1) Quanto sei alto? Se sei alto e arrivi agevolmente a toccare terra non credo avrai difficoltà neanche con la V-strom. Una gomma da 19 cambia parecchio le cose, ma in molti casi le cambia in meglio.
Nel caso ad esempio di dossi, buche, sampietrini, la gomma da 19 dà molti vantaggi
2) Non ho l' NC700 e quindi non l'ho testata su lunghe percorrenze, ma è una moto comoda e di sicuro non avresti problemi a macinare migliaia di chilometri carico e in 2. I super enduroni tipo transalp che giravano il mondo fino agli anni novanta avevano all'incirca la stessa potenza dell' NC... è solo negli ultimi 15 anni che si è diffusa l'idea che se non hai un 1200 con minimo 120cv non puoi andare fuori provincia
Però bisogna diversificare tra "ciò che si riesce a fare" e "ciò che ti diverte fare", perchè il fatto che il motore honda viene bloccato a 6500giri dal limitatore a me da un fastidio enorme, mentre potrebbe non importare a te che arrivi da un SH
3) Nessun maggiore consumo di gomme. Non stiamo parlando di coppie vicine o superiori ai 100Nm
4) vita più breve non credo, ma semplicemente è fatta in modo più economico con particolari non di qualità. Sono già nati anche in questo forum parecchie discussioni per NC che arrugginiscono, con pulsanti e plastiche che scoloriscono, terminali che ingialliscono,...
La qualità dei componenti della V-Strom a parer mio è superiore.
5) Io preferisco la V-Strom, ma il carattere lievemente scorbutico della Versis lo vedo come un vantaggio e non come uno svantaggio perchè rende il motore più gustoso e divertente. Anche perchè in ogni caso non mette mai in difficoltà
6) No, perchè molto dipende dalle soluzioni tecniche utilizzate.
Però non guardare molto i consumi della tua prima moto... se farai 20'000 km l'anno, allora è un discorso, ma dato che molti fanno solo 5-6000km, fare 25km/l o consumarne 17 non cambia granchè...
5000km : 25km x 1,7 euro = 340 euro all'anno
5000km : 17km x 1,7 euro = 500 euro l'anno
Quindi tra una moto che consuma pochissimo e una che consuma parecchio cambiano 160 euro l'anno
E francamente se uno deve risparmiare non guarda ai consumi (beh, ovvio, non si prenderà una ZZR1400
) ma al prezzo iniziale, perchè con 1000 euro risparmiati si fanno parecchi km
Io però ti consiglio come prima moto un usato di qualche anno, anche 4-5 (magari un V-strom usato
) in modo da risparmiare e non starci male se da inesperto la moto ti finisce per terra o la graffi. ma soprattutto perchè ora non sai bene che moto vuoi, e fra qualche anno potresti voler cambiare e sceglierne un'altra con maggiore cognizione di causa in base al tuo utilizzo, ai tuoi gusti e alle tue esigenze