wankelmania ha scritto:
Un Beta RR LC oppure un Fantic Caballero o un HM CRM o Husqvarna SM, se vuoi uno racing in aspetto e dotazione e prezzo.
Yamaha WR oppure Beta RR air cooled oppure Suzuki DR SM se lo vuoi meno cattivo.
Attendi altri pareri più qualificanti ed esperti.
Se la patente da moto è un ostacolo ed intanto vuoi farti le ossa con un 125, ok, però puoi in alternativa farti una licenza di guida A2 e comprare un motard medio piccolo usato, magari, come una Beta Motard 4.0/M4, un Suzuki DRZ 400 SM, Yamaha WR 250 X, Honda XR 250 SM che sono divertenti e leggere (meno di un 125, ma parliamo di 150 kg col pieno, quindi non insormontabili) e non ti prevaricano in nessun modo.
husquarna SMR simil racing? non ci si avvicina nemmeno a distanza... allora di quelle sopra citate le uniche due ad essre "simil" racing con componentistica di alta qualita sono in ordine di manifattura migliore: fantic caballero 125 LC 4valvole competizione (TZ170MR) e hm derapage RR 4T (quello col telaio in alluminio). le differenze sostanziali (oltre alla ciclistica, dove la prima ha un perimetrale doppia culla in acciaio al CrMo abbastanza rivoluzionario, con forcelle marzocchi due regolazioni e mono sachs 3 regolazioni collegato con un forcellone a sezione variabile con leveraggio progressivo e impianto frenante tutto braking adottato quasi in tutto e per tutto pure sul modello da enduro 2T, mentre il secondo ha scelto un telaio bitrave in alluminio) sono il peso (105 kg in ordine di marcia per fantic e 95 a secco, mentre 110 per HM RR, mentre il base tocca i 120), la lunghezza dell'interasse (fantic ha un interasse di 1395mm, mentre HM è 1400), l'agolo di sterzo (fantic ha un angolo di sterzo molto "piccolo" per via dei radiatori... per ridurre al minimo l'ingombro tra le gambe hanno posto i radiatori leggermente troppo avanti, questione di 1cm, che pero non si rivela di grosso handicap).
il prezzo comunque è dai 5500 circa per HM e fantic fino ai 4000 per husuqrna, che rispetto alla concorrenza si rivela una barca in termini di peso (eguaglia il WR) con un carburatore minore rispetto alle altre (è da 29mm), la conseguenza è una moto che pesa come il WR, è piu lenta del WR e piu lunga delle altre... insomma un aborto.
il beta LC si affianca al HM base in tutto e per tutto e affianco a lei c'e pure il riejus marathon SM... un buon compromesso anche questo tra qualita e prezzo (ed estetica)