Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 1 di 5
Vai a pagina 12345  Successivo
 
Frera 350 SK [restauro con foto]
12635918
12635918 Inviato: 4 Nov 2011 15:26
 

Ciao miciodan...... ho aperto per la tua Frera questo nuovo Topic......

qui potrai farci vedere le fasi del tuo restauro...... e chiedere notizie.....

vedrai che sarà seguito dai più esperti.......

intanto sul web ho trovato questa......... può servirti????

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di IGNACIO il 4 Nov 2011 15:26, modificato 1 volta in totale
 
12636964
12636964 Inviato: 4 Nov 2011 19:02
 

fantastica!!! la forcella poi è stupenda!

le foto che avete messo non c'entrano nulla, quella sul sito di renato è post. '30, tutta un'altra moto, e quella nera è un sottocanna molto più vecchio.

la 350 è molto simile alla mia. molti particolari sono uguali... bella moto, complimenti.

vedendo il telaio non ricordo a memoria, è un sottocana o è già con serbatoio a sella? nel '29 erano in produzione entrambe!

mi metti delle foto del cicchetto sopra la testa e del tappo del serbatoio dell'olio????

ho notato che ha la pompa a mano montata sul serbatoio dell'olio, credo fosse un optional ma non son sicuro!

la tua monta una pompa vittoria, la mia una pilgrim, segno che nel '29 nei magazzini c'era un po di tutto.
il mozzo hai guardato se è un baruffardi o se è marchiato inglese?
 
12636970
12636970 Inviato: 4 Nov 2011 19:03
 

vedo solo ora che hai sulla primaria un ingranaggio triplo... a cosa diavolo serve la terza dentatura? una per la primaria una per la dinamo e la terza?? eusa_think.gif
 
12637098
12637098 Inviato: 4 Nov 2011 19:30
 

Questa è la Frera 350 K Super Spinta 2V del 1930........ Bellissima.... 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12637464
12637464 Inviato: 4 Nov 2011 20:40
 

IGNACIO ha scritto:
Ciao miciodan...... ho aperto per la tua Frera questo nuovo Topic......

qui potrai farci vedere le fasi del tuo restauro...... e chiedere notizie.....

vedrai che sarà seguito dai più esperti.......

intanto sul web ho trovato questa......... può servirti????

Immagine: Link a pagina di Img542.imageshack.us

ma quel signore in foto non è per caso il famoso Giuglard grande collezionista di moto mancato molti anni fa
 
12637549
12637549 Inviato: 4 Nov 2011 20:54
 
 
12637857
12637857 Inviato: 4 Nov 2011 21:43
Oggetto: restauauro frera 350 s.k.
 

Ciao ragazzi!!!!!!!son contento che qualcuno mi dia una mano perche' qui vedete di roba ne manca...
Manubrio..
appoggioa piedi...
parafanghi....
cavalletto ....
mozzi....ma i mozzi frera per la 350 s.k erano marchiati????
la sella Terry...
Sentendo Battilani dice che di queste moto ne hanno fatte poche e poi che lui questa forcella la monterebbe perche' in vita sua non ne ha mai viste di cosi'...
Infatti seguiro' i suoi consigli.
Ah ragazzi scusate se non lo ho aperto io il topic ma nn ci saltavo fuori....gia' son contento che son riuscito a mettere le foto grazie ad Enrico!!!!!!
Se qualcuno ha qualcosa ben venga....
Grazie a tutti in anticipo.
Andrea. 0509_lucarelli.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif eusa_clap.gif icon_asd.gif
 
12637936
12637936 Inviato: 4 Nov 2011 21:56
 

Ciao Andrea e complimenti per l'acquisto ! ( ci avevo fatto un bel pensierino anche io icon_rolleyes.gif ).

Ricordo che il venditore dava della documentazione su quella moto, che dice essere appartenuta ad un pilota. Ti hanno dato delle foto , delle stampe , qualcosa?.

Non so come vuoi fare tu , ma riportarla il più possibile vicino a come quando correva non è da sottovalutare.

ps: anche tu procurati il doppio libro Frera di Battilani.

Ultima modifica di PassioneV7 il 4 Nov 2011 22:11, modificato 1 volta in totale
 
12637983
12637983 Inviato: 4 Nov 2011 22:05
 

enricopiozzo ha scritto:
vedo solo ora che hai sulla primaria un ingranaggio triplo... a cosa diavolo serve la terza dentatura? una per la primaria una per la dinamo e la terza?? eusa_think.gif


Sarà come la Gilera che la catena della primaria era doppia.

ps: infatti se guardi bene la foto della campana della frizione, vedi che c'è una dentatura doppia.
 
12639529
12639529 Inviato: 5 Nov 2011 13:11
 

PassioneV7 ha scritto:


Sarà come la Gilera che la catena della primaria era doppia.

ps: infatti se guardi bene la foto della campana della frizione, vedi che c'è una dentatura doppia.

proprio cosi'
 
12642377
12642377 Inviato: 6 Nov 2011 9:18
 

nella stagione '29-'30 la frera non aveva più un reparto corse ufficiale, considerate appunto che tra '29 e '30 la fabbrica a dato il giro, e le moto prodotte dopo quella data (per intenderci, quelle a valvole coperte) a mio avisso di "frera" hanno solo più il nome sul serbatoio...

a cavallo tra '29 e '30 si dice che la casa fornisse solo più "pezzi" per corridori privati,la moto di battilani è una moto nata notoriamente per le corse, era fatta apposta, quella di questo topic a mio avviso no, erano usate più che altro da corridori locali di secondo piano per gare di granfondo. comunque sia, la 350 VL ha vinto comunque moltissime corse, segno quindi che qualcuno la usava.
tutto questo secondo me testimonia il fatto che quella moto potesse essere allestita così da un corridore che "se l'è costruita"!
come dice alberto, io la riporterei alla forma più prossima a quella di come l'hai trovata, conservando cioè tutti i pezzi che chi la usava ha montato, non cercherei di riportarla identica al modello "di serie", perchè quella moto, con quella forcella, non è assolutamente una moto di serie!

il venditore mi aveva detto a suo tempo che la moto montava mozzi di un benelli 500, te li ha dati?
documentazione del corridore ne hai?
 
12642849
12642849 Inviato: 6 Nov 2011 12:11
 

enricopiozzo ha scritto:
io la riporterei alla forma più prossima a quella di come l'hai trovata, conservando cioè tutti i pezzi che chi la usava ha montato, non cercherei di riportarla identica al modello "di serie", perchè quella moto, con quella forcella, non è assolutamente una moto di serie!



Ti quoto.


0510_saluto.gif
 
12646099
12646099 Inviato: 7 Nov 2011 8:38
 

Il venditore per poco onesto, mi ha mandata una targa che ho fatto la visura e non risulta una Frera ma una Bianchi.
I mozzi mi ha dato solo questo della foto, e per quanto riguarda la documentazione del vecchio corridore...nulla icon_evil.gif icon_evil.gif
Ma tanto io a Trapani ci vado.....fidatevi... icon_evil.gif icon_evil.gif
Comunque si la faro' originale ma tenendo la forcella Ideal che piu' la guardo e piu' e' uno spettacolo........ 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Se qualcuno di voi conosce o ha dei pezzi che mi mancano o li presta per replicarli io ne sarei veramente felice...
Andrea.
 
12646213
12646213 Inviato: 7 Nov 2011 9:35
 

qui nessuno ha pezzi per quella moto, come ti ho detto possiamo confrontare la mia 175 alla tua e vedere cosa c'è di uguale...

per la targa è una bella grana, ora come fai?
 
12646351
12646351 Inviato: 7 Nov 2011 10:27
Oggetto: moto frera 350 s.k
 

Ehh per la targa ora vedro' ma se la metto da corsa non serve perche' non deve avere neanche il fanale e impianto di illuminazione....ma comunque vedro'...
Guarda se riesci a reperire il manubrio intanto...e i parafanghi... icon_biggrin.gif icon_smile.gif
 
12646659
12646659 Inviato: 7 Nov 2011 11:57
 

per i parafanghi come ti ho detto devi chiamare quelli di tradate, il manubrio vediamo cosa riesco a fare
ma sei sicuro che la tua non montasse un manubrio da 25mm? la mia ha il 22mm
prova anche a sentire quelli di tradate per quella cosa lì, o battilani, dato che ha il 350VT
 
12646667
12646667 Inviato: 7 Nov 2011 11:58
 

mi mandi il numero del museo che lo ho perso...
 
12646690
12646690 Inviato: 7 Nov 2011 12:04
 
 
12646704
12646704 Inviato: 7 Nov 2011 12:07
 

per la questione della targa al limite non erano targate le moto da circuito come quella di battilani, ma quelle da gran fondo la targa ce l'avevano eccome...
 
12670062
12670062 Inviato: 12 Nov 2011 16:16
 

Enrico il manubrio e' di 25mm e ho recuperato un campione dell'appoggia piedi e del carter catena che faro' la fusione in terra, se ti intaressa.
Guarda per il manubrio....
 
12670081
12670081 Inviato: 12 Nov 2011 16:24
 

Ecco le foto....


0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



come ti sembra????
Ho un amico che e' molto amico amico di battilani e ha una 10 di frera sopra e sotto canna, e gentilmente mi presta tutto quello che mi occorere da fare da rifare...
Questa e' una botta di c...o.. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12671930
12671930 Inviato: 13 Nov 2011 7:50
 

di dov'è questo tuo amico? provincia di cuneo?

allora, la mia monta manubrio da 22, quello che hai messo in foto è u paracatena? è simile al mio ma non identico.
per i poggiapiedi son stupendi ma i miei son diversi, la mia monta dei poggiapiedi in ferro regolabili (hanno un filetto).
sei sicuro che la tua monta ancora poggiapiedi in alliminio con scritta frera?
 
12672400
12672400 Inviato: 13 Nov 2011 12:23
 

No abita a 4 km da me!!!!l'appoggia piedi e'quello sicuro e pure il paracatena,perche'lui ne ha una uguale....
Il manubrio lo hai poi trovato?
 
12675118
12675118 Inviato: 14 Nov 2011 9:21
 

per il manubrio dovrei andare questa settimana... mi balla mezza giornata, quindi mi devo organizzare con il lavoro!
credo che la tua moto monti pezzi abbastanza diversi dalla mia eusa_think.gif
 
12675140
12675140 Inviato: 14 Nov 2011 9:29
 

hai verificato se la tua monta un cambio burmann o un cambio frera?
se monta un cambio frera verifica se questo ti può essere utile!
Link a pagina di Adoos.it
 
12675214
12675214 Inviato: 14 Nov 2011 9:55
 

Gli telefonato un mese fa e lo ha venduto da tempo!!!
Che sfiga...
 
12675342
12675342 Inviato: 14 Nov 2011 10:43
 

provo a chiedere ad un amico che ha diverse frera e ricambi..
ma la tua cosa aveva montato sotto? un burmann? se così fosse io lo lascerei, se è stato messo da chi ha messo la forcella è una stratificazione accettabile... magari lo avevano cambiato per mettere un 4 marce e modifica a pedale.

hai provato a verificare tra i corridori che han corso con la 350vl se trovi delle foto? guarda che la tua forcella è riconoscibilissima, se la moto è stata usata da un corridore potresti ritrovarla su qualche rivista dell'epoca
 
12675363
12675363 Inviato: 14 Nov 2011 10:53
 

ti metto un po di documentazione proveniente dai Motociclismo del 1929, che assieme alla documentazione originale frera, è l'unica fonte veramente sicura!!!!

allora: nella descrizione trovi scritto:
- valvole laterali
- pistone in alluminio
- magnete Marelli
- carburatore Amac (non amal come sul 175cc)
- sella Terry
- pompa Best&Lloyd + pompa a mano aggiuntiva
- frizione a secco
- cambio separato a 3 marce
- freni ad espansione
- forcella brevettata frera

non è indicata la potenza, ma dai dati riportati sulle 500 e 250, la 350cc VL sta sui 10-11CV
interessante la 350KSS VT di battilani, che sviluppa più cavalli del 500VL (che veniva di solito fornito di sidecar e dispositivo di frenatura integrale) .. il 500 VT KSS poi era un mostro con più cavalli di un falcone di 25 anni più giovane!

..ora arrivano le immagini

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



...

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



albo d'oro stagione '29 (notare i corridori e le provenienze)

immagini visibili ai soli utenti registrati


cambio burmann della 175cc

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12675504
12675504 Inviato: 14 Nov 2011 11:39
 

Sei un grande!!!!i sai dire il tipo estro di amac che se lo trovo a novegro lo compro?!!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 5
Vai a pagina 12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©