leoxyz ha scritto:
Ciao a tutti,
innanzitutto mi presento: da anni seguo il forum ma scrivo solo adesso.
Grazie alle info trovate sul forum ho modificato da solo la mia vespetta divertendomi e con buoni risultati.
Ho una vespa 50 et2 del 99 con:
GT malossi 70 in ghisa base "turistico"
Red Sponge con cassetta filtro bucata
Multivar malossi con molla bianca
Marmitta Sitoplus (quella uguale all'originale)
Lamelle in carbonio
La mia domanda: ai tempi avevo sostituito il carburatore originale (Weber 12) con un dell'orto 17,5.
La mia scelta era dovuta al fatto che aveva gli stessi servizi (depressore, miscelatore, aria automatica) dell'originale e gli stessi imbocchi al collettore e al filtro. Quindi comodo da montare.
Direi che l'ho ben carburata: vite aria 2 giri, spillo alla tacca di mezzo, 80 (o 84? Non ricordo) getto max, ha buona coppia ai bassi e medi regimi, ma agli alti (e alle alte aperture del carb.) non entusiasma proprio, anche se non ha buchi.
Velocita' max 78 kmh con parabrezza montato, misurato con GPS (tachimetro rotto...).
Ora ovviamente ho la tentazione di cambiare carburatore (e poi magari piu' avanti di mettere un GT piu' spinto, ma la marmitta non la cambierei per il rumore e il costo)
Vi chiedo:
vale la pena spendere 60/70 euro per un 19 (andrei verso un PHBG con tutti i servizi, e regolazioni a destra) o un 21 nella prospettiva di un cambio GT?
Mi troverei con dei bocchettoni giganteschi difficili da carburare e quindi farei meglio a tenermi il tranquillo 17,5?
ps: ho cercato e mi sembra di capire che non ci sono 19 e 21 con aria automatica, e' corretto?
pps: Non sono invece riuscito a capire la questione dei diametri di attacco collettore aspirazione e alimentazione: sono uguali a quelli del 17,5 o vanno cambiati i collettori?
Grazie a tutti quelli che mi daranno consigli, pareri o vogliano raccontarmi le loro esperienza.
Leo
il 19 e il 21 phbg hanno l'mbocco del filtro più piccolo rispetto al 17.5 (al 17.5 è di 35mm mentre al 19 o 21 è di 32) e se vuoi mantenere il filtro originale non hai problemi , poi l'imbocco al collettore è lo stesso e non esistono con l'aria manuale