up.gif
 
14327155
14327155 Inviato: 3 Mag 2013 10:11
 

Dallo28 ha scritto:
beh come carburatore un 19 ti ci vuole..almeno quello, ma poi non avrai problemi di compatibilità con gli altri componenti 0509_up.gif


Quindi mi consigliate il 19? ora faccio l'ordine....Grazie mille!

Cerchero' quello con tutti i servizi, viti a destra e aria senza filo (quello con la levetta sul carburatore,) e innesti maschio. Avete un suggerimento sul modello preciso? Ho cercato su biollamotors ma non ho trovato tutte le caratteristiche.

Per quello che riguarda l'imbocco filtro che e' piu' piccolo dite che non c'e' bisogno di cambiare niente e basta stringere di piu' la fascetta?

E poi mi ordino anche una confezione di getti da 80 a 100, dite che tra questi ci trovero' quello giusto?


Grazie ancora
 
14327294
14327294 Inviato: 3 Mag 2013 11:07
 

leoxyz ha scritto:
Quindi mi consigliate il 19? ora faccio l'ordine....Grazie mille!

Cerchero' quello con tutti i servizi, viti a destra e aria senza filo (quello con la levetta sul carburatore,) e innesti maschio. Avete un suggerimento sul modello preciso? Ho cercato su biollamotors ma non ho trovato tutte le caratteristiche.

Per quello che riguarda l'imbocco filtro che e' piu' piccolo dite che non c'e' bisogno di cambiare niente e basta stringere di piu' la fascetta?

E poi mi ordino anche una confezione di getti da 80 a 100, dite che tra questi ci trovero' quello giusto?


Grazie ancora
se lo trovi secondo me ti conviene comprare il kit di getti che va 70 a90 perché oltre il 90 non ci arriverai mai , fidati..
 
14327359
14327359 Inviato: 3 Mag 2013 11:33
 

Dallo28 ha scritto:
se lo trovi secondo me ti conviene comprare il kit di getti che va 70 a90 perché oltre il 90 non ci arriverai mai , fidati..


Grazie, questa e' una buona indicazione. Devo prendere i getti da 6mm o quelli da 5?

Ultima domanda (spero): visto che su biolla non ci sono, in giro ho trovato questi due link a phbg 19 dd (01179) che hanno lo spazio per inserire l'aria automatica (figo..) ma non riesco a capire se hanno depressore e miscelatore, dalle foto sembra di si, ma vatti a fidare. ora gli scrivo e chiedo spiegazioni.
Che ne dite? o devo comunque cercare il bd?

Link a pagina di Ebay.it

Link a pagina di Ricambiscootermoto.it

Oppure ho trovato questo 19 bd 11594:

Link a pagina di Ebay.it
 
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