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multivar e rapporti: giri motore altalenanti
14302572
14302572 Inviato: 24 Apr 2013 0:40
Oggetto: multivar e rapporti: giri motore altalenanti
 



Salve ragazzi, non scrivo molto in compenso leggo tantissimo, ma purtroppo non ho trovato nulla di simile.
Ho dovuto rifare il motore e dopo aver montato dei rapporti leggermente più lunghi il motore parte sempre forte sino ai 40 km/h indicati, ma poi rallenta sino ai 60 e poi spinge di nuovo sino ai 75, ancora perde giri e molto lentamente guadagna gli 85 indicati, così come faceva prima, ma a dei giri decisamente più bassi.
Lo scooter è un NEO'S del 2000 tutto originale tranne che per la SP3, monta un multivar con rulli da 7 gr e molla bianca. Il cilindro l'ho leggermente preparato: ho lucidato la luce di scarico allarggandone il condotto e rendendolo più omogeneo e rettilineo anticipando lo scarico di circa 5 decimi; ho conformato meglio l'invito dei travasi sul cilindro, ho riconformato leggermente la testata e lucidata anche questa insieme al cielo del pistone.
I carter li ho puliti dalle sbavature di fusione ed arrotondato tutti gli spigoli, infine ho carteggiato tutto con una carta grana 400.
Ho montato dei cuscinetti C4 gabbia in ferro.
La potenza è decisamente aumentata per questo ho sostituito i rapporti finali originali (42/13) con quelli di un F12 leggermente più lunghi (43/14), nella speranza di guadagnare qualcosina in velocità di punta. Prima, con i rapporti più corti non c'erano problemi, spingeva regolarmente a tutte le velocità.
Come dovrei tarare per poter sfruttare questi rapporti? ho provato con la molla originale, ma la situazione è peggiorata. Presumo che debba alleggerire i rulli, ma di quanto per evitare di spendere soldi inutili? grazie a tutti in anticipo per le risposte.

P.S.: il motore mi va bene così, si prega di evitare commenti inutili su quale marmitta sia migliore o quale GT sia più performante, a me lo scooter serve per andare al lavoro e deve consumare poco.
 
14304959
14304959 Inviato: 24 Apr 2013 20:37
 

aggiornamento, ho provato a montare il variatore originale con rulli da 5,3 gr (tenevo quelli)e molla originale, ancora peggio.
 
14305133
14305133 Inviato: 24 Apr 2013 22:13
 

Non penso sia il variatore ma il correttore di coppia a non andare.
probabilmente smontandolo per cambiare i rapporti hai fatto qualcosa di sbagliato.
La fluttuazione che descrivi è sintomo di una molla troppo morbida o troppo dura.
Se troppo morbida il correttore si apre presto e allunga troppo i rapporti, se troppo dura la cinghia si scalda a manetta provocando lo stesso problema.

Ritengo che se indurendo molla peggiora(originale piaggio è più dura della bianca malossi) , dovresti ammorbidirla , ma vedi difficile dire dietro un pc perchè non provando e non sentendo si giudica male molto male.
 
14305385
14305385 Inviato: 25 Apr 2013 1:27
 

ringrazio per la risposta, quello che dici è vero, però io il correttore non lo ho mai aperto, per toglierlo si svita solo un bullone e si sfila dall'asse tutto intero, mi sembra difficile che possa aver fatto qualcosa che lo abbia danneggiato.
Prima funzionava benissimo, ho solo cambiato i rapporti in occasione del cambio dei cuscinetti di banco, ho fatto tutto io a regola d'arte, però provengo dalla scuola Vespa Special e la tecnologia si è un po' evoluta, credevo fosse più semplice tarare un variatore.
Il multivar coi rulli da 7 gr. con i rapporti originali andava bene, però visto che il NEO'S 2t è rapportato leggermente corto ed il mio motore è un originale leggermente più spinto ho voluto allungare leggermente i rapporti (+7%), che comunque vengono spinti bene quando il variatore funziona.
Per quello che dici tu allora dovrei montare una molla più rigida, il mio blocco è un minarelli AR orizzontale, ma la molla gialla non rischia di essere troppo per un 50?
attendo altri suggerimenti.
 
14308611
14308611 Inviato: 26 Apr 2013 15:28
 

pepinik ha scritto:
ringrazio per la risposta, quello che dici è vero, però io il correttore non lo ho mai aperto, per toglierlo si svita solo un bullone e si sfila dall'asse tutto intero, mi sembra difficile che possa aver fatto qualcosa che lo abbia danneggiato.
Prima funzionava benissimo, ho solo cambiato i rapporti in occasione del cambio dei cuscinetti di banco, ho fatto tutto io a regola d'arte, però provengo dalla scuola Vespa Special e la tecnologia si è un po' evoluta, credevo fosse più semplice tarare un variatore.
Il multivar coi rulli da 7 gr. con i rapporti originali andava bene, però visto che il NEO'S 2t è rapportato leggermente corto ed il mio motore è un originale leggermente più spinto ho voluto allungare leggermente i rapporti (+7%), che comunque vengono spinti bene quando il variatore funziona.
Per quello che dici tu allora dovrei montare una molla più rigida, il mio blocco è un minarelli AR orizzontale, ma la molla gialla non rischia di essere troppo per un 50?
attendo altri suggerimenti.
io ti consiglierei di mettere rulli da 6,5 icon_smile.gif
 
14308642
14308642 Inviato: 26 Apr 2013 15:42
 

pepinik ha scritto:
ringrazio per la risposta, quello che dici è vero, però io il correttore non lo ho mai aperto, per toglierlo si svita solo un bullone e si sfila dall'asse tutto intero, mi sembra difficile che possa aver fatto qualcosa che lo abbia danneggiato.
Prima funzionava benissimo, ho solo cambiato i rapporti in occasione del cambio dei cuscinetti di banco, ho fatto tutto io a regola d'arte, però provengo dalla scuola Vespa Special e la tecnologia si è un po' evoluta, credevo fosse più semplice tarare un variatore.
Il multivar coi rulli da 7 gr. con i rapporti originali andava bene, però visto che il NEO'S 2t è rapportato leggermente corto ed il mio motore è un originale leggermente più spinto ho voluto allungare leggermente i rapporti (+7%), che comunque vengono spinti bene quando il variatore funziona.
Per quello che dici tu allora dovrei montare una molla più rigida, il mio blocco è un minarelli AR orizzontale, ma la molla gialla non rischia di essere troppo per un 50?
attendo altri suggerimenti.

i 7 grammi sono tanti, prova con 6 la malossi produce mi sembra i 6,1, però se tutto non funziona dopo il cambio dei rapporti è li che devi lavorare.
Basta che tu abbia cambiato la cinghia per avere risposte diverse del motore.

La molla più rigida non te la consiglio , al massimo la bianca malossi , ma per 50 è gia tanto , io rimarrei sull'originale.
 
14310223
14310223 Inviato: 27 Apr 2013 8:52
 

grazie ragazzi,
ho smontato e rimontato il tutto e, stranamente, adesso ha ripreso a funzionare bene icon_eek.gif probabilmente aveva ragione SCR1 anche se non capisco cosa potesse essere, forse la cinghia? o il fatto che avessi scartavetrato (con grana 1000 a secco) il variatore ed la semipuleggia conferendogli troppa aderenze ed irregolarità?
rimane sempre il problema che avevo prima di rifare il motore e nonostante i rapporti finali leggermente più lunghi mi rimane sempre un po' corto dai 0 ai 65 km/h indicati, poi allunga (forsse troppo).
L'accelerazione non è male anche se, secondo me, tarato meglio, potrebbe andare ancora più forte.
Con la modifica allo scarico il mio motore ha un'entrata in coppia, nonostante la LEOVince SP3, decisa ed un po' in alto di giri, questo mi pregiudica in modo significativo i consumi, possibile che un 50 2t originale faccia circa 15 km/l? in realtà è soprattutto questo il motivo che mi ha spinto ad allungare i rapporti.
Proverò a rimontare la molla originale come dice SCR1.
Più tardi posterò le foto del lavoro alla luce di scarico così vi faccio vedere il lavoro, da consigliare a chi ne ha la possibilità (e le capacità) di farlo, la differenza si sente eccome.
 
14311133
14311133 Inviato: 27 Apr 2013 13:58
 

pepinik ha scritto:
grazie ragazzi,
ho smontato e rimontato il tutto e, stranamente, adesso ha ripreso a funzionare bene icon_eek.gif probabilmente aveva ragione SCR1 anche se non capisco cosa potesse essere, forse la cinghia? o il fatto che avessi scartavetrato (con grana 1000 a secco) il variatore ed la semipuleggia conferendogli troppa aderenze ed irregolarità?
rimane sempre il problema che avevo prima di rifare il motore e nonostante i rapporti finali leggermente più lunghi mi rimane sempre un po' corto dai 0 ai 65 km/h indicati, poi allunga (forsse troppo).
L'accelerazione non è male anche se, secondo me, tarato meglio, potrebbe andare ancora più forte.
Con la modifica allo scarico il mio motore ha un'entrata in coppia, nonostante la LEOVince SP3, decisa ed un po' in alto di giri, questo mi pregiudica in modo significativo i consumi, possibile che un 50 2t originale faccia circa 15 km/l? in realtà è soprattutto questo il motivo che mi ha spinto ad allungare i rapporti.
Proverò a rimontare la molla originale come dice SCR1.
Più tardi posterò le foto del lavoro alla luce di scarico così vi faccio vedere il lavoro, da consigliare a chi ne ha la possibilità (e le capacità) di farlo, la differenza si sente eccome.

Bravo attendo foto
 
14313690
14313690 Inviato: 28 Apr 2013 16:35
 

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come promesso ecco l'immagine dello scarico lavorato, la qualità purtroppo è pessima, ma spero che renda l'idea.
Ho usato una fresetta per dremel (anche se ho un black&decker) di forma conica allungata per raccordare e poi carta abrasiva di varie grane per levigare ed infne spazzolina di ferro per lucidare, ma potete fare tutto anche semplicemente a mano con l'aiuto di una limetta.
Cosa fondamentale non toccare l'invito dello scarico all'interno del cilindro, a meno che non siate dei veri preparatori e, comunque, non togliere (si può fare solo superiormente) più di pochi decimi, io mi limiterei a non più di 5 decimi.
Da notare che prima ho leggermente confromato la luce di scarico con l'attacco della marmitta conferendole una forma ellittica. Attenzione non tonda, poi rischiate di bucare il cilindro.

Poi ho cercato di dare linearità ed infine ho levogato e lucidato.
Potete lucidare anche il cielo del pistone e della testa.
A fine lavoro la differenza la sentite in accelerazione ed allungo guadagnando qualcosa anche in velocità max.
 
14313706
14313706 Inviato: 28 Apr 2013 16:40
 

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e questo è il mio estrattore fatto con pezzi che si possono acquistare anche nei brico o ferramenta.
 
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