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opinioni su ktm sx 250 f 2007
3159139
3159139 Inviato: 11 Dic 2007 21:38
 

quel dado in realta non si gira perke e saldato allora l hanno messo perke l interno delle forke e quasi uguale al modello cross e siccome il modello cross ha il dado per il precarico se nell enduro non lo mettevano dovevano modificar la struttura della forcella e costava di piu
(PENSO)
 
3159172
3159172 Inviato: 11 Dic 2007 21:40
 

guardate io sono un japfans pero dico la mia sulle ktm
un mio amico la usa è il modello da cross 125 (sx mi sembra) devo dire che è bella l'estetica è aggressiva plastiche anche manubrio alto di serie suono molto racing
salendoci (non ho girato solo salito) ho riscontrato una pecca ... il telaio è largo e secondo me cio non agevola una moto stretta tra le gambe al contrario le jap sono molto strette davanti e permettono un controllo molto buono
dato che non sono andato a girare con un kappatiemme icon_lol.gif non so come sono in pista ma le sospensioni , incluso il tanto criticato PDS da molti , non mi hanno dato uno strano effetto ... forse un ritorno un po duro sull avantreno (complice anche la taratura dell mio amico forse ...) ma il pds veramente non è proprio cosi malvagio certo io sono abituato ad un moto che affonda verso il basso con i leveraggi , leverandi link vari icon_lol.gif ma questo effetto verticale non è affatto male ... come prestazioni in pista non posso dire granche ma quello secondo me puo dipendere anche da come guida e come tira il pilota in sè icon_wink.gif
 
3159224
3159224 Inviato: 11 Dic 2007 21:43
 

ludo vuoi far il moderatore ihihhaankio volevo ma mi han scartato perke ho il linguaggio sms ihihh
comunque se dome ci vediam in pista te la faccio provare la k
 
3159493
3159493 Inviato: 11 Dic 2007 21:59
 

rive872 ha scritto:
ludo vuoi far il moderatore ihihhaankio volevo ma mi han scartato perke ho il linguaggio sms ihihh
comunque se dome ci vediam in pista te la faccio provare la k


domenica a lodi o sabato ... mio padre è incasinato con il lavoro e per essere AUTOnomo devo aspettare 7 mesi icon_cry.gif percio dipende da lui io non gli metto pressione per andare domenica anche se mi piacerebbe
 
3160156
3160156 Inviato: 11 Dic 2007 22:48
 

Se io voglio avere una forcella o puù dura più morbida devo svitare la compressione?
 
3163406
3163406 Inviato: 12 Dic 2007 13:58
 

tu dimmi esattamente come vuoi la forcella e io cerco di dirti dome lavorare (((per quello ke si po ottenere online e senza smontarla))
per ludo
no problem anchio sto periodo dipendo dagli amici
 
3165888
3165888 Inviato: 12 Dic 2007 17:21
 

Mirino ha scritto:
Se io voglio avere una forcella o puù dura più morbida devo svitare la compressione?

Devi CAMBIARE MOLLA. L'idraulica la rallenta solo, comunque si, devi chiudere la compressione.
Dato che ho letto prima sta cosa ve lo dico: il PRECARICO NON indurisce niente! Serve solo ad alzare o abbassare la sospensione e regolare il negativo, cioè quanto la sospensione si abbassa con il semplice peso della moto. Addirittura x chi ha i leveraggi al mono, alzando la sospe col precarico vai ad estendere il leveraggio che così lavora all'inizio dove è più morbido. Lasciala stare perchè vai a cambiare le quote della moto: alzi davanti e non curvi più, la abbassi e in discesa son c***i.
Metti la moto sul cavalletto centrale, alza le ruote. Misura perno ruota bullone sella, questo è lo ZERO. Tiri giù la moto, due spinte sulla sella e misuri e devi essere a 30-35 (per jap, ktm non so ma circa è così), se non lo sei svita o avvita la ghiera del precarico. Poi con uno che aiuta e te in sella misuri quanto affonda rispetto allo ZERO: 95-100 sulle jap, ho sentito 120-130 e anche 140 ktm. Si chiama Rider sag, è la misura fondamentale. Se non si ottengono questi valori lavorando col precarico significa che c'è da cambiare K della molla. Le moto son fatte per piloti sui 70-75kg. 5+ o - pazienza.. se pesi 90..c'è da indurire la molla.
Da li in avanti vai di compressione e ritorno, soprattutto alte velocità.
Il ritorno lo liberi un pò alla volta fin a che non rimbalzi nei salti o che non senti la moto ondeggiare troppo nei tratti sconnessi. La compressione alle alte la regoli fin a che ti senti confortevole, non ti si chiude di brutto quando becchi la rampa o non ti affonda troppo nelle buche in sequenza.

Mi sa che se fai la misura statica, la prima dei 30-35mm sei a posto, lascia tutto come sta, a metà registri, e vai già bene. Segna da dove parti, scriviti quanti click hai ora da tutto chiuso nei vari registri. Così ci puoi tornare. Poi si regola di due click alla volta, o 1/4 di giro...come esce la moto già va bene, si tratta solo di adattarla un pò...se devi correre è un'altro discorso..ma a quel punto hai la sensibilità per capire e provare cosa stai facendo. icon_wink.gif Da principiante tienila più morbida e libera..ma se già è da enduro..lo dovrebbe essere.

WP forcelle in genere gli va fatta la scorrevolezza perchè gli accoppiamenti non sono troppo precisi, poi son buone.
Ma se hanno la compressione sotto...non sono a cartuccia sigillata icon_confused.gif icon_eek.gif
 
3167565
3167565 Inviato: 12 Dic 2007 19:48
 

rive872 ha scritto:
tu dimmi esattamente come vuoi la forcella e io cerco di dirti dome lavorare (((per quello ke si po ottenere online e senza smontarla))
per ludo
no problem anchio sto periodo dipendo dagli amici


Il mio problema è: peso poco (52 kg) e ad ogni minima buca non mi ammortizza niente.
 
3167714
3167714 Inviato: 12 Dic 2007 20:05
 

e originale??? allora devi cambiar le molle ankio peso 55 kili stesso problema se un gg ci si trova in pista posso provare ad adattartele meio di taratura ma devi cambiar le molle se vuoi veramente risolvere
 
3167898
3167898 Inviato: 12 Dic 2007 20:22
 

Inoltre vorei sapere, se nel caso in cui le forche, in seguito ad un salto, arrivassero a fondo corsa, che cosa dovrei regolare?
 
3168238
3168238 Inviato: 12 Dic 2007 20:49
 

in teoria la compressione idraulica in pratica devi si indurirle di compressione ma anke adattare l estensione in seguito comunque ti capita mai di girar in lombardia ke se un gg ci troviam in una pista anke bella rovinata con buche le cose ke mi hanno insegnato i preparatori e che uso per tarar la mia moto te le spiego e proviamo
 
3169420
3169420 Inviato: 12 Dic 2007 22:10
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Il ritorno lo liberi un pò alla volta fin a che non rimbalzi nei salti o che non senti la moto ondeggiare troppo nei tratti sconnessi.


Se atterro da un salto e "rimbalzo" provo a chiudere il ritorno?
 
3169500
3169500 Inviato: 12 Dic 2007 22:15
 

Mirino ha scritto:


Se atterro da un salto e "rimbalzo" provo a chiudere il ritorno?

be dipende da come arrivi nel salto cioè se arrivi corto o ti insacchi e ovvio che rimbalzi icon_wink.gif
 
3171027
3171027 Inviato: 13 Dic 2007 10:05
 

icon_lol.gif icon_lol.gif Infatti. Meglio lasciare le cose come stanno, per un pò, fin che non hai una "casistica" di situazioni ed errori sulle spalle...se no finisce che fai solo minchiate coi registri, e rendi la moto inguidabile icon_wink.gif ..come avevo fatto io all'inizio...pastrocchia pastrocchia era confortevole...ma sembrava una cavalletta icon_lol.gif icon_lol.gif saltava anche da ferma, tipo trial! Poi ti incarognisci e click di qua molla di là te la fai su misura per UN salto, tutto il resto della pista fa schifo. Mirino, fatti portare da tuo papà a girare qualche volta, vedrai che tutta la teoria ti diventa più chiara e te ne accorgi da solo cosa fanno le varie regolazioni. Basta semplicemente che non vai sugli estremi, tutto aperto-tutto chiuso. Se stai a metà registro hai una buona base di partenza...perchè a volte quel che sembra l'effetto di una cosa...è in realtà la controindicazione di un'altra. in più la moto ha due ruote (se non te ne fossi accorto icon_lol.gif icon_lol.gif ) quello che ha un effetto su una...spesso si ripercuote pure sull'altra! icon_wink.gif
Altra regola aurea: gli ingegneri della Casa che ha fatto la moto..sono tanti e non sono MAI degli stupidi. "affinare e personalizzare" è possibile, scasinare e allontanarsi molto da lì..è sempre un errore icon_idea.gif
 
3171762
3171762 Inviato: 13 Dic 2007 12:01
 

Ok, smetto di farmi queste paranoie e poi si vedrà in pista. Comunque ora ho la compressione a 3click e il ritorno a 5click.
 
3172736
3172736 Inviato: 13 Dic 2007 14:20
 

Un'altra cosa: no che non voglia credere a quello che mi ha detto rive, cioè che sull'EXC non c'è il precarico molla, qui sul manuale c'è una tabella che dice:

REGOLAZIONI STANDARD - FORCELLA
125/200EXC
Grado di compressione 22
Grado di distensione 21
Molla 3,5 N/mm
Precarico molla 5 mm
Camera di compensazione 110 mm
Tipo olio forcella SAE 5
 
3172771
3172771 Inviato: 13 Dic 2007 14:24
 

Mirino ha scritto:
Un'altra cosa: no che non voglia credere a quello che mi ha detto rive, cioè che sull'EXC non c'è il precarico molla, qui sul manuale c'è una tabella che dice:

REGOLAZIONI STANDARD - FORCELLA
125/200EXC
Grado di compressione 22
Grado di distensione 21
Molla 3,5 N/mm
Precarico molla 5 mm
Camera di compensazione 110 mm
Tipo olio forcella SAE 5
no rive non ha detto che non c' è solo che non c'è il comando sulla forcella ma se la apri puoi modificarlo
 
3173274
3173274 Inviato: 13 Dic 2007 15:11
 

il precarico come nella maggior parte delle forke lo regoli aprendo la forcella e inserendo degli spessori o svitando una ghiera interna anci mi sembra ke l unica a averlo esterno sia ktm sx ma tutte lo hanno se no dovrebbero far delle molle perfette per ogni moto e diverse per ogni modello costerebbe piu la molla ke la moto
 
3173391
3173391 Inviato: 13 Dic 2007 15:23
 

Ok, grazie ho capito, e scusate se ho frainteso.
 
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