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Differenze scarico corto o lungo
14313345
14313345 Inviato: 28 Apr 2013 13:37
Oggetto: Differenze scarico corto o lungo
 

In fatto di prestazioni e sound che differenze ci sono tra uno scarico o terminale corto e lungo
 
14313385
14313385 Inviato: 28 Apr 2013 13:50
 

piu' si accorcia il terminale, piu si perde ai bassi...
 
14313470
14313470 Inviato: 28 Apr 2013 14:21
 

Piu' e' lungo e piu' rende ai bassi regimi... e' anche per questo che sugli enduroni che solitamente non girano molto alti i terminali sono abbastanza corti, mentre sulle moto da strada tirate tendono ad essere piu' corti...

oh, e' anche un po la moda... mi riferisco alla prima R1 che se la vedi ora sembra abbia un tubo della stufa da tanto e' lungo il terminale..
e' anche vero che piu' e' lungo piu' silenzia

.. insomma , un casino, no?

hahahah
 
14313496
14313496 Inviato: 28 Apr 2013 14:36
 

ioroberto65 ha scritto:
Piu' e' lungo e piu' rende ai bassi regimi... e' anche per questo che sugli enduroni che solitamente non girano molto alti i terminali sono abbastanza corti, mentre sulle moto da strada tirate tendono ad essere piu' corti...

oh, e' anche un po la moda... mi riferisco alla prima R1 che se la vedi ora sembra abbia un tubo della stufa da tanto e' lungo il terminale..
e' anche vero che piu' e' lungo piu' silenzia

.. insomma , un casino, no?

hahahah


vero,a guardarle ora sembrano un po bruttarelle eheheh 0509_si_picchiano.gif
 
14313725
14313725 Inviato: 28 Apr 2013 16:52
 

ioroberto65 ha scritto:
Piu' e' lungo e piu' rende ai bassi regimi... e' anche per questo che sugli enduroni che solitamente non girano molto alti i terminali sono abbastanza corti, mentre sulle moto da strada tirate tendono ad essere piu' corti...


eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

mmhh quindi ricapitolando sugli enduro sono corti e sulle stradali sono corti?? 0509_si_picchiano.gif

sugli enduro sono mediamente piu lunghi delle stradali.

ma come hai detto te:
non bisogna fare tanto affidamento al confronto enduro e stradali, perche nelle stradali è diventato quasi piu un fattore estetico che prestazionale...
 
14313904
14313904 Inviato: 28 Apr 2013 18:11
 

sugli enduroni sono piu' lunghi perche' i motori con meno cilindri ''frullano'' sicuramente di meno.
quello che non ho mai capito bene e' se i collettori di scarico NON il silenziatore.... influiscono sulla resa del motore.. ovvero, collettori lunghi - collettori corti con differenza di lunghezza dai cilindri al silenziatore... Boooooh..
ok la sezione conta eccome infatti dopo avere cambiato i collettori di scarico della mia fz1 mi sono reso conto come agli alti regimi (quindi alte pressioni - grandi volumi di scarico) una sezione maggiore del collettore di scarico comporta inevitabilmente una resa maggiore del motore.. ovvero sfoga meglio.. eccome se vaaaa. wowowoo
la differenza e' che con marmittone originale si alza di seconda mentre con il marmittone akrapovick quando metto la terza si alza di brutto.. eh si , rende proprio meglio!!! wowoowwo


0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
14315083
14315083 Inviato: 29 Apr 2013 7:25
 

simo_088 ha scritto:
piu' si accorcia il terminale, piu si perde ai bassi...


Però, se non sbaglio, si guadagna in allungo, o no?


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14319833
14319833 Inviato: 30 Apr 2013 16:02
 

In termini di prestazioni devi considerare che ci sono delle onde di pressione che viaggiano per lo scarico e si riflettono (con varie modalità) ad ogni cambio di sezione.
Considerando che un'onda si pressione (positiva) si riflette come onda di depressione (negativa) quando c'è un allargamento del condotto (considera la fine del tubo come allargamento infinito), la situazione ideale per le prestazioni e quando l'onda di pressione generata dall'apertura della valvola di scarico si riflette e torna come onda di depressione esattamente durante la fase di incrocio, favorendo il lavaggio.
Ovviamente le onde di pressione viaggiano con una certa velocità (quella del suono+quella del gas) e quindi in base alla lunghezza del collettore ci metteranno un certo tempo a tornare.
Collettori più corti faranno andare e tornare più velocemente le onde, favorendo quindi il "sincronismo" ad alti regimi, mentre ai bassi serve un po' più tempo e quindi un percorso più lungo da compiere..
 
14320344
14320344 Inviato: 30 Apr 2013 18:47
 

stez90 ha scritto:
In termini di prestazioni devi considerare che ci sono delle onde di pressione che viaggiano per lo scarico e si riflettono (con varie modalità) ad ogni cambio di sezione.
Considerando che un'onda si pressione (positiva) si riflette come onda di depressione (negativa) quando c'è un allargamento del condotto (considera la fine del tubo come allargamento infinito), la situazione ideale per le prestazioni e quando l'onda di pressione generata dall'apertura della valvola di scarico si riflette e torna come onda di depressione esattamente durante la fase di incrocio, favorendo il lavaggio.
Ovviamente le onde di pressione viaggiano con una certa velocità (quella del suono+quella del gas) e quindi in base alla lunghezza del collettore ci metteranno un certo tempo a tornare.
Collettori più corti faranno andare e tornare più velocemente le onde, favorendo quindi il "sincronismo" ad alti regimi, mentre ai bassi serve un po' più tempo e quindi un percorso più lungo da compiere..
stez tu forse mi puoi aiutare io vorrei sostituire lo scarico al mio k100 e non so quanto devo fare l'uscita del 4 in1 il diametro intendo per raccordarlo al terminale, grazie
 
14321044
14321044 Inviato: 30 Apr 2013 22:27
 

Guarda non so di preciso, però in linea di massima devi evitare allargamenti troppo elevati perchè rallenterebbero troppo il flusso. Alcuni raccordi hanno addirittura un restringimento prima di arrivare al diametro corretto del terminale.
 
14322460
14322460 Inviato: 1 Mag 2013 18:51
 

Certamente ! La lunghezza dei collettori e' fondamentale ! guarda la curva del 450 crf fatta per aumentare la schiena. DI fatti le "smarmittate" collettori corti e terminale praticamente inesistente sono controproducenti. Ogni scarico in base al motore deve avere le sue curve e lunghezze...
 
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