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Peugeot 350 [accensione ed arcivalvola]
14302426
14302426 Inviato: 23 Apr 2013 22:43
Oggetto: Peugeot 350 [accensione ed arcivalvola]
 

ciao a tutti,da poco possiedo una peugeot 350 anni 30 ed ho un problema sull'accensione.
mi spiego meglio.......io tiro l'Arcivalvola do 4 o 5 pedalate poi la rilascio e lei parte,ma non e' sempre cosi,molte volte fa di quei botti impressionanti e dopo sembra fatichi a partire,il problema non mi e molto chiaro se l'anticipo deve essere aperto o chiuso,non vorrei sia questo il problema,a volte faccio prendere un colpo alle persone che mi sono vicine eh eh resta d fatto pero' che non vorrei danneggire qualcosa,se qualcuno puo darmi qualche consiglio ringrazio anticipatamente ciao
 
14302523
14302523 Inviato: 23 Apr 2013 23:15
 

Se intendi con "arcivalvola" l'alzavalvole, di solito quella di scarico, sono un "esperto" icon_asd.gif (ho avuto la Ducati 450 Scrambler).

Porta il pistone in fase di compressione, aziona l'alzavalvole facendo passare il PMS, poi una bella "pedata" sulla leva, e se tutto il resto è a posto, partirà e le tue caviglie saranno salve. 0509_up.gif

L'anticipo e meglio che sia "ritardato", una volta partito il motore lo puoi "anticipare".
 
14302538
14302538 Inviato: 23 Apr 2013 23:28
 

ciao,l'arcivalvola o molti la chiamano sivalvola,io quando la tiro il motore sembra gira senza candela per intenderci,dopo 4 pedalate che sembra vada a vuoto la mollo e parte,il problema e perche a volte....spesso.....si sente un forte botto e nella maggior parte delle volte esce pure una fiammata dalla marmitta,vorrei capire dove sbaglio,dei botti tipo raudy da far fischiare le orecchie a parte la fiammata;-)
ciao
 
14302553
14302553 Inviato: 23 Apr 2013 23:52
 

Il botto si sente perché fai fare almeno due fasi senza accensione e la miscela incombusta staziona nello scarico, appena fa la prima accensione si incendia tutta quella che era rimasta nello scarico.

Evita di fare dei cicli a vuoto e parti come ti ho suggerito sopra.
 
14302568
14302568 Inviato: 24 Apr 2013 0:27
 

scusa ma prima non avevo capito bene cosa intendi con PMS,purtroppo non sono pratico,io facevo girare diverse volte perche alla parima pedalata andando a vuoto pensavo di farne diverse in modo che il motore giri un po piu veloce prima di mollarla,in pratica io dovrei dare il colpo alla pedivella tipo una volta e subito nella seconda mollarle l'arcivalvola? acc scusa se ti rompo,forse la cosa piu pratica sarebbe di vedere bene una volta,provero a vedere se trovo qualche video in rete altrimrnti ogni volta che la accendo faro i botti di capodanno eheheheh
 
14302569
14302569 Inviato: 24 Apr 2013 0:31
 

(P)unto (M)orto (S)uperiore
 
14303076
14303076 Inviato: 24 Apr 2013 9:49
 

parlando terra terra
fai girare il motore finchè non arrivi al punto in cui fai più fatica, li vuol dire che il pistone sta in fase di scoppio o poco prima, poi tiri l'alzivalvola che in pratica crea un uscita sulla testata cosi che la compressione sia minore, poi scalci e quando il tuo piedino sta a fondo pedalina rilasci l'azivalvola.
togli immediatamente il piede però.
potresti avere un contraccolpo.

domanda di uno che non ha la moto con l'azivalvola, io la usavo solo sul si della piaggio, ma in quel caso non c'era la pedalina.
ma hai provato anche senza agire sull'alzivalvola?
magari cè la fai lo stesso.
 
14303347
14303347 Inviato: 24 Apr 2013 11:33
 

OK GRAZIE.
il fatto che utilizzo la acivalvola(non ho ne capito ancora come si chiama eh eh cosi ho eltto in rete,io la chiamavo sivalvola) e perche la moto e ottimamente conservata ma e stata ferma parecchi anni e quando l'ho portata a casa la pedivella tentava di scendere a vuoto come se ci fosse tirata la frizione,il emccanico mi ha consigliato prima di togliere la frizione di sostituire l'olio perche secondo lui non era un problema di frizione finita ma per il tempo che e restata ferma,dopo aver sostituito l'olio effettivamente dopo poco la pedivella non slittava piu a aprte qualche caso che tenta ancora(durante l'utilizzo la frizione non slitta) e quindi usando la acivalvola questo problema di slittamento non lo riscontro mai perche quando la rilascio fa immediatamente lo scoppio,solo che io pedalando per diverse volte avevo questo problema del botto.
ora sono 10 giorni che ce l'ho e forse ora che il nuovo olio a girato un po,provero a sostituirlo di nuovo e vedo se e meglioe non riscontro piu il problema.
poi mi chiedevo anche il fatto che se questa valvola c'e' a qualcosa deve pur servire,sicuramente dovrebbe semplificare l'accensione o no?
il motore e 350 ma fin ora contraccolpi non ne ha mail dati......
devo anche capire bene l'anticipo quando e chiuso e aperto,quando affronto una salita tiro la leva dell'anticipo e noto che va meglio e probabilmente lo sto aprendo....credo eh eh
ciao
 
14303381
14303381 Inviato: 24 Apr 2013 11:46
 

l'anticipo non dipende molto dalla fatica che fa il motore, ma dai giri, in pratica a giri elevati anticipi la scintilla cosicchè quando prende fuoco la benzina(tempo costante) il pistone sitrova nel punto giusto per ricevere la spinta, più gira il motore più anticipi.
al minimo ritardi
quindi in pratica prende giri anticipi, cala di giri ritardi
ai giorni nostri lo fa la centralina.
ovvio che agisci anche sulla coppia quindi in salita ti servirà più coppia a giri bassi e meno potenza massima ad alti giri.

devi farci la mano, in pratica il motore va meglio e spinge di più quando ha il giusto anticipo.
magari quando passeggi e non tiri le marce e quindi non cè molta differenza di giri, lasci l'anticipo su una posizione standard.
ovvio che l'alzivalvola serve, e magari mi viene in mente che non usandola solleciti troppo gli ingranaggi dell'accensione, che sono stati porgettati per usarla e quindi per avere meno carico, se ti slitta la leva dell'accensione è perchè hai gli ingranaggi che operano attraverso la frizione, mentre sulla mia la pedalina non agisce sulla frizione ma ha un ingranaggio che passa per l'albero motore.
lo vedi subito se è come ti ho detto se, tirando la frizione, la pedalina va a vuoto.
scusa, ma sta moto come ti è arrivata?
perchè di solito chi ha una moto anni 30 è anche appassionato e tecnicamente informato.
Lungi da me giudicarti, ma visto che non ci capisci una mazza di moto anni 30 icon_mrgreen.gif ero curioso.
e se te la prendi per la battuta

non ti rispondo più 0509_pernacchia.gif
 
14303520
14303520 Inviato: 24 Apr 2013 12:42
 

eolo ha scritto:
scusa, ma sta moto come ti è arrivata?
perchè di solito chi ha una moto anni 30 è anche appassionato e tecnicamente informato
mi chiedevo la stessa cosa.

Norton74 toglimi una curiosità: come ci si comporta quando si vuole acquistare un ricambio di una moto così datata ?

ps: complimenti per la moto 0509_up.gif
 
14303697
14303697 Inviato: 24 Apr 2013 13:38
 

Ciao, icon_smile.gif

pur con tutta la tutta la fantasia della lingua italiana, mi chiedo

da dove viene fuori quella definizione orribile "arcivalvola" icon_eek.gif icon_eek.gif , che a volte viene usata.

Fermatevi un istante e ragionate; ma che cosa vorrebbe dire arciare una valvola? In italiano non esiste. icon_eek.gif

Alzavalvole, alzavalvole, alzavalvole.

Il termine alzavalvole, già tecnicamente è impreciso, dato che è nato qualdo le valvole erano laterali , e quindi in effetti la si alzava la valvola. Oggi casomai la si abbasserebbe,

ma comunque è sempre meglio di sta arcivalvole.

Cosè un nuovo circolo dell'ARCI? icon_asd.gif

Ultima modifica di ajejebrazorv il 24 Apr 2013 17:39, modificato 2 volte in totale
 
14303875
14303875 Inviato: 24 Apr 2013 14:27
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif

pur con tutta la tutta la fantasia della lingua italiana, mi chiedo

da dove viene fuori quella definizione orribile "arcivalvola" icon_eek.gif icon_eek.gif , che a volte viene usata.

Fermatevi un istante e ragionate; ma he cosa vorrebbe dire arciare una valvola? In italiano non esiste.

Alzavalvole, alzavalvole, alzavalvole.

Il termine alzavalvole, già tecnicamente è impreciso, dato che è nato qualdo le valvole erano verticali, e quindi in effetti la si alzava la valvola. Oggi casomai la si abbasserebbe,

ma comunque è sempre meglio di sta arcivalvole.

Cosè un nuovo circolo dell'ARCI? icon_asd.gif

0509_up.gif iniziamo a chiamare le cose con il suo nome: alzavalvole --leva alzavalvole--mica leva arcivalvole
 
14304032
14304032 Inviato: 24 Apr 2013 15:14
 

finalmente si parla in modo corretto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
per la messa in moto
1° mettere l'anticipo a tutto ritardo ovvero la scintilla deve scoccare a gradi 0 o al PMS
2° azionare la leva della messa in moto fin quando senti che arriva in compressione
3° contemporaneamente tiri la leva dell'alza valvole (solo il tempo di togliere la compressione) e spingi sulla leva della messa in moto

se il motore è a posto dopo due o tre pedalate va in moto

provare per credere 0509_up.gif
 
14304063
14304063 Inviato: 24 Apr 2013 15:23
 

ecco, prima nessuno si fa vivo, e quando un povero cristo prova a spiegare qualcosa, tutti so capaci rotfl.gif

comunque mi confermate che il mio ragionamento sull'anticipo è più o meno esatto, tra un pò dovrò fare la pratica sul nettuno, e sarebbe la prima volta.

invece per arcivalvola mi viene il dubbio che stiamo parlando di macchine diverse eusa_think.gif

io sta motocilcetta che nomini nel titolo non saprei proprio cosè, forse è una guzzi? mi pare che vanno a salsiccette no? rotfl.gif
 
14304102
14304102 Inviato: 24 Apr 2013 15:35
 

motori49 ha scritto:
finalmente si parla in modo corretto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
per la messa in moto
1° mettere l'anticipo a tutto ritardo ovvero la scintilla deve scoccare a gradi 0 o al PMS
2° azionare la leva della messa in moto fin quando senti che arriva in compressione
3° contemporaneamente tiri la leva dell'alza valvole (solo il tempo di togliere la compressione) e spingi sulla leva della messa in moto

se il motore è a posto dopo due o tre pedalate va in moto

provare per credere 0509_up.gif



questo e' il modo corretto per mettere in moto

ma una foto della moto??? eusa_whistle.gif
 
14304460
14304460 Inviato: 24 Apr 2013 17:36
 

credo che l'arcivalvola e l'alzavalvole siano due cose diverse

l'arcivalvola è una valvola sulla testata che come già spiegato serve a eliminare (o perlomeno ridurre) la compressione e si chiama "arci" perchè appunto è una valvola in più oltre a quelle di scarico e di aspirazione mentre l'alzavalvole è un meccanismo che agisce sulla valvola di scarico esistente tenendola aperta. sul 4t è meccanismo che modifica la fasatura del'albero a camme che controlla l'apertura della valvola, sul 2t non so

attendiamo il responso di qualche vecchio saggio
 
14304496
14304496 Inviato: 24 Apr 2013 17:45
 

Dyrt ha scritto:
credo che l'arcivalvola e l'alzavalvole siano due cose diverse

l'arcivalvola è una valvola sulla testata che come già spiegato serve a eliminare (o perlomeno ridurre) la compressione e si chiama "arci" perchè appunto è una valvola in più oltre a quelle di scarico e di aspirazione mentre l'alzavalvole è un meccanismo che agisce sulla valvola di scarico esistente tenendola aperta. sul 4t è meccanismo che modifica la fasatura del'albero a camme che controlla l'apertura della valvola, sul 2t non so

attendiamo il responso di qualche vecchio saggio


Ciao, icon_smile.gif

io sono convinto che l'"arcivalvole" , terminologia che tra l'altro nessuno nella mia zona utilizza,

sia una fanta-terminologia derivante da qualche storpiatura dialettettale.

In tutti i libri di tecnica motoristica,

il dispositivo che esiste in certi motori a 4 tempi, che agisce sulla valvola per agevolare l'avviamento,

è chiamato alzavalvola.

Invece, il dispositivo per facilitare l'avviamento ( e in certi casi anche per spegnere) certi motori 2 tempi,

che è un'apposita valvolina posta sulla testata,

si chiama ufficialmente e tecnicamente DECOMPRESSORE.
 
14304529
14304529 Inviato: 24 Apr 2013 17:58
 

si, quella si usa nei nei motori molto elementari che per esigenze di portabilità devono ridurre il peso e devono essere molto semplici (motoseghe, motopompe, vecchi gruppi elettrici, motosaldatori etc), con quel sistema si evita di dover intervenire sull'impianto elettrico che genera lo scoppio ma qui stiamo parlando di una cosa diversa icon_wink.gif

come dice il nome stesso l'arcivalvola è una valvola "arci" ovvero aggiuntiva, i due sistemi sono tecnicamente uguali ma funzionalmente diversi
 
14304589
14304589 Inviato: 24 Apr 2013 18:21
 

la parola arci e' un prefisso superlativo dal greco àrkhein "comandare"e non aggiuntivo e comunque poco centra con una moto anni trenta che ha l' alzavalvole
ma nello specifico di che moto stiamo parlando??
 
14304665
14304665 Inviato: 24 Apr 2013 18:55
 

arci-
[àrci]
• Primo elemento di composti di tradizione popolare con lo stesso valore di archi- (arciprete, arcivescovo); è usato anche come prefisso di aggettivi cui conferisce valore superlativo (arcicontento)

poi non so se nella moto in questione c'è una valvola aggiuntiva o se c'è l'alzavalvole....
 
14304933
14304933 Inviato: 24 Apr 2013 20:28
 

Abbiamo dato vita ad un Topic intero per capire se l'Arcivalvola o l'Alzavalvole siano la stessa cosa........................ icon_lol.gif

Io direi di aspettare Norton74 che metta una bella foto della moto in questione e così risolviamo l'enigma...........................

Norton74......... ci sei............... batti un colpo............
metti delle foto, magari del particolare,......... così tagliamo la testa al toro.......... 0509_up.gif
 
14305365
14305365 Inviato: 25 Apr 2013 0:28
 

ciao a tutti.......io il termine l'ho trovato in rete perche io l'ho semrpe sentita chiamare " sivalvola eh eh" tornando alla moto postero delle foto e una peugeot,per chi mi ha chiesto rispondo che la moto e arrivata frutto di uno scambio e non ho mai avuto appunto moto di quest'epoca che sono decisamente molto piu impegnative,tra il cambio a leva,l'acceleratore fisso e anticipo mentre guidi non hai molto tempo di ammirare il panorama ahahahha ho diverse altre moto ma non anteguerra,comunque ora ci ho rpeso la mano,tiro la sivalvola arcivalvola eh eh...comrpessione...una pedalata e parte al primo colpo,il tizio che me l'ha data mi diceva di dare due pedalate o tre prima di rilasciarla e a volte faceva dei botti mostruosi rilascando alla prima pedalata la sivalvola parte subito senza problemi quindi credo di aver risolto e ringrazio appunto tutti !! essendo orientato piu per le moto anni 50 60 70 con queste moto anni 30 molte cose cambiano e senza esperienza ti ritrovi alle prime armi e la cosa bella sono appunto i forum dove c'e' semrpe gente piu esperta di te e specialmente questo sito che e molto bello e che mi ha aiutato in tante cose anche solo leggendo i problemi degli altri;-) grazie a tutti ciao
 
15132400
15132400 Inviato: 22 Set 2014 0:25
Oggetto: info peugeot 350 anteguerra ved foto x esperti moto francesi
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

ciao a tutti, possiedo questa peugeot 350 conservata,non riesco pero' a trovare un modello uguale in rete anche per via del colore che e proprio il suo.
navigando ho notato la p112 del 1930 che ha le leve al rovescio come questa ma tanti altri particolari non coincidono.
la moto la possiedo da diversi anni e quando la porto a casa mia padre gli dissero che era del 1928 ma questo credo non sia vero ed era una moto militare.
magari c'e' qualcuno che conosco le moto francesi e puo' darmi qualche info in piu.
grazie

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