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Vorrei aggiornarmi un po' [Motard non cattivo, 22 anni]
14288197
14288197 Inviato: 18 Apr 2013 16:27
Oggetto: Vorrei aggiornarmi un po' [Motard non cattivo, 22 anni]
 

Salve a tutti, mi sono appena iscritto, è il primo topic che scrivo.
E' ormai qualche anno che non seguo più il mondo dei motard. Da quando mio fratello ha venduto nel 2007 la sua XR 650R.
Ultimamente mi sta tornando la passione per questo tipo di moto e vorrei acquistarne una, ma sono quasi 6 anni che non seguo più questo settore, quindi non ho la più pallida idea di come si sia evoluto.
Quindi pubblico questo topic per avere dei consigli.
Ho 22 anni e sarebbe il mio primo motard e le mie esigenze sono: Una moto...
1. Che non costi un patrimonio, ovviamente punto su un usato.
Non ho un budjet preciso, ma sicuramente meno costa e meglio è, poi valuterò caso per caso.
2. Che abbia meno manutenzione possibile, e che non mi costringa a metterci le mani sopra.
3. Che sia performante, nel senso che sia una moto che mi diverta dal primo all'ultimo giorno che la guiderò; ma non deve neanche essere un'arma impropria, poiché è comunque il mio primo motard.
4. Che abbia assolutamente l'avviamento elettrico(la ex moto di mio fratello aveva solo l'avviamento a pedalina, e un monocilindrico 650 per farlo partire devi far partire anche il ginocchio).
-- Considero anche qualche enduro se ne avete in mente.
 
14288250
14288250 Inviato: 18 Apr 2013 16:47
 

Hai già fatto la patente A2 "vecchia", o direttamente la A3 a 21 anni? Se così fosse, potresti puntare su qualunque tipo di motard (o quasi)!
Sarebbe il tuo primo motard in particolare o la prima moto in generale? eusa_think.gif
 
14288276
14288276 Inviato: 18 Apr 2013 16:58
 

Sportcity4road ha scritto:
Hai già fatto la patente A2 "vecchia", o direttamente la A3 a 21 anni? Se così fosse, potresti puntare su qualunque tipo di motard (o quasi)!
Sarebbe il tuo primo motard in particolare o la prima moto in generale? eusa_think.gif


In realtà a breve devo fare la pratica per l'A3.
Sarebbe la mia prima moto in generale, fin'ora ho portato in mezzo al traffico solo degli scooter e sono andato in pista per qualche anno prima con le mini moto poi con una pit bike 125cc a 4 marce.
 
14288281
14288281 Inviato: 18 Apr 2013 17:00
 

aMoN8 ha scritto:
In realtà a breve devo fare la pratica per l'A3.
Sarebbe la mia prima moto in generale, fin'ora ho portato in mezzo al traffico solo degli scooter e sono andato in pista per qualche anno prima con le mini moto poi con una pit bike 125cc a 4 marce.

Aspetta, come la pratica per la A3? Da quant'è che sei iscritto a scuola guida? Da prima del 19 gennaio? eusa_think.gif
Comunque se hai guidato delle pit-bike allora la moto la sai guidare...
Su che cilindrata punti? Io punterei su un 400...
 
14288353
14288353 Inviato: 18 Apr 2013 17:37
 

Niente pratica della A3. Ti daranno l'A2. Dal 19 gennaio sono cambiate le leggi e servono 24 anni per la A3 diretta.

Comunque, non ci sono motard che superano 35kW. Sono tutti sotto.

Per iniziare medio, andrei più che sui 400, che sono di solito i più pompati e cattivi, su cilindrate più basse: 250/300, o più alte, che a dispetto della cubatura maggiore sono leggermente più tranquille: Husqvarna 610, KTM690...
 
14288355
14288355 Inviato: 18 Apr 2013 17:40
 

Un Drz 400 non sarebbe male.
Un xt 660 se cerchi qualcosa di comodo, molto economico e divertente.
Un ktm 690 smc credo costicchi ancora un po'.
Un vecchio ktm/husaberg con motore 710 si trova in giro a prezzi molto modici.
Un sxv 550 richiede un po' di manutenzione, ma se guardi qualche cosa non sarebbe male.
Una dorsoduro 750 se cerchi qualcosa di "bastardo" tra motard e stradale (così come l'hyper)
L'husqvarna 610 non la conosco 0509_si_picchiano.gif
La maggior parte delle altre sono abbastanza costose, quelle che conosco.
Io ho scritto questo, quello che potevo insomma. Non sono certo un esperto, ma una specie di mini-mini-aiuto spero di avertelo dato.
Saluti!
 
14288379
14288379 Inviato: 18 Apr 2013 17:54
 

narkelion ha scritto:
Niente pratica della A3. Ti daranno l'A2. Dal 19 gennaio sono cambiate le leggi e servono 24 anni per la A3 diretta.

Comunque, non ci sono motard che superano 35kW. Sono tutti sotto.

Per iniziare medio, andrei più che sui 400, che sono di solito i più pompati e cattivi, su cilindrate più basse: 250/300, o più alte, che a dispetto della cubatura maggiore sono leggermente più tranquille: Husqvarna 610, KTM690...

Ecco perchè io ho scritto:
Sportcity4road ha scritto:
Aspetta, come la pratica per la A3? Da quant'è che sei iscritto a scuola guida? Da prima del 19 gennaio? eusa_think.gif
 
14288385
14288385 Inviato: 18 Apr 2013 17:56
 

Anche se si fosse iscritto prima... Avrebbe comunque la A2. icon_sad.gif
 
14288416
14288416 Inviato: 18 Apr 2013 18:15
 

narkelion ha scritto:
Anche se si fosse iscritto prima... Avrebbe comunque la A2. icon_sad.gif

Sì, hai ragione icon_sad.gif Meno male che io già la A3 icon_lol.gif
 
14288873
14288873 Inviato: 18 Apr 2013 20:38
 

Prima di tutto voglio ringraziarvi moltissimo per la vostra disponibilità, questo forum è fantastico!

Ora risponderò ad ognuno di voi:

1. Sportcity4road, narkelion: Riguardo la patente scialla, prenderò l'A2 manuale, che mi sembra diventi automaticamente A3 al compimento dei 24 anni, giusto?

2. daryoskik: Ti ringrazio per l'elenco, adesso farò delle ricerche.

3. A tutti voi: Avevo intravisto girando su internet dei motard in particolare che stuzzicavano il mio appetito, e vorrei sapere se qualcuno di voi li conosce per avere dei pareri più dettagliati possibili, intendo anche esperienze personali e punti di vista alternativi.
comunque mi riferivo ai vari motard/enduro HONDA, gli ultimi che che ho visto sul sito mi sembra fossero i vari CRF, tipo il 450x etc., vorrei sapere anche magari secondo voi qual'è il più adatto alle mie esigenze.
Il SVX aprilia, sia il 550 che il 450 e in ultimo, che è più una curiosità che un opzione, il KTM 640 LC4, ricordo che a mio fratello piaceva parecchio, però mi sembra di intuire che sia un po' troppo una belva.
 
14288941
14288941 Inviato: 18 Apr 2013 20:51
 

aMoN8 ha scritto:
Prima di tutto voglio ringraziarvi moltissimo per la vostra disponibilità, questo forum è fantastico!

Ora risponderò ad ognuno di voi:

1. Sportcity4road, narkelion: Riguardo la patente scialla, prenderò l'A2 manuale, che mi sembra diventi automaticamente A3 al compimento dei 24 anni, giusto?

2. daryoskik: Ti ringrazio per l'elenco, adesso farò delle ricerche.

3. A tutti voi: Avevo intravisto girando su internet dei motard in particolare che stuzzicavano il mio appetito, e vorrei sapere se qualcuno di voi li conosce per avere dei pareri più dettagliati possibili, intendo anche esperienze personali e punti di vista alternativi.
comunque mi riferivo ai vari motard/enduro HONDA, gli ultimi che che ho visto sul sito mi sembra fossero i vari CRF, tipo il 450x etc., vorrei sapere anche magari secondo voi qual'è il più adatto alle mie esigenze.
Il SVX aprilia, sia il 550 che il 450 e in ultimo, che è più una curiosità che un opzione, il KTM 640 LC4, ricordo che a mio fratello piaceva parecchio, però mi sembra di intuire che sia un po' troppo una belva.


Dovrai fare un altro esame a 24 anni. icon_cry.gif
 
14289466
14289466 Inviato: 18 Apr 2013 23:44
 

aMoN8 ha scritto:

Il SVX aprilia, sia il 550 che il 450 e in ultimo, che è più una curiosità che un opzione, il KTM 640 LC4, ricordo che a mio fratello piaceva parecchio, però mi sembra di intuire che sia un po' troppo una belva.


Beh, il 640 è ancora un motard stradale, più tranquillo dell'aprilia che è veramente animalesca. Se vuoi un motard "non cattivo" ti conviene scartare quelli dai 450cc a 600cc, che sono in linea di massima tutte racing. A maggior ragione l'aprilia che è tra le più cattive tra le racing.
 
14290138
14290138 Inviato: 19 Apr 2013 11:05
 

aMoN8 ha scritto:
però mi sembra di intuire che sia un po' troppo una belva.
Ma non ti preoccupare della potenza, poi ci fai la mano. 0509_up.gif Pensa di più alla manutenzione. icon_lol.gif
 
14290781
14290781 Inviato: 19 Apr 2013 15:04
 

giacomo739 ha scritto:
aMoN8 ha scritto:
però mi sembra di intuire che sia un po' troppo una belva.
Ma non ti preoccupare della potenza, poi ci fai la mano. 0509_up.gif Pensa di più alla manutenzione. icon_lol.gif


Si effettivamente mi sembra il ragionamento migliore, non sono mica tenuto a sfruttarlo tutto immediatamente, quindi quali sono i motard che richiedono meno manutenzione indipendentemente dalla potenza??
 
14291381
14291381 Inviato: 19 Apr 2013 19:19
 

aMoN8 ha scritto:
giacomo739 ha scritto:
aMoN8 ha scritto:
però mi sembra di intuire che sia un po' troppo una belva.
Ma non ti preoccupare della potenza, poi ci fai la mano. 0509_up.gif Pensa di più alla manutenzione. icon_lol.gif


Si effettivamente mi sembra il ragionamento migliore, non sono mica tenuto a sfruttarlo tutto immediatamente, quindi quali sono i motard che richiedono meno manutenzione indipendentemente dalla potenza??


Più o meno i non-racing icon_asd.gif
Per esempio, il ktm 690 smc, nonostante abbia tutti quei cavalli, non richiederà mai la stessa manutenzione del 450. Questo perché l'ultima è più pompata.
A parte l'sxv, i motori che ti ho postato precedentemente vanno molto bene.
Ma ti piacciono solo motard o anche moto di cubatura maggiore stile motard (vedi hypermotard/dorsoduro/rivale/nuda 900/mt 03)?
 
14292098
14292098 Inviato: 20 Apr 2013 1:23
 

daryoskik ha scritto:
aMoN8 ha scritto:
giacomo739 ha scritto:
aMoN8 ha scritto:
però mi sembra di intuire che sia un po' troppo una belva.
Ma non ti preoccupare della potenza, poi ci fai la mano. 0509_up.gif Pensa di più alla manutenzione. icon_lol.gif


Si effettivamente mi sembra il ragionamento migliore, non sono mica tenuto a sfruttarlo tutto immediatamente, quindi quali sono i motard che richiedono meno manutenzione indipendentemente dalla potenza??


Più o meno i non-racing icon_asd.gif
Per esempio, il ktm 690 smc, nonostante abbia tutti quei cavalli, non richiederà mai la stessa manutenzione del 450. Questo perché l'ultima è più pompata.
A parte l'sxv, i motori che ti ho postato precedentemente vanno molto bene.
Ma ti piacciono solo motard o anche moto di cubatura maggiore stile motard (vedi hypermotard/dorsoduro/rivale/nuda 900/mt 03)?


Non so, mio fratello aveva un XR650R che mi piaceva molto, puntavo su qualcosa di simile.
 
14292374
14292374 Inviato: 20 Apr 2013 9:37
 

aMoN8 ha scritto:
Non so, mio fratello aveva un XR650R che mi piaceva molto, puntavo su qualcosa di simile.


Ma ti andrebbe bene una moto anche bicilindrica, un po' più pesante ma con più cavalli?
Se vuoi rimanere lì... Boh. Di economico c'è l'xt660, appunto. Sennò vai di hsq 630/ktm 690.
Un drz se non ti interessa la cavalleria...
Poi boh! Divertenti sono tutte!
 
14292493
14292493 Inviato: 20 Apr 2013 10:31
 

daryoskik ha scritto:
Ma ti andrebbe bene una moto anche bicilindrica, un po' più pesante ma con più cavalli?
Se vuoi rimanere lì... Boh. Di economico c'è l'xt660, appunto. Sennò vai di hsq 630/ktm 690.
Un drz se non ti interessa la cavalleria...
Poi boh! Divertenti sono tutte!


Tutte queste non hanno problemi di manutenzione??
LC4 come va?
 
14292850
14292850 Inviato: 20 Apr 2013 13:15
 

aMoN8 ha scritto:
Tutte queste non hanno problemi di manutenzione??
LC4 come va?


Non male a quanto ne so, potenza ne ha tanta.
L'unico vero limite è il peso, non è proprio una piuma.
Per farti un po' le ossa credo vada bene 0509_up.gif
La manutenzione ogni tanto c'è, ma non c'è nulla di paragonabile con una racing come gli altri utenti ti hanno detto.
 
14293472
14293472 Inviato: 20 Apr 2013 17:46
 

daryoskik ha scritto:
aMoN8 ha scritto:
Tutte queste non hanno problemi di manutenzione??
LC4 come va?


Non male a quanto ne so, potenza ne ha tanta.
L'unico vero limite è il peso, non è proprio una piuma.
Per farti un po' le ossa credo vada bene 0509_up.gif
La manutenzione ogni tanto c'è, ma non c'è nulla di paragonabile con una racing come gli altri utenti ti hanno detto.


Ok, molte grazie, ma per racing intendete tipo un'HONDA CRF450X ad esempio?
 
14293509
14293509 Inviato: 20 Apr 2013 18:07
 

aMoN8 ha scritto:
Ok, molte grazie, ma per racing intendete tipo un'HONDA CRF450X ad esempio?


So. Si e no.
La versione x sarebbe la versione più soft della r(ma a carburatore, forcelle showa 47mm, 10 kg in più), ma richiede comunque abbastanza manutenzione avendo ereditato molto dalla r. Divertente e leggera è! 125 kg...
Parli di quella rivenduta da hm, vero?
 
14294578
14294578 Inviato: 21 Apr 2013 12:08
 

Quindi CRM se già pronta da HM.
 
14295588
14295588 Inviato: 21 Apr 2013 19:24
 

Sisi apposto, siccome mi sto riappassionando molto, mi direste i motard più in tiro di questo periodo, perché sono rimasto parecchio indietro...
 
14297211
14297211 Inviato: 22 Apr 2013 12:15
 
 
14297732
14297732 Inviato: 22 Apr 2013 14:22
 
 
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