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Problema (credo gravissimo) alla leva del cambio [Hornet 05]
14322012
14322012 Inviato: 1 Mag 2013 13:55
Oggetto: Problema (credo gravissimo) alla leva del cambio [Hornet 05]
 



Buon pomeriggio amici (anche se la maggior parte di voi sarà a fare una bella scampagnata, non come me che sono in ufficio icon_rolleyes.gif ), ho un problema (credo molto serio) alla leva del cambio della mia Hornet del 2005...
In teoria già ieri sera c'era qualcosa che non mi quadrava, e cioè: arrivo a casa, posteggio la moto nel mio garage dove la lascio sempre, e dove in genere ho abbastanza spazio per poter fare manovra (l'entrata è laterale e c'è una piccola discesa prima di entrare nel garage vero e proprio)... Ieri sera però, oltre allo scooter che c'è posteggiato di solito, ce n'era anche un altro (generalmente lo posteggiano altrove, ma ogni tanto lo lasciano lì)... Non ho mai avuto problemi a fare manovra, anche se chiaramente con 2 scooter ho meno spazio e devo andare avanti e indietro più volte... Siccome la mia moto ha la frizione dura, ho pensato di metterla in folle in modo da non doverla tenere tirata tutto il tempo... Quando riesco a posteggiare la moto al suo posto, provo a mettere la marcia a motore spento ma (e questo già lo sapevo, volevo solo vedere se stavolta entrava) non ci sono riuscito...
Comunque, ho provato a mettere tutte le marce ed è successo il patatrac! Le marce non vanno oltre la 3°, e se provo a ingranare la 4° la marcia non entra e la leva del cambio con la pedana sinistra si solleva e si tira indietro!
Poco fa, per venire in ufficio, me n'ero anche dimenticato e la moto è andata benissimo, ma arrivato quasi a destinazione provavo a mettere la 4° e la leva del cambio era come se ruotasse su se stessa formando un angolo di 180°! In scalata nessun problema, ma non sono riuscito a mettere la 4° e nemmeno le altre marce, perchè anche se sollevo la leva del cambio di pochissimo, fa questa cosa icon_cry.gif icon_cry.gif
Ragazzi sono preoccupatissimo, vi prego aiutatemi icon_cry.gif icon_cry.gif
 
14322080
14322080 Inviato: 1 Mag 2013 14:53
 

Niente scampagnata sto facendo il baby sitter icon_cry.gif
Sulle harley quando succede è perchè parte uno dei perni del preselettore,sono 5 perni piantati in un tamburo che ruota per selezionare la marcia.
Tu avendo motore-cambio in un pezzo unico avrai molto di più da smontare ma secondo me pur essendo una cosa costosa è riparabile.
L'unica cosa che non capisco è come faccia la pedana a sollevarsi. Sotto ci sono due bulloni da 5/8" che tengono la pedana. Non deve muoversi,solo la leva deve andare su e giù. Hai mica tranciato un bullone,guarda un pò da sotto.
Qui sono quelli di un harley ma il principio è lo stesso
Link a pagina di Wwag.com
ci sono due bulloni che fissano il comado al telaio,la pedana NON deve muovere e se tu la afferri con due mani e provi a sollevarla deve alzarsi tutta la moto sulle sospensioni.
OCCHIO la tua moto potrebbe avere bulloneria metrica
 
14322102
14322102 Inviato: 1 Mag 2013 15:16
 

Doc_express ha scritto:
Niente scampagnata sto facendo il baby sitter icon_cry.gif
Sulle harley quando succede è perchè parte uno dei perni del preselettore,sono 5 perni piantati in un tamburo che ruota per selezionare la marcia.
Tu avendo motore-cambio in un pezzo unico avrai molto di più da smontare ma secondo me pur essendo una cosa costosa è riparabile.
L'unica cosa che non capisco è come faccia la pedana a sollevarsi. Sotto ci sono due bulloni da 5/8" che tengono la pedana. Non deve muoversi,solo la leva deve andare su e giù. Hai mica tranciato un bullone,guarda un pò da sotto.
Qui sono quelli di un harley ma il principio è lo stesso
Link a pagina di Wwag.com
ci sono due bulloni che fissano il comado al telaio,la pedana NON deve muovere e se tu la afferri con due mani e provi a sollevarla deve alzarsi tutta la moto sulle sospensioni.
OCCHIO la tua moto potrebbe avere bulloneria metrica

Sì, avevo immaginato che fosse un problema costoso...
Ma come accidenti si rompe un perno così, di punto in bianco?
Lo so, il fatto che si muova la pedana (e ti dirò di più, si tira indietro anche quella del passeggero) è alquanto preoccupante, ma la moto non ha preso buche nè botte... Anch'io so che tirando la leva del cambio dovrebbe sollevarsi tutta la moto! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14322207
14322207 Inviato: 1 Mag 2013 16:22
 

Sono sceso un attimo e ho guardato attentamente mentre muovevo la leva del cambio per far capire il problema, e ho notato che il bullone cerchiato nella foto non c'è più (ecco perchè si muove tutto):

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ma perchè però le prime 3 marce me le fa mettere? eusa_think.gif
 
14322211
14322211 Inviato: 1 Mag 2013 16:23
 

forse perchè sono meno dure. Prova a sostituire quel bullone poi ne riparliamo
 
14322217
14322217 Inviato: 1 Mag 2013 16:27
 

Doc_express ha scritto:
forse perchè sono meno dure. Prova a sostituire quel bullone poi ne riparliamo

Mah, a me sembrano tutte "dure" uguale... Dove lo trovo un bullone del genere? E dietro cosa c'è, un dado/rondella o si avvita? eusa_think.gif
 
14322225
14322225 Inviato: 1 Mag 2013 16:30
 

il bullone se dietro ha il buco non filettato lo puoi trovare in ferramenta.
Puoi fare una prova,infilagli un perno all'interno e guarda se le marce entrano tutte ora che la pedana non si muove più
 
14322228
14322228 Inviato: 1 Mag 2013 16:31
 

Doc_express ha scritto:
il bullone se dietro ha il buco non filettato lo puoi trovare in ferramenta.
Puoi fare una prova,infilagli un perno all'interno e guarda se le marce entrano tutte ora che la pedana non si muove più

Uhm, ottimo consiglio! 0510_inchino.gif Oddio spero sia solo questo! icon_rolleyes.gif

Però perchè per venire a lavoro andava tutto benissimo? eusa_think.gif
 
14322232
14322232 Inviato: 1 Mag 2013 16:34
 
 
14322234
14322234 Inviato: 1 Mag 2013 16:36
 
 
14322242
14322242 Inviato: 1 Mag 2013 16:41
 

ottimo quindi è roba standard,mi piacerebbe sapere se è in pollici o metrico,il bullone si infila in una parte filettata o ha solo un buco dall'altra e vuole un dado?

Di solito le pedane delle 4 cilindri sono fissate con brugole M8 metriche ,ma non è una regola. Perchè se vuole un dado la cosa si semplifica parecchio.
 
14322245
14322245 Inviato: 1 Mag 2013 16:42
 

Doc_express ha scritto:
ottimo quindi è roba standard,mi piacerebbe sapere se è in pollici o metrico,il bullone si infila in una parte filettata o ha solo un buco dall'altra e vuole un dado?

Di solito le pedane delle 4 cilindri sono fissate con brugole M8 metriche ,ma non è una regola

Sinceramente non lo so, infatti un paio di post fa chiedevo se fosse filettata o se avesse bisogno di un dado o di una rondella o di cose del genere eusa_think.gif

Sono sceso solo 30 secondi a guardare, ma non ho controllato in fondo, non posso allontanarmi eusa_think.gif

Comunque anch'io credo sia standard, mi pare che sia di quelle a brugola come quelle che ho postato eusa_think.gif
 
14322247
14322247 Inviato: 1 Mag 2013 16:44
 

ok,dai piuttosto guarda se quella dietro è uguale a quella davanti,se così fosse hai il campione e le monti.
Una volta montato se è solo un problema "pedanoso" magari il cambio va e la leva non ce la faceva a pilotarlo.
Come vedi harley o honda più o meno non cambia moltissimo icon_asd.gif
 
14322253
14322253 Inviato: 1 Mag 2013 16:47
 

Doc_express ha scritto:
ok,dai piuttosto guarda se quella dietro è uguale a quella davanti,se così fosse hai il campione e le monti.
Una volta montato se è solo un problema "pedanoso" magari il cambio va e la leva non ce la faceva a pilotarlo.
Come vedi harley o honda più o meno non cambia moltissimo icon_asd.gif

Mah, spero realmente che sia quello il problema perchè, momentaneamente, non è che abbia tutta 'sta gran possibilità di spendere soldi per la moto (e si sa, i problemi al cambio, generalmente, sono i più costosi) icon_rolleyes.gif

Ok, stasera appena torno a casa vedo di infilargli qualcosa che possa bloccare la pedana e provo a ingranare le marce eusa_think.gif

Comunque ammetto di essere preoccupato icon_confused.gif
 
14322256
14322256 Inviato: 1 Mag 2013 16:48
 

prova a motore acceso e fai fare qualche metro,alcuni cambi non agganciano stando fermi
 
14322258
14322258 Inviato: 1 Mag 2013 16:49
 

Doc_express ha scritto:
prova a motore acceso e fai fare qualche metro,alcuni cambi non agganciano stando fermi

Ok grazie 1000, proverò nel mio condominio icon_wink.gif
 
14322296
14322296 Inviato: 1 Mag 2013 17:15
 

ciao Giordano,
azzzz, comunque il bullone si avvita al telaio e non ha nessun dado.
smontando quello che è rimasto, lo prendi come campione perchè sono uguali, e vai in ferramenta lo trovi. Prendi anche un frena filetti medio, così quando rimonti ci metti UNA goccia.
E speriamo che sia solo quello il problema.
0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14322311
14322311 Inviato: 1 Mag 2013 17:25
 

quota33 ha scritto:
ciao Giordano,
azzzz, comunque il bullone si avvita al telaio e non ha nessun dado.
smontando quello che è rimasto, lo prendi come campione perchè sono uguali, e vai in ferramenta lo trovi. Prendi anche un frena filetti medio, così quando rimonti ci metti UNA goccia.
E speriamo che sia solo quello il problema.
0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif

In che senso "smontando quel che è rimasto"? Credo che il bullone sia chissà in quale punto della città icon_asd.gif
E cosa intendi per "ci metti UNA goccia"? eusa_think.gif
 
14322350
14322350 Inviato: 1 Mag 2013 17:46
 

Giordà,
la pedana è montata con due bulloni identici.
Io, credo di aver capito che te ne sei perso uno!!!
Se è così, con l' altro rimasto hai il campione per prenderne uno uquale.
La GOCCIA di frenafiletti serve a non fare allentare il bullone un' altra volta.
Dico una perchè se esageri, in caso di ulteriore smontaggio, rischi di spanare la testa ad esagono incassato del bullone. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14322385
14322385 Inviato: 1 Mag 2013 18:12
 

quota33 ha scritto:
Giordà,
la pedana è montata con due bulloni identici.
Io, credo di aver capito che te ne sei perso uno!!!
Se è così, con l' altro rimasto hai il campione per prenderne uno uquale.
La GOCCIA di frenafiletti serve a non fare allentare il bullone un' altra volta.
Dico una perchè se esageri, in caso di ulteriore smontaggio, rischi di spanare la testa ad esagono incassato del bullone. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ah ok, intendevi dire di vedere che bullone era guardando l'altro! icon_asd.gif E non l'avevo capito! eusa_doh.gif
 
14323066
14323066 Inviato: 1 Mag 2013 22:04
 

Tornando a casa sono riuscito a gestire il problema "alla buona": praticamente, ogni qualvolta ingranavo una marcia, spingevo col piede la leva del cambio verso il basso, perchè se la lasciavo dov'era non appena cambiavo nuovamente succedeva quella cosa e non riuscivo a cambiare...
Le marce sembra che entrino tutte, sono arrivato però fino alla 5°, la strada non mi ha permesso di mettere la 6°... Ad ogni modo, facendo sempre quel "trucchetto" di spingere la leva verso il basso, non sempre riuscivo a mettere la marcia... Diciamo che me la sono fatta tutta in 2° e in 3°! icon_rolleyes.gif

Non ho potuto fare la prova di inserire un perno per vedere se il problema fosse semplicemente la perdita del bullone, ma ormai se ne parla venerdì mattina dato che domani devo prendere la macchina icon_rolleyes.gif
Ad ogni modo, ho fatto una foto in modo tale che possiate vedere che tipo di bullone è (scusate, l'ho fatta col cellulare), ed un video in cui muovo la leva del cambio con la mano per far notare che ruota decisamente troppo! icon_rolleyes.gif
Scusate ma purtroppo l'ho fatto di fretta e la luce era quella che era!

immagini visibili ai soli utenti registrati



Link a pagina di Youtu.be
 
14323327
14323327 Inviato: 1 Mag 2013 23:24
 

Eh si vede bene che hai perso uno dei bulloni che tengono fermo il gruppo poggiapiedi dove si blocca anche la leva del cambio. Non ti sei accorto che muovendo la leva ti si muoveva anche il piede?
 
14323588
14323588 Inviato: 2 Mag 2013 8:11
 

tu sei pazzo ad andare in giro senza un bullone 0509_down.gif

e se ti si svita pure l'altro???

vai a comprare il bullone mancante e serra per bene anche gli altri 3 per sicurezza 0509_up.gif

P.S: darei anche una bella ingrassata alla catena.. ha un aspetto orribile
 
14324364
14324364 Inviato: 2 Mag 2013 12:47
 

azzzz Giordà.
non è che ti è venuto in mente di serrare l' unico bullone rimasto?
ti stai perdende anche quello!
comunque ti serve una chiave esagonale da 8mm (brugola)
0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
14324587
14324587 Inviato: 2 Mag 2013 13:42
 

crinoz ha scritto:
Eh si vede bene che hai perso uno dei bulloni che tengono fermo il gruppo poggiapiedi dove si blocca anche la leva del cambio. Non ti sei accorto che muovendo la leva ti si muoveva anche il piede?

No, me ne sono accorto quando non riuscivo ad inserire le marce, così mi sono fermato e ho notato che la leva del cambio si sollevava... Ma solo ieri mi sono accorto che mancava un bullone! icon_eek.gif
 
14324592
14324592 Inviato: 2 Mag 2013 13:43
 

catamarty ha scritto:
tu sei pazzo ad andare in giro senza un bullone 0509_down.gif

e se ti si svita pure l'altro???

vai a comprare il bullone mancante e serra per bene anche gli altri 3 per sicurezza 0509_up.gif

P.S: darei anche una bella ingrassata alla catena.. ha un aspetto orribile

La catena l'ho ingrassata lunedì pomeriggio dopo un bel lavaggio (il grasso che uso io è giallino icon_asd.gif ), quindi è perfetta! icon_wink.gif
Della mancanza del bullone, ripeto, me ne sono accorto solo ieri quando sono arrivato a lavoro!
Domani mattina vedrò di comprarlo e di avvitarlo bene, stringedoli bene tutti 0509_up.gif
 
14324599
14324599 Inviato: 2 Mag 2013 13:44
 

quota33 ha scritto:
azzzz Giordà.
non è che ti è venuto in mente di serrare l' unico bullone rimasto?
ti stai perdende anche quello!
comunque ti serve una chiave esagonale da 8mm (brugola)
0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

Personalmente, a guardare così, gli altri mi sembrano a posto eusa_think.gif
A cosa ti riferisci? 0510_grattacapo.gif
 
14327774
14327774 Inviato: 3 Mag 2013 13:26
 

Stamattina sono andato in un officina Honda, al bancone dei ricambi ho spiegato il problema, l'impiegato è stato molto gentile, in 5 minuti mi ha trovato un sostituto (purtroppo quello specifico era da ordinare), che mi ha dato gratuitamente!
Tornato a casa l'ho subito montato, stringendo bene anche gli altri, ed è tutto tornato come prima! icon_wink.gif

Grazie a tutti per i consigli! 0510_abbraccio.gif
 
14329419
14329419 Inviato: 4 Mag 2013 6:26
 

sono contento,
per come la penso io, ti conviene farti un giro intorno a hornella, e controllare tutti i serraggi.
usa utensili di qualità, così non rischi di rovinare niente.
0510_abbraccio.gif 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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